Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 294908 volte)

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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1125 il: 14 Ott 2008, 22:00 »
Vabbe' ma allora non mi conosci per niente, eh. Ma secondo te potrei scrivere una roba del genere?

"SF IV, nonostante sia un passo indietro rispetto al 3rd Strike, esce vincitore dal confronto con i rivali KOF XII e BB".

Vero, ho letto male io. Sorry.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1126 il: 14 Ott 2008, 22:14 »
Daje Duff, volemo er mook.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1127 il: 14 Ott 2008, 22:20 »
Perchè non accetto commenti su titoli SNK da chi non gioca i titoli SNK. :yes:
Uh. Ma io i KOF li ho giocati, ho giocato i migliori, dal '94 al '98, poi abbasta.
Essivede che non li hai giocati bene. :yes:
Comunque ti sei perso Garou e KoFXI, che menano parecchio.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1128 il: 14 Ott 2008, 22:29 »
Uff. Arieccomi. Stasera 2 paroline su SFIV, intanto una curiosità: al TGS ho comprato il mook di SFIV. Esso rulla. Se faccio un po' di foto (scan scordateveli, si sfascia tutto ^^) qualche anima pia si mette a traducchiarli?

Guren, chiedi a Guren!
A proposito, sinceramente cosa ne pensi di SF4? Cioè, nella serie c'era bisogno di uno Sf4 fatto così, con quel gameplay e quei personaggi? A confronto con i rivali KOFXII e BB come ne esce? So che hai già espresso un parere genrico a riguardo ma mi piacerebbe un confronto diretto tra SF4 e concorrenti.
E già che ci siamo, tra SF4 e Third Strike.

Penso che farà un gran bene al genere. "Bisogno" di SF c'era di sicuro, visto che a un capitolo nuovo avrebbe detto sì a scatola chiusa chiunque, qua dentro. Sul cast era impossibile accontentare tutti. Nel ripresentare una serie al grande pubblico era logico scegliere di ripartire dal minimo comune denominatore del cast storico, soprattutto viste le scelte di fondo del producer di andare a pescare in quel bacino di utenza che si era allontanato da SF dopo SFII. Sul cast aggiuntivo tutti possono dire la loro, e sarebbe un parere buono come un altro. Io avrei preferito più varietà di stili, con qualche shoto in meno (dan, gouken e gouki, soprattutto) e qualche personaggio atipico in più, tipo un Gen (scommetto i maròni che spunterà prima o poi, viste le intenzioni di cross marketing evidenti già al TGS) o una Rose, ma ribadisco: sono opinioni.
Dopo averlo visto, sono soddisfatto? E cazzo, si. Non è che sia scappato a farmi una partita aogni occasione per nulla. Dopo averlo visto, sono ansioso di giocarlo a casa? Di nuovo si, e ogni volta i più. E' divertente, profondo il giusto, con una curva di apprendimento non troppo minacciosa (lo dico soprattutto dopo aver provicchiato BB, che sotto entrambi i punti di vista non sembra fare per me), e mi ha fatto tornare un gibbone selvaggio e urlante sulla schiena che non sentivo da parecchio. Tanto mi basta. Per i confronti con KOFXII ci sarà tempo. Io di quest'ultimo ho visto troppo poco. Finchè non mi spiegano cosa c'è dentro e perchè ce l'hanno messo, posso solo dire che graficamente è gran bello.

E ora un paio di cosine: sono stato alla battle arena del sega club di shinjuku mentre si tenevano gli incontri di un qualche campionato (per l'amor di dio, non chiamateli ranbat), e ho visto la concretizzazione di quello che dicevo settimane fa, ovvero che il livello è salito mostruosamente in un cazzo e due giorni. C'erano un paio di soggetti che usavano tecniche che non avevo ancora visto, o le usavano in modo più creativo di quanto non avessi visto finora. In particolare le trappole con il saving attack (tirato a vuoto e cancellato) e la parata con stun a seguire, cancellata in dash e super o ultra sono uno spettacolo. Le fasi di difesa sono brevissime, per il resto i match sono esattamente lo spettacolo di attacco continuo e nervoso che Ono dipingeva nelle prime interviste. In effetti dopo aver visto il filmato dell'australiano sulla kara-dash mi sono tornate in mente le frasi sui giocatori che avrebbero caricato frontalmente uno verso l'altro. Non so, non credo sia casuale.
Ah, anche Abel è karato. Forse pure plurikarato. Avrebbe senso, visto il tipo di personaggio.

Considerazioni spicciole:
Dopo aver visto Sakura in mano a un paio di tipi che sapevano che farne, è chiaro che è la meno noiosa degli shoti. Le ho visto fare juggle notevoli lo stesso giorno in cui l'hanno presentata.
I costumi alternativi sono quasi tutti davvero belli. L'unico bruttarello è quello da esploratore di blanka. Spettacolo il ryu a torso nudo con il gi strappato e sagat con la tuta.
Ribadisco che il gioco attira eccome. Sabato sera c'era il mondo che tentava di farsi una id card.

Tutto qua. Spero di riuscire a fare qualche foto nel weekend, perchè ora sono in postazione provvisoria causa lavori.  


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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1129 il: 14 Ott 2008, 22:51 »
Tutto molto bello, ma adesso non vado a dormire se prima qualcuno non mi spiega che cacchio è uno "shoto".
Su "karato" mi fermo, però.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1130 il: 14 Ott 2008, 23:10 »
Tutto molto bello, ma adesso non vado a dormire se prima qualcuno non mi spiega che cacchio è uno "shoto".
Su "karato" mi fermo, però.

=D

Shoto [ʃ'ʃɔto]
dal greco shotao, ovvero Saggezza.
agg., s.m. e f.

Colui che palletta e turnica a suon di basso/diagonale/avanti o indietro + pugno o calcio, spesso in congiunzione a evoluzioni circensi attivate da avanti o indietro/basso/diagonale. Tipicamente abbigliato in vesti marziali più o meno strappate e dal caratteristico odore muschiato.

Ma quanti cazzo di shoti ci devono mettere ancora?
« Ultima modifica: 14 Ott 2008, 23:15 da Duffman »
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1131 il: 14 Ott 2008, 23:28 »
Quindi, i personaggi tipo Ryu e Ken, con aduchèn, attacchèsplughen e sciorriuchèn o mosse simili?
Molto interessante...
No, beh, in realtà speravo in qualcosa di più esoterico, pazienza.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1132 il: 15 Ott 2008, 00:03 »
La descrizione del birraiolo e' magnifica.
Ma io pensavo che il termine Shoto derivasse da Shotokan. Il tipo di Karate piu' usato al mondo (cosi' come lo Shoto nei picchiaduro)
http://www.karate-shotokan.it/karate/shotokan/index.html

Edit:
Ora che ci penso anche Makoto e' uno Shoto...

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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1133 il: 15 Ott 2008, 08:26 »
La descrizione del birraiolo e' magnifica.
Ma io pensavo che il termine Shoto derivasse da Shotokan. Il tipo di Karate piu' usato al mondo (cosi' come lo Shoto nei picchiaduro)
http://www.karate-shotokan.it/karate/shotokan/index.html

Edit:
Ora che ci penso anche Makoto e' uno Shoto...

Lo Shoto deriva da Ryu e Ken e si intendono tutti i personaggi derivativi nell'esecuzione delle mosse (non solo Capcom ma in tutti i picchiaduro), questo è chiaro. Makoto non è assolutamente uno shoto anche se pratica karate, perchè per shoto si intende SOLO la tipologia di giocabilità del personaggio, non lo stile di combattimento.
Una curiosità: come al solito il "mito americano" di Street Fighter ha lanciato il mito del karate shotokan praticato da Ryu e Ken, ma non è così. Il loro stile di combattimento si chiama ANSATSUKEN ed una tecnica assassina basata sulla combinazione di karate, ju-jitsu, kung-fu e kenpo. Da notare che Ryu, Ken, Dan, Retsu, Sean e Sakura utilizzano l'ansatsuken senza le mosse mortali, ma solo con quelle da impatto mentre Gouki e Gouken combattono a mano aperta, utilizzando tutte le tecniche.

Ah, la stance di Gouki e Gouken e la loro pettinatura riprende quelle di alcune statue buddiste (i guardiani nio). Nei templi del buddismo Mahayana è possibile notare 2 statue di due nerboruti guerrieri che proteggono il Budda. Uno di loro è Agyo, che sta in guardia con la bocca spalancata come a pronunciare un "Ah", da qui il nome. Agyo rappresenta il principio, con "Ah" che è il primo suono che pronuncia una persona alla nascita, ed è anche la prima lettera dell'alfabeto sanscrito. La sua posa è identica a quella di Gouken.
Al contrario, Ungyo ha la bocca come se pronunciasse "Un" e rappresenta la fine. E' l'ultima lettera dell'alfabeto sanscrito e rappresenta la chiusura della bocca in punto di morte. Gouki ha la posa di Ungyo e tiene sempre la bocca serrata pronunciando un ringhioso "UN" ogni volta che emette il ki per colpire.

Spero che la digressione vi sia piaciuta.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1134 il: 15 Ott 2008, 08:43 »
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1135 il: 15 Ott 2008, 08:55 »
Ci è piaciuta. :yes:

Sono OT, ma ieri mi è successa una cosa che mi ha turbato così tanto che ve la devo dire.
Ho ripreso a giocare su 2DF a Garou, BeU su cui mi ritengo decisamente competitivo. I risultati sono buoni, non ottimi perchè non riuscivo a settare le shortcuts dei tasti A+B e C+D, che sul pad giocare senza è un po' un casino.
Ieri riesco a settarli, vado online e sfido un tizio, il ranking mi dice che è il 14esimo al mondo, su 2DF. "Chessarà mai?" mi dico, "ho settato le shortcuts, torno ai vecchi fasti!".
Mi ha battuto tipo 5 volte di seguito prima che crashasse il server per un aggiornamento.
Mai visto nulla di simile, e sono 6/7 anni che gioco a Garou.
Che sballo, i BeU di un certo livello online sono veramente spaziali, oltre tutto 2DF usa lo stesso protocollo che utilizzerà SFIV, e devo dire che si gioca alla grandissima.
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1136 il: 15 Ott 2008, 11:56 »
Bella Nekros!

Con Makoto e' una Shoto intendevo che mi sembra pratichi un karate puro. Come quello reale Shotokan.
In realta' (ho controllato) pratica il Karate Rindoukan ma anche la pagina di Wikipedia mi conferma che i movimenti sono molto simili al Shotokan reale.

Offline pedro

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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1137 il: 15 Ott 2008, 12:02 »
[OT]
Il Rindoukan (ma esiste davvero?) però non è uno stile di karate ufficialmente riconosciuto. Essi sono quattro: Shotokan; Shito-Ryu; Wado-Ryu e Goju-Ryu.
[/OT]
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1138 il: 15 Ott 2008, 12:21 »
Bella pe' Nekurosu-kun, digressione interessante.

Makoto? Makoto è uno dei pesonaggi migliori che abbiano mai creato in CAPCOM, usarla è dannatamente divertente.

CHESUTO!!
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Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #1139 il: 15 Ott 2008, 12:41 »
[OT]
Il Rindoukan (ma esiste davvero?) però non è uno stile di karate ufficialmente riconosciuto. Essi sono quattro: Shotokan; Shito-Ryu; Wado-Ryu e Goju-Ryu.
[/OT]

Il Rindoukan non esiste. L'ha inventato capcom. Ma sulla base dei reale Shotokan.
E si', Makoto e' uno spasso da utilizzare!