Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 296016 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3855 il: 12 Mag 2011, 09:27 »
O prende l'imput in maniera peggiore rispetto ad uno stick?

Imho non c'è differenza (apprezzabile intendo, nel caso saremmo comunque nel regno dei ms) di reattività tra tasti stick e tasti pad, quello che cambia è semplicemente la disposizione delle dita. Nel caso del pad vedo l'utilizzo costante (perchè alla fine è questo che conta, magari una volta nella vita col pad ti riesce l'impossibile, ma poi non riesci a ripeterlo) di certe tecniche piuttosto impossibile: prendi ad esempio il discorso tre dita - tre tasti che hai citato, fattibile è anche fattibile, ma vorrebbe dire tenere il pad in mano col mignolo destro (ROTFL) oppure tenerlo appoggiato da qualche parte. Per questo chi usa il pad binda HP+MP+LP e HK+MK+LP su due tasti singoli, mentre chi lo fa con lo stick è un gran sfigato. :D
Yeah man, it's random.

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3856 il: 12 Mag 2011, 09:58 »
Ad ogni modo, per Stay Black (*) e per chiunque abbia voglia di approcciare con serietà il gioco più bello del mondo dopo quello del dottore, posto qualche consiglio “ideologico”. Sono cose che un po’ ho raccattato in giro nelle solite fonti e un po’ ho capito/imparato da solo. Spero possano essere utili e di non dire troppe stupidate (The Fool, nel caso intervieni e cazziami, che sei il mio mentore).

1) Prima di impazzire con special, combo, frame, hitbox eccetera cercate di capire quali sono le NORMAL più efficaci (ogni personaggio ne ha almeno una), allenatele e imparate quando è il caso di usarle. Questo perché alcune normal sono di una potenza, utilità e versatilità davvero impagabili. Vedi, per esempio, il c.HP di Boxer oppure il j.HP di E.Honda (per gli amici “The Wall”, e un motivo ci sarà) o ancora il c.HP di Rufus (che praticamente è una fireball, LOL).

2) Non rischiate, o rischiate pochissimo. SFIV è un gioco dove l’atteggiamento difensivo paga abbestia. Per imparare a giocare in modo spettacolare ci sarà sempre tempo, all’inizio cercate di entrare in questa forma mentis e vedrete che, come per magia, inizierete a vincere a catena. Difesa -> errore dell’avversario -> punizione -> ripeti.

3) Lasciate perdere, per il momento, le combo più avanzate presenti nella modalità sfida. Alcune hanno un livello di complessità inarrivabile per un neofita e in più, guess what, “dal vivo” sono a) tendenzialmente poco applicabili e b) considerato il damage scaling (**) tolgono poco o niente in più di una combo con cinque passaggi in meno.

4) Una volta assimilati i punti 1) e 2), prendete un personaggio e studiatevi a fuoco le sue combo BnB (Bread and Butter, cioè pane & burro, roba semplice ma efficacissima che va bene per tutte le stagioni). Sono ovviamente character specific, quindi non saprei/potrei consigliarne nessuna. Andate nei soliti forum, trovate una lista, stampatevela su carta e tenetevela di fianco mentre giocate. Per capire se ho imparato o no una combo io uso il seguente metodo: quando riesco a infilare una combo dieci volte di fila senza sbagliare, vuol dire che l’ho imparata.
 
5) Per imparare le combo con più di tre passaggi l’approccio migliore è “spezzarla” in più parti, allenarle singolarmente fino allo sfinimento e poi collegare il tutto. Un esempio su tutti, LA combo di Boxer, ovvero c.LPx2  ~ LK xx Headbutt: il secondo pugno debole (LP) non può essere cancellato dal calcio debole (LK), ergo quest’ultimo va “linkato”. La cosa non è immediatissima, e se si sbaglia il timing la combo semplicemente non esce. La cosa migliore è quindi imparare prima a linkare i due c.LP con c.LK, poi si allena solo il cancel del LK con la testata (facile) e poi si unisce il tutto. Detto così capisco che possa sembrare complesso, ma davvero è questione di dieci minuti.

6) Leggete i frame-data. O meglio, trovate prima una buona guida che vi insegni a leggere i framedata e poi leggeteli. E’ l’unico modo per capire certe meccaniche medio-avanzate del gioco.

Per il momento è tutto. Spero di essere stato utile. :)

(*) ieri ho visto che giocavi a SFIV. Se mi vedi online fammi un fischio che qualche partita la faccio stravolentieri.

(**) ovvero la riduzione esponenziale del danno teorico di una combo al suo progredire
Yeah man, it's random.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3857 il: 12 Mag 2011, 10:40 »
(*) ieri ho visto che giocavi a SFIV. Se mi vedi online fammi un fischio che qualche partita la faccio stravolentieri.

Pierre ti direi anche di sì, ma dopo aver letto il tuo post dove mi avvio? :D
Ti scocceresti anche tu dopo 5 minuti, perchè sono davvero troppo scarso.

Scherzi a parte, da un paio di giorni mi sto dedicando alle sfide e qualcosina in più ora la capisco.
Zangief sarà pure il personaggio più semplice del gioco grazie al Double Lariat, ma adesso riesco a fare anche le EX, le Focus, le Super, le Ultra... roba che fino a qualche ora prima non sapevo manco cosa fosse.

Continuo ad avere problemi contro Cammy, ma dopo un allenamento specifico adesso ogni tanto riesco perfino a batterla, la stronza :D
the more we know, the less we show

Offline ..::pierre147::..

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.288
  • エブリシング・キルズ・ユー
    • non-zero possibility
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3858 il: 12 Mag 2011, 10:43 »
Cammy - Zangief è un matchup chiaramente a sfavore del russo; non demordere però: non azzardarti manco per sbaglio a uscire dalla parata bassa e punisci rapidamente sui recuperi.
Yeah man, it's random.

Online Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.100
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3859 il: 12 Mag 2011, 10:59 »
Mi accodo all'invito di Pierre, Stay se mi vedi online invitami che così tolgo un po' di ruggine!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3860 il: 12 Mag 2011, 19:47 »
Sì esatto Pierre, difendere paga molto, Ono ha voluto così e così è, è un gioco molto 'tattico', saltate meno possibile e imparate a parare bene soprattutto in basso. Nel III è leggermente diverso. Comunque integro un po':

- il sistema di damage scaling che governa le combo funziona che dal terzo colpo in poi il danno scala, i primi due colpi in combo fanno il 100% del danno nominale, il terzo fa l'80% e così via (ora non ricordo bene) fino ad arrivare a livelli miserrimi con colpi da 100 punti di danno che ne fanno tipo 10. Quindi ad esempio se io infilo una combo con tre colpi da 100 punti ognuno non vado a fare danno 300, faccio 280 (100+100+80). Il focus quando va a segno vale per due, quindi *qualsiasi* mossa uno metta in combo dopo il focus automaticamente scala di danno perlomeno del 20%. Anche l'Ultra vale per due, quindi se la metto in link o in juggle dopo un colpo normale perdo il 20% del danno. Morale della favola: combare troppo non paga, soprattutto se le combo consumano prezioso meter (la barra della Super), il sistema è stato progettato per ridurre il 'gap' tra i principianti e i giocatori esperti con manualità aliena, buttando tutto o quasi sull'aspetto 'tattico' del gioco (non è scacchi, ma comunque bisogna ragionare mentre si gioca, e farlo in breve tempo), quindi se io all'inizio del round sbaglio una scelta contro un Daigo Umehara rimango comunque con parecchia energia perché lui più di tanto non può togliermi. Il damage scaling interviene anche quando abbiamo la barra dell'energia al di sotto del 50%, fino ad arrivare a percentuali importanti di riduzione del danno quando stiamo per crepare.

- frame data del vostro main character ovviamente è da leggere, non dico da imparare a memoria ma bisogna sapere qual è la nostra normale più veloce a partire (startup), quali sono le mosse più scoperte ecc. Non è rocket science, non è fisica nucleare, si può fare tranquillamente, è una tabella piena zeppa di numeri e calcoli ma una volta capito il funzionamento di determinate meccaniche appare tutto chiarissimo e levissimo.

Per quanto riguarda il lariat di Zangief: nel IV liscio era troppo forte ed è stato nerfato, hanno ridotto le hitboxes che gli stanno sulle braccia o qualcosa del genere. Nell'AE è stata nerfata pure green hand EX che non fa più knockdown (l'avversario rimane in piedi), però in compenso ha guadagnato range allo spinning piledriver LP. Il range del piledriver e di molte command throws del gioco è inversamente proporzionale al danno che fanno, quindi versione LP ha range massimo e danno minimo, versione HP range minimo e danno massimo e la MP è una via di mezzo. Questi sono concetti che valgono per molti personaggi quindi è bene capirli.
Like a hand of God

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3861 il: 13 Mar 2020, 13:04 »
Ho la versione Ultra, l''ho ripreso dopo anni di lontananza da picchiaduro.
Fatico persino a battere l'arcade con Ryu a difficoltà standard, penso sia il punto più basso dellamia carriera videoludica

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3862 il: 13 Mar 2020, 14:54 »
Ma il quattro o il cinque? ^^
Professional Casual Gamer

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3863 il: 13 Mar 2020, 15:02 »
Ma il quattro o il cinque? ^^

Quattro, quattro, ho ripreso apposta il topic giusto! Sarò fermo a non so quale stage dell'arcade contro uno Zangief con delle prese che non riesco a contrastare in bessun modo e tolgono il triplo di ogni mio colpo e non mi fà neanche giocare.
Non chiudo perchè sarebbe troppo un'ammissione di sconfitta personale  :D
Vabbè l'unica è tenerere le distanze, e in più avrò da studiare parecchio in training mode
« Ultima modifica: 13 Mar 2020, 15:17 da Laxus91 »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.284
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3864 il: 13 Mar 2020, 15:23 »
Ho la versione Ultra, l''ho ripreso dopo anni di lontananza da picchiaduro.
Fatico persino a battere l'arcade con Ryu a difficoltà standard, penso sia il punto più basso dellamia carriera videoludica

non credo che che vada l'online ma se hai intenzione di giocarci in multi lascia stare, molla tutto, fai in tempo!  :D

scherzo, in realtà dico così perchè dopo aver "tentato" di giocare a SFV online sono arrivato alla conclusione che non c'è la posso più fare, il livello dei giocatori negli ultimi anni si è alzato drasticamente e non ho più testa per studiare un picchiaduro del genere (leggi tra le righe: mi piace SF ma sono una pippa).....meno male che quando ho voglia di SF ho la Collection su Switch categoricamente offline.

[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3865 il: 13 Mar 2020, 15:29 »
Ho la versione Ultra, l''ho ripreso dopo anni di lontananza da picchiaduro.
Fatico persino a battere l'arcade con Ryu a difficoltà standard, penso sia il punto più basso dellamia carriera videoludica

non credo che che vada l'online ma se hai intenzione di giocarci in multi lascia stare, molla tutto, fai in tempo!  :D

scherzo, in realtà dico così perchè dopo aver "tentato" di giocare a SFV online sono arrivato alla conclusione che non c'è la posso più fare, il livello dei giocatori negli ultimi anni si è alzato drasticamente e non ho più testa per studiare un picchiaduro del genere (leggi tra le righe: mi piace SF ma sono una pippa).....meno male che quando ho voglia di SF ho la Collection su Switch categoricamente offline.

Eh ma il fatto è che anche Ultra Street Fighter 4 ha l'offline per quanto un pò scarno (arcade, trials e normali versus cpu), il problema è che son pippa pure lì, neanche l'online :D
È davvero esigente

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.702
    • E-mail
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3866 il: 13 Mar 2020, 17:55 »
Per la cronaca alla fine ce l'ho fatta, un pò di dignità è rimasta!
Mi ha messo una grandissima voglia di migliorarmi e studiare, vedremo dopo mi porterà, per l'online al limite limite se ne riparla con SFV.
Intanto ho sofferto ma mi son divertito come non mi capitava da tempo, la fisicità dello shoryuken Ultra di Ryu  :o