Sfortunatamente a volte si saltano items...complice quella sorta di disinteresse che sembra colpire lo snaker...solo a volte.
Io penso che chi salta gli items non è un abile giocatore
Gli snakatori abili prendono sempre gli items, perchè in una gara con 4 persone che snakano sono proprio loro l'elemento che può cambiare le sorti di una partita e darti quel pizzico di vantaggio utile per farti vincere. Anzi, ti dirò di più. Gli snakatori considerano il lameraggio questo: chi è in testa spesso si becca l'oggetto "peggiore". Quindi cosa si fa se si è in prima posizione e l'ultimo è staccato di poco? Si inchioda di colpo nella postazione oggetti più vicina, si fa passare gli altri, si prende l'oggetto da ultimo (e quindi si hanno più possibilità di prendere un qualcosa di utile) e ci si rimette in viaggio. Questo perchè gli oggetti rivestono sempre e comunque il ruolo più importante, proprio come nelle partite dove si gioca senza snaking. Se cerchi su Youtube qualche partita WiFi di Mario Kart DS, noterai che il divertimento non manca, con ribaltoni, ribaltini e lameraggi vari
L'unico "problema", è questo mi preme di sottolinearlo, è quando si scontrano snakatori e non snakatori. Entrambe queste "categorie", se messe l'una di fronte all'altra non si divertono, perchè la differenza di velocità è così ampia che non permette a questi ultimi di ribaltare la situazione neppure se guidati dalla dea bendata in persona, e non bastano gusci blu, fulmini e stelle per compiere il miracolo. Un vero peccato
, sono il primo a sperare in un cambiamento netto in Mario Kart Wii, con snaking sempre presente ma molto meno "efficace" rispetto ad ora.
Questo inno all'autismo penso valga più di mille parole.
La tua preparazione su MK è notevole, ma MK giocato con l'approccio competitivo e "distruttivo" dello snaking è la sua morte. I primi episodi erano belli perché richiedevano un misto di bravura, fortuna e strategia nell'uso dei bonus. Da quando c'è lo snaking è solo un correre in modo forsennato e scomposto, che sminuisce tutto il resto del gioco. Se voglio un gioco competitivo punto a PGR3 o FM2, che danno sicuramente più soddisfazione di questa simulazione di pendolo.
Oltretutto, se lo snaking lo si poteva ignorare in epoca offline (io comunque ho adorato MK:DS giocandolo per i fatti miei), adesso è un errore doppio, perché ti rovina qualsiasi classifica online o sfida in multiplayer.
Per primi episodi cosa intendi? Già con Super Mario Kart si possono fare i miniturbi in rettilineo, se ci fosse stato l'Online sarebbe successa la stessa identica cosa avvenuta con Mario Kart DS. Tutti ad usare Bowser o Donkey Kong, i 2 personaggi più forti del gioco (anche perchè sono "uguali", se uso o l'uno o l'altro non cambia assolutamente nulla)
Anzi. In Super Mario Kart la differenza è ancor più abissale fra un giocatore che usa i miniturbi e uno che ci gioca senza (anche perchè nella lista oggetti manca il guscio blu, fondamentale per i ribaltoni).
La Nintendo doveva non introdurli già dal capostipite, ma dato che ci sono si presume che siano un elemento centrale del gameplay del gioco. Giocarci senza significa non approfondire e non disporre di ciò che il gioco ci propina.
Infine vorrei sottolineare che con lo snaking l'abilità è richiesta, eccome, altrimenti non si va da nessuna parte. Si diventa bravi poco per volta. Fare le traiettorie più veloci, evitare di prendere sabbia, di centrare muri, di finire nell'acqua (tutte cose che sono molto più difficili da evitare snakando che giocandoci senza).
Non si può dare la colpa a coloro che giocano utlizzando un qualcosa che è la stessa Nintendo a spronarti di usare. Per tali persone (me compreso) quello che il gioco ti permette di fare è legalissimo, tanto più che ci si diverte molto di più a giocare in questo modo che giocare senza (penso che qualsiasi snakatore sia d'accordo su questo punto). Le gare sono decisamente più avvincenti e non vince sempre il più "culone", perchè dopo aver raggiunto un certo grado di abilità le piste le si conoscono a memoria e le partite "senza snaking" si esauriscono tutte con il pescare l'oggetto sgravo (fulmine in primis) che ti permetterà di vincere sempre.
Quindi se devo scegliere gioco sempre usando lo snaking. Non è questione di statistiche, a molti non gliene frega assolutamente nulla di avere un +1 nelle vittorie. Si gioca per divertirsi, e ci mancherebbe
Mario Kart è sempre stato questo, molti però non se ne sono mai accorti e solo con l'arrivo di quest'ultimo episodio "Online" è venuta fuori la magagna. Giustamente alcuni condannano, perchè questo "improvviso" cambiamento cambia completamente ciò che Mario Kart è sempre stato per loro. Altri invece continuano a giocare senza problemi, in quanto erano già consapevoli di tali tecniche. Altri ancora si adeguano.
Rispetto al massimo chi non usa questa tecnica, del resto ognuno è libero di pensarla come vuole
E, altra cosa, la Nintendo ci ha ormai preso il vizio, dato che pure in F-Zero c'è codesta "maligna" tecnica, alias lo snaking.