Autore Topic: [review] No Country for Old Men  (Letto 5902 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline acciarone

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.142
[review] No Country for Old Men
« Risposta #15 il: 01 Mar 2008, 08:22 »
Citazione da: "Irish Eddie"
a me è piaciuto parecchio.
soprattutto per le interpretazioni di bardem e lee jones!
ma ho già detto molto da altre parti. quindi mi fermo qui!


di tutta la gente che sento questo film non è piaciuto solo a me e alla mia tipa. Ma, secondo me, sono gli altri ad essere ignoranti e noi siamo due fighi della madonna...
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
[review] No Country for Old Men
« Risposta #16 il: 01 Mar 2008, 12:06 »
mi ha lasciato un po' così nel finale.

però mi è piaciuto.

Offline Kinder Bueno

  • Iniziato
  • Post: 77
[review] No Country for Old Men
« Risposta #17 il: 01 Mar 2008, 15:44 »
Che gran film, mamma mia, senza speranza e con tre attori da fare spavento. JOsh Brolin poi mi ha proprio lasciato a bocca aperta, m'era già piaciuto in American Gangster, ma qui è davvero favoloso. Bellissimo, Oscar meritati. Ne vorrei vedere di più di film così.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
[review] No Country for Old Men
« Risposta #18 il: 02 Mar 2008, 10:08 »
Stupendo...

La caratterizzazione poi del cattivo di turno è stupefacente, veramente incredibile...

Dopo alcune vaccate come Ladykillers, questo film secondo me fa ritornare i Cohen al loro splendore di Fargo e Lebowski...

Fenomenale...

Vorrei solo comprendere meglio il racconto finale...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
[review] No Country for Old Men
« Risposta #19 il: 02 Mar 2008, 13:27 »
Citazione da: "ghigo85"
Stupendo...

La caratterizzazione poi del cattivo di turno è stupefacente, veramente incredibile...

Dopo alcune vaccate come Ladykillers, questo film secondo me fa ritornare i Cohen al loro splendore di Fargo e Lebowski...

Fenomenale...

Vorrei solo comprendere meglio il racconto finale...


I sogni del vecchio sceriffo sono uno dei finali per me migliori che potessero scegliere.Un uomo ormai fuori completamente dal tempo che sta vivendo inizia a sognare sempre del passato, e degli uomini a cui avrebbe voluto assomigliare.
Nel primo sogno si vede il passato(padre) che consegna qualcosa alla nuova generazione, la quale poi la perde.
Il secondo sogno è meraviglioso, passato e presente che cavalcano nella notte insieme, ma il passato va avanti, supera il presente per andare ad accendere un fuoco, un punto di riferimento per il giovane, affinchè si proietti verso il futuro tenendo a mente i valori passati.
Un sogno pieno di malinconia, di spaesamento, come il volto e l'espressione di Tommy Lee, quando al termine del racconto, con rammarico e un volto che vorrebbe piangere ma forse assomiglia ormai troppo al deserto in cui vive, ammette "poi mi sveglio".
E lo scenario in cui si sveglia tutti i giorni, è l'insensata, caotica, terribile realtà odierna, nella quale lui è solo un testimone di passaggio, il vero fantasma al contrario di Chirurgh.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
[review] No Country for Old Men
« Risposta #20 il: 02 Mar 2008, 13:34 »
^^^

Grazie! :)

Ma non ho capito

Citazione
come va a finire con il cattivo? Uccide la moglie del tipo, che però lo manda in teoria in crisi perchè non sceglie la moneta, e quindi forse (dico io) gli fa capire che responsabile delle sue azioni è lui, non il fato o la moneta...

Poi però c'è l'incidente e il ragazzino con la maglietta... All'inizio il ragazzino dimostra gentilezza, ma poi accetta i soldi...

Vuole dire qualcosa? C'è un parallelo forse tra lui e il tipo che in messico appunto chiedeva la stessa domanda: "Quanto vuoi per quella camicia?"...

Ho capito poco questo punto...

Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
[review] No Country for Old Men
« Risposta #21 il: 02 Mar 2008, 14:16 »
Citazione da: "ghigo85"
^^^

Grazie! :)

Ma non ho capito

Citazione
come va a finire con il cattivo? Uccide la moglie del tipo, che però lo manda in teoria in crisi perchè non sceglie la moneta, e quindi forse (dico io) gli fa capire che responsabile delle sue azioni è lui, non il fato o la moneta...

Poi però c'è l'incidente e il ragazzino con la maglietta... All'inizio il ragazzino dimostra gentilezza, ma poi accetta i soldi...

Vuole dire qualcosa? C'è un parallelo forse tra lui e il tipo che in messico appunto chiedeva la stessa domanda: "Quanto vuoi per quella camicia?"...

Ho capito poco questo punto...


Chirurgh è la rappresentazione incarnata di quel mondo in cui Tommy Lee ès solo uno spettatore spaesato.
E' per questo che non lo incontra mai, nemmeno ad un passo da lui, nonostante le loro immagini e le loro azioni si sovrappongano di continuo(vedi la scena del riflesso nel televisore).Una testimonianza di questo è per esempio nel racconto di Lee sul nuovo modo di macellare gli animali.
In passato era uno scontro "leale" tra uomo ed animale, durante il quale non sapevi mai come sarebbe andata a finire.
Oggi si usa una pistola captiva, e il risultato è assicurato.Esattamente come nel caso di Chirurgh, le cui azioni sono indissolubilmente coronate da successo, e che utilizza proprio, tra i vari strumenti, una bombola di aria compressa che spara chiodi captivi, cioè che non lasciano l'arma ma tornano indietro(per questo non trovano nei corpi ne' proiettili ne' chiodi).
Chirugh è l'ineluttabilità del male, della violenza, ne rappresenta l'insensatezza moderna, e in un certo senso però anche un contraltare al mondo moderno stesso.
Egli infatti ormai si identifica col Destino stesso e la sua ineluttabilità, per questo dice che lui e la monetina sono arrivati allo stesso punto e quindi sono la stessa cosa, e questo in contrasto invece con gli altri uomini che invece seguono regole ben precise, regole malvagie certo, ma precise, e che tuttavia non assicurano niente(Chirugh a Wells "Dove ti hanno portato le regole che hai seguito fino ad oggi?").Le stesse regole per cui ad un ferito in fin di vita si chiedono soldi per una camicia, e persino per una birra.
La stessa scena riproposta con Chirurg mostra una situazione speculare, i ragazzini si fermano per aiutarlo, lo fanno disinteressatamente, ma accettano i suoi soldi per non averlo visto.Chirurgh sa di poter comprare quegli uomini(e quind in quella scena viene mostrato come un giovane in ogni momento della sua vita sia "destinato" ad essere corrotto da un sistema di regole basato sui soldi, e sulla droga come dirà un altro "vecchio" del film) che seguono quelle determinate regole, mentre lui, non seguendo alcuna regola ma solo il flusso del fato, di cui egli fa parte, è soggetto ad incidenti come quello stradale, per cui anche se la regola degli altri dice che col verde sei sicuro, invece per il Fato non è così.Il vecchio sceriffo disilluso invece è uno di quegli uomini che non seguivano regole, ma nemmeno il fato, semplicemente il buon senso, l'intelligenza, il cuore.
E' per questo che non incontra mai Chirurgh, perchè egli è un Fato che ha a che fare col mondo moderno e con le sue regole, mentre Tommy Lee è solo uno spettatore, come dimostrato ancora una volta per fare un esempio, dalla scena dicotomica in cui tratta la moglie in maniera diametralmente opposta al modo in cui la tratti Moss, il quale potremmo dire invece che rappresenti l'uomo che cerchi il Fato(e quindi al contrario di Lee), che gli vada quasi incontro.
Infatti le situazioni in cui incappa non solo sono casuali, ma addirittura nei pochi momenti in cui prende una decisione, è sempre quella sbagliata, e lo fa sempre quando si mette a letto e riflette, poi si alza e fa quello che non dovrebbe fare, pur sapendo che non dovrebbe, quindi in un certo senso è l'uomo che vada incontro al destino pur sapendo cosa potrebbe accadere, il che lo pone a sua volta in contrasto con la moglie, la quale invece si rifiuta di accettare tale idea, e quindi anche la monetina.
Tieni conto tuttavia che le mie sono letture comunque superficiali e indicazioni di massima, la poetica dei Coen è realizzata in maniera tale da rendere comunque la matassa sufficientemente impalpabile da essere assolutamente realistica nella sua surrealità, dipingendo la teoria di uomini, credi e sentimenti come una tavolozza in cui si mischino e reagiscano dando vita ai colori del mondo stesso.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
[review] No Country for Old Men
« Risposta #22 il: 02 Mar 2008, 20:38 »
Questo film e' stato un bel film, ma un po' troppo pmpato per me.
Bravi tutti, bravi, ma manca qualcosa, un elemento pregnante che dia senso al film.
Bardem e' stato bravo, ma nulla di eccezionale.
Miglior attore non protagonista e' troppo, troppo e troppo.
Il suo personaggio e' certamente molto suggestivo, ma se lo davano da fare a me, lo facevo uguale.
Non cambia espressione che sia una.
Nel complesso e' un bel film, ma otto nomination mi sembrano esagerate.

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
[review] No Country for Old Men
« Risposta #23 il: 02 Mar 2008, 21:51 »
Da Feltrinelli ho trovato a 9 eu il libro, quindi l'ho preso sperando di capire un pò meglio alcune cose che nel film mi risultano un pò poco chiare...

Magari nel libro sono più esaustive...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[review] No Country for Old Men
« Risposta #24 il: 06 Mar 2008, 16:54 »
SPOILER


Qualcuno potrebbe semplicemente dirmi a chi finiscono i soldi alla fine? Se non ricordo male, l'ultima volta che si vedono sono in mano alla moglie del personaggio di Josh Brolin e alla sua famiglia.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
[review] No Country for Old Men
« Risposta #25 il: 06 Mar 2008, 18:19 »
Citazione da: "Luv3Kar"
SPOILER


Qualcuno potrebbe semplicemente dirmi a chi finiscono i soldi alla fine? Se non ricordo male, l'ultima volta che si vedono sono in mano alla moglie del personaggio di Josh Brolin e alla sua famiglia.


Immagino che risponderti che vadano dispersi nel corso del film per comprare persone non valga :P
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
[review] No Country for Old Men
« Risposta #26 il: 08 Mar 2008, 13:41 »
Citazione da: "Luv3Kar"
SPOILER


Qualcuno potrebbe semplicemente dirmi a chi finiscono i soldi alla fine? Se non ricordo male, l'ultima volta che si vedono sono in mano alla moglie del personaggio di Josh Brolin e alla sua famiglia.


Spoiler spoiler



Credo che se li prendano i messicani che sterminano il protagonista verso la fine del film.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.240
[review] No Country for Old Men
« Risposta #27 il: 08 Mar 2008, 14:03 »
Citazione da: "Mr.Big"
Citazione da: "Luv3Kar"
SPOILER


Qualcuno potrebbe semplicemente dirmi a chi finiscono i soldi alla fine? Se non ricordo male, l'ultima volta che si vedono sono in mano alla moglie del personaggio di Josh Brolin e alla sua famiglia.


Spoiler spoiler



Credo che se li prendano i messicani che sterminano il protagonista verso la fine del film.


SPOILER!!!!!

Veramente il protagonista(se per protagonista intendi Brolin/Moss) viene ucciso da Chirurgh, visto che la serratura è saltata con la stessa metodica


SPOILER!!!!!
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
[review] No Country for Old Men
« Risposta #28 il: 08 Mar 2008, 15:00 »
Citazione da: "Xibal"

SPOILER!!!!!

Veramente il protagonista(se per protagonista intendi Brolin/Moss) viene ucciso da Chirurgh, visto che la serratura è saltata con la stessa metodica


SPOILER!!!!!



Quindi li avrebbe presi lui?
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
[review] No Country for Old Men
« Risposta #29 il: 08 Mar 2008, 15:18 »
No i messicani uccidono lui piglia i soldi.