Autore Topic: [Retro] La volta che gettai la spugna...  (Letto 39904 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #30 il: 18 Nov 2007, 15:41 »
Ohibò, a me Metroid Prime è piaciuto. E' la dimostrazione che un gioco può pure avere un'ambientazione e una "storia" per me totalmente inutili, ma se c'è quel level design lo apprezzerò comunque. Il problema di Metroid, per quanto mi riguarda, è che ha un design grafico pessimo - i metroid sono i nemici più brutti della storia dei videogiochi - e tutte le pippe sull'atmosfera solitaria, per me, si risolvono in ambienti modellati divinamente e basta. Insomma, Super Metroid e Metroid Prime mi hanno sempre divertito e incollato allo schermo ma non hanno mai acceso la mia fantasia. Il che, naturalmente, è cento volte meglio dei tanti giochi dalle belle premesse e dalla cattiva realizzazione.
E allora Mozart?

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #31 il: 18 Nov 2007, 18:56 »
Citazione da: "ferruccio"
Ohibò, a me Metroid Prime è piaciuto. E' la dimostrazione che un gioco può pure avere un'ambientazione e una "storia" per me totalmente inutili, ma se c'è quel level design lo apprezzerò comunque. Il problema di Metroid, per quanto mi riguarda, è che ha un design grafico pessimo - i metroid sono i nemici più brutti della storia dei videogiochi - e tutte le pippe sull'atmosfera solitaria, per me, si risolvono in ambienti modellati divinamente e basta. Insomma, Super Metroid e Metroid Prime mi hanno sempre divertito e incollato allo schermo ma non hanno mai acceso la mia fantasia. Il che, naturalmente, è cento volte meglio dei tanti giochi dalle belle premesse e dalla cattiva realizzazione.

Io ho un problema simile con i Metroid 3D, ma non con quelli 2D, che trovo molto atmosferici. Quelli 3D mi sembrano troppo "plasticosi", e nonostante la qualità dei giochi, la cosa un po' mi disturba.
Comunque la mia spugna gettata più "epica" fu con Jurassic Park per SNES. La stupenda Ocean decise di non metterci i salvataggi nonostante fosse un'avventura/RPG/FPS lunga e complessa. Risultato? Una volta provai a finirlo prendendo in mano la guida di Game Power e organizzando una lunga seduta di gioco, ma nonostante tutto dopo otto ore non ero ancora vicino alla fine e decisi di lasciare che i dinosauri divorassero il mondo.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #32 il: 18 Nov 2007, 18:58 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "armandyno"
Penso li abbia abbandonati per noia, non per difficoltà.

Esatto.
Dello stesso Siren ad esempio ho terminato il primo episodio, che è parecchio più difficile e frustrante, ma non ha sezioni realizzate in modo terribile come quella del cieco nel seguito.


Ma in quel livello lo schermo rimane nero?

e il bello è che io siren 2 ce l'ho pure, ma non l'ho mai giocato :roll:

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #33 il: 18 Nov 2007, 19:10 »
Citazione da: "Claudio"
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "armandyno"
Penso li abbia abbandonati per noia, non per difficoltà.

Esatto.
Dello stesso Siren ad esempio ho terminato il primo episodio, che è parecchio più difficile e frustrante, ma non ha sezioni realizzate in modo terribile come quella del cieco nel seguito.


Ma in quel livello lo schermo rimane nero?

e il bello è che io siren 2 ce l'ho pure, ma non l'ho mai giocato :roll:

No, in pratica vedi la situazione dagli occhi del suo cane accompagnatore, mediante il sightjack. L'idea è ottima, peccato che basti girare di qualche grado il personaggio perchè il cane cominci a correre in giro per trovare la giusta posizione rispetto al personaggio stesso, facendo una gran confusione e risultando un gran pasticcio, soprattutto negli interni.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #34 il: 20 Nov 2007, 20:52 »
Metroid Prime? Oh, ma morite tutti...

E chi non finisce Ikaruga è pippa 8)


Io ho sempre abbandonato i giochi solo per manifesta mancanza d'interesse a continuare, che poteva anche essere giustificata dalla difficoltà, ma non sempre.

I titoli che mi vengono in mente ora come ora sono...

Final Fantasy X. Eh be' cazzo, qui non si discute. Finirlo è masochismo puro.

Trauma Center. Difficile e non dà soddisfazioni quando riesci a passare uno stage (grave difetto di molti giochi).

Metal Gear Solid 3. Metti la testa fuori e ti beccano. Ti sdrai camuffato nell'erba e ti beccano. Non c'è il radar. Entri nel fango e hai addosso ottanta sanguisughe. Apri menù pronto soccorso. Yawn.

Parasite Eve. Ecco, questo mi piaceva, ma una sera ho salvato e non ci ho più giocato.

Viewtiful Joe. Non ero nemmeno arrivato alle parti difficili, ma non mi ha preso per niente.

Kingdom Hearts: Chain of Memories. Puttanata abissale.

Megaman ZX :oops:  :oops:

Skies of Arcadia. Non riesce proprio a coinvolgermi.

Project Zero. Mi cagavo sotto.

Goldeneye. Non ci sono tagliato.

Offline S.E.M.

  • Iniziato
  • Post: 64
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #35 il: 21 Nov 2007, 13:02 »
Disgaea: Hour of Darkness

Non che sia difficile, ma per i miei standard è troppo dispersivo.
Non sono ancora cosi otaku.
i sono solo due cose che tu puoi controllare nella vita: l'arte e la masturbazione.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #36 il: 21 Nov 2007, 13:38 »
Su tutti direi Rainbow Islands, su Amiga.

Ogni tanto lo rimetto su anche oggi, e il risultato è lo stesso di oltre tre lustri fa: mi blocco allo stramaledetto livello a partire dal quale non sono più concessi i continue.

PS: anche Viewtiful Joe (GC) a livello ADULTI mi ha stressato, dopo 10mila tentativi l'ho ricominciato (e completato) da zero a livello BAMBINI :oops:, avrei gradito una via di mezzo tra i due setting di difficoltà perchè quest'ultimo è risultato fin troppo semplice (finito senza sprecare alcun continue) per me.
videoGIOCATORE

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #37 il: 21 Nov 2007, 13:50 »
Dio benedica il livello di difficoltà Facile e chi lo ha ideato.

Viewtiful Joe: quoto Turrican3, mi ero rotto il cazzo di prenderle da quello stronzo di squalo, e dopo, di dovere combattere senza checkpoint le copie ancora più incazzate dei boss.
Gradius 5: altro scassamento di palle cosmico. Non pago 50 euro per i continue limitati, vado in sala giochi se voglio giocare una cosa del genere.
Dragon Quest 8: oltre che dannatamente noioso, questo gioco è anche stronzo. Capisco che ai giappi piaccia la sensazione di prenderselo in culo, ma io voglio divertirmi, vedere la storia, non mi fa piacere che i primi boss facciano essenzialmente i cazzacci loro mentre il mio party può fare solo due tipi di attacchi. Complimenti per la genialata della perdita dei soldi, tanto se ne trovano parecchi.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #38 il: 21 Nov 2007, 14:03 »
Per noia ne avrò abbandonati a centinaia, spinto dalla difficolta che io ricordi solo Project X per Amiga.

Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che mi piacesse davvero, ma all'epoca io e i miei amici leggevamo tutti TGM e credo proprio che ci fossimo fatti indottrinare riguardo al fantastico Team 17 e tutti i suoi presunti capolavori.
Dopo settimane di imprecazioni e joystick rotti (2) arrivai all'inizio del quarto livello, poi lasciai perdere perchè la cosa, da semi impossibile che era fino ad allora, stava diventando un esercizio di masochismo puro.

Fortunatamente (?) dopo qualche anno, facendomi un minimo di cultura videoludica, ho capito che Project X era lammerda e che avevo sprecato decine di pomeriggi. Evviva.

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #39 il: 21 Nov 2007, 15:03 »
Chi non ha finito Viewtiful Joe a livello Adulti era, è e sarà una pippa.
E allora Mozart?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #40 il: 21 Nov 2007, 15:19 »
Citazione da: "ferruccio"
Chi non ha finito Viewtiful Joe a livello Adulti era, è e sarà una pippa.

Probabilmente hai ragione ma che ci posso fare, ero (sono) troppo legato al mio buon vecchio Cubo per fracassarlo dopo l'ennesimo retry dei magnifici 5. :lol:

Scherzi a parte, come ho già (probabilmente) lasciato intuire non sono certo per i giochi che si completano da soli, ma nemmeno per quelli che mi frustrano.
E per la mia pippaggine dell'epoca :mrgreen: il livello Adulti di VJ rientrava ahimè in quest'ultima categoria.
videoGIOCATORE

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #41 il: 21 Nov 2007, 15:32 »
Citazione da: "ferruccio"
Chi non ha finito Viewtiful Joe a livello Adulti era, è e sarà una pippa.


Lo riconosco. Pero' mi rincuora il fatto di non essere il solo ad averlo abbandonato in cocomitanza con l'arrivo dei Magnifici 5.

Quando avro' una nuova PS2 (quella attuale non me lo carica piu' :( ) lo riprendo dall'inizio e vediamo.

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #42 il: 22 Nov 2007, 13:19 »
Citazione da: "ferruccio"
Chi non ha finito Viewtiful Joe a livello Adulti era, è e sarà una pippa.


Giusto a questo proposito, mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse tra la versione PS2 e quella GC. Tipo che il livello Bambini del GC è diventato quello Adulti della PS2? Io ho giocato quest'ultimo e non l'ho trovato molto difficile.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #43 il: 22 Nov 2007, 14:03 »
Citazione da: "Dr. Benway"
Citazione da: "ferruccio"
Chi non ha finito Viewtiful Joe a livello Adulti era, è e sarà una pippa.


Giusto a questo proposito, mi sono sempre chiesto che differenza ci fosse tra la versione PS2 e quella GC. Tipo che il livello Bambini del GC è diventato quello Adulti della PS2? Io ho giocato quest'ultimo e non l'ho trovato molto difficile.


Non saprei. Io il primo l'ho giocato su Gamecube. Ed effettivamente era difficilotto.
E allora Mozart?

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
[Retro] La volta che gettai la spugna...
« Risposta #44 il: 22 Nov 2007, 14:14 »
Sì sì, questo non lo mettevo in dubbio. Mi chiedevo solo quanto fosse più facile quello che ho giocato io. ^___^
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio