Autore Topic: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles  (Letto 20716 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #75 il: 19 Apr 2009, 09:33 »
Thar, prima che Fulgenzio ti legga, togli quel mega spoiler su quel personaggio lì.
;)

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #76 il: 19 Apr 2009, 12:23 »
Non mi sembrava d'aver detto chissachè (è anche vero che sono al terzo giro e certe cose, per me, son più che normali :)), comunque editato.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #77 il: 19 Apr 2009, 13:32 »
Ringrazio guren per la premura, ma se esiste una persona che se ne fotte altamente degli spoiler, quello sono io.  :)

Adesso mi sono a skirmishare per guadagnare un po' di esperienza perchè il gioco è piacevolemente TOSTO (ma se perdi è colpa tua, per ora non vedo barate particolari).

Mi ero dimenticato di segnaalre un'altra chicca, di peso particellare nell'economia di gioco, ma che fa capire con quanta cura sia stato confezionato il prodotto. Alludo alla plausibile giustificazione addotta per permettere ad una unità di essere più o meno performante su un determinato terreno: sei lento nell'erba? E' perchè sei allergico ai pollini! Dai, grandissimo.

Mi sa che oggi 7-8 ore si spendono.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #78 il: 19 Apr 2009, 13:38 »
Tre consigli:

1 - portati sempre dietro i personaggi che ti danno 2 azioni extra al pool totale anche se non ne hai bisogno (Largo ad esempio l'ho usato molto poco ma lo mettevo sempre dentro per quel motivo lì)
2 - non portarti appresso gente che si impaurisce stando da sola o sia imbranata. Nella battaglia finale avevo una scout che appena la muovevo mi faceva cadere la granata per terra, e la granata mi era fondamentale.
3 - missioni aperti (con pochi edifici e ostacoli)=sniper. Salva su uno slot libero prima di fare uno head shot. Se fallisci, ricarica. Nulla è più utile dei tre colpi di uno sniper che ti ammazzano tre avversari.
Save & Reload, Save & Reload...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #79 il: 19 Apr 2009, 13:45 »
7 ore filate, basta mi cadono gli occhi.
Grandissimo gioco: qua si sprecano fiumi di parole su titoli derivativi e vecchi dentro come RE5 e non si spendono lodi sperticate a un titolo che setta nuovi parametri nel campo di giochi di strategia?

Bene a sapersi, recupero.

EDIT: ma esiste pal? Negli store online non lo trovo.
« Ultima modifica: 19 Apr 2009, 13:52 da Gatsu »

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #80 il: 19 Apr 2009, 14:16 »
Io l'ho trovato seminascosto da Mediaworld (da cui il prezzo assassino, è Halifax)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #81 il: 19 Apr 2009, 14:50 »
Save & Reload, Save & Reload...
Questo consiglio è la morte della strategia.
« Ultima modifica: 19 Apr 2009, 17:22 da lezard valeth »

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #82 il: 19 Apr 2009, 17:01 »
l'ho finito in settimana: davvero bello! Consigliatissimo agli appassionati di JRPG strategici a turni anche perché ha un'ambientazione e una meccnaica di gioco decisamente originale rispetto ai canoni dle genere.

M'è piaciuto soprattutto come ti spinga a pianificare con cura la strategia di battaglia e ad usare un po' tutte le risorse a disposizione.

Gli unici difetti che ho riscontrato sono i frequenti e troppo lunghi caricamenti e il criterio con cui vengono giudicate le battaglie che premia esclusivamente la velocità con cui si riesce a terminarla mentre sarebbe stato più logico e appagante per chi gioca che venisse premiata anche la strategia (ad esempio valutando anche il numero di danni subiti). Cavoli ricevere una D dopo aver chiuso una battaglia tatticamente perfetta spazzando via tutti i nemici senza perdite fa abbastanza incavolare.

Gran bel gioco comunque, una vera manna dato che di JRPG strategici a turni ce ne son sempre troppo pochi :-(
Per caos ci son speranze di un seguito?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.313
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #83 il: 19 Apr 2009, 17:06 »
Save & Reload, Save & Reload...

Ma anche no.

Nel senso che non ti serve "barare" (a meno che tu non voglia fare la run perfetta per prendere tutte le "A" fin dal primo giro, o non ti siam morto un personaggio "ausiliario" che non volevi che morisse (eventualità, questa, perfettamente evitabile esercitando un minimo di cautela)), in quanto, se fai un percorso di crescita truppe/ricerca delle armi bilanciato, hai sempre e comunque gli strumenti necessari per poterti togliere da una situazione difficile.

L'unico consiglio che mi sentirei di dare è quello di salvare prima di ogni battaglia, quando si è ancora nel "Book Mode": ci sono un paio di battaglie che necessitano di run esplorative per poter "capire" il miglior modo per affrontarle. E che risultano piuttosto ostiche (anche se non impossibili) da recuperare "en passant".
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #84 il: 19 Apr 2009, 17:23 »
Infatti, purtroppo mi sono messo a fare così troppo tardi e il mio score rate vede anche una manciata di B insieme ad un marasma di A.
Purtoppo i cecchini sbaliano fin troppo spesso, soprattutto con colpi da parte a parte del'intero campo di gioco. Frustrante.
Potevano mettere un mirino tremolante ma in caso di mira perfetta al centro della testa doveva essere una sure fire kill. Eccheccappero.

Stessa roba con i Lancer, per cui ringrazio il Save & Reload. Carro armatone nemico, aggirato con Largo, la torretta si muove e inizia a seguirmi per falciarmi, corro ancora un po', mi giro in diagonale a 45 gradi,
miro perfettamente al radiatore e sbam! Colpo che viene sparato in una strana diagonale, schiva tutto il carro e si va ad abbattere sulla casa lì di fianco. MA COMEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!

E' come se avessi una persona a dieci centimetri di distanza, gli puntassi una pistola alla testa, sparassi e il colpo andasse a colpire il muro di fianco. Dai.

Save & Reload, siempre.



Ecco, il fatto che manchi un'opzione di Retry o Load all'interno delle battaglie di molti strategici mi indispone parecchio a giocarli.
In alcuni casi in Covenant of the Plume per citare uno strategico che sto giocando attualmente sono volate bestemmie possenti a causa di come la cpu butta in campo gli omini senza farti
scegliere dove piazzarli. Avere x nel posto y può farti risparmiare l'ennesimo game over immeritato per deficienza di game design, map design, battle design e sarcazz design.

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #85 il: 19 Apr 2009, 17:28 »
Ecco, il fatto che manchi un'opzione di Retry o Load all'interno delle battaglie di molti strategici mi indispone parecchio a giocarli.
Perchè abusando di questa opzione praticamente stai barando.

Mah, senza entrare in polemica che soddisfazione c'è a forzare il gioco fino a quando non escono i risultati che vuoi tu?

Che gusto c'è a volere uno strategico dove i tuoi personaggi hanno sempre 100% di hit rate?

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #86 il: 19 Apr 2009, 17:36 »
Mah da un lato concordo che ricaricare a battaglia in corso sia barare, ma d'altro canto è un po' troppo frustrante vedersi compromessa una lunghissima battaglia per un colpo mancato...
Come dice Guren a volte certi colpi vanno a vuoto in maniera inspiegabile, soprattutto per i lancieri, in quei casi è difficile resistere alla tentazione.

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #87 il: 19 Apr 2009, 17:42 »
Ecco, il fatto che manchi un'opzione di Retry o Load all'interno delle battaglie di molti strategici mi indispone parecchio a giocarli.
Perchè abusando di questa opzione praticamente stai barando.

Mah, senza entrare in polemica che soddisfazione c'è a forzare il gioco fino a quando non escono i risultati che vuoi tu?

Che gusto c'è a volere uno strategico dove i tuoi personaggi hanno sempre 100% di hit rate?

Che gusto c'è a mettere certe armi (oppure ottime ricompense per Covenant in caso di 200% Sin) se non le puoi avere e sfruttare?
Non mettere alcuna ricompensa e mi fai meno rosicare se non ottengo il massimo, considerato che non ho alcuna intenzione di rigiocare il titolo in questione.

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #88 il: 19 Apr 2009, 17:46 »
Come dice Guren a volte certi colpi vanno a vuoto in maniera inspiegabile, soprattutto per i lancieri, in quei casi è difficile resistere alla tentazione.

Non in maniera inspiegabile.

Anche se hai 99% di hit rate può capitare la sfiga maxima e voilà.. colpo mancato.

Ricordiamoci che si parla di uno strategico, quindi percentuali e numeretti sono sempre presenti.

Offline lezard valeth

  • Navigato
  • **
  • Post: 528
    • E-mail
Re: [PS3][PS4][PC] Valkyria Chronicles
« Risposta #89 il: 19 Apr 2009, 17:51 »
Ecco, il fatto che manchi un'opzione di Retry o Load all'interno delle battaglie di molti strategici mi indispone parecchio a giocarli.
Perchè abusando di questa opzione praticamente stai barando.

Mah, senza entrare in polemica che soddisfazione c'è a forzare il gioco fino a quando non escono i risultati che vuoi tu?

Che gusto c'è a volere uno strategico dove i tuoi personaggi hanno sempre 100% di hit rate?
Che gusto c'è a mettere certe armi (oppure ottime ricompense per Covenant in caso di 200% Sin) se non le puoi avere e sfruttare?
Non mettere alcuna ricompensa e mi fai meno rosicare se non ottengo il massimo, considerato che non ho alcuna intenzione di rigiocare il titolo in questione.
E' un problema tuo eh.

Nel caso di Covenant poi il gioco è proprio fatto per essere giocato e rigiocato e rigiocato, è proprio la sua natura.