Uff. Arieccomi. Stasera 2 paroline su SFIV, intanto una curiosità: al TGS ho comprato il mook di SFIV. Esso rulla. Se faccio un po' di foto (scan scordateveli, si sfascia tutto ^^) qualche anima pia si mette a traducchiarli?
Guren, chiedi a Guren!
A proposito, sinceramente cosa ne pensi di SF4? Cioè, nella serie c'era bisogno di uno Sf4 fatto così, con quel gameplay e quei personaggi? A confronto con i rivali KOFXII e BB come ne esce? So che hai già espresso un parere genrico a riguardo ma mi piacerebbe un confronto diretto tra SF4 e concorrenti.
E già che ci siamo, tra SF4 e Third Strike.
Penso che farà un gran bene al genere. "Bisogno" di SF c'era di sicuro, visto che a un capitolo nuovo avrebbe detto sì a scatola chiusa chiunque, qua dentro. Sul cast era impossibile accontentare tutti. Nel ripresentare una serie al grande pubblico era logico scegliere di ripartire dal minimo comune denominatore del cast storico, soprattutto viste le scelte di fondo del producer di andare a pescare in quel bacino di utenza che si era allontanato da SF dopo SFII. Sul cast aggiuntivo tutti possono dire la loro, e sarebbe un parere buono come un altro. Io avrei preferito più varietà di stili, con qualche shoto in meno (dan, gouken e gouki, soprattutto) e qualche personaggio atipico in più, tipo un Gen (scommetto i maròni che spunterà prima o poi, viste le intenzioni di cross marketing evidenti già al TGS) o una Rose, ma ribadisco: sono opinioni.
Dopo averlo visto, sono soddisfatto? E cazzo, si. Non è che sia scappato a farmi una partita aogni occasione per nulla. Dopo averlo visto, sono ansioso di giocarlo a casa? Di nuovo si, e ogni volta i più. E' divertente, profondo il giusto, con una curva di apprendimento non troppo minacciosa (lo dico soprattutto dopo aver provicchiato BB, che sotto entrambi i punti di vista non sembra fare per me), e mi ha fatto tornare un gibbone selvaggio e urlante sulla schiena che non sentivo da parecchio. Tanto mi basta. Per i confronti con KOFXII ci sarà tempo. Io di quest'ultimo ho visto troppo poco. Finchè non mi spiegano cosa c'è dentro e perchè ce l'hanno messo, posso solo dire che graficamente è gran bello.
E ora un paio di cosine: sono stato alla battle arena del sega club di shinjuku mentre si tenevano gli incontri di un qualche campionato (per l'amor di dio, non chiamateli ranbat), e ho visto la concretizzazione di quello che dicevo settimane fa, ovvero che il livello è salito mostruosamente in un cazzo e due giorni. C'erano un paio di soggetti che usavano tecniche che non avevo ancora visto, o le usavano in modo più creativo di quanto non avessi visto finora. In particolare le trappole con il saving attack (tirato a vuoto e cancellato) e la parata con stun a seguire, cancellata in dash e super o ultra sono uno spettacolo. Le fasi di difesa sono brevissime, per il resto i match sono esattamente lo spettacolo di attacco continuo e nervoso che Ono dipingeva nelle prime interviste. In effetti dopo aver visto il filmato dell'australiano sulla kara-dash mi sono tornate in mente le frasi sui giocatori che avrebbero caricato frontalmente uno verso l'altro. Non so, non credo sia casuale.
Ah, anche Abel è karato. Forse pure plurikarato. Avrebbe senso, visto il tipo di personaggio.
Considerazioni spicciole:
Dopo aver visto Sakura in mano a un paio di tipi che sapevano che farne, è chiaro che è la meno noiosa degli shoti. Le ho visto fare juggle notevoli lo stesso giorno in cui l'hanno presentata.
I costumi alternativi sono quasi tutti davvero belli. L'unico bruttarello è quello da esploratore di blanka. Spettacolo il ryu a torso nudo con il gi strappato e sagat con la tuta.
Ribadisco che il gioco attira eccome. Sabato sera c'era il mondo che tentava di farsi una id card.
Tutto qua. Spero di riuscire a fare qualche foto nel weekend, perchè ora sono in postazione provvisoria causa lavori.