Autore Topic: Rivista più attendibile  (Letto 4318 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Rivista più attendibile
« Risposta #30 il: 01 Nov 2007, 20:36 »
Citazione da: "Giobbi"

Io all'epoca stavo in tour con paco de lucia per cui selezionavo già di più i prodotti di intrattenimento con i quali svagarmi evidentemente


Ma lol, adoro quando tiri in ballo il tuo essere grande musicista d'esperienza come se questo facesse altro che rendere più stridente e incomprensibile la tua ottusità. Ma va bene, stiamo al gioco: cosa ne penseresti se uno, giudicandoti con il tuo metro demenziale, dicesse "ehi! C'è XY in giro da 200 anni (sorry, ne so di musica quanto te di videogiochi) e stiamo ad ascoltare questo buono a nulla qua?". Ma poi, una volta non c'era il luogo comune dei musicisti aperti mentalmente? Tu da dove cacchio sei uscito?

Citazione

duffman chiaramente vista la sua smania di etichettare ed assolutizzare chi non conosce


Mi diverti grandemente, davvero. Il tuo atteggiamento come lo definiresti, dimmi? Con la tua solita boria basata sul nulla parli di

Citazione

"nuovo" utente italiota playstation


come parametro di ottusità, ma tu come pensi di ragionare, esattamente? Quale dei tuoi luoghi comuni, delle tue illazioni, delle tue provocazioncine ti rendono più degno, esattamente? Ah, Paco de Lucia. Dimenticavo. /bow

Citazione

La rivista multiformato può fare confronti trans-consolistici, quella monoformato no, non può manco nominare i prodotti "concorrenti".
 

E' quasi imbarazzante dovertelo spiegare, ma ormai mi rendo conto. Non ti viene in mente che uno non lo faccia perchè una cazzo di regola di base quando ti rivolgi al pubblico è assicurarsi che tutti i lettori - anche chi non ha un'esperienza millenaria nei vg - possano leggere e capire di cosa si sta parlando? Cristo, persino su Videogiochi/Gamepro si scrivono recensioni di giochini, mica papiri di Game Design per il popolo eletto degli scriba e dei gran sacerdoti. Se uno mi tira in ballo Head Over Heels parlando di un'avventura, da giocatore posso sorridere, ma non posso fare a meno di pensare che scriva più per fare sfoggio di cultura in materia che per far capire al lettore di che parla.

Citazione
Raccoon non essendo un piratone me l'ero comprato, quindi rivenduto.
E no, non era affatto un gioiellino già in epoca Dreamcast.
Un coso ultra guidato e noioso, con controlli so and so in realtà-.


Mi fa sempre piacere constatare che qualcosa tu l'abbia giocata tra un tour e un viaggio in nepal. No, non era un gioiellino. Era solo un buon gioco come ce n'erano tanti. Non mi pare sia stato giudicato in altro modo.
Vero su War of the Monsters, ma temo che il risultato non sarebbe stato diverso se invece avessi citato... vediamo... Jak & Daxter?

Ah, ovviamente GTFO =D
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

armandyno

  • Visitatore
Rivista più attendibile
« Risposta #31 il: 01 Nov 2007, 21:17 »
Ok, penso che come utente assiduo di questo forum abbia maturato il diritto di sapere cosa significa GTFO,

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.354
  • Pupo
Rivista più attendibile
« Risposta #32 il: 01 Nov 2007, 21:20 »
Get The Fuck(ing) Out.
Ma è una mia interpretazione, non ho cercato.
Cercando si trova anche Get The Fudge Outtahere (polite form)

Offline GuK

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.877
  • SWALLOW OR DIE!
    • E-mail
Rivista più attendibile
« Risposta #33 il: 01 Nov 2007, 21:22 »
Ah, pensavo si trattasse di un GT monomarca.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Rivista più attendibile
« Risposta #34 il: 01 Nov 2007, 23:26 »
Vabbé, questo post contiene un buon numero di vaccate per cui vale la pena rispondere e far forse divertire qualche utente :D

Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Giobbi"

Io all'epoca stavo in tour con paco de lucia per cui selezionavo già di più i prodotti di intrattenimento con i quali svagarmi evidentemente


Ma lol, adoro quando tiri in ballo


Mi hai fatto una domanda (piuttosto insensata).
Ti ho risposto.
Ed ora piagnucoli?
Mah... :roll:

Citazione

Citazione

duffman chiaramente vista la sua smania di etichettare ed assolutizzare chi non conosce


Mi diverti grandemente, davvero. Il tuo atteggiamento come lo definiresti, dimmi?


Non lo definirei.
Non ho bisogno di definire qualunque cosa per sentirmi realizzato.

Citazione

 Con la tua solita boria basata sul nulla parli di

Citazione

"nuovo" utente italiota playstation


come parametro di ottusità,


Qui al solito metti in bocca cosa che non ho scritto e nemmeno penso.
Se avessi cercato di capire il senso del post invece di restare a sguazzare in superficie come un fratello vanzina, avresti notato che "il nuovo utente playstation" semplicemente non ha i mezzi per comprendere certe velate allusioni a giochi precedenti o contemporanei su altri formati.
Il che a casa mia non significa certo che sia ottuso eh..

Citazione

 Ah, Paco de Lucia. Dimenticavo. /bow


Boh, io non reggo in effetti Paco De Lucia, a te piace?

Citazione
Citazione

La rivista multiformato può fare confronti trans-consolistici, quella monoformato no, non può manco nominare i prodotti "concorrenti".
 

E' quasi imbarazzante dovertelo spiegare, ma ormai mi rendo conto. Non ti viene in mente che uno non lo faccia perchè una cazzo di regola di base quando ti rivolgi al pubblico è assicurarsi che tutti i lettori - anche chi non ha un'esperienza millenaria nei vg - possano leggere e capire di cosa si sta parlando?


In parte é così, ma in parte certe allusioni si comprendono ancora meno.
Jak and Dexter: "fantastico ma non dice nulla di nuovo".
Perché?
Chi ha detto qualcosa di nuovo prima?

Il non citare può generare più confusione e mantenere ignoranza anzi che no, come non ha troppo senso una recensione di Okami che non possa menzionare Zelda o una di Goldeneye che non parta dal presupposto che Doom esista.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Rivista più attendibile
« Risposta #35 il: 02 Nov 2007, 04:11 »
Citazione da: "Giobbi"

- Da cui potrebbe aver portato alcuni lettori ed utenti a vivere sostanzialmente in "questo mondo" la loro passione, modo che però é un po' lontanto dalla storia oggettiva del videogioco


Il tuo discorso l'ho capito, ma secondo me sbagli proprio il rapporto causa-effetto. Al tempo il messaggio PlayStation=videogioco veniva trasmesso dalla PS stessa, che si era imposta sul mercato. SC, fatta la scelta di trattare solo un formato (una scelta fatta al tempo per ragioni commerciali e non ideologiche, visto che era l'unica piattaforma a muovere il mercato europeo), decise di ampliare il discorso sul videogioco. È inevitabile che, in quanto rivista PS, prendesse spunto dai giochi per quel formato. Il materiale su cui applicare un certo punto di vista era quello. E, anticipandoti, non penso che si fossero sforzati di vedere in giochi di merda della cioccolata, perché di roba interessante e su cui dibattere ne è uscita tanta. E tantomeno il messaggio era "il videogioco è PlayStation". Il messaggio era che il videogioco poteva essere affrontato con maggiore attenzione perché se la meritava, e magari si poteva addirittura partire da quello per fare ragionamenti stimolanti. Io attorno al 2000 giocavo con il Dreamcast, comprato usato il giorno in cui uscì PS2 in segno di protesta silenziosa, ma continuavo a comprare Super Console per poter leggere le opinioni e gli approfondimenti di Simon, Ivan, Marcello e compagnia. E se arrivi a comprare una rivista che parla di una console che non hai, non credo che il suo messaggio possa essere così ottuso.

-------

Citazione
- Outerworlds (che c'é stato solo in pochi numeri finali ricordo) in realtà rafforza questa idea (nell'utente) piuttosto che creare un bilanciamento.
Infatti gli altri giochi sono "altro" dal mainstream, vengono selezionati solo i "migliori"... ben valutati ma sono una sorta di aggiunta al corso principale degli eventi videogiochici (:)) che scorre sulle console Sony.

Attenzione che é ovvio che fosse così, essendo super console dedicata a Sony, e non presuppongo malvolenza.
Mi riferisco ai risultati a non alle intenzioni.


Ma questi sono i risultati visti da uno specchio deformante, come se tu partissi dalla tua conclusione e poi procedessi a ritroso cercando motivazioni per avallare un'idea che hai in testa per partito preso.

I giochi migliori erano selezionati per evidenti ragioni di spazio, ma la nozione di altro non era certo intesa in senso dispregiativo, ma per far capire all'italiota pleistescionaro che il mondo del videogioco era più ampio e complesso, magari incuriosendolo a provare anche altri giochi o altre macchine. E penso che tutti avessero interpretato così la rubrica, a parte alcuni personaggi a cui non ti farebbe onore essere accostato che pensavano fosse una scusa per spalare merda gratuita sulla concorrenza.

E non penso proprio che fosse un'aggiunta degli ultimissimi numeri. La rubrica iniziò con l'arrivo di Marcello, che credo si sia fatto qualche anno di SC. E' difficile dire quando SC sia diventata una rivista più in stile Videogiochi, ma sono convinto che le due cose vadano di pari passo.


Citazione
Non confondo le competenze.
Il problema della prospettiva storica resta.
Il motivo é che sulla rivista monoformato confronti Jak al limite con Croc, non con Mario64.
Chi conosce già Mario64 intende, ma il "nuovo" utente italiota playstation mica tanto, non legge tra le righe in modo "corretto".
La rivista multiformato può fare confronti trans-consolistici, quella monoformato no, non può manco nominare i prodotti "concorrenti".
Il perché seriamente mi sfugge...


Come ha detto Duffman, innanzitutto devi farti capire. Tra l'altro non è che per fare un discorso critico di un certo valore tu debba tirare in ballo riferimenti a tutta la produzione di genere, dai cabinati Atari in poi. Non voglio star qua a fare una sdolcinata glorificazione di SC, ma se un merito ha avuto, è stato quello di instillare nel lettore quella scintilla di spirito critico e di curiosità. Anche il giudizio sul gioco più demmerda che c'era, era un giudizio pensato. Magari ironico, ma si cercava sempre di far capire cosa andava, cosa no, e perché, evitando magari le frasi luogo-comune del settore. E se riesci a far passare questa attitudine ad un appassionato di videogiochi, allora gli hai fatto un servizio migliore che non spiegandogli dall'alto che Mario è il migliore di tutti. Escludendo che non lo sappia già, col secondo approccio non ti crede o non gli interessa, mentre col primo magari sarà lui ad arrivarci.


Citazione
Cmnq ripeto non é "colpa" vostra (se siete belli che ci potete fare?) ma secondo me questo risultato c'é stato, esiste.


Infine una precisazione. Ho sempre parlato di "loro" perché a SC sono arrivato quando la barca era già affondata. Quello che ho scritto è quello che ho capito, come lettore, della rivista, per cui non sono d'accordo che quanto ho descritto fosse un'intenzione che poi in realtà non passava al lettore. Capisco che a te non sia arrivata, forse però anche a causa del fatto che interpretavi il loro lavoro con un certo giudizio, o pregiudizio, sui giochi trattati dalla rivista.


Citazione
La sensazione che a qualcuno sia "sparita la terra sotto i piedi" comunque resta, nel senso che se la console Sony non é più il know how di riferimento comune ci si trova da bravi giornalisti a dover cambiare l'approccio critico (alcune cose date per scontate ed assolute divengono "relative") e dopo anni in un certo modo si può trovare difficoltà in questo.


Credo che tu in realtà ti riferisca soprattutto (o comunque anche) a me, visto che dei membri della rivista quasi nessuno ha postato con frequenza su questo forum. Non credo proprio che il mio know how mi impedisca di capire un mondo dei videogiochi in cui Sony non è più leader del settore, visto che non ho mai pensato che i videogiochi fossero solo quelli per PS2. E soprattutto non vedo nessuna contrapposizione tra i "giochi per console Sony" e i giochi per le altre piattaforme, come invece fai spesso tu, perché questo sì che sarebbe un atteggiamento miope e limitante. Non penso di essere meno obiettivo, attendibile o acuto nei mie giudizi solo perché ho apprezzato la capacità di Sony di creare piattaforme non indirizzate ad un target specifico o sviluppate per i giochi di un singolo publisher, ma sistemi "neutri" in grado di ospitare la maggiore varietà possibile di sviluppatori e generi videoludici, e al contempo in grado di portare le loro opere ad un pubblico nuovo e più ampio. Il bravo giornalista avrebbe dovuto allontanare con un bastone tutto questo perché le versioni PAL dei giochi girano con 5fps in meno o perché le levette analogiche sono più molli? Non credo. Semplicemente, si ravana tra gli otto quintali di spazzatura scalettata e si scopre che c'è un mondo, lì sotto. Oddio, "scopre", in realtà era sotto gli occhi di chiunque non avesse passato quegli anni a giocare solo con il GC. :)

Detto questo, se il futuro sarà senza Sony, proseguirò a giocare sugli altri sistemi, seguendo e apprezzando chi porterà avanti i videogiochi. E così faranno gli ex giornalisti di SC, ne sono certo. Pensare che possa essere altrimenti mi sembra anche vagamente offensivo.

Anche se la figura del fanboy disilluso e amareggiato dalla vita, che si riunisce in sette di incappucciati per giocare di nascosto con delle copie masterizzate di The Getaway, sorseggiando Brandy e recitando i dogmi del Fulco, ha il suo fascino. :)
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Rivista più attendibile
« Risposta #36 il: 02 Nov 2007, 10:08 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Citazione da: "Giobbi"

- Da cui potrebbe aver portato alcuni lettori ed utenti a vivere sostanzialmente in "questo mondo" la loro passione, modo che però é un po' lontanto dalla storia oggettiva del videogioco


Il tuo discorso l'ho capito, ma secondo me sbagli proprio il rapporto causa-effetto. Al tempo il messaggio PlayStation=videogioco veniva trasmesso dalla PS stessa, che si era imposta sul mercato. SC, fatta la scelta di trattare solo un formato (una scelta fatta al tempo per ragioni commerciali e non ideologiche, visto che era l'unica piattaforma a muovere il mercato europeo), decise di ampliare il discorso sul videogioco. È inevitabile che, in quanto rivista PS, prendesse spunto dai giochi per quel formato. Il materiale su cui applicare un certo punto di vista era quello. E, anticipandoti, non penso che si fossero sforzati di vedere in giochi di merda della cioccolata, perché di roba interessante e su cui dibattere ne è uscita tanta. E tantomeno il messaggio era "il videogioco è PlayStation". Il messaggio era che il videogioco poteva essere affrontato con maggiore attenzione perché se la meritava, e magari si poteva addirittura partire da quello per fare ragionamenti stimolanti. Io attorno al 2000 giocavo con il Dreamcast, comprato usato il giorno in cui uscì PS2 in segno di protesta silenziosa, ma continuavo a comprare Super Console per poter leggere le opinioni e gli approfondimenti di Simon, Ivan, Marcello e compagnia. E se arrivi a comprare una rivista che parla di una console che non hai, non credo che il suo messaggio possa essere così ottuso.


Sì.
Ma penso comunque che il risultato per qualcuno con spessore intellettuale sia stato: "videogioco -serio- = playstation". Somma di addendi dovuta al fatto che la rivista di videogiochi -seria- trattasse solo playstation.

Ah quasi idem riguardo Dreamcast, comprato asiatico a poco con l'uscita di FFX pal orribilmente storpiato (andato al negozio per prendere PS2 + FF) :)

Citazione
Ma questi sono i risultati visti da uno specchio deformante, come se tu partissi dalla tua conclusione e poi procedessi a ritroso cercando motivazioni per avallare un'idea che hai in testa per partito preso.


In effetti no perché non critico le intenzioni che erano chiaramente altre.
Prendo la firma di solidino, cerco di comprenderla, provo a metterla in relazione con super console, é una tesi possibile.
Per cui chiaramente faccio il percorso a ritroso partendo dal risultato, ma attenzione che non é una critica alle intenzioni di Superconsole.
Tornando IT: può una rivista monoformato essere attendibile?
Sì ma solo considerandola nel suo ambito monoformato, che sia Superconsole o Xbox = donne nude e violenza poco importa.
Proprio perché non farà implicitamente o esplicitamente quei confronti cross platform necessari per comprendere e far comprendere videogiochi nella loro complessità e posizione.

Citazione
E non penso proprio che fosse un'aggiunta degli ultimissimi numeri. La rubrica iniziò con l'arrivo di Marcello, che credo si sia fatto qualche anno di SC. E' difficile dire quando SC sia diventata una rivista più in stile Videogiochi, ma sono convinto che le due cose vadano di pari passo.

Uhm...
Secondo me ricordi male perché non ricordo reviews dreamcast su Super Console, mentre ricordo qualcosa del primo anno GC (wind waker escluso) e qualcosina da Xbox.

Citazione

Come ha detto Duffman, innanzitutto devi farti capire. Tra l'altro non è che per fare un discorso critico di un certo valore tu debba tirare in ballo riferimenti a tutta la produzione di genere, dai cabinati Atari in poi. Non voglio star qua a fare una sdolcinata glorificazione di SC, ma se un merito ha avuto, è stato quello di instillare nel lettore quella scintilla di spirito critico e di curiosità. Anche il giudizio sul gioco più demmerda che c'era, era un giudizio pensato. Magari ironico, ma si cercava sempre di far capire cosa andava, cosa no, e perché, evitando magari le frasi luogo-comune del settore. E se riesci a far passare questa attitudine ad un appassionato di videogiochi, allora gli hai fatto un servizio migliore che non spiegandogli dall'alto che Mario è il migliore di tutti. Escludendo che non lo sappia già, col secondo approccio non ti crede o non gli interessa, mentre col primo magari sarà lui ad arrivarci.


Tutto questo é molto bello e pure vero, ma secondo me in qualche caso si é avuto il risultato contrario: rivista intelligente, solo playstation, giochi intelligenti su playstation, il resto "inutile".

Citazione
Capisco che a te non sia arrivata, forse però anche a causa del fatto che interpretavi il loro lavoro con un certo giudizio, o pregiudizio, sui giochi trattati dalla rivista.


No assolutamente.
Ero abbastanza fan della rivista finché come un mammalucco comprai Jak ed il primo Ratchet in coppia.

Citazione
Credo che tu in realtà ti riferisca soprattutto (o comunque anche) a me, visto che dei membri della rivista quasi nessuno ha postato con frequenza su questo forum.


No, non mi riferisco a te.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Rivista più attendibile
« Risposta #37 il: 02 Nov 2007, 11:41 »
Citazione da: "Giobbi"

Uhm...
Secondo me ricordi male perché non ricordo reviews dreamcast su Super Console, mentre ricordo qualcosa del primo anno GC (wind waker escluso) e qualcosina da Xbox.



Giurerei di ricordare Metropolis Street Racer e Jet Set Radio per DC, tra le recensioni.
The World's Not Set in Stone

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.722
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Rivista più attendibile
« Risposta #38 il: 02 Nov 2007, 12:16 »
Citazione da: "Macca"

Giurerei di ricordare Metropolis Street Racer e Jet Set Radio per DC, tra le recensioni.


Mi sembra anche Shenmue.
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Rivista più attendibile
« Risposta #39 il: 02 Nov 2007, 12:41 »
Oltre a MSR citate Super Console recensi' anche:
Crazy Taxi
Ecco the Dolphin
Ferrari F355 Challenge
Ikaruga (questa me la ricordo ancora, stupenda)
MDK 2
Power Stone 2
Resident Evil Code: Veronica
Sega GT
Sonic Shuffle
Virtua Tennis

Shenmue e Jet Set Radio invece non furono recensito, ma ebbe solo un piccolo articoletto che rimandava alla recensione su Mega Console o qualcosa del genere.

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Rivista più attendibile
« Risposta #40 il: 07 Nov 2007, 19:09 »
Quando iniziai a leggere Essecì, era morta da qualche tempo Emmecì. Non avevo sicuramente una Ps2 e tantomeno, ancora per poco, Psx.

Però apprezzavo assai. Con Ivan è stato ammore. Talvolta anche con Marcello (di cui la mia recinzione preferita è quella di Zoe2 che lo so, era sul primo Videogiochi, ma era così bella).

Oggi il muscolo cardiaco batte verso Nintendo con decisione, pur se in maniera illuminata. SC era però la miglior rivista che qualsiasi videodrogato, sanfedista o meno, potesse sperare di trovare.

Ma poi, Gianni, è così dura da ingoiare se oggi esiste gente cresciuta con Sony? A me importa francamente una sega. Kingdom Hearts mi sta pesantemente sulle palle, ma ne riconosco il valore nell'aver svezzato diversi giuovini che per motivi storici o altri non hanno conosciuto Chrono Trigger o Secret Of Mana.

Tutta la scorsa generazione il Miya e compagni l'hanno attraversata con una fatica bestiale in corpo, come chiunque si trovasse a lavorare per una grossa azienda in periodo di stanca. Hanno sbagliato a non voler farsi conoscere dalle nuove leve, ad illudersi del potere di una torre eburnea che alla fine manco era così bella e salda.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020