Autore Topic: [Retro] La volta che gettai la spugna...  (Letto 39813 volte)

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Offline Neophoeny

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #210 il: 26 Lug 2010, 00:07 »
Final Fantasy X: come si fa a fare una roba simile? Un boss finale facile facile e 80 weapon o come cacchio li chiama il gioco, non mi importa, assurdamente difficili. Poi come se fosse divertente la sferografia, basta salire tipo di 30 spere per fare il 90% del gioco ma per battere questi devi spendere ore per arrivare tipo a 100000, io abbandonai tutto e me ne lavai le mani


Ma i Dark Eons (o anche le Weapon, o qualsiasi altra cosa) sono per quelli a cui piace triturarsi le palle e stare 300 ore a fare level up, è per questo che a me interessa solo finire il gioco, al massimo ottenere qualche item, ma mai spendere 200 ore per fare le subquest pallose con nemici incredibili. L'importante è finir eil gioco e stop, il resto è per i volenterosi.

Offline illogico

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #211 il: 26 Lug 2010, 12:19 »
....mi piace come la pensi....you're a good sport.

Tanto per dire che rottura è stata: per battere quei bestioni devi fare un casino di esperienza, per fare un casino di esperienza devi ottenere delle armi specifiche, per ottenere le armi specifiche devi battere un barbagianni all'arena, per battere il barbagianni devi avere un'evocazione particolarmente potente, per ottenere quell'evocazione devi aver fatto un puzzle al primo villaggio in cui sei stato, e dio non voglia che tu ti sia dimenticato quel puzzle schifoso perchè ora proprio uno di quei bestioni ti sbarra la strada; e il circolo vizioso ricomincia....

Toccato ripartire da capo....
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Offline The Dude

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #212 il: 27 Lug 2010, 16:02 »
A proposito, apro un posito:

http://www.e-giochi.info/1170/Il-gioco-piu-difficile-al-mondo

di sicuro l'avrete già provato...

Offline MaxxLegend

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #213 il: 27 Lug 2010, 21:23 »
Ho superato il primo livello al secondo tentativo, quindi molto difficile non è.

Cen'era uno più difficile, di cui non ricordo il nome.
In sostanza era un trial & error con un omino che attraversava screens pieni di trappole. Mi pare che doveva anche raccogliere delle mele.
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Offline EGO

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #214 il: 27 Lug 2010, 22:21 »
Cen'era uno più difficile, di cui non ricordo il nome.
In sostanza era un trial & error con un omino che attraversava screens pieni di trappole. Mi pare che doveva anche raccogliere delle mele.
Se è I wanna be The Guy, le mele le dovevi evitare perché ti inseguivano per tutto lo schermo :D Ho visto un filmato completo su YouTube: un gioco veramente mefitico, ma pieno di idee bizzarre e in qualche modo divertenti (se non sei tu a giocare). Paragonabile per sadismo a quei vari hack di Super Mario World pieni di blocchi invisibili, passaggi millimetrici (letteralmente) e trappole cattivissime.


Tanto per dire che rottura è stata: per battere quei bestioni devi fare un casino di esperienza, per fare un casino di esperienza devi ottenere delle armi specifiche, per ottenere le armi specifiche devi battere un barbagianni all'arena, per battere il barbagianni devi avere un'evocazione particolarmente potente, per ottenere quell'evocazione devi aver fatto un puzzle al primo villaggio in cui sei stato, e dio non voglia che tu ti sia dimenticato quel puzzle schifoso perchè ora proprio uno di quei bestioni ti sbarra la strada; e il circolo vizioso ricomincia....

Toccato ripartire da capo....
Questi sono i motivi per cui ho smesso di giocare FFX, e più in generale gli RPG giapponesi. Il gioco vero e proprio si perde completamente in mezzo a tutti questi minigiochi e subquest sparsi per un mondo troppo grande. E ormai non sono solo gli RPG a soffrirne, motivo per cui non gioco quasi più.


Ah, per le cronache, io Total Recall per NES lo finii dopo non so quanti tentativi. E' millimetrico ma in senso cattivo: le azioni richieste al giocatore sono inadeguate al sistema di controllo lento e impreciso e alle collisioni discutibili. Il livello della fuga in auto è da bestemmia, il combattimento con i pugni è ridicolo e molti boss (specialmente il tizio nella scavatrice a trivella) hanno una finestra d'impatto più piccola del bocchettone della Morte Nera.

Piuttosto, un gioco che per me e per chiunque altro all'epoca fu impossibile è Mission: impossible per NES. Le battute sul titolo sono facili, ma mi chiedo se qualcuno sia riuscito a finirlo senza emulatore. Io ricordo che arrivai al boss del pavimento che crolla, che poteva essere alla fine del secondo o terzo livello.

Altra bestia nera era Castlevania Adventure per Game Boy. Non ricordo se lo finii, di certo arrivai all'ultimo livello, ma era, come tutti i giochi fin qui citati, difficile semplicemente per colpa di un sistema di controllo peggio che pessimo, con un personaggio lentissimo e una risposta ai comandi ritardata che costringeva ad anticipare ogni mossa dei nemici.

Sempre per Game Boy, non riuscii mai a finire The Empire strikes back. A differenza di Castlevania Adventure, questo non era nemmeno vagamente interessante: grafica pessima, sonoro ancora peggio, giocabilità orrenda e livelli che non si capiva mai dove si fosse, enormi e dispersivi.

Grazie all'emulazione sono poi riuscito a finire Snake Rattle 'n Roll per NES, ma su console era troppo per un bambino. Solo di recente ho scoperto che ero arrivato all'ultimo livello prima del boss finale :death: Invece, sempre su NES, della Rare mi fu impossibile finire Cobra Triangle. La visuale isometrica rendeva tutto difficilissimo.

Da piccolo, comunque, pur di giocare mi sparavo tutte queste schifezze e mi ci mettevo davvero d'impegno. E' anche vero che erano giochi privi di tempi morti, per cui lo stimolo era continuo. Dopo l'era 16-bit le cose sono cambiate: per esempio, non sono andato oltre il quarto livello di Excalibur 2555AD perché era un gioco brutto, noiosissimo e antipatico da giocare. Con un codice arrivai all'ultimo boss, lo vinsi e rivendetti il gioco.

Un'altra soddisfazione che mi sono tolto con l'emulatore (ma senza trucchi) è stata finire Robocop per NES. Sono sicuro che chi ci ha giocato lo ricorda molto difficile; in particolare fu l'ultimo livello a fermarmi.

(PS: molti giochi li potei provare grazie agli scambi con gli amici, all'epoca in cui avevano praticamente tutti il NES e chi aveva il Master System era lo sfigato del quartiere, oppure grazie all'affitto in videoteca. Non vorrei che passasse l'idea che i miei mi comprassero tutti questi giochi che non finivo. Per fortuna, i giochi che comprai e che ancora conservo li finii tutti, eccetto Empire strikes back per GB che mi è rimasto sul groppone)

Offline MaxxLegend

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #215 il: 27 Lug 2010, 22:38 »
...
Se è I wanna be The Guy...
Si, esatto.
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Offline tonypiz

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #216 il: 27 Lug 2010, 23:17 »
A proposito, apro un posito:

http://www.e-giochi.info/1170/Il-gioco-piu-difficile-al-mondo

di sicuro l'avrete già provato...

Sono arrivato al settimo livello prima di chiedermi chi me lo facesse fare. ^^
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Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline The Dude

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #217 il: 28 Lug 2010, 09:19 »
A proposito, apro un posito:

http://www.e-giochi.info/1170/Il-gioco-piu-difficile-al-mondo

di sicuro l'avrete già provato...

Sono arrivato al settimo livello prima di chiedermi chi me lo facesse fare. ^^

Beh, è talmente old che l'unica cosa che interessa è la difficoltà.

Maxx, io non sono arrivato lontano, ma credo proprio che dificilotto lo sia eccome.

Offline MaxxLegend

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #218 il: 28 Lug 2010, 10:16 »
Con un arcade stick diventa più facile. :P
Cmq si, è proprio la meccanica di gioco ad essere studiata per essere snervante.
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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #219 il: 28 Lug 2010, 10:47 »
Ah, per le cronache, io Total Recall per NES lo finii dopo non so quanti tentativi. E' millimetrico ma in senso cattivo: le azioni richieste al giocatore sono inadeguate al sistema di controllo lento e impreciso e alle collisioni discutibili. Il livello della fuga in auto è da bestemmia, il combattimento con i pugni è ridicolo e molti boss (specialmente il tizio nella scavatrice a trivella) hanno una finestra d'impatto più piccola del bocchettone della Morte Nera.

Piuttosto, un gioco che per me e per chiunque altro all'epoca fu impossibile è Mission: impossible per NES. Le battute sul titolo sono facili, ma mi chiedo se qualcuno sia riuscito a finirlo senza emulatore. Io ricordo che arrivai al boss del pavimento che crolla, che poteva essere alla fine del secondo o terzo livello.

Invece, sempre su NES, della Rare mi fu impossibile finire Cobra Triangle. La visuale isometrica rendeva tutto difficilissimo.


Un'altra soddisfazione che mi sono tolto con l'emulatore (ma senza trucchi) è stata finire Robocop per NES. Sono sicuro che chi ci ha giocato lo ricorda molto difficile; in particolare fu l'ultimo livello a fermarmi.

(PS: molti giochi li potei provare grazie agli scambi con gli amici, all'epoca in cui avevano praticamente tutti il NES e chi aveva il Master System era lo sfigato del quartiere

Quotazzi vari, mi hai tolto tantissime parole di bocca, tranne il livello di Mission:Impossible che non ricordo quale fosse, ma io odiavo quel gioco perchè me lo feci prestare decine di volte, lo cominciavo sempre con molta passione ed alla fine cambiavo sempre gioco. Quel gioco lo ricordo con odio tutt'oggi.

Cobra Triangle (che ho postato pochi giorni fa su indovina il VG) lo ricordo davvero bene. Pur difficilissimo e con quel sistema di controllo spesso impreciso, mi ha regalato grosse soddisfazioni, dopo aver preso la mano. Era uno di quei giochi dove il trial&error non mi pesava, un po' quello che mi accade adesso con Joe Danger.  :yes:

Robocop per NES è il miglior vg con interprete il poliziotto androide dopo Robocop vs Terminator per MD, grandissime soddisfazioni anche per me.
la mente mi sfugge..

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #220 il: 30 Lug 2010, 09:53 »
http://www.e-giochi.info/1170/Il-gioco-piu-difficile-al-mondo

di sicuro l'avrete già provato...
Carino. No, non l'avevo mai visto ma non mi sembra particolarmente difficile.
Ha checkpoint piuttosto frequenti, sono arrivato al 13° quadro senza frustrarmi (e sono morto almeno 50 volte).
Un qualunque Do Don Pachi è 30 volte più incasinato. ^___^
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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #221 il: 24 Ago 2010, 20:19 »
in realtà mi sto accorgendo che sono molti di più i giochi che abbandono ora, rispetto al passato, e non tanto perché sono più facili (anzi) ma perché spesso per ottenere determinati obiettivi devi dannarti l'anima le ore oppure mettere mano alle guide, dato che ti si chiedono cose che è IMPOSSIBILE pensare di fare da soli. Esempio perfetto direi che è proprio Final Fantasy X, che ho abbandonato prima della fine quando ho avuto l'infausta idea di mettere mano a una guida per capire un paio di cose, e ho scoperto l'abisso. Mi è passata immediatamenente la voglia. Lo so, potreste dire che nessuno mi obbliga a menare tutti e diventare Dio, ma a me più che altro dà fastidio che ci siano delle cose che sinceramente se non leggessi sulla guida non mi sognerei neanche lontanamente di fare, a meno di perderci ore ed ore di trial & error per tutta la mappa.
Per lo stesso motivo ho abbandonato una marea di giochi, soprattutto rpg giapponesi. Non ho più la pazienza. In passato era diverso, infatti Final Fantasy Tactics e Vagrant Story (per nominarne due citati spesso nel thread) li ho massacrati senza guide. Erano tosti, ma tranne giusto alcune cose si poteva fare più o meno tutto.
Per il passato, ho ancora gli incubi per tutti i giochi Team 17 (aridaje...), Xenon II, Jim Power, Aphydia ed un sacco di altri. Cazzo, se erano difficili, mai riusciti a finire nonostate lacrime e sangue.
"Ice Cream!"

Offline EGO

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #222 il: 24 Ago 2010, 21:47 »
in realtà mi sto accorgendo che sono molti di più i giochi che abbandono ora, rispetto al passato, e non tanto perché sono più facili (anzi) ma perché spesso per ottenere determinati obiettivi devi dannarti l'anima le ore oppure mettere mano alle guide, dato che ti si chiedono cose che è IMPOSSIBILE pensare di fare da soli. Esempio perfetto direi che è proprio Final Fantasy X, che ho abbandonato prima della fine quando ho avuto l'infausta idea di mettere mano a una guida per capire un paio di cose, e ho scoperto l'abisso. Mi è passata immediatamenente la voglia. Lo so, potreste dire che nessuno mi obbliga a menare tutti e diventare Dio, ma a me più che altro dà fastidio che ci siano delle cose che sinceramente se non leggessi sulla guida non mi sognerei neanche lontanamente di fare, a meno di perderci ore ed ore di trial & error per tutta la mappa.
Ecco, appunto. Ricorderò sempre quando acquistai FFX e il negoziante insisteva perché comprassi anche la guida ufficiale, perché nel gioco c'era un mare di roba. Gli risposi che in caso di necessità avrei guardato su Internet (GameFAQs era attiva e rullante già da anni), e lui mi guardò con aria di sufficienza e mi disse: "Vedrai". (non so se ignorasse l'eccellenza di certe FAQ amatoriali o se cercasse solo di minare le mie certezze per convincermi a comprare la guida)

Be', come andò a finire? La guida ufficiale, che comprai in seguito (altrove) per scopi più che altro visivi e collezionistici, era bellissima, ma molte FAQ scritte su quel gioco contengono effettivamente molte più informazioni. E io, per la prima volta, mi ritrovai davanti un FF di cui non avevo voglia di sviscerare i segreti (le subquest erano pessime, i controlli legnosi, e la parola "Blitzball" mi procura ancora i brividi) e, cosa ancora peggiore, che non avevo voglia di portare a termine. Non l'ho mai finito, e da allora cominciai a disassuefarmi dagli RPG e da tutto ciò che contenga più subquest che gioco.

Offline paschy

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #223 il: 24 Ago 2010, 22:58 »
Entro anch'io in questo fantasctico treed con demon soul, aspettato, comprato, odiato, venduto il tutto nel giro di una settimana.
Per me è la prima volta.

Offline Nokia11

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Re: [Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #224 il: 25 Ago 2010, 00:00 »
Addirittura? Non è poi così difficile, ci vuole un casino di dimestichezza, e la guida venduta nella Black Phantom è veramente utile (che poi è la wiki trascritta)
And i begin to wonder...
The dreams I can't remember When i wake up in the morning Where in the world did they go?