Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 297748 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1980 il: 28 Feb 2012, 19:06 »

In Inception si cerca di dare una vicenda leggibile in più modi perchè tutto il resto di letture alternative non ne offre.
E chi ha detto che lo scopo o il significato del film siano quelli, molteplici, intesi da chi lo abbia commentato?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1981 il: 28 Feb 2012, 19:07 »
Inizio quarto capitolo...
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1982 il: 28 Feb 2012, 19:11 »
peraltro il rigido carattere  sistematico delle sue costruzioni cozza pesantemente contro quelli che sono le caratteristiche stesse del subconscio e della dimensione onirica.

Che buffo, allora, che faccia dire proprio al suo protagonista: "E' il mio subconscio, non lo controllo..." (Cobb).
Forse il film ruota attorno proprio allo smontare la rigida costruzione sistematica che qualcuno ci abbia costruito attorno.
"Pensi di essere più reale di me, con le tue multinazionali e la polizia che ti insegue per mezzo mondo?" (Mal).
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1983 il: 28 Feb 2012, 20:28 »
Citazione
E chi ha detto che lo scopo o il significato del film siano quelli, molteplici, intesi da chi lo abbia commentato?

che la storia un'univoco senso nn ce l'abbia mi pare palese... se lo avesse avuto Nolan avrebbe instradato il pubblico come ha fatto Lynch coi famosi 10 indizi di Mullholland Drive... E' chiaro che sta cosa faccia comodo a Nolan...

Citazione
Spoiler (click to show/hide)

Ora mi tornano i conti... Alan che vive gli eventi... L'Alan che scrive gli eventi... e ripensando anche al finale di Twin Peaks...
Spoiler (click to show/hide)

Citazione
Che buffo, allora, che faccia dire proprio al suo protagonista: "E' il mio subconscio, non lo controllo..." (Cobb).
Forse il film ruota attorno proprio allo smontare la rigida costruzione sistematica che qualcuno ci abbia costruito attorno.
"Pensi di essere più reale di me, con le tue multinazionali e la polizia che ti insegue per mezzo mondo?" (Mal).
mancano dialoghi surreali, una fotografia adeguata allo scopo e tutto ciò che serve a tratteggiare una dimensione onirica... ovvio che un colossal hollywoodiano nn si prenda di sti rischi...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1984 il: 28 Feb 2012, 21:17 »
Birbantelli! E chi se lo aspettava che al capitolo 4 ci sarebbe stata una situazione d'alto tasso "metallico" ?! Ho gradito!  ;D
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.304
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1985 il: 28 Feb 2012, 22:58 »
Quella scena è esaltazione allo stato brado.
Da lì se non ricordo male si affloscia un po'.
Sarebbe stato il gioco del forever se avessero piazzato da lì in poi i due DLC, per poi concludere con l'ultimo capitolo.
Professional Casual Gamer

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1986 il: 28 Feb 2012, 23:18 »
Quella scena è esaltazione allo stato brado.
Da lì se non ricordo male si affloscia un po'.
Sarebbe stato il gioco del forever se avessero piazzato da lì in poi i due DLC, per poi concludere con l'ultimo capitolo.

I DLC piazzati prima del finale? mmm...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Online Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.304
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1987 il: 28 Feb 2012, 23:24 »
Yep.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1988 il: 29 Feb 2012, 01:14 »

mancano dialoghi surreali, una fotografia adeguata allo scopo e tutto ciò che serve a tratteggiare una dimensione onirica... ovvio che un colossal hollywoodiano nn si prenda di sti rischi...

Ma quando mai una dimensione onirica si caratterizzerebbe per dialoghi surreali? Sono molti di più i sogni del tutto realistici e verosimili che non le situazioni surreali quando si sogni.
 Non confondiamo l'arte di Lynch con la regola dell'arte, che sono, per fortuna pure di Lynch, due cose nettamente distinte
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.248
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1989 il: 29 Feb 2012, 01:34 »


che la storia un'univoco senso nn ce l'abbia mi pare palese... se lo avesse avuto Nolan avrebbe instradato il pubblico come ha fatto Lynch coi famosi 10 indizi di Mullholland Drive...

Prova a cercarmi qualcuno che non sia tu che abbia visto il film e conosca, e comprenda soprattutto, questi famosi 10 indizi e poi ne riparliamo. Qualcuno potrebbe risponderti che anche Lynch giochi a fare l'incomprensibile per non rischiare di finire incompreso, e giù di applausi.Come qualcuno potrebbe dirti che anche Inception sia disseminato di indizi.
Il tutto senza contare che questi famosi indizi di Mullholland Drive siano del tutto privi di una direzione precisa e lascino adito a mille speculazioni che più di uno sarà disposto a considerare corrette, il tutto senza scomodare Lynch che approverebbe completamente considerando la sua poetica.
Il che non significa che il film di Lynch sia fatto male, attenzione, significa solo che parlare di "dire tutto e il contrario di tutto" non ha molto senso quando la lettura e la comprensione di un testo siano imprescindibili dal possesso dell'alfabeto minimo per farlo.
E se addirittura Lynch, e chi lo conosce sa di cosa sto parlando, si è scomodato per buttare in pasto al suo pubblico 10 indizi che magari qualcuno considererebbe del tutto inutili perchè il film è comprensibilissimo da sè, allora forse è il caso di chiedersi se, nel gioco di chi si faccia capire di meno, non sia stato Nolan col suo silenzio l'unico ad aver fatto il suo lavoro davvero fino in fondo.
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 01:46 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1990 il: 29 Feb 2012, 12:37 »
Oh, è arrivata la sfida!

Spoiler (click to show/hide)

:yes:

Spoiler (click to show/hide)

Lato emozioni, nessuno dei due mi ha particolarmente preso. :(
Han dato tutto, tutto, tutto la prima volta.

Edit, dimenticavo: va come shafta 'sto fienile!
http://www.mediafire.com/file/2mlt2lhl3bc5ply/Shaft.wmv
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 12:40 da teokrazia »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.473
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1991 il: 29 Feb 2012, 14:20 »
Oh, è arrivata la sfida!
Spoiler (click to show/hide)
Yeah, forse il punto più difficile del gioco. Anche se ci sarebbe un barbatrucco per bypassarlo del tutto.

Tu comunque sull'Arcade Mode di American Nightmare ti ci spacchi, garantito.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.722
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1992 il: 29 Feb 2012, 21:40 »
Oh, è arrivata la sfida!
Spoiler (click to show/hide)
Yeah, forse il punto più difficile del gioco.

Il più difficile di tutto il gioco per me in questa run?
Spoiler (click to show/hide)

Comunque in quel capitolo ho trovato altri scontri appaganti, tipo...
Spoiler (click to show/hide)

Però in linea generale la sfida l'ho reputata mosciarda.
Mi sono ritrovato meno alle strette, meno costretto a fuggire [fatto solo un paio di volte e manco in situazioni particolarmente ostiche, era un più "sai che c'è? Ciao!". Per il resto ho spazzolato praticamente tutto lo spazzolabile ;D], a lottare coi denti rispetto alla prima run ad Hard. La colpa è sicuramente dell'impostazione marziale che non mi ha abbandonato per quasi tutta la partita, che mi ha fatto ritrovare nella situazione di avere sempre molte più munizioni di quante me ne servissero, di ritrovarmi praticamente coi nemici finiti quando cominciavo a tirar fuori un'arma più forte della pistola o le granatelle o mai a secco di pile [anzi, vorrei chiedere scusa a tutti i blister di Energizer che ho lasciato soli soletti nel bosco].

In passaggi tipo...
Spoiler (click to show/hide)

Anche se una maggiore differenziazione di arsenale e nemici e una meccanica della torcia più sciolta [mortacci tua quando mi puntavi automaticamente un nemico dei tanti al posto della bombola del gas con cui volevo fare loro la festa!] gli avrebbero fatto SOLO bene, la robustezza del combattimento la trovo poco discutibile. Si spara bene, i nemici accusano bene, la loro IA è ottima, dimostrandosi all'altezza tanto in esterna che in interna. A fronte del loro non darti scampo, del loro saperti anche accerchiare/spalmare per le vie percorribili e della puntualità delle loro reazioni alle diverse manifestazioni della luce le estemporanee occasioni in cui non sanno fare il giro di un dosso o in cui rimangono proprio bloccati dietro a qualcosa, uccellabili for free, non le menzionerei nemmeno. Il tutto è poi inserito in una visione d'insieme che tiene i pezzi col cemento armato: ricarica di munizioni e torcia, battute di arresto, schivata [che in maniera MOLTO intelligente e probabilmente non proprio banale in termini realizzativi, quando necessario 'accorpa' automaticamente più minacce incombenti]. Una visione che vive in un contesto di dinamicità effettiva [oltre all'energumeno ucciso dall'accetta lanciata dal suo compare, m'è successo di morire perché uno scaffale smosso dall'onda d'urto provocato dall'esplosione di una bombola a cui avevo sparato m'è rovinato addosso, mentre ero grigio], anche in termini di regia [nel passaggio bastardo che ho spoilerato più sopra a un certo punto ho preso l'abitudine di eliminare certe minacce prima che venissero 'annunciate' da uno stacchetto fisso sempre uguale. Ebbé, quando lo facevo, lo stacchetto non c'era [pare una kakata, ma consiglierei di giocare più FPS [mal]scriptati per cogliere la sottigliezza]].
A un certo punto il rischio monotonia e saturazione si concretizza, ma anche se non sono gambe lunghe quelle di Alan Wake sono sicuramente gambe molto robuste. C'è la competenza Remedy e c'è anche una Remedy cresciuta. Poi sì, se a Nightmare mi dava il doppio dei nemici o la metà delle munizioni mi faceva più contento. ;D

E, again, il no HUD è la morte sua.
Insomma, per diversi aspetti mi è piaciuto più che al primo giro.
Pareggio invece per la storia e Barry: la trama da un certo punto m'è risultata ridondande, e per fatti e per esposizione, come la prima volta, mentre il secondo continua a sembrarmi più fastidioso che simpatico. 
« Ultima modifica: 29 Feb 2012, 21:47 da teokrazia »

Offline Leshrack

  • Matricola
  • Post: 22
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1993 il: 29 Feb 2012, 22:44 »
Il tutto è poi inserito in una visione d'insieme che tiene i pezzi col cemento armato: ricarica di munizioni e torcia, battute di arresto, schivata [che in maniera MOLTO intelligente e probabilmente non proprio banale in termini realizzativi, quando necessario 'accorpa' automaticamente più minacce incombenti].
Godurioso a dir poco, sicuramente uno degli elementi meglio realizzati e più appaganti del gioco.
Davvero, ci potrebbero cavar fuori un simulatore di football americano, Alan sarebbe un halfback strepitoso.
Una volta presa la mano con la schivata si sgambetta tra i nemici che è un piacere, schivatina li, poi uno scatto, giro di 180 gradi e colpettino di torcia in faccia ai nemici troppo vicini, veloce "briefing" sulla situazione e poi via, di nuovo nel mucchio.
Mi sono fatto la maggior parte degli scontri facendomi rincorrere.  :D
Beddu beddu.  :yes:

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.473
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [360][PC] Alan Wake
« Risposta #1994 il: 29 Feb 2012, 23:22 »
Il più difficile di tutto il gioco per me in questa run?
Spoiler (click to show/hide)
A me aveva dato noia la prima volta, a Nightmare l'ho passato al primo tentativo. Basta una granatiella, su.

Citazione
Barry [...] continua a sembrarmi più fastidioso che simpatico.
Fuori dal mio podcast.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com