è semplicemente che quello che vorrei io è fattibile.
Sia da un punto di vista tecnico/realizzativo che da quello pratico, perché non stravolgerebbe il gameplay
Si ma spiega come.
Parlavi di mettere un Si acuto al posto di un Do un' ottava sotto.
Il gioco in quel punto ti da a disposizione un Do ok, e non si scappa.
Mettiamo che stai suonando uno strumento con 4 ottave.
Abbiamo altre 47 note.
Parli di semitoni?Quindi basta un tasto per fare un semitono sotto o un semitono sopra?
O parli proprio di poterne scegliere una delle altre 47?
Mica si può mettere ogni nota dove si vuole, non mi metto a fare analisi armoniche ma anche concesso che il gioco disponesse di un sistema che permette di poter editare una manciata di note per ogni singolo 16esimo, come fai a sapere cosa sta per suonare?
Devi prima suonarlo no? E al limite rieditarlo.
Ma in Wii Music non puoi editare le parti, le devi risuonare daccapo ( perchè sarebbe un processo laborioso che lo trasformerebbe in un software e non in un videogioco) e quindi in ogni singola battuta dovresti già sapere esattamente cosa suonare.
Ma allora scusa, diventa uno strumento musicale e in quel modo o ti compri un software professionale, o preghi per un cavo ufficiale che ti faccia interfacciare uno strumento vero al gioco, ma non sarebbe più un gioco! saresti tu che suoni.
E la stessa cosa allora vale anche per la progressione armonica.
Mi sembra strano questo tuo atteggiamento nei confronti di una singola nota quando si potrebbe contestare il fatto che la cosa che realmente non si può modificare in Wii Music è l' armonia di base.( e giustamente direi)
E fare questa cosa in termini di gameplay la consideri più fattibile di un party da otto in Lost Odyssey?
Maxx, se volessi affrontare il videogioco Wii Music più musicalmente potrei trascrivere ogni singola traccia suonando tutti i 16esimi di ogni singolo strumento.
Una volta scritte su carta e svelate
tutte le note a disposizione avrei qualcosa in più, basterebbe individuare le note che mi interessano di più e regolarmi registrando la mia melodia in base appunto ad una scelta più accurata.
Ma sarebbe giocare?
Se mi metto a contare troppo le battute e a fare unisoni, cambi di tempo etc ( che cmq faccio nei limiti del divertimento) snaturo in un certo senso l' anima del gioco che è appunto quella di "ti do tutto io già pronto tu divertiti"
Questa è la differenza tra giocare con la musica e scrivere la musica vera, il gioco ti dà la possibilità di creare qualcosa di gustoso e divertente senza i processi laboriosi di scrivere musica realmente.
A questo punto potrebbe diventare interessante pensare a come si evolverà negli anni il concept di Wii Music (amesso che abbia un seguito vista l' accoglienza)
La perfezione non esiste e Wii Music non sfugge a questa definizione.
Ma non capisco perchè contestare qualcosa che non è stato volutamente inserito in fase di programmazione nel gioco, non è una svista , o un difetto del gameplay.
Quello che reclami è una cosa voluta dai designer perchè ritenuta probabilmente soddisfacente in termini di gameplay/interazione.
Wii Music ti da la possibilità di arrangiare o creare una melodia nuova agendo abilmente su quello che il gioco ha come base. Sta all utente individuare una eventuale melodia nascosta e sopratutto interpretarla con lo strumento giusto.
In un certo senso capisco la tua frustrazione del non poter sentire realmente la nota che vorresti suonare, ma un videogioco non può arrivare a tanto e non deve.
Ma poi perchè il "limite" di Wii Music deve essere così soggetto ad accuse? E gli altri giochi allora?
Negli altri giochi forse hai la sensazione di poter fare esattamente quello che vuoi?
Prova a pensare a Wii Music come ad un gioco, non pensare alla musica per un attimo, immaginalo come una cosa che serve per giocare.
E' ovvio che dovrai rimuovere tutte quelle cose che possono ostacolare il processo che porta al divertimento no?
Altrimenti come potrebbe essere divertente giocare un gioco di guerra?