Autore Topic: I giappo, la grafica e il futuro...  (Letto 47230 volte)

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Offline The Fool

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #135 il: 18 Apr 2014, 22:14 »
Incassano tanto perché l'Europa è americanizzata, compresi noi italiani. I cartoni sono visti come robe per bambini anche qui, grazie a Dio la nostra generazione cresciuta a pane e Giappone sta invecchiando quindi qualcosa tra qualche anno cambierà. L'altro giorno ho visto un ragazzino di 15 anni appassionato di Goldrake

Per "alla frutta" intendevo dal punto di vista delle idee, poi possono incassare quanto gli pare. Restano sempre uno studio altamente sopravvalutato da una società americanizzata come la nostra e che non è in grado di andare oltre il target 6-12. Roba come Wall-E è stata letteralmente ammazzata dalla necessità di non far addormentare i mammocci in sala, con un target più alto sarebbe venuto un gioiellino di film.
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Offline DRZ

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #136 il: 19 Apr 2014, 18:05 »
Incassano tanto perché l'Europa è americanizzata, compresi noi italiani. I cartoni sono visti come robe per bambini anche qui, grazie a Dio la nostra generazione cresciuta a pane e Giappone sta invecchiando quindi qualcosa tra qualche anno cambierà.

Japan 2013 Box Office Overall Top 10
1) The Wind Rises (Kaze Tachinu), $116.1 million   
2) Monsters University, $89 million

Meno male che ci sono i Giapponesi che ci liberano da tutta questa decadente animazione Americana.

Offline Floyd

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #137 il: 20 Apr 2014, 14:38 »
i giappi non sono più quelli di una volta, nelle loro classifiche di vg trovi pure gta e call of duty  :no:

Offline atchoo

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #138 il: 20 Apr 2014, 16:55 »
Non soffrivano di motion sickness?

Offline Getter

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #139 il: 20 Apr 2014, 20:03 »
Incassano tanto perché l'Europa è americanizzata, compresi noi italiani. I cartoni sono visti come robe per bambini anche qui, grazie a Dio la nostra generazione cresciuta a pane e Giappone sta invecchiando quindi qualcosa tra qualche anno cambierà.

Japan 2013 Box Office Overall Top 10
1) The Wind Rises (Kaze Tachinu), $116.1 million   
2) Monsters University, $89 million

Meno male che ci sono i Giapponesi che ci liberano da tutta questa decadente animazione Americana.
Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline mog_tom

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #140 il: 20 Apr 2014, 20:45 »
Frank Miller, tra America e Giappone, non avrebbe avuto dubbi...

Spoiler (click to show/hide)
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline DRZ

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #141 il: 20 Apr 2014, 23:08 »

Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.

Ma dici a me o al fantasma di The Fool? :D


Offline Jenbrother

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #142 il: 20 Apr 2014, 23:40 »
Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.

Offline Getter

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #143 il: 21 Apr 2014, 01:35 »

Non vorrei rattristarti ma Frozen sta facendo sfracelli al botteghino nipponico ed è saldamente al primo posto da 5 settimane.

Ma dici a me o al fantasma di The Fool? :D
Ahah! Cannato il quote.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline DRZ

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #144 il: 21 Apr 2014, 10:11 »
Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.

In realtà non è che noi occidentali non avessimo un'idea nostra di come realizzare i videogiochi, è che prima della generazione PS2/Xbox quei videogiochi erano quasi tutti confinati al mercato PC che, a torto o a ragione, molti considerano troppo caro, complicato eccetera.

Una volta sdoganati certi generi anche su console era perfettamente normale che togliessero spazio alla roba Giapponese: in fondo, per quanto si possa parlare di globalizzazione e per quanto ci siano delle inevitabili eccezioni, le differenze culturali esistono ancora e, in media, è più semplice che un prodotto creato da un Giapponese piaccia ad un Giapponese e che uno realizzato in America o in Europa piaccia a noi.

Offline Jenbrother

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #145 il: 21 Apr 2014, 11:27 »
Ma più che non essere più bravi come una volta, siamo noi occidentali che finalmente abbiamo capito che possiamo avere una nostra idea di come realizzare i videogiochi, al di là che piaccia o meno.
Qua stiamo tanto a cantarcela e suonarcela che i giapponesi non sono più come una volta, ma poi tanto vorrei sapere l'opinione campionata di cosa i giapponesi pensano del vg occidentale e chissà cosa ne verrebbe fuori.

In realtà non è che noi occidentali non avessimo un'idea nostra di come realizzare i videogiochi, è che prima della generazione PS2/Xbox quei videogiochi erano quasi tutti confinati al mercato PC che, a torto o a ragione, molti considerano troppo caro, complicato eccetera.

Una volta sdoganati certi generi anche su console era perfettamente normale che togliessero spazio alla roba Giapponese: in fondo, per quanto si possa parlare di globalizzazione e per quanto ci siano delle inevitabili eccezioni, le differenze culturali esistono ancora e, in media, è più semplice che un prodotto creato da un Giapponese piaccia ad un Giapponese e che uno realizzato in America o in Europa piaccia a noi.
Sì esatto, condivido in pieno, il videogame occidentale negli anni suddetti aveva bisogno di maturare commercialmente e per commercialmente intendo il videogioco a portata di tutti, quello per console.
Come tutti i movimenti non sbucano dal nulla, ma piuttosto hanno un periodo variabile in cui vengono incubati in contesti un po' più underground, come poteva essere il PC 15 anni fa.

Questo mi è utile per far osservare, che probabilmente non sono i giapponesi ad essere peggiorati, quanto piuttosto:
-noi che abbiamo cambiato gusti
-E che questo cambiamento di gusti nato dalla consapevolezza di avere un movimento commerciale "finalmente commercialmente appetibile" che ci ha fatto riconsiderare quello che una volta era un monopolio indiscutibile, ma non per forza peggiorato.

Che poi per carità supponiamo anche che ci sia stato un peggioramento generale, ma per favore non argomentate il tutto portando ad esempio produzioni occidentali, è un ragionamento che non ha senso per il semplice fatto che 10 anni fa non c'erano delle condizioni generali simili ad oggi nei videogiochi.
Riparliamone magari tra 10 anni se le cose non cambieranno ancora.

Offline Pila87

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #146 il: 23 Giu 2015, 10:34 »
E niente zio, c'era un gran bordello, casino, poi se non posti questo grafico sei un coglione:



Cazzeggiando su internet leggo tutti i giorni della morte del mercato giapponese, ormai ridotto a povera scimmia di quello che era ai Bei Tempi, nano sulle spalle di giganti, tutti a scaricare i giochi hentai sull'iPhone, gente che fa seppuku nelle fumetterie di tutto il mondo solo a pensarci.

Poi becco questo grafico e pare che il mercato console+PC del 2014 faccia circa gli stessi numeri... del mercato console+PC dei primi anni 2000, quando nessuno piangeva col lutto al braccio mentre stringeva la sua copia di Mario3. Sicuramente adesso esiste anche questo gigantesco mercato degli smartphone ed ovviamente quei dispositivi hanno sostituito per i "casual" il WiiDS che aveva fatto lievitare i numeri delle console nel 2006-2008 (proprio come da noi) ma a me pare che il mercato tradizionale sia sempre lì, da noi come in Giappone. Ero sinceramente ed assolutamente convinto che le console vendessero molto di meno laggiù rispetto a dieci anni fa, a furia di leggerlo su internet diventa vero. Ad essere antipatico mi verrebbe da dire che l'uomo bianco li spaccia per morti solo perché preferiscono le console portatili mentre lui vive per i televisori dalla diagonale imponente. Visto che invece sono simpatico sto zitto e, consapevole di non capirci niente di economia ed elettronica, chiedo a voi: ma 'sti giapponesi e i loro giochini crepano oppure no?

Moar:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1062123
http://enterbrain.co.jp/media/transfer/doc/pdf/release150612.pdf

Offline atchoo

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #147 il: 23 Giu 2015, 10:49 »
Non dice se le cifre sono assolute o ponderate con il potere d'acquisto dello yen.
Se sono assolute, come mi pare probabile, non è che sei antipatico, semplicemente non stai contestualizzando. Infatti il grafico conferma quello che leggi in giro.
Escludendo il PC, siamo ai livelli del 1991/1992: parliamo di 12-13 anni fa! Hai mai sentito un'azienda soddisfatta di fatturare come 12-13 anni prima? Inoltre dal 2007 al 2014 il mercato console ha perso il 40% del fatturato (vado a occhio) ed è in costante calo.
Magari definirlo "morto" è esagerato, ma non mi pare certo "in salute".

Offline Pila87

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #148 il: 23 Giu 2015, 11:00 »
Ma perché dovremmo escludere il PC? Ha la sua quota stabile da anni, pure i grandi vecchi della loro industria ci stanno credendo sempre di più. Io poi non dico certo che sia tutto rose e fiori (al valore dello yen nemmeno avevo pensato ovviamente, per questo chiedo a voi :)) ma credo che il calo rispetto al 2008 vada contestualizzato: quelli erano gli anni del Wii, pure mia zia aveva il Wii, e non erano i numeri "normali" di quel mercato, nemmeno prima.

Offline atchoo

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Re: I giappo, la grafica e il futuro...
« Risposta #149 il: 23 Giu 2015, 11:16 »
Anche se non lo escludi, torni al 1995, recuperi giusto 3 o 4 anni. E rispetto al 2007 perdi sempre il 40% circa. Nota anche come il mercato PC, costante nel fatturato per diversi anni, stia anch'esso calando.
Tu parli di Wii, ma c'è stato anche il DS, che ha avuto in Giappone un successo molto più eclatante di Wii.
Però parliamo di vere e proprie mode, con modalità di vendita molto diverse da quelle introdotte dal mercato mobile...