Autore Topic: [Retro] La volta che gettai la spugna...  (Letto 39810 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #225 il: 03 Set 2010, 19:59 »
Io... abbandonai il Metal Gear Solid 3. Ecco, l'ho detto. Ma non perché fosse troppo difficile, è che mi stavo rompendo le palle. Abbondantemente. Troppo. Credo che per me rimarrà per sempre un "ma che cazzo...", assieme a "Il pendolo di Foucault" di Eco.
:(

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #226 il: 03 Set 2010, 20:27 »
in realtà mi sto accorgendo che sono molti di più i giochi che abbandono ora, rispetto al passato, e non tanto perché sono più facili (anzi) ma perché spesso per ottenere determinati obiettivi devi dannarti l'anima le ore oppure mettere mano alle guide
[...]
Lo so, potreste dire che nessuno mi obbliga a menare tutti e diventare Dio, ma a me più che altro dà fastidio che ci siano delle cose che sinceramente se non leggessi sulla guida non mi sognerei neanche lontanamente di fare, a meno di perderci ore ed ore di trial & error per tutta la mappa.

E io, per la prima volta, mi ritrovai davanti un FF di cui non avevo voglia di sviscerare i segreti (le subquest erano pessime, i controlli legnosi, e la parola "Blitzball" mi procura ancora i brividi) e, cosa ancora peggiore, che non avevo voglia di portare a termine. Non l'ho mai finito, e da allora cominciai a disassuefarmi dagli RPG e da tutto ciò che contenga più subquest che gioco.

Idem con patate  :yes:, abbiamo avuto tutti la stessa impressione col X, ovvero che il gioco non valesse più la candela,  che perderci troppo tempo fosse inutile e/o nocivo.

Sarà che, appunto, invecchiando non si ha più la pazienza necessaria a simili sfide ma credo anche che ormai il genere (jrpg) abbia perso una sua caratteristica migliore forse: la semplicità intesa come immediatezza, simpatia, facilità di comprensione.
I AM ERROR.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #227 il: 03 Set 2010, 20:40 »
il genere (jrpg) abbia perso una sua caratteristica migliore forse: la semplicità intesa come immediatezza, simpatia, facilità di comprensione.
ecco perché ci gioco ancora... perché non ho mai cercato nessuno dei tre aspetti  :D

anzi quando vedo dell'ironia fine a se stessa vado in stato facepalm

su FFX... basta farsi Grandia II che si fa entrambi  :D

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #228 il: 03 Set 2010, 20:57 »

ecco perché ci gioco ancora... perché non ho mai cercato nessuno dei tre aspetti  :D

anzi quando vedo dell'ironia fine a se stessa vado in stato facepalm

su FFX... basta farsi Grandia II che si fa entrambi  :D
Complimenti per lo stomaco! :D
Infatti in X non c'è niente da cercare, quanto mai dei pregi significativi.

Che c'entra l'ironia?

Guarda che simpatia significa tutt'altro, significa provare un'empatia positiva per qualcun'altro (e se fai gli jrpg penso che tu la provi perchè finirne uno senza che dei protagonisti te ne freghi niente è demenziale).

Il discorso su Grandia 2 non l'ho capito....

Anzi te cerchi ECCOME l'aspetto "simpatico" in un videogioco! Il tuo preferito mi sembra essere Xenogears se non sbaglio, famoso per la sua trama complicata e lunghissima, se lo hai tanto apprezzato vuol dire che ti ha colpito la tua immaginazione con i suoi personaggi e le sue vicende.

Questa è la "simpatia" di cui parlavo
« Ultima modifica: 03 Set 2010, 21:11 da illogico »
I AM ERROR.

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #229 il: 05 Set 2010, 03:29 »
Complimenti per lo stomaco! :D
Infatti in X non c'è niente da cercare, quanto mai dei pregi significativi.

Che c'entra l'ironia?

Guarda che simpatia significa tutt'altro, significa provare un'empatia positiva per qualcun'altro (e se fai gli jrpg penso che tu la provi perchè finirne uno senza che dei protagonisti te ne freghi niente è demenziale).

Il discorso su Grandia 2 non l'ho capito....

Anzi te cerchi ECCOME l'aspetto "simpatico" in un videogioco! Il tuo preferito mi sembra essere Xenogears se non sbaglio, famoso per la sua trama complicata e lunghissima, se lo hai tanto apprezzato vuol dire che ti ha colpito la tua immaginazione con i suoi personaggi e le sue vicende.

Questa è la "simpatia" di cui parlavo
pensavo che ti riferissi a tratti ironici, colpa mia

ho tirato in ballo Grandia II perché FFX prende molti ( per non dire troppi ) spunti da Grandia II sia nelle idee di base su cui si basa la narrazione, che in alcune scene e in alcuni personaggi ( specialmente Yuna - Elena ), non sono uguali ma si assomigliano molto... fatto Grandia II si può evitare FFX

PS: Jrpg preferiti direi Xenogears, SMTIII: Lucifer's Call, gli Xenosaga, i due Persona II... farei fatica a scegliere  :| andrei a giorni, attualmente guardo principalmente ai MegaTen e derivati ( SMT, Persona, ecc... )

Tornando IT di volte che lasciai perdere ce ne sarebbero per cose provate e piantate subito, ricordo ad esempio Driver III riportato il giorno dopo al gamestop... a confronto un GTA è maestoso nel controllo ( la cosa è ovviamente ironica  >:( )
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 03:54 da Level MD »

Offline illogico

  • Recluta
  • *
  • Post: 138
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #230 il: 05 Set 2010, 17:34 »
ho tirato in ballo Grandia II perché FFX prende molti ( per non dire troppi ) spunti da Grandia II sia nelle idee di base su cui si basa la narrazione
Ho capito, già, vero......bisogna dire che in confronto G2 era più "onesto", non era una montagna che partoriva un topolino.

Anche quello lo lasciai a metà per circa uno o due anni, quando ti spiattellano chi sarà il boss finale a 30 secondi dall'inizio qualunque interesse viene distrutto.
I AM ERROR.

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.416
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #231 il: 05 Set 2010, 20:38 »
Visto che sto giocando a Dead Rising 2 Case Zero, cito il primo Dead Rising.
E' un gioco che mi piace molto ma non c'è niente da fare per me, credo che non lo finirò mai degnamente. Lo stronzo che mi chiama al telefono continuamente, gli imbecilli sopravvissuti che si gettano allegramente tra le fauci degli zombie, i casi della storia con limiti di tempo ristrettissimi, gli osceni combattimenti con gli psicopatici, resistentissimi fiddiputt che si muovono per il mall a random sparacchiandomi nel culo... Che stress!

Sono riuscito a "finirlo" solo accampandomi sul tetto ad aspettare l'elicottero per salvarmi le chiappe, e vaffanculo al Pulitzer.


Stasera lo rimetto su.

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #232 il: 07 Set 2010, 15:09 »
Lolle Rivuz, stessa mia situazione  :no:
Worms! You're all the same to me!

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #233 il: 07 Set 2010, 18:31 »
Ma dov'è la faccina facepalm, su questo forum? Mi serve come il pane. :lol:
Like a hand of God

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #234 il: 07 Set 2010, 18:56 »
Ma dov'è la faccina facepalm, su questo forum? Mi serve come il pane. :lol:
purtroppo manca

io l'aggiungerei  :yes:

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #235 il: 07 Set 2010, 19:58 »
Quella lì è perfetta, stesso stile e colore delle altre, si integra alla grande.
Like a hand of God

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.461
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #236 il: 07 Set 2010, 20:07 »
Quella lì è perfetta, stesso stile e colore delle altre, si integra alla grande.
a voler guardare è un po più chiara e non ombreggiata però andrebbe bene  :)