Autore Topic: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4  (Letto 294847 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3840 il: 09 Mag 2011, 20:38 »
Premessa: so di essere la pippa delle pippe ai picchiaduro, che (magari anche per questo motivo) non mi sono mai piaciuti granchè.
Caduto nel fascino di Street Fighter l'anno scorso, oggi l'ho ripreso per cercare di finire almeno la storia, e grazie al Double Lariat di Zangief ci sono riuscito perfino al livello Ultra Difficile.

Detto questo, stavo provando a sbloccare i vari personaggi, quando mi sono imbattuto nello scontro Sakura vs. Ryu. Dopo un'ora di tentativi è già tanto che ho spento la console invece di scagliare il pad verso la tv.
Ripeto, sono una pippa, ma a difficoltà ultra-facile avrei gradito un po' più di clemenza.

Consigli su come sconfiggere Ryu? Ho perfino provato a mettere il limite di tempo a 30 secondi, ma per Ryu sono più che sufficienti per riempirmi di botte.
the more we know, the less we show

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3841 il: 09 Mag 2011, 21:23 »
A ultrafacile ti riempie di botte? Quello dovrebbe spammare bolle come un ritardato, tu saltagli in testa mentre tira una bolla e gli infili una combo. Gli salti in testa col calcio forte, poi fai pugno forte accucciato, quarto di giro indietro + due calci e poi lo pigli al volo con comando shoryuken in avanti + calcio seguito da tre pugni uno dietro l'altro. E' facile eh, non credere.

A giugno però devi passare all'AE, non puoi giocare a 'sto gioco del playstocene.
Like a hand of God

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3842 il: 10 Mag 2011, 09:18 »
Sono bastati questi consigli (e quelli di Elegia in chat) a farmi passare lo scontro al primo tentativo (salto verso Ryu ad evitare le hadoken e calcio volante, rinse and repeat). Grazie mille.

Nel frattempo ci sto prendendo gusto con Zangief e sto imparando le altre mosse. Sono perfino riuscito a sbloccare Gouken, i cui requisiti mi sembravano decisamente non alla mia portata. E invece...
Che soddisfazione chiudere gli incontri con una mossa SUPER o ULTRA.

Se continuo così, tra qualche anno riuscirò perfino a capire le CANCEL :D
the more we know, the less we show

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3843 il: 10 Mag 2011, 14:04 »
Le cancel sono semplicissime, ad esempio calcio medio basso -> hadouken è una cancel, in pratica la parte finale dell'animazione del calcio basso viene cancellata per fare posto alla bolla, quindi esce una combo altrimenti impossibile.
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3844 il: 10 Mag 2011, 15:06 »
Forse Stay intendeva il FADC (Focus Attack Dash Cancel) o l'Ex Focus Cancel (quello che fai durante una super).
Professional Casual Gamer

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3845 il: 10 Mag 2011, 15:32 »
Ecco, ora mi avete gettato nel panico.

Perchè ho appena capito di NON sapere cosa intendevo :D
the more we know, the less we show

Offline claus80

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.234
  • Occhio che c'è gente
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3846 il: 10 Mag 2011, 16:25 »
Forse Stay intendeva il FADC (Focus Attack Dash Cancel)

Che, diciamolo, è quasi impossibilie da fare col pad.

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3847 il: 10 Mag 2011, 16:34 »
Si fa si fa, io ho giocato col pad originale del 360 fino a poco tempo fa. Ho sbagliato, nel senso che dovevo mollarlo prima, ma comunque facevo quasi tutto. Quel 'quasi' si riferisce a tecniche avanzate come il piano input, lo sliding, il double tapping, il p-linking e altre, che sono mooolto difficili da fare col pad, per non dire impossibili. Ma un semplice FADC si fa senza problemi, lo fa pure Wis che non è di certo un giocatore assiduo. Io mappavo i tasti così, magari vi può essere di aiuto:

A - pugno forte
X - pugno medio
Y - calcio medio
B - calcio forte
RT - pugno debole
LT - calcio debole
RB - pugno x3
LB - calcio x3
Like a hand of God

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3848 il: 10 Mag 2011, 17:31 »
Confermo, non sono molto consistente a livello di affidabilità (in prova riesco anche a farne 5 di fila, ma quando gioco online ne sbaglio 7 su 10), ma lo faccio anche io con il pad PS3.
Le cose che ha detto Fool invece sono praticamente impossibili da fare con il pad, a meno che uno non giochi tenendo il pad come se fosse una diamonica.
Comunque è roba avanzata.
Io se non erro uso una leggera variante dalla configurazione standard:
X=LK
O=MK
R1=FK
Q=LP
T=MP
L1=FP
L2=3P
R2=3K
Professional Casual Gamer

Offline Stay Black

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3849 il: 10 Mag 2011, 19:33 »
Nel frattempo mi sto dedicando alle sfide. Minchia se è pieno di contenuti come un uovo 'sto street fighter.
Mi sto concentrando (per ora) su Zangief che è di gran lunga per me il più facile da usare. Finire gli incontri in ULTRA o SUPER dà grande soddisfazione.

Mi trovo in difficoltà, però, quando devo affrontare personaggi veloci, in pratica tutte le donne del gioco (soffro in particolare Cammy). Immagino sia normale con Zangief, che è potente ma lentissimo.
the more we know, the less we show

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3850 il: 11 Mag 2011, 11:39 »
Fool perchè non apri un bel topic/guida a Street Fighter?

A me interessa soprattutto in ottica Third Strike Online!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3851 il: 11 Mag 2011, 15:53 »
Mh al limite apro un thread per il 3rd Online Edition, fare una guida generica di SF non mi pare il caso perché alcune cose non le so manco io e non saprei da dove cominciare, ogni personaggio praticamente costituisce un gioco a sé e ci sono differenze importanti tra il III e il IV. Sarebbe un'impresa TITANICA. Se vuoi sapere qualcosa di tecniche avanzate fammi domande (ti hanno incuriosito quelle che ho citato, scommetto), però se usi il pad devi buttarlo dalla finestra e passare allo stick prima possibile.
Like a hand of God

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3852 il: 11 Mag 2011, 16:42 »
Ma no, non dico di fare una uber guida su ogni personaggio, secondo me basterebbe una guida delle tecniche comuni a tutti i personaggi, sia per SFIV, sia per il Third Strike, con magari un cenno su combo e tattiche consigliate per i personaggi che conosci meglio!

Non lo dico solo per me, secondo me sarebbe utile pure per chi si approccia al gioco per la prima volta!

Sì, mi hanno incuriosito un paio di cose da te citate che non conosco!

E sì, so bene che mi converrebbe giocare sempre con lo stick, ma faccio fatica ad abituarmici, per quanto la sala giochi sia stata una parte importante della mia vita videoludica sui picchiaduro, io rimango legato al pad!

Non a caso, gli anni più divertenti sul genere sono stati quelli su Snes, Neo Geo CD e Saturn, tutte console su cui ho usato solo pad!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline The Fool

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.418
  • キャプテン・フューチャー
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3853 il: 11 Mag 2011, 19:56 »
Anch'io ho fatto e sto facendo tuttora un po' di fatica con lo stick perché ovviamente la 'muscle memory' era tutta sul pad, ma una volta che hai preso la mano e ti abitui ottieni un boost, cioè i vantaggi dati dal controllo totale sul personaggio, possibilità di usare tecniche avanzate data dall'uso di tutte e cinque le dita della mano destra ecc ecc. Comunque brevemente, tanto c'è tempo per parlare di queste cose e l'uscita del 3rd Strike è ancora lontana:

- piano input è quasi impossibile da fare col pad, serve per infilare in combo la scossa di Blanka o le cento mani di Honda o i mille calci di Chun-Li, è una tecnica che consiste nell'inserire 5 inputs in pochissimo tempo (mezzo secondo circa), si tratta di 'tamburellare' con le tre dita centrali sui tre tasti dei pugni o dei calci. Il concetto alla base ovviamente è che premere tre tasti in sequenza con tre dita porta a una serie di inputs inseriti molto più velocemente rispetto a un mashing su un singolo tasto. Video esplicativo: http://www.youtube.com/watch?v=HPIkM0wwgRM

- sliding serve a quello a cui serve il piano input, stessa cosa, solo che anziché tamburellare con le tre dita si 'struscia' un dito (ma anche due o tre dita) da sinistra a destra o viceversa finché non si inseriscono i 5 inputs di cui sopra, in pratica si tratta di 'slittare' sui tasti dei pugni o dei calci. Ad esempio se io devo fare cLP xx HHS parto da LP (e intanto mi esce il pugnetto accucciato), arrivo fino a HP, poi torno indietro su MP e poi di nuovo su HP. Sono 5 inputs, e l'ultimo input determina la forza della special (pugno forte -> HHS forte). Ovviamente posso anche slittare fino a MP, tornare su LP e poi tutti e tre fino a HP, è la stessa identica cosa. Con un guanto da biliardo la tecnica esce più facilmente, ovviamente ci vogliono tasti di qualità assoluta (Sanwa OBSF-30) altrimenti si fa fatica e ti fai pure male alla mano. Un'alternativa al piano input e allo sliding è il turbo/autofire (di cui sono dotati gli arcade sticks ufficiali Mad Catz), ma ovviamente... ehm, non è 'legit', il turbo è fatto per gli shooters 2D e basta. Video: http://www.youtube.com/watch?v=nM037ycz1Dk&feature=related

- double tapping serve a inserire due inputs in modo che siano più vicini possibile senza l'uso del p-linking, si tratta di tamburellare con due dita (indice e medio) su un singolo tasto, è una tecnica che può essere usata per i links stretti o per le punizioni in cui si hanno a disposizione pochi fotogrammi dopo la fine del blockstun per punire prima che l'avversario recuperi e torni in parata dopo una scopertura. E' una tecnica che non uso quasi mai e che ho scoperto da poco, ma può essere utile.

- p-linking è 'priority linking', in pratica in SF IV c'è un sistema di priorità dei tasti per il quale nel caso in cui si premano due o più tasti contemporaneamente c'è sempre un tasto o una mossa che vince e che esce al posto delle altre. Se io premo LP+LK in posizione standing ovviamente mi esce la presa (sia nel III che nel IV), ma se mi accuccio la presa non esce, mi esce LK perché ha la priorità su LP. Se premo da accucciato LP+LK+MP esce MP, se rimango standing esce la presa perché ha la priorità pure su MP. Tutto questo serve a fare links stretti, in pratica se io premo HK e subito dopo MK il gioco mi calcola HK e MK+HK, quindi siccome HK ha la priorità su MK ottengo due inputs HK in due fotogrammi adiacenti, con la possibilità di sbagliare di 1 fotogramma e far sì che la combo riesca ugualmente.

Questo per quanto riguarda le tecniche prettamente manuali da fare con lo stick (col pad sono troppo difficili), poi ci sono un sacco di altre cose da dire su altre tecniche meno legate alla mera esecuzione manuale (e dunque fattibili pure col pad) tipo gli option selects ma sono 'character specific', ogni personaggio ha i suoi ed è un bordello allucinante.
Like a hand of God

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.006
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [Arcade][PS3][360][PC] Street Fighter 4
« Risposta #3854 il: 12 Mag 2011, 09:17 »
Intanto grazie!

Stavo pensando, ma le tecniche che prevedono il premere con tre dita tre tasti, volendo si potrebbero fare anche sul fighting pad?

O prende l'imput in maniera peggiore rispetto ad uno stick?

Trovo interessante il discorso sulle priorità, ovvero il capire quali mosse o colpi prevalgono in uno scontro diretto!

Altra cosa in cui sono parecchio niubbo sono le cancel e le focus (che non digerisco, mi sono sempre trovato meglio con le parry!

Per quanto riguarda tips e tecniche "character specific", lo sai, io sono infatuato di Honda, quindi è li che voglio andare a specializzarmi (magari anche Cody, dai)!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...