Autore Topic: [360][PC] Alan Wake vive!  (Letto 295572 volte)

Lord Nexus e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2505 il: 11 Nov 2020, 09:08 »
Bravo Jello, io sto a due run all'attivo (ma i 2 Dlc fatti una sola volta), oggi devo riscaricarlo su Series S per forza ma nel mentro mi butto su Quantum Break perchè troppo curioso.

Su American Nightmare, che è standalone, evito anticipazioni, ha un paio di difettini ma goditelo che è proprio un'avventura a parte in cui han gestito magisto benissimo longevità (naturalmente minore rispetto al gioco base ma con un bel pò di ciccia ) con contenuti perfettamente adattati ad essa.
E narrativamente, come lecito attendersi, ha anche quell'elemento che cattura totalmente l'attenzione nonostante la direzione più arcade
« Ultima modifica: 11 Nov 2020, 09:18 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2506 il: 13 Nov 2020, 08:42 »
Cmq questa cosa del REMEDY CONNECTED UNIVERSE è troppo uno spettacolo.

Rigiocare Alan Wake alla... ehm... "luce" degli eventi narrati in Control da nuova linfa e nuovo senso anche ad una trama e ad una narrazione che, purtroppo, non è che abbiano mai fatto faville (derivativa e banale la prima ed ingenua e poco brillante la seconda).

Dal punto di vista interattivo invece non si discute, in particolare non mi ricordavo così divertente e soddisfacente la "schivata", ma forse sono io che, a sette/otto anni dalla prima volta che lo giocai, ho un approccio diverso al videogioco (in parte per merito dei giochi Platinum che ho nel frattempo riscoperto e rivalutato).

Mitico Zio Alan e grandissimi Remedy, che bello che non se li sia comprati nessuno e che quindi possano continuare a fare i giochi in quello che è il loro ambiente d'elezione: il PC!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2507 il: 13 Nov 2020, 08:57 »
Grande Jellone  :yes:
Io l'ho avviato e giocato un'ora per testare che fosse tutto ok con la retro ma prima devo passare a Quantum Break che è tutto imedito per me!

Fatto bene a citare la schivata alla Platinum Games, hanno non poche affinità, sia per il discorso schivata perfetta un attimo prima dell'attacco (che porta in entrambi i casi porta ad un tipo di vantaggio: anche in AW hai sia un pò di respiro che la possibilità di rimanere aggressivo con la luce per del tempo extra, quindi è un continuo meccanismo di gratificazione e vantaggio offensivo e non solo difensivo) e che richiede tempismo e studio dei pattern/attacchi nemici, in AW è molto rigorosa e se non becchi il tempismo giusto non esita a punire rovinosamente, e alla difficoltà massima comsente pochissimi errori.

Io comunque sono anche gran fan della sua narrativa, sia perchè è molto ambientale, sia perché l'ispirazione é quella Lynchiana e lo stile narrativo è quello riconoscibile che troveresti nei prodotti Remedy (almeno per quel che ho giocato finora, mi riferivo principalmente Max Payne)

Poi beh i dialoghi con lo zio, e in fondo sempre di trama e narrativa, sono troppo uno spasso

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2508 il: 13 Nov 2020, 09:05 »
Eh, se lo devi rigiocare ti consiglio di farlo dopo Control, per me il RCU aggiunge veramente TANTO all'esperienza.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2509 il: 13 Nov 2020, 09:09 »
Eh, se lo devi rigiocare ti consiglio di farlo dopo Control, per me il RCU aggiunge veramente TANTO all'esperienza.

Farò così allora, tanto coi miei tempi lo starò giocando come ripasso in attesa dell'uscita (si spera nell'annuncio) di AW 2  :D

Del resto i Remedy han riacquistato i diritti sull'IP, non è impossibile

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2510 il: 13 Nov 2020, 21:56 »
Ed è subito X-Files (però devo ammettere che me lo ricordavo meglio, soprattutto volti e textures...)








Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2511 il: 14 Nov 2020, 02:33 »
Volti e textures purtroppo non erano al top nemmeno al tempo dell’uscita.
Professional Casual Gamer

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2512 il: 14 Nov 2020, 14:36 »
Volti e textures purtroppo non erano al top nemmeno al tempo dell’uscita.

Sì, ma secondo me non è tanto (o non solo) un problema tecnico, quanto proprio artistico: i volti sono brutti perché disegnati male ed è una caratteristica che ho trovato anche in Control, che non dovrebbe avere i limiti tecnici di Alan Wake...

Evidentemente in Remedy hanno artisti fenomenali per gli ambienti ma scarsoni per i personaggi  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2513 il: 20 Nov 2020, 19:08 »
Ri-finito poco fa, compresi i due DLC che per me fanno parte integrante del gioco vero e proprio.

Che dire, bellisismo al netto delle ingenuità e delle "ispirazioni", lo zio Alan e i personaggi che gli girano intorno, nonostante le stereotipie, sono scritti così bene che davvero diventano "gente di famiglia".

E le meccaniche... come giustamente notava @teokrazia oltre alla pulizia, ai fondamentali rifiniti e funzionanti alla perfezione, è proprio l'idea di fondo magistralmente traslata dentro la fase interattiva in modo da far sì che questa calzi come un guanto attorno al tema centrale del gioco (o viceversa).

I due DLC poi sono incredibili: visionari quasi alla maniera di Control e capaci di valorizzare al massimo le dinamiche ludiche viste durante il gioco principale (che già di suo era bravissimo a sfruttarle a dovere reggendo alla grande per tutta la durata).

Unico neo: alla luce del RCU avrei voluto giocarlo per la prima volta oggi, con la consapevolezza di adesso, invece il conoscerlo già (anche se sono passati tanti anni e tante cose non me le ricordavo o me le ricordavo diverse) me lo ha ovviamente un po' "rovinato".

Adesso non so se partire con Quantum Break, che non ho giocato mai, o col DLC di Controla tema.

Quanto ci voglio bene a Sam Lake e soci!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2514 il: 23 Nov 2020, 20:20 »
Uppo perché mi ero dimenticato di postare il mio album di viaggio a Bright Falls.

Spero vivamente che il misterioso nuovo titolo AAA su cui sta lavorando Remedy sia proprio Alan Wake 2, del resto non possono lasciarci così a pisello di fuori per sempre, hanno ricomprato i diritti, hanno messo lo zio Alan come elemento centrale del RCU, Quantum Break è in mano a Microsoft e Max Payne in mano a Rockstar... IO CI CREDO.

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2515 il: 23 Nov 2020, 20:27 »
Seconda parte:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2516 il: 25 Nov 2020, 11:34 »
ASPETTATE UN ATTIMO Cos'è questa storia della scatola da scarpe di Thomas Zane trovata a Ordinary nel 2002?!?!? E per altro buttata lì, senza uno specifico file, ma solo come ipotesi\appunti su una lavagna sperduta in un ufficio secondario del settore esecutivo...



Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.671
  • Polonia Capitone Mundi
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2517 il: 25 Nov 2020, 20:03 »
Che figata.
Una delle poche cose di lore che mi intrippano, tra i vari titoli in giro.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2518 il: 25 Nov 2020, 20:33 »
Ma sì, anche perché nella sua semplicità e nel suo rifarsi spudoratamente a schemi noti e ben assimilati (Stephen King\David Lynch\Chris Carter\Jeff VanDerMeer) è fatta dannatamente bene, ma proprio tanto tanto tanto ed ancora tanto bene  :yes:

Io ci sono entrato in fissa da quando giocai Control per la prima volta l'anno scorso e anche a questo secondo giro sto scandagliando ogni anfratto della Oldest House alla ricerca di ogni piccolo insignificante documento (così come ho setacciato ogni pertugio di Bright Falls alla ricerca di pagine di manoscritto o di cartelli ed episodi di Night Springs (che, se avete giocate Control avrete scoperto che...)

Grandissimi Remedy ma ora dateci Alan Wake 2, per favore.

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [360][PC] Alan Wake, salviamolo! (pag.143)
« Risposta #2519 il: 04 Set 2021, 22:59 »
Canale VampireItalia su Discord