Autore Topic: [cinema] Nella valle di Elah  (Letto 712 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[cinema] Nella valle di Elah
« il: 01 Dic 2007, 09:36 »
Visto ieri sera (preso dallo sconforto totale per la mancata uscita di Te Kingdom ho deciso di seguire il consiglio di fulge'): notevole. Imho non un capolavoro ma siamo in quei dintorni.
Avevo recentemente visto Crash e non m'aveva fatto impazzire (mi pare manchi un po' di focus), mentre questo m'ha convinto appieno.
E' un film pieno di silenzi opprimenti, con un'atmosfera di amara desolazione e che quando picchia picchia duro e senza pietà in questo senso il finale è semplicemente aggiacciante (all'uscita dalla sala regnava un silenzio di tomba).
Tommy Lee Jones strepitoso, se ci fosse una giustizia l'oscar sarebbe già suo senza storia. Con una mezza smorfia riesce ad essere più incisivo, efficace ed esauriente di un dialogo da mezzora.

Others TFPers said ...

Citazione da: "fulgenzio"
In the Valley of Elah: Tutti aspettavano Haggis al varco dopo lo straordinario successo di Crash e lui, fortunatamente, non clona sè stesso con un'altra storia Altman-oriented, ma propone un thriller-non-thriller di eccelsa fattura. In effetti dando una scorsa alla trama, Elah potrebbe trarre in inganno: un padre ex militare (T.L.Jones, straordinario) non riceve più notizie dal figlio appena tornato dall'Iraq. Lo scoprirà assassinato e si metterà alla ricerca della verità, assieme a Charlize Theron, che senza make up è al tempo stesso bellissima e normale, unica poliziotta a dargli retta (Elah è la valle dello scontro tra Davide e Golia e la metafora è fin troppo chiara).Il plot di base interessa ad Haggis molto limitatamente, ed infatti la suspance è prossima allo zero. Eccellente invece è la descrizione di disagio provato dal protagonista, che vede lentamente crollare i valori e delle persone in cui crede, ed il cinismo con il quale sono rappresentati i "valori" dell'America attuale (pazzesca sotto questo punto di vista la confessione dell'assassino).Film decisamente politico:inizia e termina con una bandiera americana rovesciata (la prima volta per errore, la seconda per una scelta voluta) e assolutamente da vedere.


Citazione da: "iKenny"
Appena tornato dal cinema... visto Nella Valle Di Elah...

Che dire oltre che andatelo a vedere... Haggis fa di nuovo centro dopo Crash e l'oscar a Tommy Lee Jones non lo leva nessuno ora come ora... veramente un bel film... complimenti...

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
[cinema] Nella valle di Elah
« Risposta #1 il: 01 Dic 2007, 12:47 »
Quoto tutto detto da tutti... anche da me stesso... solo un appunto... rivedersi Crash... secondo me è bello quanto questo... comunque la Theron è di una bellezza sconfinata... non c'ho parole... e anche la Sarandon mette molto nel film... durante la telefonata in cui sa della morte del film e incolpa il marito di avergli portato via entrambi i ragazzi e il pezzo in cui va a vedere ciò che resta di Mike sono assolutamente intensi...

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.595
    • E-mail
[cinema] Nella valle di Elah
« Risposta #2 il: 03 Dic 2007, 23:14 »
Citazione
Ieri ho visto Nella valle di Elah e confermo tuto quello di buono detto da Fulgenzio ed altri, e anche di più, per me è proprio un capolavoro, Toomy Lee Jones è perfetto, e la Teron brava e bellissima, da vedere assolutamente.

Non avevo visto il topic, riporto quà il mio commento...
Aggiungo che mi è piaciuta molto anche la fotografia (mai un colore acceso), e la musica.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline chicco82

  • Iniziato
  • Post: 55
[cinema] Nella valle di Elah
« Risposta #3 il: 08 Dic 2007, 01:13 »
Mi pare di capire che, in sintesi, Haggis+Theron=tutti contenti  8)