Autore Topic: A proposito del linguaggio videoludico  (Letto 3430 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Copons

  • Matricola
  • Post: 21
    • Gioca Giuè
Re: A proposito del linguaggio videoludico
« Risposta #15 il: 18 Apr 2008, 12:10 »
Sigh. Maledette polemiche. :cry:

Citazione
"Il punto cardine del videogioco è l'interazione finalizzata al concetto di sfida"

Siete d'accordo con l'affermazione o la trovate in qualche modo sbagliata/insufficiente?

Semplicemente la sfida non è necessaria in senso assoluto al videogioco.
Giochi incredibili hanno un tasso di sfida ridicolo. L'importante è e resta sempre l'interazione, con o senza sfida.
Un gioco come Animal Crossing fa dell'assenza di sfida il suo cardine eppure resta un piccolo gioiello (a meno che il giocatore non sia un nerd del collezionismo). Evidente, è un caso limite, però esiste.

O forse sono io che ho un concetto di "sfida" troppo retrò, troppo shoot'em up, visto che più ci penso e meno considero "sfida" i combattimenti di un Final Fantasy o le investigazioni di uno Shenmue, eccetera eccetera.
Gioca Giuè Il blog di videogiuochi che non stavate aspettando altro

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: A proposito del linguaggio videoludico
« Risposta #16 il: 19 Apr 2008, 17:33 »
Citazione da: MaxxLegend
Citazione da: Xibal
HL scritto bene, ed MGS da un quindicenne?
Ma i dialoghi li saltate tutti?
MGS è al 95% aria fritta.
La sai la storia di Joaquin Cortez e di King Kong, no? =D

Il 95% di qualsiasi attività artistica è aria fritta.
Eppur si muove...
Una cosa è la rielaborazione creativa di tematiche preesistenti (mangi influenze, caghi arte).
Un'altra cosa è citare a caso elementi di pop culture e cucirli assieme alla buona, per poi giustificarli con interminabili discorsi "pseudo-filosofici-pseudo-fantapolitici-pseudo-tutto" senza capo né coda.

E' un pò la storia di pierino che caga fuori dal vaso e poi passa un'ora a intortare la maestra su come la tazza gli si sia spostata da sola sotto al culo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: A proposito del linguaggio videoludico
« Risposta #17 il: 19 Apr 2008, 18:56 »
Ah mi scuso per l'off topic, l'argomento è trito e ritrito sin dall'anno 2002.
Proseguite pure..
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City