Autore Topic: [SAT] Sega Saturn  (Letto 13265 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.217
  • GRLSVT
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #30 il: 03 Ott 2009, 16:29 »
Daytona USA CCE a me sembra una schifezza.
Togli il sembra. Pesante delusione quando lo comprai, memore dell'ottima recensione su Mega Console. Mortacci loro. I problemi di pop-up erano diminuiti ma non spariti, in compenso c'erano meno poligoni su schermo, basti vedere le auto senza paraurti poligonale o il ponte del terzo circuito con qualche poligono in meno e qualche texture in più, e il controllo della vettura era una schifezza. La prima versione è molto più dignitosa.

xCOBOL:
Le immagini di VF3 sono fake. Cioè, son vere, ma vengono dalla versione MAME. Che io sappia non ci sono immagini ufficiali del gioco. Anzi, che io sappia probabilmente erano nei primi stadi di sviluppo e da li non sono mai andati avanti. Altrimenti qualcosa sarebbe saltata fuori su Assembler o SNESorama.
« Ultima modifica: 03 Ott 2009, 16:31 da UnNamed »

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.128
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #31 il: 03 Ott 2009, 18:12 »
Quoto UnNamed, pure io rimasi parecchio deluso, meglio il primo, nonostante i difetti tecnici!

E aggiungo che il Saturn è la console che mi sono pentito di più di aver dato via, tra l'altro avevo quello jappo bianco, bellissimo!

Comunque, voglio la petizione per portare Daytona 2 sul live arcade!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #32 il: 03 Ott 2009, 19:42 »

Sì, il 3D di 15 anni fa faceva schifo, il 2D invece è invecchiato molto meglio, forse perché era già maturo ai tempi mentre il 3D era solo di moda.

Beh cmq come immaginavo il saturn è LA console 2D, il 3D c'è solo per inseguire psx, dovrò recuperare solo roba bidimensionale e devo dire che tutto sommato mi fa piacere :)
Il problema è che i costi sono davvero alti :(


tutto quello che vuoi ma se hai recuperato un saturn daytona usa, il primo come ti hanno già detto, sega rally  e virtua fighter 2 li devi proprio giocare perchè sono divertentissimi, senza contare che li trovi a pochissimo...  sono i 3 giochi manifesto di sega di quel periodo


personalmente il saturn lo presi al day one giappo, dove aver risparmiato per mesi e mesi, lo pagai tipo un milione e seicentomila lire con virtua fighter, che sarà pure stata una conversione deludente, ma che nel 94 mi lasciò a bocca aperta... dopo tutto si arrivava dal mega drive e super nintendo e la grafica 3D era una rivoluzione... e victory goal lo ricordate? quanti ricordi...  :cry:
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.071
  • Universal acclaim
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #33 il: 03 Ott 2009, 19:46 »


Comunque, voglio la petizione per portare Daytona 2 sul live arcade!

anche un bel virtua striker con la modalità online nn ci starebbe male, bene o male tutti i coin op sega di quel periodo sarebbero perfetti!
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #34 il: 03 Ott 2009, 20:11 »
Si quei 3 giochi prima o poi li recupero, tanto ho visto su ebay e la versione jap si trova davvero a pochissimo, roba tipo 10€ tutti e 3  :o

Piuttosto ho letto le rece di due survival horror che sembrano interessanti: Enemy Zero e Deep Fear.
Sapete dirmi se sono giocabili in versione jap o devo prendere per forza la (più costosa e brutta) versione occidentale?

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #35 il: 03 Ott 2009, 20:18 »
deep fear è giocabile in jappo, se per giocabile intendi "non impazzisco con gli enigmi". Meglio però leggere una faq sul gioco per capire subito che devi stare attento all'aria disponibile.

se non sei proprio un fan dei survival horror di quell'epoca, io ti consiglierei di lasciar perdere.

enemy zero in jappo è abbastanza inutile perchè ti perdi la storia. Se poi hai giocato D2 su dreamcast, considera che la parte giocabile è altrettanto ridotta.
« Ultima modifica: 03 Ott 2009, 20:21 da Floyd »

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #36 il: 03 Ott 2009, 20:35 »
Quindi Deep fear potrei prenderlo ma me lo sconsigli perché vecchio. Però non capisco il "di quell'epoca", alla fine survival horror si sono visti giusto nell'era Ps1(Sat) e PS2, dove però fondamentalmente erano gli stessi giochi migliorati, generalizzando. Insomma cos'ha di vecchio un Deep Fear (grafica a parte) rispetto ad un survival su PS2? Chiedo davvero eh, avevo letto che era un bel gioco...

Enemy Zero se perdo la trama è inutile? beh allora posso lasciar perdere la jap, di D e D2 ne ho sentito parlare ma non li ho mai giocati (meritano?) quindi non so a cosa ti riferisci .

Floyd facciamo così: dimmi i 10 giochi migliori per saturn godibili anche oggi (ovviamente è un parere soggettivo), facciamo prima :D

Offline Giuseppedr

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.923
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #37 il: 03 Ott 2009, 23:25 »
Questo thread ha riportato alla mente tanti ricordi. Ma c'è una curiosità che vorrei soddisfare e purtroppo non ho il coraggio di andare a rovistare tra le riviste su nella mansarda. Mi ricordo che la difficoltà di programmazione del Saturn deriva dal fatto che Sega schiaffò dentro la console una seconda CPU e un VDP aggiuntivo all'ultimo momento. Talmente ultimo che quasi dovettero svitare i Saturn già imballati per ficcarceli dentro. Qualcuno si ricorda con esattezza in che mese del '94 in cui vennero rese note queste aggiunte?
« Ultima modifica: 04 Ott 2009, 00:35 da Giuseppedr »

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #38 il: 03 Ott 2009, 23:58 »
Quindi Deep fear potrei prenderlo ma me lo sconsigli perché vecchio. Però non capisco il "di quell'epoca", alla fine survival horror si sono visti giusto nell'era Ps1(Sat) e PS2, dove però fondamentalmente erano gli stessi giochi migliorati, generalizzando. Insomma cos'ha di vecchio un Deep Fear (grafica a parte) rispetto ad un survival su PS2? Chiedo davvero eh, avevo letto che era un bel gioco...

Enemy Zero se perdo la trama è inutile? beh allora posso lasciar perdere la jap, di D e D2 ne ho sentito parlare ma non li ho mai giocati (meritano?) quindi non so a cosa ti riferisci .

Floyd facciamo così: dimmi i 10 giochi migliori per saturn godibili anche oggi (ovviamente è un parere soggettivo), facciamo prima :D

in enemy zero e in d2 perdi più tempo con le cutscene che con il gameplay. Quindi conoscere la trama non sarebbe male.

per quanto riguarda deep fear, mi riferivo al fatto che si tratta di un survival horror che per certi versi è anche più primitivo di resident evil 1: controlli scomodi, caricamenti lunghi, backtracking continuo.. Se riesci a sopportare tutto questo, e dalle tue impressioni di panzer e virtual on non sembrava, allora giocalo. 

non sono la persona adatta per una lista di giochi godibili anche oggi, visto che riesco a sopportare più o meno tutto.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #39 il: 04 Ott 2009, 13:20 »
Concordo sull'inguardabilità del quadro: pure gli shmup 2D in RGB sul mio 28" CRT 4:3 sono bruttarelli da vedere.. però, oh, non è che puoi guardare il DVD di 4° Potere e aspettarti la qualità video di Transformers 2. ^^'
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #40 il: 04 Ott 2009, 13:30 »
Comunque ti consiglio di non lasciarti sfuggire Panzer Dragoon Saga, sempre che tu riesca a trovarlo a prezzi decenti perchè credo abbia una valutazione molto alta.
Per il resto avete ragione, il Saturn è stata la miglior console per il 2D, mentre era troppo acerba già allora per il 3D, figuriamoci giocato oggi senza l'effetto nostalgia che, non avendo posseduto la console allora, logicamente non puoi avere.
Come giochi ti consiglio anche Guardian Heroes e Princess Crown, imprescindibili secondo me.

Offline D3fcoN

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.546
  • I sogni non pesano..
    • Tonnarella
    • E-mail
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #41 il: 04 Ott 2009, 14:12 »
C'è un articolo su Game Republic di questo mese che parla della difficile, quasi impossibile, reperibilità di copie originali di Panzer Dragoon Saga.
Le versioni occidentali totali si aggirnao attorno alle 15.000 copie esportate (6000 per il mercato USA, poco più per quello europeo).

La versone giapponese invece (Azel: Panzer Dragoon RPG) è più comune ma con ovvi problemi di traducibilità e comprensione.
la mente mi sfugge..

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #42 il: 04 Ott 2009, 15:37 »
Si infatti credo che Panzer Dragoon Saga lo vendano a 150-200 euro.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #43 il: 04 Ott 2009, 17:49 »
PDSaga e Radiant sono due giochi chiaramente inacquistabili, ancora ancora PDSaga ha un prezzo alto perché raro, ma Radiant è relativamente comune, ha prezzi alti non si sa bene per quale motivo  ???
Con radiant risolverò con lo swap...
PDsaga invece è un RPG 3D, ne sento parlare bene ma francamente gli JRPG negli ultimi anni non li posso più vedere.

Invece ho approfondito Panzer Dragoon 1: la grafica come anche detto da pedro è davvero ignobile, però ha stile da vendere e sopratutto una OST fantastica davvero. Sono arrivato al quarto stage (difficile!) e mi sta piacendo davvero, peccato solo per la grafica invecchiata malissimo (un wipeout 3 su PSX invece è bellissimo ancora oggi)

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #44 il: 04 Ott 2009, 21:33 »
Io ho un Saturn, acquistato il 10 Gennaio 1997, all'alba dell'accelerazione-PlayStation (nel Natale '96 le vendite Sony avevano preso il largo, e il 30 Gennaio sarebbe uscito in Giappone Final Fantasy VII, che avrebbe incrementato del 500% il deflusso di PSX dagli scaffali, ponendo fine alla console war).
Tornassi indietro, non credo farei scelta diversa: con gli anni ho avuto facile modo di giocare svariate pietre miliari PSX-N64, mentre se avessi optato per una di queste due macchine mi sarebbe stato quasi impossibile scoprire gli invero svariati capolavori Saturn.
Su tutti c'è proprio Panzer Dragoon Saga, di cui possiedo la splendida edizione USA. Panzer Dragoon Saga è un RPG semplicemente paradigmatico. Non meno di Final Fantasy VII o di Ocarina of Time.
La sceneggiatura intensa e didascalica (con finale metareferenziale), il gustoso sistema di combattimento e di mutazione del drago, la peculiare caratterizzazione dei diversi coprotagonisti, gli stranianti nemici, la giocabilità magistralmente bilanciata fra varietà ed intuitività, le impressionanti scenografie, la colonna sonora coinvolgente...
Un titolo eccezionale, che fotografa come pochi altri (forse solo Shenmue) la mostruosa concentrazione di talento e creatività registratasi in Sega un decennio fa.
PSN: Kintor-ITA