Oh, è arrivata la sfida!
Yeah, forse il punto più difficile del gioco.
Il più difficile di tutto il gioco per me in questa run?
Comunque in quel capitolo ho trovato altri scontri appaganti, tipo...
...l'inizio della galleria e un pendio dove c'erano corvi e tizi appiedati assieme
Però in linea generale la sfida l'ho reputata mosciarda.
Mi sono ritrovato meno alle strette, meno costretto a fuggire [fatto solo un paio di volte e manco in situazioni particolarmente ostiche, era un più "sai che c'è? Ciao!". Per il resto ho spazzolato praticamente tutto lo spazzolabile
], a lottare coi denti rispetto alla prima run ad Hard. La colpa è sicuramente dell'impostazione marziale che non mi ha abbandonato per quasi tutta la partita, che mi ha fatto ritrovare nella situazione di avere sempre molte più munizioni di quante me ne servissero, di ritrovarmi praticamente coi nemici finiti quando cominciavo a tirar fuori un'arma più forte della pistola o le granatelle o mai a secco di pile [anzi, vorrei chiedere scusa a tutti i blister di Energizer che ho lasciato soli soletti nel bosco].
In passaggi tipo...
...il concerto, la resistenza mentre Sarah deve far partire l'elicottero o quella in quella specie di cittadina fantasma, dove devi aspettare che venga giù il montacarichi che ti conduce al tornado, mi sono letteramente detto "what? Di già?". Tant'è che nel caso dell'elicottero me ne sono sbatutto dei miei amici e sono rimasto lì a terra ad affrontare ondate ancora per un bel po', mentre nel villaggetto io e un paio di tizi armati di falce alla quarta volta che ci beccavamo abbiamo deciso di stipulare un accordo in base al quale al giro dopo avrei preso quel fottuto montacarichi, smettendola di stare lì in giro e pwnarli ogni volta che loro a intervalli regolari respawnavano. ^^
Anche se una maggiore differenziazione di arsenale e nemici e una meccanica della torcia più sciolta [mortacci tua quando mi puntavi automaticamente un nemico dei tanti al posto della bombola del gas con cui volevo fare loro la festa!] gli avrebbero fatto SOLO bene, la robustezza del combattimento la trovo poco discutibile. Si spara bene, i nemici accusano bene, la loro IA è ottima, dimostrandosi all'altezza tanto in esterna che in interna. A fronte del loro non darti scampo, del loro saperti anche accerchiare/spalmare per le vie percorribili e della puntualità delle loro reazioni alle diverse manifestazioni della luce le estemporanee occasioni in cui non sanno fare il giro di un dosso o in cui rimangono proprio bloccati dietro a qualcosa, uccellabili for free, non le menzionerei nemmeno. Il tutto è poi inserito in una visione d'insieme che tiene i pezzi col cemento armato: ricarica di munizioni e torcia, battute di arresto, schivata [che in maniera MOLTO intelligente e probabilmente non proprio banale in termini realizzativi, quando necessario 'accorpa' automaticamente più minacce incombenti]. Una visione che vive in un contesto di dinamicità effettiva [oltre all'energumeno ucciso dall'accetta lanciata dal suo compare, m'è successo di morire perché uno scaffale smosso dall'onda d'urto provocato dall'esplosione di una bombola a cui avevo sparato m'è rovinato addosso, mentre ero grigio], anche in termini di regia [nel passaggio bastardo che ho spoilerato più sopra a un certo punto ho preso l'abitudine di eliminare certe minacce prima che venissero 'annunciate' da uno stacchetto fisso sempre uguale. Ebbé, quando lo facevo, lo stacchetto non c'era [pare una kakata, ma consiglierei di giocare più FPS [mal]scriptati per cogliere la sottigliezza]].
A un certo punto il rischio monotonia e saturazione si concretizza, ma anche se non sono gambe lunghe quelle di Alan Wake sono sicuramente gambe molto robuste. C'è la competenza Remedy e c'è anche una Remedy cresciuta. Poi sì, se a Nightmare mi dava il doppio dei nemici o la metà delle munizioni mi faceva più contento.
E, again, il no HUD è la morte sua.
Insomma, per diversi aspetti mi è piaciuto più che al primo giro.
Pareggio invece per la storia e Barry: la trama da un certo punto m'è risultata ridondande, e per fatti e per esposizione, come la prima volta, mentre il secondo continua a sembrarmi più fastidioso che simpatico.