Ad ogni modo, per Stay Black (*) e per chiunque abbia voglia di approcciare con serietà il gioco più bello del mondo dopo quello del dottore, posto qualche consiglio “ideologico”. Sono cose che un po’ ho raccattato in giro nelle solite fonti e un po’ ho capito/imparato da solo. Spero possano essere utili e di non dire troppe stupidate (The Fool, nel caso intervieni e cazziami, che sei il mio mentore).
1) Prima di impazzire con special, combo, frame, hitbox eccetera cercate di capire quali sono le NORMAL più efficaci (ogni personaggio ne ha almeno una), allenatele e imparate quando è il caso di usarle. Questo perché alcune normal sono di una potenza, utilità e versatilità davvero impagabili. Vedi, per esempio, il c.HP di Boxer oppure il j.HP di E.Honda (per gli amici “The Wall”, e un motivo ci sarà) o ancora il c.HP di Rufus (che praticamente è una fireball, LOL).
2) Non rischiate, o rischiate pochissimo. SFIV è un gioco dove l’atteggiamento difensivo paga abbestia. Per imparare a giocare in modo spettacolare ci sarà sempre tempo, all’inizio cercate di entrare in questa forma mentis e vedrete che, come per magia, inizierete a vincere a catena. Difesa -> errore dell’avversario -> punizione -> ripeti.
3) Lasciate perdere, per il momento, le combo più avanzate presenti nella modalità sfida. Alcune hanno un livello di complessità inarrivabile per un neofita e in più, guess what, “dal vivo” sono a) tendenzialmente poco applicabili e b) considerato il damage scaling (**) tolgono poco o niente in più di una combo con cinque passaggi in meno.
4) Una volta assimilati i punti 1) e 2), prendete un personaggio e studiatevi a fuoco le sue combo BnB (Bread and Butter, cioè pane & burro, roba semplice ma efficacissima che va bene per tutte le stagioni). Sono ovviamente character specific, quindi non saprei/potrei consigliarne nessuna. Andate nei soliti forum, trovate una lista, stampatevela su carta e tenetevela di fianco mentre giocate. Per capire se ho imparato o no una combo io uso il seguente metodo: quando riesco a infilare una combo dieci volte di fila senza sbagliare, vuol dire che l’ho imparata.
5) Per imparare le combo con più di tre passaggi l’approccio migliore è “spezzarla” in più parti, allenarle singolarmente fino allo sfinimento e poi collegare il tutto. Un esempio su tutti, LA combo di Boxer, ovvero c.LPx2 ~ LK xx Headbutt: il secondo pugno debole (LP) non può essere cancellato dal calcio debole (LK), ergo quest’ultimo va “linkato”. La cosa non è immediatissima, e se si sbaglia il timing la combo semplicemente non esce. La cosa migliore è quindi imparare prima a linkare i due c.LP con c.LK, poi si allena solo il cancel del LK con la testata (facile) e poi si unisce il tutto. Detto così capisco che possa sembrare complesso, ma davvero è questione di dieci minuti.
6) Leggete i frame-data. O meglio, trovate prima una buona guida che vi insegni a leggere i framedata e poi leggeteli. E’ l’unico modo per capire certe meccaniche medio-avanzate del gioco.
Per il momento è tutto. Spero di essere stato utile.
(*) ieri ho visto che giocavi a SFIV. Se mi vedi online fammi un fischio che qualche partita la faccio stravolentieri.
(**) ovvero la riduzione esponenziale del danno teorico di una combo al suo progredire