Autore Topic: Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.  (Letto 29622 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mia moto

  • New Entry
  • Post: 16
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #60 il: 14 Set 2007, 14:58 »
Citazione da: "greven"


No, ho detto che nessuno puo' pretendere che Nintendo segua una o l'altra linea in base a suoi convincimenti personali, e ho ribadito che se quello è il funzionamento di MKDS cosi' ci si gioca.
Vogliamo un ritorno allo stile SMK, SMKA e MK64? Benissimo, a me la cosa non crea disagio alcuno, ma sia chiaro che nessuno ha un motivo valido e oggettivo per pretenderlo, se non il puro gusto personale.



Secondo me un MK che mi fa divertire e che contemporaneamente fa divertire anche chi non apprezza la versione serpentata, finisce per essere oggettivamente migliore (ne senso che soddisfa il gusto di più persone). E' questo che stiamo dicendo.
Mi sembra un motivo sufficiente nobile per discuterne e sperare che Nintendo intraprenda questa strada no? ;)

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #61 il: 14 Set 2007, 15:05 »
Citazione da: "Mia moto"

Secondo me un MK che mi fa divertire e che contemporaneamente fa divertire anche chi non apprezza la versione serpentata, finisce per essere oggettivamente migliore (ne senso che soddisfa il gusto di più persone). E' questo che stiamo dicendo.
Mi sembra un motivo sufficiente nobile per discuterne e sperare che Nintendo intraprenda questa strada no? ;)


"Che soddisfa più persone" non corrisponde automaticamente a "migliore", e comunque si, ripeto, puoi pretendere quello che vuoi dal futuro, hai le tue aspettative e sono intoccabili ;)

Solo che come dice qualcuno i discorsi sullo snaking (o altre tecniche analoghe in altri giochi) puzzano sempre terribilmente di "rosicata" più che di effettiva riflessione oggettiva sul gameplay. E spesso lo sono, in altri casi (migliori) ci sono invece gusti personali spacciati per quello che non sono :P

Offline DarkRoy

  • Newbie
  • Post: 6
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #62 il: 14 Set 2007, 15:07 »
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
Dio mio, conoscevo la tecnica dello snaking solo per sentito dire... è aberrante! Capisco che ci siano dei PRO che si "divertono" in quel modo, ma secondo me sfruttare così un "difetto" di programmazione è la maniera migliore per distruggere una comunità e crearne una (molto più piccola) di nerd dal "segaiolamento" veloce.

Mario Kart dovrebbe essere un gioco easy, dove poi esiste anche il super esperto, ma queste tecniche e i tagli di circuito (visti in episodi precedenti) secondo me distruggono il divertimento a migliaia di giocatori. Un conto è avere una buona conoscenza del circuito, ma questo tipo di esperienza (lo snaking) secondo me va oltre a quello che dovrebbe essere un racing game competitivo.


Parli come se lo snaker si preoccupa solo di fare destra sinistra.
Lo snaker DEVE conoscere bene il posto dove sta guidando (come un non-snaker); deve sapere usare gli oggetti al momento giusto per capovolgere la partita (come un non-snaker); deve saper prendere bene le traiettorie per dare vantaggio sugli altri (come un non-snaker). Semplicemente rispetto ai non-snaker rosiconi si diverte ad andare più veloce con una tecnica voluta (e chi dice che è un bug non capisce niente: il gioco permette di fare MT stando dritti, quindi è voluto. Guardando il ghost della Nintendo su Pianura Ciambella, inoltre, si nota benissimo che all'inizio fa snaking). Quindi, anche snakando la competività C'E'; se vuoi imparare bene, sennò giochi con non-snaker e non rompi a chi sa fare snaking (del resto, gli snaker non hanno mai lanciato accuse per primi).
Ultimo punto: in tutti i Mario Kart i kart sono stati squilibratissimi tra di loro.
SMK, MK64 e MKSC hanno differenze anormali.
MKDD anche peggio.
Perchè criticare solo MKDS?

Offline Mia moto

  • New Entry
  • Post: 16
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #63 il: 14 Set 2007, 15:11 »
Citazione da: "Lee Boon"
La filosofia della Nintendo è di rendere il gioco accessibile a tutti. Con Wii Sport posso giocarci con gli amici. Perfino mia madre, che non ha mai toccato un videogioco in vita sua, sta proprio in questo momento disputando un "incontro" di tennis contro mia sorella. Ma, ci sono giochi e giochi. Mario Kart secondo me dev'essere una via di mezzo. Come ha già detto Greven, il cui pensiero io condivido in pieno, a me piace molto di più l'idea di un gioco in cui le ore cui dedico il mio tempo siano ricompensate in una certa maniera.
Troverei a dir poco "insulso" perdere un match, magari dopo aver giocato 10000000000000000 di partite, contro il primo giocatore che prende il pad in mano.


Ma WiiSports non è questo. In WiiSports un demone fa 10 strike di fila. Un niubbo li fa? Chiaramente no. La profondità di quel gioco, unità alla capacità di attrazione data dalla sua semplicità di utilizzo, ha del magico. Wiisport riesce chiaramente a "legittimare" l'esperto che vince sempre perché la sua tecnica non è DIVERSA da quella di un giocatore alle prime armi, bensì MIGLIORE.
Questo secondo me è stato il primissimo MK, o perlomeno il risultato a cui tende è simile. E' questo è quello che deve compiere il nuovo episodio per Wii. Un ritorno a casa. Il cosiddetto snaking non trova il favore di tutti i fan della serie, figuriamoci quella dell'utenza in generale. La redenzione di MK passa attraverso la sua completa e totale fruibilità. Quando avremo un gioco in cui io, te, gulo un giocatore occasionale potremo giocare assieme senza nessuno possa sindacare sui mezzi perché questi sono in grado di incontrare i gusti di tutti, avremo trovato il Mario Kart definitivo. In quel MK il giocatore hardcore si sentirà a casa, chi guarda all'anima party si sentirà a casa, il giocatore alle prime armi si sentirà, a modo suo, a casa.

Offline DarkRoy

  • Newbie
  • Post: 6
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #64 il: 14 Set 2007, 15:14 »
Citazione da: "Mia moto"
Citazione da: "Lee Boon"
La filosofia della Nintendo è di rendere il gioco accessibile a tutti. Con Wii Sport posso giocarci con gli amici. Perfino mia madre, che non ha mai toccato un videogioco in vita sua, sta proprio in questo momento disputando un "incontro" di tennis contro mia sorella. Ma, ci sono giochi e giochi. Mario Kart secondo me dev'essere una via di mezzo. Come ha già detto Greven, il cui pensiero io condivido in pieno, a me piace molto di più l'idea di un gioco in cui le ore cui dedico il mio tempo siano ricompensate in una certa maniera.
Troverei a dir poco "insulso" perdere un match, magari dopo aver giocato 10000000000000000 di partite, contro il primo giocatore che prende il pad in mano.


Ma WiiSports non è questo. In WiiSports un demone fa 10 strike di fila. Un niubbo li fa? Chiaramente no. La profondità di quel gioco, unità alla capacità di attrazione data dalla sua semplicità di utilizzo, ha del magico. Wiisport riesce chiaramente a "legittimare" l'esperto che vince sempre perché la sua tecnica non è DIVERSA da quella di un giocatore alle prime armi, bensì MIGLIORE.
Questo secondo me è stato il primissimo MK, o perlomeno il risultato a cui tende è simile. E' questo è quello che deve compiere il nuovo episodio per Wii. Un ritorno a casa. Il cosiddetto snaking non trova il favore di tutti i fan della serie, figuriamoci quella dell'utenza in generale. La redenzione di MK passa attraverso la sua completa e totale fruibilità. Quando avremo un gioco in cui io, te, gulo un giocatore occasionale potremo giocare assieme senza nessuno possa sindacare sui mezzi perché questi sono in grado di incontrare i gusti di tutti, avremo trovato il Mario Kart definitivo. In quel MK il giocatore hardcore si sentirà a casa, chi guarda all'anima party si sentirà a casa, il giocatore alle prime armi si sentirà, a modo suo, a casa.


Tanto, se uno sapeva fare snaking e uno no, in qualsiasi modo si giochi vincerà sempre quello che sapeva fare snaking. Punto a capo.

Citazione
Chi snaka lo fa per vincere. A qualunque mezzo.


Ma no? Pensavo snakasse per diventare ultimo!
Un gioco è fatto anche per vincerlo, non solo per divertirsi con gli amici. Certo, ad esempio a Final Fantasy CC ti apri dalle risate in 3, però a nessuno piace perdere sempre, no?


Altro punto...
Rendendo i giochi "vincibili" per tutti si snaturano le leggi della vita. Nella vita si vince applicandosi con fatica ed impegno; si è mai visto un tizio che ha appena iniziato a giocare a calcio battere la squadra campione della sua regione? O una persona appena entrata in finanza che già accumula miliardi di miliardi?
Non direi. Se volete vincere vi applicate, sennò restate ai vostri livelli.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 920
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #65 il: 14 Set 2007, 15:35 »
Citazione da: "Mia moto"

Ma WiiSports non è questo. In WiiSports un demone fa 10 strike di fila. Un niubbo li fa? Chiaramente no. La profondità di quel gioco, unità alla capacità di attrazione data dalla sua semplicità di utilizzo, ha del magico. Wiisport riesce chiaramente a "legittimare" l'esperto che vince sempre perché la sua tecnica non è DIVERSA da quella di un giocatore alle prime armi, bensì MIGLIORE.
Questo secondo me è stato il primissimo MK, o perlomeno il risultato a cui tende è simile. E' questo è quello che deve compiere il nuovo episodio per Wii. Un ritorno a casa. Il cosiddetto snaking non trova il favore di tutti i fan della serie, figuriamoci quella dell'utenza in generale. La redenzione di MK passa attraverso la sua completa e totale fruibilità. Quando avremo un gioco in cui io, te, gulo un giocatore occasionale potremo giocare assieme senza nessuno possa sindacare sui mezzi perché questi sono in grado di incontrare i gusti di tutti, avremo trovato il Mario Kart definitivo. In quel MK il giocatore hardcore si sentirà a casa, chi guarda all'anima party si sentirà a casa, il giocatore alle prime armi si sentirà, a modo suo, a casa.


Ma il fatto è che io sono un po'egoista :lol:  Metroid Prime è stato criticato da molti per la visuale in soggettiva, perfino da molti fan della serie. Nonostante ciò io l'ho trovato un capolavoro. Ora, non ha messo d'accordo tutti, ma al sottoscritto sta bene così.

Ora, ritornando al discorso centrale dell'annosa questione, lo snaking non è un qualcosa che solo alcuni possono imparare ad usare. Tutti, e dico tutti possono eseguirlo, con qualsiasi kart, con qualsiasi personaggio, su qualsiasi pista. Il discorso che mi fai con Wii Sports vale anche per Mario Kart. Il giocatore più esperto batte quello meno esperto. Qual'è quindi il problema?  :? Lo snaking è una tecnica che richiede troppo tempo per essere appresa? Io non ci vedo nulla di male. Ho speso più tempo rispetto ad un altro a giocare a codesto gioco, ho diritto ad un premio, cioè saper usare meglio lo snaking rispetto all'altro.
Fare la serpentina è un qualcosa di "illogico"? Ma stiamo parlando di un gioco di corse mica realistico, se si possono ricavare dei boost in curva con una semplice sgommata perchè non posso farlo anche in rettilineo?
Se io mi metto a giocare a calcio con gli amici e non so fare il cucchiaio come lo fa Totti, ehr, vado a dare la colpa al pupone o magari al pallone? :lol:  Diamine, mi rendo conto che sono meno bravo di lui, e anche se il pallone è uguale al suo non so fare i suoi stessi numeri. Stessa cosa lo snaking. Il gioco è uguale per tutti, lo snaking può essere appreso da tutti. Tutti possono usarlo, solo alcuni lo fanno: quelli che si impegnano di più, quelli che giocano di più a questo gioco.
Nei videogiochi, a differenza del calcio, non si nasce fenomeni. Si può diventare più bravi degli altri con l'impegno e la dedizione ad un qualcosa che piace. Lo snaking per molti rende Mario Kart più bello. Per altri lo rende più brutto. Nintendo stranamente sta dando ragione ad una certa fascia rispetto ad un'altra. C'è da chiedersi il perchè? :wink:

Offline NikeXTC

  • New Entry
  • Post: 10
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #66 il: 14 Set 2007, 15:55 »
Salve gente =D

Sono stato chiamato da Lee Boon per esprimere un parere sulla discussione, ma non ho voglia di leggerla interamente, quindi farò un intervento generalissimo, ma che potrebbe essere d'aiuto per la comprensione della situazione.

Mario Kart DS ha sofferto l'online. Né più, né meno. Se non ci fosse stato l'online, quanti di voi avrebbero saputo dell'esistenza dello snaking? Pochissimi, forse solo quelli che si sarebbero cimentati nei Time Trials e avrebbero sbattuto il muso contro dei tempi allucinanti... Prima di scoprire l'arcano.

Ecco, questo è ciò che è successo con OGNI Mario Kart prima dell'episodio DS. Leggendo velocemente i messaggi precedenti al mio, ho visto che qualcuno inneggiava allo stile di Super Mario Kart (o di altri capitoli) come garanzia di avere un gioco più equilibrato. Beh, vi state sbagliando, e anche di grosso.

Se un gioco (e non parlo solo di Mario Kart, né di corse, né di corse demenziali, prendetelo nel senso più esteso possibile) è fatto bene, la differenza fra principianti ed esperti è abissale. E c'è ben poco da aggiungere... E' come una qualsiasi disciplina sportiva, se vuoi essere fra i migliori al mondo, serve un allenamento costante ed intenso.

Sono stato uno dei migliori al mondo in Mario Kart 64 per molti anni, giocavo in Time Trials in media un paio di ore al giorno. E questa differenza di preparazione giocando online si vede ed emerge, spietatamente. Per inciso, ovviamente emergeva anche nel multiplayer in locale, delle persone che conoscevo non c'era nessuno che avesse speranza di battermi nelle corse... Nelle battaglie invece il discorso cambia, e ricorderei a tutti che Mario Kart Wii avrà le battaglie online ;)


Detto ciò, che magari sono della banalità, si può (e si deve, in un forum di gente competente e civile) discutere di quanto buono è lo snaking, cosa andrebbe cambiato, perché è il Male (o il Bene) e via discorrendo. Ma delle tecniche che daranno vantaggi ci saranno sempre, se non sarà lo snaking, ci sarà sicuramente qualcos'altro. E questo avviene in ogni gioco fatto bene; tornando alla stessa accezione di gioco di cui sopra.

Offline termoPilucco

  • New Entry
  • Post: 10
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #67 il: 14 Set 2007, 16:12 »
Ecco anche il parere del termoPilucco (cher ha faticosamente passato la lotteria dei codici di registrazione).

Nintendo è ha conoscenza dello snaking, infatti ha pubblicato i video dei campioni giapponesi di MKDD (che ovviamente fanno grande uso di snaking) ben prima di pensare MKDS.
I programmatori hanno messo un limite ai MT, infatti se si prova a fare il movimento più veloce di quanto concesso dai programmatori, il MT non si sprigiona.
Se non erro il ghost di Baby Park fa almeno un MT in ogni rettilineo.

Questi fatti dimostrano l'intenzionalità dello snaking.
Quello che sicuramente non hanno previsto è quanto effettivamente influisse sul gioco.
I ghost di MKDD li abbiamo battuti tutti (tranne 3) senza fare nemmeno un MT e senza toccare i tasti dorsali che servono a curvare più stretto:
http://www.termopilucco.com/mkdd/nontr/
Ciò dimostra che in MKDD le traiettorie contano ancora molto (ma sperare di confreontarsi con chi usa i MT è pura illusione).
La stessa cosa, più o meno si può fare con MKDS, ma lì i MT contano molto di più perchè si possono fare più velocemente e durano più a lungo.In pratica fanno guadagnare troppo.
Inoltre fanno recuperare istantaneamente velocità dopo essere stati fermati da un item di un avversario.

Ci sono comunque due tipologie di problemi:
1) Giocatori forti contro giocatori occasionali
In tutti i giochi in cui non conti unicamente la fortuna vinceranno i primi, non c'è bisogno di lamentarsi: sarebbe brutto il contrario.
Assicuro (mano sul fuoco) che i tizi in cima alla classifica degli snaker, possono distanziare di mezzo giro qualunque non snaker giocando con qualsivolgia regola/limitazione volontaria (anche in retromarcia)

2) Limitazioni volontarie
Farsi delle regole proprie va bene: le si concordino con gli avversari e buon divertimento.
Farsi delle regole proprie e dire che chi non le rispetta (e manco immagina che voi le avete decise)  è un imbroglione e vuole vincere a tutti costi e scorretto ed è da perdente senza speranza.


Ah.. non crediate che nella comunità degli appassionati si accetti a testa bassa tutto quello che il gioco permette di fare.
Ci sono regole che vengono stabilite dopo lunghe discussioni:
le scorciatoie più invasive di MKSC/MK64/MKDD/MKDS sono vietate o hanno classifiche separate.
In MKDS stesso ci sono due classifiche separate per chi usa il bug del turbo alla partenza (PRB) e chi non lo usa.
e c'è anche una terza chart nel forum per chi vuole garaggiare senza usare alcun MT.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #68 il: 14 Set 2007, 16:16 »
Non so se davvero Nintendo vorrà mantenere lo snaking su Wii. Pensiamoci bene. Wii è la prima console davvero "in rete" di Nintendo. Ed è una console che si indirizza ad un'utenza diversa, fatta di "casualoni". Lasciare in piedi una tecnica figlia di uno smanettamento forsennato che, secondo me, di base ha poco a che vedere con la guida e con la normale attività del gioco, è deleterio. Si rischia l'abbandono delle competizioni on line da parte del pubblico a cui Nintendo vuole rivolgersi, proprio perchè c'è il rischio di trovarsi di fronte a qualcuno che gioca con "regole" diverse e con il quale non c'è verso di vincere (alla fine ci sia nnoia tutti. Tranne forse il solito teen americano per il quale vincere e umuliare gli altri è il focus primario della sua attività on line).
Io non pratico lo snaking perchè trovo che sgrullare in quel modo il pad sia una pratica non connaturata nella guida (e poi diciamolo, non sapevo cosa fosse  :) ). C'è chi lo trova molto divertente. Concedo anche che lo sia, per carità, ma a questo punto è necessario creare un sistema di matching che aiuti categorie di giocatori simili ad incontrarsi o (ancora meglio ) ideare modalità multiplayer dove lo snaking non è assolutamente possibile. Così ognuno avrà il Mario Kart che vuole.

Offline termoPilucco

  • New Entry
  • Post: 10
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #69 il: 14 Set 2007, 16:19 »
Citazione da: "NikeXTC"

Ma delle tecniche che daranno vantaggi ci saranno sempre, se non sarà lo snaking, ci sarà sicuramente qualcos'altro. E questo avviene in ogni gioco fatto bene;


Ma infatti...
chi odia lo snaking provi a girare la Rainbow Road di SMK: non necessita di alcuna tecnica segreta e non si fanno nemmeno i MT in rettilineo (o se si fanno, contano poco più di nulla, visto che in SMK fanno risparmiare meno di un decimo di secondo).
Alla fine noterà che è più lento di una ventina di secondi rispetto ai campioni.
C'è poco da fare... chi si allena ha dei vantaggi e ci mancherebbe altro.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.134
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #70 il: 14 Set 2007, 16:30 »
Citazione da: "termoPilucco"
Citazione da: "NikeXTC"

Ma delle tecniche che daranno vantaggi ci saranno sempre, se non sarà lo snaking, ci sarà sicuramente qualcos'altro. E questo avviene in ogni gioco fatto bene;


Ma infatti...
chi odia lo snaking provi a girare la Rainbow Road di SMK: non necessita di alcuna tecnica segreta e non si fanno nemmeno i MT in rettilineo (o se si fanno, contano poco più di nulla, visto che in SMK fanno risparmiare meno di un decimo di secondo).
Alla fine noterà che è più lento di una ventina di secondi rispetto ai campioni.
C'è poco da fare... chi si allena ha dei vantaggi e ci mancherebbe altro.


Ma questo è normale, penso che nessuno voglia un "comunismo videoludico" che consenta agli scarsoni di battere i campioni.

Ma il discorso è che in MK si crea una frattura tra un modo di giocare ed un altro, due stili che non hanno niente a che fare tra loro e che cambiano totalmente faccia al gameplay. Se vado online in Forza Motorsport 2 non vincerò mai contro i campioni, ma loro usano le stesse auto e giocano secondo le stesse regole. La differenza sta nei tempi di frenata, di accelerazione, nelle traiettorie. Non esiste un stile di guida completamente diverso rispetto a quello normale. In MK c'è una vera e propria frattura tra il gameplay con snaking e quello senza. La trovo una pecca di game design, e mi dà fastidio in quanto tale, non perché non mi permette di vincere.

Come dice il Pupazzo, l'importanza di trovare una soluzione al problema è destinata a farsi sempre più ugente tanto più il gioco si sposta sull'online. Se prima lo snaking era una tecnica elitaria, spesso del tutto ignota alla maggior parte dei giocatori, l'online ha mostrato che "il re è nudo", che c'è qualcosa che non va. Personalmente lo eliminerei, sostituendolo con un gameplay meno incentrato sulla casualità e sul'IA a elastico, magari mettendoci un pelino di fisica arcade per dare più peso all'abilità al volante, in modo che quelli veramente bravi possano spiccare maggiormente anche senza il ricorso allo snaking.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline termoPilucco

  • New Entry
  • Post: 10
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #71 il: 14 Set 2007, 16:31 »
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
Lasciare in piedi una tecnica figlia di uno smanettamento forsennato che, secondo me, di base ha poco a che vedere con la guida e con la normale attività del gioco, è deleterio.


La conclusione a cui arrivi è verosimile ed auspicabile.
I tuoi passaggi mi fanno però rabbrividire.
lo 'smanettamento forsennato'....
Snaking è un totale controllo del pad e delle tempistiche connaturate nel gioco.
Senza nulla togliere a Track'n'Field (che è uno dei miei giochi preferiti, per inciso), lo snaking è completamente l'opposto di quello smanettamento.

Altra cosa... 'ha poco a che vedere con la guida'...
il saltino da fermo in che modo ha a che vedere con la guida?
E lanciare i fulmini? E derapare verso sinistra quando per spostarsi lateralmente verso destra (in SMK e MKSC usando i kart pesanti)?
E affrontare tutte le curve senza mai frenare o lasciare l'acceleratore?

In MK non c'è nulla che abbia a che vedere con la guida... non vedo perchè lo snaking dovrebbe essere discriminato per questo aspetto.

Offline DarkRoy

  • Newbie
  • Post: 6
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #72 il: 14 Set 2007, 16:32 »
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
Non so se davvero Nintendo vorrà mantenere lo snaking su Wii. Pensiamoci bene. Wii è la prima console davvero "in rete" di Nintendo. Ed è una console che si indirizza ad un'utenza diversa, fatta di "casualoni". Lasciare in piedi una tecnica figlia di uno smanettamento forsennato che, secondo me, di base ha poco a che vedere con la guida e con la normale attività del gioco, è deleterio. Si rischia l'abbandono delle competizioni on line da parte del pubblico a cui Nintendo vuole rivolgersi, proprio perchè c'è il rischio di trovarsi di fronte a qualcuno che gioca con "regole" diverse e con il quale non c'è verso di vincere (alla fine ci sia nnoia tutti. Tranne forse il solito teen americano per il quale vincere e umuliare gli altri è il focus primario della sua attività on line).
Io non pratico lo snaking perchè trovo che sgrullare in quel modo il pad sia una pratica non connaturata nella guida (e poi diciamolo, non sapevo cosa fosse  :) ). C'è chi lo trova molto divertente. Concedo anche che lo sia, per carità, ma a questo punto è necessario creare un sistema di matching che aiuti categorie di giocatori simili ad incontrarsi o (ancora meglio ) ideare modalità multiplayer dove lo snaking non è assolutamente possibile. Così ognuno avrà il Mario Kart che vuole.


Ma non hai capito niente di quel che abbiamo detto allora?
Anche senza snaking, ci saranno sempre i campioni che daranno secondi su secondi.

Offline NikeXTC

  • New Entry
  • Post: 10
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #73 il: 14 Set 2007, 16:42 »
Il fatto è che Mario Kart è assolutamente e spudoratamente arcade e non vuole assolutamente essere una simulazione (o nulla che ci si avvicini, tipo F-Zero... che pure lui ha le sue magagne, anche molto peggio di MKDS).

I vantaggi sono di essere più immediato, non devi calcolare tempi di frenata, impostare bene le curve come faresti in una simulazione di guida, e più divertente, per via degli oggetti che ribaltano la gara in poco tempo e permettono di vincere con delle infamate epocali.

Il rovescio della medaglia è che si crea un sistema di gioco che ha dei punti "deboli" che possono essere sfruttati pesantemente per ottenere la vittoria... Togliendo lo snaking, o qualsivoglia tecnica simile, pensate che sia bello di per sé vincere facendo affidamento solamente sugli oggetti? Magari passare per secondi sui blocchi oggetto e rimanere poi appiccicati al primo per sparargli un guscio rosso (che prima o poi esce) all'ultima curva? E' chiaro che fare così comporta dei rischi (non è detto che ti capiti l'oggetto giusto, l'avversario può bersagliarti nel frattempo ecc ecc), ma è l'ennesima dimostrazione che il bilanciamento perfetto, giusto ed equilibrato per tutti non ci sarà mai.

Ora, piuttosto che vedere solo i lati negativi, vediamo anche quelli positivi. Personalmente trovo che MKDS sia quasi perfetto come bilanciamento in questo senso... L'unica cosa sgravata è il PRB, ma altrimenti per vincere servono una capacità pratica e strategica enormi. Per dire, nei Time Trials io non ho speranze contro i primissimi, mi battono di parecchio su qualsiasi pista, ma online qualche bastonata gliel'ho rifilata (ovviamente, ne ho prese più di quante ne ho date =P)



Comunque vedremo, a me preoccupa l'idea di avere un sistema di miniturbo simile all'attuale e doverlo fare con il volante. Ma spero che non siano così stupidi da mantenere questo stile di guida...

Offline Mia moto

  • New Entry
  • Post: 16
Mario Kart...il Re è morto. Trasmutazione. Wii kart.
« Risposta #74 il: 14 Set 2007, 17:17 »
Citazione da: "NikeXTC"

Detto ciò, che magari sono della banalità, si può (e si deve, in un forum di gente competente e civile) discutere di quanto buono è lo snaking, cosa andrebbe cambiato, perché è il Male (o il Bene) e via discorrendo. Ma delle tecniche che daranno vantaggi ci saranno sempre, se non sarà lo snaking, ci sarà sicuramente qualcos'altro. E questo avviene in ogni gioco fatto bene; tornando alla stessa accezione di gioco di cui sopra.



Ma ci mancherebbe ;)! Io voglio che Mario Kart sia discriminante nella guida. Ma ripeto, non voglio che il mezzo che fa la differenza però sia lo snaking. Prendiamo ancora SMK: per quanto la snakata in rettilineo possa procurare decimi di vantaggio non si risolve mai in un fattore determinante per avere una guida completa. Nella Mario Circuit 1 non ho mai snakato è ho time trial a 2 secondi dal record PAL.
In MKDS sei vuoi raggiungere un livello di competizione non fenomenale, ma perlomeno accettabile lo snaking è una prerogativa, anzi è il gioco stesso ti sprona a utilizzarlo.