Autore Topic: [SAT] Sega Saturn  (Letto 13286 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
[SAT] Sega Saturn
« Risposta #15 il: 14 Dic 2007, 16:09 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Tornando a Daytona, quello per DC è in effetti un po' strano. Io ho risolto quasi ogni problema ampliando la zona morta dell'analogico. Il controllo della vettura sarebbe in sé fedele all'originale, ma è troppo reattivo l'analogico, per cui bisogna abituarsi a guidare con estrema precisione. Fattaci la mano è eccellente.


esattamente quello che volevo scrivere
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[SAT] Sega Saturn
« Risposta #16 il: 14 Dic 2007, 16:12 »
Citazione da: "Luv3Kar"

Daytona 2 l'ho giocato forse una volta in vita mia, anche in sala giochi è difficilissimo da trovare. Era bello? Da quel che ricordo aveva ambientazioni al limite del viaggio psichedelico, o sbaglio?


Gia'. Giocato un paio di volte anch'io.
Si', le ambientazioni erano qualcosa di assurdo. Ti dava proprio l'idea di un polygon count impensabile. Tecnicamente superiore a Scud Race di sicuro.

In OutRun 2 su Xbox una delle piste segrete e' un collage di quelle di Daytona 2. Passare sotto l'enorme nave dei pirati e' sempre un emozione.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
[SAT] Sega Saturn
« Risposta #17 il: 14 Dic 2007, 16:17 »
Citazione da: "COBOL X"

In OutRun 2 su Xbox una delle piste segrete e' un collage di quelle di Daytona 2. Passare sotto l'enorme nave dei pirati e' sempre un emozione.


troppo vero, il trionfo della tamarraggine nippo
godo al ricordo
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
[SAT] Sega Saturn
« Risposta #18 il: 14 Dic 2007, 16:19 »
E' vero i giochi NTSC su PAL vanno a 50Hz, ma volendo basta uno switch:
http://www.mmmonkey.co.uk/console/sega/saturn5060.htm
La cosa bella è che anche i giochi PAL a 50Hz in questo modo vanno fullspeed e magari li pagate due soldi :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
[SAT] Sega Saturn
« Risposta #19 il: 14 Dic 2007, 16:24 »
Citazione da: "Konron"
E' vero i giochi NTSC su PAL vanno a 50Hz, ma volendo basta uno switch:
http://www.mmmonkey.co.uk/console/sega/saturn5060.htm
La cosa bella è che anche i giochi PAL a 50Hz in questo modo vanno fullspeed e magari li pagate due soldi :)

Beh, ma fare la saldatura sul piedino di un chip non è proprio una cosa banale: o la sai fare o rischi di bruciare tutto.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #20 il: 03 Ott 2009, 03:44 »
Update assortiti: ho preso il mio primo saturn, dovevo colmare questa grossa mancanza. Saturn PAL, con un minimo di saldatura l'ho trasformato in JAP e abilitato a 60Hz, in pratica ora ho un saturn jap nero :) (se vi interessa come fare ditemelo che ve lo spiego per bene)

Provo gli unici due giochi che ho preso finora, ovviamente jap: Virtual On e Panzer Dragoon. Beh Virtual On l'ho trovato orrendo, sia graficamente (mi pare ben sotto una PSX sfruttata) sia come gioco in sé, inutilmente complesso, ma ci ho giocato davvero 5 minuti.
Panzer Dragoon invece è davvero un bel gioco ma graficamente non si può guardare, è talmente pixelloso che spesso i nemici non li distinguo dal resto :(
Capisco che sto bestemmiando in chiesa, ma vi assicuro che giocarci nel 2009, senza l'effetto nostalgia (non avendoli mai giocati) lascia il segno; credo che sia tutta colpa del 3D acerbo, e allora prima di vendere/conservare il saturn credo che proverò i giochi 2D, invecchiati molto meglio.

Nello specifico spulciando un po' online ho deciso che sarebbero da provare Silhouette Mirage, Thunder Force V, Guardian Heroes e ovviamente Radiant Silvergun. Notate una cosa in comune? no, non è il genere shooter, è l'avere un prezzo folle!
Quindi gentilmente vorrei sapere da voi le giuste valutazioni, quanto è ragionevole spenderci per una copia completa con spine card, sperando ovviamente che questi titoli siano invecchiati meglio di quelli 3D :)

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #21 il: 03 Ott 2009, 09:02 »
Su Saturn c'è tanta roba 2D da recuperare, anche a prezzi più folli dei titoli da te citati (Psycho Killer Taromaru ad esempio). Valutazioni oneste potrebbere essere queste, a patto che tutti i giochi siano seminuovi e con spine card:

- Guardian Heroes 50-60
- Silohuette Mirage 75-80
- Thunderforce V 60-70
- Radiant Silvergun 80-120

Mi permetto di consigliarti anche alcuni giochi 2D graficamente invecchiati molto bene: Astal, Cotton 2 (o boomerang), Vampire Savior, Dungeons & Dragons Collection, Super Tempo, The Story Of Thor, Keio Flying Squadron 2 e il tamarrissimo Crows The Battle Action.
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #22 il: 03 Ott 2009, 12:27 »
Consiglio questo sito

www.satakore.com/
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #23 il: 03 Ott 2009, 12:49 »
Update assortiti: ho preso il mio primo saturn, dovevo colmare questa grossa mancanza. Saturn PAL, con un minimo di saldatura l'ho trasformato in JAP e abilitato a 60Hz, in pratica ora ho un saturn jap nero :) (se vi interessa come fare ditemelo che ve lo spiego per bene)

Provo gli unici due giochi che ho preso finora, ovviamente jap: Virtual On e Panzer Dragoon. Beh Virtual On l'ho trovato orrendo, sia graficamente (mi pare ben sotto una PSX sfruttata) sia come gioco in sé, inutilmente complesso, ma ci ho giocato davvero 5 minuti.
Panzer Dragoon invece è davvero un bel gioco ma graficamente non si può guardare, è talmente pixelloso che spesso i nemici non li distinguo dal resto :(
Capisco che sto bestemmiando in chiesa, ma vi assicuro che giocarci nel 2009, senza l'effetto nostalgia (non avendoli mai giocati) lascia il segno; credo che sia tutta colpa del 3D acerbo, e allora prima di vendere/conservare il saturn credo che proverò i giochi 2D, invecchiati molto meglio.

Nello specifico spulciando un po' online ho deciso che sarebbero da provare Silhouette Mirage, Thunder Force V, Guardian Heroes e ovviamente Radiant Silvergun. Notate una cosa in comune? no, non è il genere shooter, è l'avere un prezzo folle!
Quindi gentilmente vorrei sapere da voi le giuste valutazioni, quanto è ragionevole spenderci per una copia completa con spine card, sperando ovviamente che questi titoli siano invecchiati meglio di quelli 3D :)

non ci starai mica giocando su un tv hd vero ?

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #24 il: 03 Ott 2009, 13:12 »
Quello ho...
giocare sul CRT 14 della cucina non mi sembra l'ideale, e cmq ho provato e pure lì la grafica è un po' impastata, è proprio colpa della bassissima risoluzione credo. Oh ragazzi, fidatevi che i giochi 3D saturn vi piacciono perché li avete giocati a suo tempo e avete buoni ricordi, ma provarli per la prima volta nel 2009 sono agghiaccianti. Il 2D è invecchiato MOOOLTO meglio.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #25 il: 03 Ott 2009, 13:28 »
bhe su una tv hd (e probabilmente con il composito) sicuramente si vedono peggio  ;D L'ultima volta che ho giocato con il
mio saturn, nel 2007, non avevo problemi. Spero che il mio 32 crt non mi abbandoni mai  ;D Prima o poi voglio rigiocarmi almeno deep fear e shining the holy ark..

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #26 il: 03 Ott 2009, 13:39 »
Ma non è questione di cavi e TV imho (anche se ovviamente più è grosso il TV e peggio è), gli screens online ingranditi sono brutti uguale  :o
Boh sarà panzer dragoon che è un gioco first generation, magari un virtua fighter 2 rende già molto meglio.

Offline Schubert

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.720
  • Shuuberuto, SEGA
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #27 il: 03 Ott 2009, 15:02 »
Ma Panzer Dragoon quale dei tre?

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #28 il: 03 Ott 2009, 15:51 »
Mah, a livello poligonale il Saturn ha proposto cose egregie abbastanza raramente, almeno a leggere le recensioni dell'epoca.Sega Rally, VF2 e pochi altri titoli. In compenso credo che abbia il migliore 2d della storia dei videogiochi. Poi c'è sempre il solito discorso:imho il modo migliore per apprezzare davvero una console/computer è quello di averlo quando è sul mercato, possibilmente dal day one, in modo da seguirne l'iter e lo sviluppo. Anche recuperare a posteriori è cosa buona e giusta, soprattutto per macchine interessanti come il Saturn (il mio maggior rimpianto assieme a PcEngine e Neo Geo mentre di 3DO e Jaguar ricordo che già al tempo non me ne fregava nulla). Comunque, quanto al 3d, in fondo son già passati 15 anni eh, allora eravamo davvero agli albori, non credo che ci sia troppo da stupirsi se oggi appare orribile (eppoi diciamolo, W il 2d tutta la vita).
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [SAT] Sega Saturn
« Risposta #29 il: 03 Ott 2009, 16:04 »
Quoto tutto, il saturn però me lo persi a suo tempo perché ero un bambino povero, ma sopratutto eravamo in piena era psx, onnipresente, era impensabile usare altro (almeno a quell'età).
Però poi guardavo consolemania e sbavavo  :cry:
A quanto ho capito anche tu non l'avevi preso all'epoca, ma più tardi?

Sì, il 3D di 15 anni fa faceva schifo, il 2D invece è invecchiato molto meglio, forse perché era già maturo ai tempi mentre il 3D era solo di moda.

Beh cmq come immaginavo il saturn è LA console 2D, il 3D c'è solo per inseguire psx, dovrò recuperare solo roba bidimensionale e devo dire che tutto sommato mi fa piacere :)
Il problema è che i costi sono davvero alti :(

@schubert: il primo panzer dragoon, che tra l'altro gode di un remake su PS2 che dagli screenshot sembra decisamente meglio pur conservando appieno lo stile originale, a saperlo prima...