Autore Topic: I giappo, la grafica e il futuro...  (Letto 47378 volte)

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Offline Devil May Cry

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #30 il: 08 Set 2007, 09:00 »
Citazione
Il prodotto next gen più interessante creato in Oriente è probabilmente Dead Rising, che comunque è molto legato alla struttura e alle meccaniche sviluppate nei survival horror della scorsa generazione, da cui eredita anche certi limiti


DR è tutto, ma proprio tutto, tranne che next gen
è vecchio e legnoso, più di un qualsiasi jrpg tanto criticato e come un survival a caso
non vedo come possa essere next gen... ^^

ciò nonostante è un bel gioco, ma questo è un altro discorso

Offline Giobbi

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #31 il: 08 Set 2007, 10:34 »
Citazione da: "Claudio"
Finchè ci saranno software house come Clover, che alla tecnologia pura preferisce lo stile, chissene della potenza grafica.
Voglio dire, Okami è davanti a tutta la fottuta next-gen come bellezza visiva.


Ma per il resto é peggio di un gioco per N64: no grazie ;)

Offline teokrazia

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #32 il: 08 Set 2007, 12:18 »
Citazione da: "Devil May Cry"
DR è tutto, ma proprio tutto, tranne che next gen
è vecchio e legnoso, più di un qualsiasi jrpg tanto criticato e come un survival a caso
non vedo come possa essere next gen... ^^


Questo la dovrebbe dire lunga su come stanno messi i jappo! XD
Comunque la legnosità [su cui mi sono scaraventato anch'io] non esclude di certo che la ciccia sia intimamente influenzata dal fatto che a schermo si possono mettere finalmente tremila pupazzi e che puoi interagire [anche se un po' 'così'] con un botto di roba.

Sulle fazende di IA e fisica [ma pure motori grafici] avrei qualcosina da dire, ma oggi non sono in vena di facili sparate a zero. Torno a giocare *OMESSO!*, produzione AAA del 2007 in cui ci sono shader dappertutto tranne dove servono, i pupazzi sono solo dei poser e quando li seghi al posto di rotolare giù dalle scale ci scivolano. Sigh.

Ad ogni modo, lo spunto d'apertura e certi interventi sono assai interessanti, e la questione meritevole di approfondimenti, ma mo non c'ho le forze dire seriamente la mia. I'll be back. Prima o poi. ^^

Offline eugenio

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #33 il: 10 Set 2007, 09:21 »
Citazione da: "atchoo"
Hai frainteso, Eugenio. Ferruccio non parla (solo) di grafica.

Ferruccio parla (anche) di grafica. Ed io cerco di smontare l'unica parte del suo ragionamento che sembra un luogo comune. Ho frainteso?

Citazione da: "atchoo"
E non vale "autolimitarsi" con il gameplay.

Citazione da: "eugenio"
se in un videogioco ha priorità il gameplay allora non vedo alcuna limitazione tecnica

Offline atchoo

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #34 il: 10 Set 2007, 18:37 »
Citazione da: "eugenio"
Citazione da: "atchoo"
Hai frainteso, Eugenio. Ferruccio non parla (solo) di grafica.

Ferruccio parla (anche) di grafica. Ed io cerco di smontare l'unica parte del suo ragionamento che sembra un luogo comune. Ho frainteso?

Se parli (solo) di grafica non fraintendi, magari, ma neppure smonti nulla.

Citazione
Citazione da: "atchoo"
E non vale "autolimitarsi" con il gameplay.

Citazione da: "eugenio"
se in un videogioco ha priorità il gameplay allora non vedo alcuna limitazione tecnica

Ma Ferruccio non parla di quello. Quindi: se un Super Mario Galaxy o un Super Mario Kart spingono il loro team ad affinare le proprie conoscenze (tecniche) come un Bioshock o un Forza Motorsport 2 allora ok. Ma è proprio così?

Il punto del discorso di Ferruccio è che i team giapponesi sono "indietro". Poi possono avere incredibili intuizioni di gameplay o regalarci uno stile grafico che non ci fa rimpiangere l'alta definizione, ma "indietro" rimangono.

Offline ferruccio

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #35 il: 10 Set 2007, 21:15 »
Citazione da: "atchoo"
(...)
Quindi: se un Super Mario Galaxy o un Super Mario Kart spingono il loro team ad affinare le proprie conoscenze (tecniche) come un Bioshock o un Forza Motorsport 2 allora ok. Ma è proprio così?

Il punto del discorso di Ferruccio è che i team giapponesi sono "indietro". Poi possono avere incredibili intuizioni di gameplay o regalarci uno stile grafico che non ci fa rimpiangere l'alta definizione, ma "indietro" rimangono.


Esatto.
Quindi, se per questa generazione - anche se ancora non si può dire con certezza - la scelta di essersi sfuggiti alla corsa tecnologica sembra vincente, quali saranno le conseguenze in futuro?
E allora Mozart?

Offline Jello Biafra

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #36 il: 11 Set 2007, 13:34 »
Citazione
the shader system inside the hardware works quite differently, you have something more right about that than the traditional AGI and the video pipelines. Because the thinking back when the basic graphics hardware structure was developed was to get very, very efficient, that hotwired a lot of things. But there're many possibilities in terms of how to use that hotwiring and actually rewire it, if you're clever about it. If you connect you can get a lot of shader effects which would've been on the 360 or the PS3.

in the photorealistic route there're certain things which the basic structure of the graphics hardware was not meant for and which you have to find really clever tricks to basically make up. And that's kind of the next... that's the big barrier on the platform. I think certain developers will grab it. Certainly, if we would do a Wii game, we would try to do that.

think about it: it's got so much more power compared to the GameCube. If even with the extremely similar shader hardware, the system clockrate is so much higher, you can do so much more advanced things

The Star Wars engine was never developed in a way that you can just sell it to somebody, because we never thought of it as something sellable. If we would do a new engine or something which is more around or current engine because with four years... it'll be the one which is basically been used as the basis for Lair. If we would do a Wii version of that, certainly that could be something which somebody could license. We don't want to take up the old engine, but having said that I would do a new engine, and certainly it'd be fun to do that on the Wii.

RG: So would you start from zero or downgrade something that you've been using on Lair?

JE: In terms of the data path and things like that, we would probably use what we're using nowadays really exactly because you can transfer that over. In terms of shaders and very specific things like physics, we would start from scratch, because you need to tail up that very much to the hardware.

the more successful the Wii platform gets, the more Epic and other engine vendors will probably think about the whole thing. But if their engine is all thought about and all built around the current generation in terms of 360 and PS3 graphics hardware, then they might have a problem actually getting for example the data sizes down to a point where they work nicely on the Wii. Outside of that this guys usually haven't work much or at all in the GameCube days on the graphics side, and that comes down to exactly what you were asking earlier and I don't know if with their high end graphics program... as they're willing to look at the hardware and do something completely new. But I can imagine that there will be several engines coming out, also for the Wii, because the more successful it gets, the more people will ask about the pros of portability. But it is a tricky issue because you can take the PC and then you say "for the PC and the PS3 and the 360, all have an arrange to kick off memory" for example. That's so much more!, so all of your data structures... certain things within the engine always assume that you have that much memory, it might be practically impossible to go over to the Wii.

They've to take a look a bit deeper and then go to the publisher and say look, just because we've done ten comic book type graphic titles, this one needs different graphics, so let's take a look a bit deeper into the hardware. You're giving us millions of dollars to find out how our assets end in the 360 GPU's work, we want to take a look a bit deeper into the Wii GPU because obviously you can do more.

My complaints were actually about the games which try to go the traditional, more photorealistic route, because there you really have to push it, and they're really not pushing it. Why not? Hmmm I don't know, the hardware is very, very easy to understand. Now the problem might be -and it just might be- is that some studios -or some publishers specially- are discarding the graphical capabilities automatically simply because it is a Wii title and they're basically telling the developers "look, we won't pay for any advanced graphics".

We're honestly at this point thinking about several titles in development and we haven't settled quite yet on which platform or which platforms if one of them is. So might be PS3, might be Wii... we're totally open to that. (laughs)


Parola di Julian Eggebrecht dei Factor 5, uno che i videogiochi non li sa fare, ma i motori grafici si.

Offline DRZ

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #37 il: 12 Set 2007, 02:38 »
Li sa fare se gli danno i soldi.
Ma perchè i produttori dovrebbero dargli i soldi, se tanto i giochi per Wii vendono pure senza grandi motori grafici?

Offline Jello Biafra

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #38 il: 12 Set 2007, 10:18 »
Glieli danno, glieli danno.

Offline eugenio

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #39 il: 21 Set 2007, 10:20 »
Citazione da: "atchoo"
Il punto del discorso di Ferruccio è che i team giapponesi sono "indietro". Poi possono avere incredibili intuizioni di gameplay o regalarci uno stile grafico che non ci fa rimpiangere l'alta definizione, ma "indietro" rimangono.

Citazione da: "ferruccio"
Esatto.
Quindi, se per questa generazione - anche se ancora non si può dire con certezza - la scelta di essersi sfuggiti alla corsa tecnologica sembra vincente, quali saranno le conseguenze in futuro?

Il mercato non è ancora pronto alla console unica. Per me rimarrà una diversificazione nell'offerta dei sistemi, anche se meno evidente di oggi. In prospettiva mi aspetto che il gap di prestazioni pure venga ridotto sia tra l'offerta attuale e la futura, sia tra le diverse console. Se la tendenza rimarrà, la vera battaglia si combatterà sul piano dei servizi e sull'espansione degli utilizzi di quelle che una volta erano 'solo' macchine da gioco.

Offline Giobbi

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #40 il: 25 Set 2007, 09:06 »
Citazione da: "eugenio"
Se la tendenza rimarrà, la vera battaglia si combatterà sul piano dei servizi e sull'espansione degli utilizzi di quelle che una volta erano 'solo' macchine da gioco.


Boh,
Sony stessa (da una recente intervista ad Harrison) sembra fare marcia indietro in questo senso e capire di doverdare precedenza iniziale al "core" del business.
Poi se funziona quello, si va di aggiunte (canale meteo o blu ray... ;))

Offline eugenio

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #41 il: 25 Set 2007, 09:22 »
Citazione da: "Giobbi"
Sony stessa (da una recente intervista ad Harrison) sembra fare marcia indietro in questo senso e capire di doverdare precedenza iniziale al "core" del business.

Certo. Sony ha mirato troppo in alto ed è normale che aggiusti il tiro. Considerata la potenza dei sistemi odierni mi preoccuperei di ridurre i costi di produzione e di consolidare i servizi già da ora, senza dover attendere la prossima generazione hardware.

Offline Luv3Kar

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #42 il: 16 Dic 2007, 23:17 »
A proposito...

Citazione da: "[url=http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=217687
NeoGAF[/url]"]Interesting snippet from an interview with Akira Yamaoka (the music guru from the Silent Hill series), from the December 2007 issue of Game Developer magazine:

Citazione
Brandon Sheffield: What is it like working with an American team for Silent Hill 5? Is it different from having a team in-house with you?

Akira Yamaoka: It's completely different working with an American team. There are of course advantages and disadvantages, but overall, i'm really impressed with the American staff and their technology. Their graphical and technical ability is amazing. There's a huge leap, actually. They're very advanced. I'm Japanese, and I think this is not just with Silent Hill but with the whole of the industry - I look at what American developers are doing and I think wow... Japan is in trouble.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline guren no kishi

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #43 il: 16 Dic 2007, 23:42 »
eh, noi e gli americani finiremo col giocare con le real doll mentre i giapponesi con i bambolotti in cg. amen.

Offline guren no kishi

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #44 il: 26 Dic 2008, 14:06 »
Più che altro, più è big, più ti devi concentrare su un mucchio di aspetti, più tempo perdi, meno cura hai.
O ti assumi un team mastodontico, fai investimenti mastodontici per lungo tempo con entrate certe oppure fai un lavoro a metà.
Probabile che il genere morirà sulle consolone e chi ci sguazza si fionderà sui portatili a vita.
E quando i portatili arriveranno ad avere la putenza delle consolone che faranno?
Vorrei esserci ancora quando accadrà.