Mah, io ho tirato tutto a stecca [non ho capito se la tua era un'iperbole o meno].
Ad ogni modo l'AA con l’UE3.0 sotto XP non si può attivare, perché il motore ha elementi di deferred rendering che non vanno tanto d'accordo con chissà quale sarcazzata e può essere attivato solo con AA calcolato via shader. Della serie: Epic fa le pentole ma non i coperchi.
L'illuminazione a me pare spiccicata a
Gears, e quindi sembra affidata a bloom usati tatticamente più che ad HDR. Solo che qui evidentemente si sono sentiti liberi di pompare abbestia il volume della luce in cielo.
Ad ogni modo, se non ci saranno ulteriori livelli di dettaglio sbloccabili nella versione finale, direi che condivido grossomodo il tuo parere sulla grafica:
UT3 è il gioco che DEVE dimostrare cos'è l’UE3.0 portato a maturazione. E questo sarebbe l’Unreal Engine 3.0? LOL, pare
UT2004 aggiornato alla parallax map generation, che può fare bella figura tutt'al più per texturoni cicciotti, alla
GoW.
Boh, è un motore che finora mi ha convinto solo in
Gears of War.
UT3, si assesta a quei livelli guadagnando qualcosa da un lato [texture dalla qualità più costante] e perdendola dall'altro [modelli non così corposi e definiti come quelli dei Cog], avendo dalla sua pure maggiore 'tangibilità' grazie alla superiore fluidità. Eppure non lo reputo dello stesso impatto. Secondo me più che nellìanno trascorso [i cui effetti sarebbero comunque annullati dagli improvement], la causa va cercata nell'art direction, decisamente più dispersivo e meno interessato a capitalizzare con sapienza tutto il capitalizzabile. Per il resto, è un engine che in qualsiasi altro titolo ho trovato, uhm, niente di così speciale, e dopo poche prove sul campo comincia già a sapermi di vecchio, quasi ai livelli di quello che sta sotto
Quake Wars.
Per chiudere la parentesi sull'aspetto che più ti preme, brutto bimbominchia interessato solo alla grafica, c'è qualcosa che non mi quadra. Con una scheda molto più sega della tua, a una risoluzione più impegnativa della tua, sto tipo 40-65. XD
Prova a farti un giro senza V-sync, va.
Passando alla ciccia, considerato che
UT è solo lontano parente della mia idea di deathmatch, il gioco di primo acchito non mi dispiace, ha un certo non so che del primo
UT [che ho adorato, ai tempi], anche se la sua americanaggine è davvero insopportabile.
Gears of War in confronto pare
Children of Man. La morte sua per quanto mi riguarda è comunque il TDM, dove mi sono divertito veramente un sacco, tanto coi bot che con giocatori in carne ed ossa, mentre assolutamente non nelle mie corde il CTF coi mezzi, proprio come
UT2004, anche se comunque c'è da ammettere che sotto dovrebbe esserci qualche tonnellata buona di giocabilità.
Encomiabile il fatto che il gioco sia snello e scheggiante sono tutti i punti di vista, dalla creazione del profilo alle schermate di settaggio, dai caricamenti al motore in sé. In pratica tutto converge senza indugi verso la sostanza.
Ah, allucinante l'IA dei bot, talmente è bona.
*che dimostra come, paradossalmente, i titoli 'full UE3.0' ai stiano rivelando più leggeri di quelli 'misti UE2.5/3.0'
Edit, dimenticavo: per la gioia di
Icon, dopo un caricamento, le texture si aggiornano 'a comparsa'