Autore Topic: [PC][360][PS3] Mafia 2  (Letto 64590 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.668
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #300 il: 25 Ago 2010, 01:33 »
sulla valutazionde del gioco aggiungo: quanti dei recensori hanno giocato al primo mafia nell'epoca in cui il pc era la macchina dominante? diciamocelo francamente, quasi tutti. e quasi tutti, come noi, hanno un ricordo del prequel come un capolavoro, un masterpiece, il cui seguito non può, o almeno non potrebbe, essere un gioco mediocre, e la frittata è fatta.
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #301 il: 25 Ago 2010, 11:02 »
Mafia all'epoca vinceva sul piano della narrazione e della grafica, ma la parte giocata è sempre stata piuttosto debole. Raccattò voti alti più che altro per l'"esperienza" che ricreava.

Quindi, perché Heavy Rain può avere commenti entusiastici e Mafia 2 no?
Sono entrambi giochi che fanno leva sulla narrazione, ma mentre Heavy Rain ha solo trama e atmosfera interessanti, Mafia oltre ad avere quelle ha anche sparatorie e inseguimenti.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.668
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #302 il: 25 Ago 2010, 11:15 »
Mafia all'epoca vinceva sul piano della narrazione e della grafica, ma la parte giocata è sempre stata piuttosto debole. Raccattò voti alti più che altro per l'"esperienza" che ricreava.

Quindi, perché Heavy Rain può avere commenti entusiastici e Mafia 2 no?
Sono entrambi giochi che fanno leva sulla narrazione, ma mentre Heavy Rain ha solo trama e atmosfera interessanti, Mafia oltre ad avere quelle ha anche sparatorie e inseguimenti.

correggimi perchè non l'ho giocato, ma heavy rain non è dotato di epiloghi diversi e incentivi alla rigiocabilità?
poi c'è il discorso innovazione... heavy rain mi pare (again, correggimi se sbaglio) proponga qualcosa di particolare, mentre mafia propone sì sparatorie e inseguimenti, ma non sono estattamente una novità e c'è chi ne offre di migliori...

che poi non è tanto la trama che ha spinto molti recensori ad abbassare la valutazione di mafia, è proprio l'azione fin troppo convenzionale ad averlo fatto...
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 11:20 da Alan Fontana »
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #303 il: 25 Ago 2010, 12:45 »
Heavy Rain è sì rigiocabile e con bivi, ma ad una seconda tornata viene fuori la sua pochezza, tanto che lo stesso David cage consiglia di non rigiocarlo.
Ed anche con i suoi "bivi", HR è decisamente meno "gioco" di Mafia: meno interattivo, meno longevo, e a detta di alcuni anche meno appassionante a livello di intreccio narrativo. Ora non sto dicendo cha Mafia2 è un capolavoro, anche perché sparatorie e inseguimenti sono stati fatti meglio da altri. Ma in virtù del suo "Insieme" imho è un gioco che merita l'8. (Non in versione console ovviamente, dove ci sono problemucci tecnici).

PS: Il paragone è comunque pretestuoso, li ho messi insieme solo per la grande importanza che i due giochi riservano al fattore narrativo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #304 il: 25 Ago 2010, 13:20 »
correggimi perchè non l'ho giocato, ma heavy rain non è dotato di epiloghi diversi e incentivi alla rigiocabilità?
poi c'è il discorso innovazione... heavy rain mi pare (again, correggimi se sbaglio) proponga qualcosa di particolare, mentre mafia propone sì sparatorie e inseguimenti, ma non sono estattamente una novità e c'è chi ne offre di migliori...

Per me il problema nasce dal fatto di voler paragonare Heavy Rain ad altri videogiochi, per quanto spiccatamente narrativi.
Heavy Rain è qualcosa che si discosta dal videogioco tradizionale, non per nulla all'uscita Cage consigliava quasi di trovare una nuova definizione per il genere di esperienza che offriva il suo titolo. E io questo lo condivido. Può piacere o meno, ma Heavy Rain fatica a essere paragonato ad altri titoli, perchè, come videogioco tradizionale ha molte lacune (nel gameplay sopratutto).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #305 il: 25 Ago 2010, 13:23 »
Heavy Rain è sì rigiocabile e con bivi, ma ad una seconda tornata viene fuori la sua pochezza, tanto che lo stesso David cage consiglia di non rigiocarlo.

Come dicevo ad Alan, secondo me Heavy Rain ha delle pochezze inconfutabili ma che sono volontarie, proprio perchè hanno cercato di andare oltre il videogioco tradizionale, discostarsene addirittura e creare qualcosa che fosse più simile, in campo letterario, ad un libro-game. Quindi per me è difficile, se non impossibile, paragonarlo ad altri titoli dall'impostazione tradizionale come Mafia 2
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #306 il: 25 Ago 2010, 13:31 »
Si ma una cosa che non capisco è il voler dare a Heavy Rain un "primato" che non detiene affatto e attribuirgli quella dignità  che ai film interattivi non sono mai stati dati.

I film interattivi esistono sin dal 1995 (anche prima se consideriamo alcuni esperimenti di fiction interattiva su Laserdisk), l'ultimo era uscito solo qualche anno fa e si chiamava Fahrenheit. Di David Cage, guardacaso. E aveva persino un'interfaccia molto simile.
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 13:42 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #307 il: 25 Ago 2010, 13:36 »
Si ma una cosa che non capisco è il voler dare a Heavy Rain un "primato" che non detiene affatto e atribuirgli quella dignità  che ai film interattivi non sono mai stati dati.

Dovrei recuperare nel thread il primato che gli è stato attribuito (immagino dal buon Alan e non da te quindi  :D
Ad ogni modo è vero che Fahrenheit faceva ne più ne meno quello che fa Heavy Rain oggi, quindi se è una mera discussione di "chi è arrivato prima" condivido con te il fatto che il merito non vada attribuito ad Heavy Rain.
Ma al gioco PS3 va di sicuro concesso lo status di "step evolutivo" (anche e sopratutto grazie alle capacità tecniche) che il genere prima non aveva. Anche la varietà di situazioni e scelte effettuabili è aumentata a dismisura (Fahrenheit era molto più pilotato).
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.668
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #308 il: 25 Ago 2010, 14:08 »
Si ma una cosa che non capisco è il voler dare a Heavy Rain un "primato" che non detiene affatto e atribuirgli quella dignità  che ai film interattivi non sono mai stati dati.

Dovrei recuperare nel thread il primato che gli è stato attribuito (immagino dal buon Alan e non da te quindi  :D

???

Citazione da: MaxxLegend
Quindi, perché Heavy Rain può avere commenti entusiastici e Mafia 2 no?
Sono entrambi giochi che fanno leva sulla narrazione, ma mentre Heavy Rain ha solo trama e atmosfera interessanti, Mafia oltre ad avere quelle ha anche sparatorie e inseguimenti.

Citazione da: Alan Fontana
correggimi perchè non l'ho giocato, ma heavy rain non è dotato di epiloghi diversi e incentivi alla rigiocabilità?
poi c'è il discorso innovazione... heavy rain mi pare (again, correggimi se sbaglio) proponga qualcosa di particolare, mentre mafia propone sì sparatorie e inseguimenti, ma non sono estattamente una novità e c'è chi ne offre di migliori...

non mi pare di aver attribuito primati ad heavy rain, a dire il vero manco avevo pensato ad heavy rain... e comunque nel mio (lungo) post non ho mai paragonato mafia 2 a nient'altro che non al suo stesso predecessore... torno inoltre a sottolineare

Citazione da: Alan Fontana
che poi non è tanto la trama che ha spinto molti recensori ad abbassare la valutazione di mafia, è proprio l'azione fin troppo convenzionale ad averlo fatto...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.542
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #309 il: 25 Ago 2010, 15:43 »
non mi pare di aver attribuito primati ad heavy rain, a dire il vero manco avevo pensato ad heavy rain... e comunque nel mio (lungo) post non ho mai paragonato mafia 2 a nient'altro che non al suo stesso predecessore... torno inoltre a sottolineare

Io sono andato ad intuito sulla base di quello che mi aveva scritto Maxx. Non volevo creare misunderstanding  ;)
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #310 il: 30 Ago 2010, 10:16 »
Mah, io lo sto giocando e mi sto divertendo.

Intendiamoci: niente, ASSOLUTAMENTE niente di originale rispetto all'originale. è esattamente lo stesso gioco.

I volti sono inquietanti,belli dalontano ma inguardabili nelle animazioni, e gli occhi hanno un effetto per cui sembrano tutti di vetro.

Il doppiaggio italiano è il migliore nel quale mi sia imbattuto da un po' di tempo a questa parte, con le intenzioni giuste. Per la prima volta non ho la netta sensazione di qualcuno che sta leggendo le battute da un foglio senza sapere nemmeno in quale contesto vengano pronunciate.

Quindi, al di là di quanto letto fin qui, a me piace.
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline Alan Fontana

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.668
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #311 il: 30 Ago 2010, 10:18 »
alla fine l'ho preso anch'io, quando l'avrò provato a fondo proverò a farne una recensione...
Vinsero battaglie grazie alla loro...

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #312 il: 30 Ago 2010, 10:27 »

Il doppiaggio italiano è il migliore nel quale mi sia imbattuto da un po' di tempo a questa parte, con le intenzioni giuste. Per la prima volta non ho la netta sensazione di qualcuno che sta leggendo le battute da un foglio senza sapere nemmeno in quale contesto vengano pronunciate.


che è proprio quello che hanno fatto, e addirittura molti personaggi neanche sapevano se fossero grandi, o bambini, tipo quelli che vendono i giornali per strada. Evidentemente son stati proprio bravi.  ;D
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.324
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #313 il: 30 Ago 2010, 10:36 »
Darro critichi più di quanto giochi, praticamente ti stai solidinizzando.
Professional Casual Gamer

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [PC][360][PS3] Mafia 2
« Risposta #314 il: 30 Ago 2010, 10:52 »
che è proprio quello che hanno fatto, e addirittura molti personaggi neanche sapevano se fossero grandi, o bambini, tipo quelli che vendono i giornali per strada. Evidentemente son stati proprio bravi.  ;D

O forse sono dei professionisti, cosa che non si può dire dei doppiatori della gran parte dei giochi che arrivano sugli scaffali ultimamente.
Non ho capito cosa intendi, che tu hai un'impressione opposta alla mia e il doppiaggio ti fa schifo, oppure sai come è stata la fase del doppiaggio italiano?
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.