Faccio un Cut-In..[/b]
Cazzo.. Mi manca Dobuita! Non riesco a dire la stessa con per una film..
..Beh oddio l'affermazione è un pò arrogante. Ma il limite, quello che il videogioco (a volte, ma veramente A VOLTE) supera rispetto al film è proprio questo. Ovvero, l'interazione permette di sviluppare un senso di malinconia più profondo rispetto a quello della cinematografia, questo proprio grazie all'interazione. (Grazie al piffero! Direte voi). Ma è veramente essenziale riuscire a capire, secondo me, dove il videogioco ci possa portare a livello comunicativo, visivo, esplorativo. In ShenMue le lunghe passeggiate per le strade di Dobuita lasciano un sapore di viaggio in bocca, e dopo, dopo tanto tempo, la malinconia viene a bussare per dirti "Ehi cazzone! Si tu che stai giocando a CoD4, ti ricordi com'era passeggiare per Dobuita?". E li mi rendo conto che il videogioco si compone di due forme essenziali: Il 99,9% di merda, ma quella che piace. Cavolo se mi piace. E il 0,01% di giochi che mi permettono di passeggiare, assaporare un sensazione, trasmettermi qualcosa (Shadow of the colossuss, MGS, ShenMue, Broken Sword e pochi altri).
Io spero che il videogioco non si perda, quasi ci eravamo riusciti negli anni 90 a dare una direzione buona al videogioco.. C'erano le avventure come Grim Fandango, Broken Sword in occidente, in oriente storie come ShenMue e Final Fantasy VII (Midgar non la si può dimenticare).
Oggi manca quel senso di passeggiata, di scenografia, di "Cavolo-Ho-Voglia-Di-Osservare". Un signore di nome Takeshi Kitano fa passeggiare i suoi personaggi nei suoi film per dare un senso di fotografia. E' una scusa per descrivere un paesaggio. Nel videogioco non c'è bisogno di questa scusa, possiamo farlo noi. Certo, possiamo farlo anche passeggiando per strada, ma il videogioco crea, attraverso la fantasia, scenari artistici (o almeno potrebbe).
Ora.. Perchè i gamedesigner di oggi non si tolgono il dito dal buco del gulo e cominciano a fare qualcosa di veramente serio? Yu Suzuki non so che fine abbia fatto, ed io mi sto per laureare in informatica. Che il mondo dei videogiochi aspetti me? ( Potete tagliare quest'ultima affermazione ).
Per quando riguarda gli autori da voi citati, molti non si sono saputi rinnovare (Miyamoto in primis, sinceramente l'odierno Miyamoto non riesco proprio ad apprezzarlo). Cosa contraria per Yu Suzuki.. Sebbene sia sparito pure lui..