Quindi, fammi capire, stenderesti un velo pietoso su:
Devil May Cry
Devil May Cry 2
Onimusha
Onimusha 2
Ma NON su:
Resident Evil Rebirth
Resident Evil 0.
Giusto? =)
Questi sono i miei commenti:
DMC: un gioco graficamente imponente ma nullo dal punto di vista della giocabilità (ripetitivo, inutile, poco divertente).
DMC2: graficamente peggiorato rispetto al primo episodio (le architetture sono inferiori), ancora meno divertente, ripetitivo all'eccesso. Facilissimo.
Onimusha: un gioco nato su PSX, dirottato su N64 e infine convertito su PS2. Se Capcom aspettava ancora lo vedevamo sul GameCube2
Cmq è abbastanza giocabile per 6 ore, poi quando il gioco inizia a prenderti con un boss abbastanza impegnativo ti accorgi che l'hai completato. Tecnologicamente preistorico. Ho fatto i calcoli: al minuto costa come una telefonata in ora di punta col cellulare.
Onimusha2: come Onimusha. Ma per elevare la longevità hanno aumentato la difficoltà.
Non stendo un velo pietoso, ma il lenzuolo del letto di Godzilla (e non considero i vari Gun Schifosauror).
Resident Evil RB: graficamente è il massimo pur utilizzando gli stessi sfondi fissi visti in Onimusha. Difficoltà all'eccesso con gli zombie che si rigenerano se non vengono bruciati. Peccato. Carino per chi ha giocato 6 anni fa al primo episodio originale, essenziale per chi non l'ha mai finito.
Resident Evil 0: graficamente superbo (secondo me leggermente inferiore al rb, sicuramente nei modelli). La difficoltà è elevatissima, ma basta giocarlo ad easy e sarà molto meno frustrante.
Ora come ora Capcom si sta parecchio impegnando sul Cubo e mi pare che la PS2 la usi solo per ottenere soldi con franchise assodati e giochi commerciali ma piuttosto cagosetti qualitaticamente parlando (vedi Auto Modellista, un autentico bidone videoludico). Chiaramente se può cerca di tirar su qualche soldo anche sul cubo con qualche conversione preistorica (RE2 e 3).