Comunque, butto lì: esclusiva temporale di sei o nove mesi e contenuti aggiuntivi per PS3 = Tecmo incassa, i giappi lo prendono per PS3 e l'effetto sulle vendite di 360 in Giapponia rimane nullo.
Io continuo a pensare che l'effetto sulle vendite giapponesi sarebbe nullo anche in caso di esclusiva assoluta...
Io continuo a pensare che anche 360 costasse diciotto yen, avesse in esclusiva Super Mario e una impiegata Microsoft facesse un bocchino a ogni acquirente, continuerebbe a non vendere. E credo che sia proprio che i giappi non comprano tecnologia non giappa.
Non è solo per quello secondo me. Cioè, il 360 a conti fatti è un pc specializzato nei videogiochi. Di conseguenza ha depotenziato qualsiasi altra feature in favore del gioco. La softeca sarà dunque orientata verso un'utenza pc (fps, sportivi e racing dominanti). Ora, a parte qualche eccezione, i jappi a cosa giocano su PC? Esatto, a picchiaduro, simulatori di appuntamento, avventure, giochi erotici, etc. E sulle console agli rpg e alle conversioni arcade. E' proprio un altro tipo di mercato, con gusti ludici differenti alla radice, dove difficilmente Xbox si potrà imporre continuando a proporre giochi che non siano di ENORME richiamo in Giappolandia (chessò, un Dragon Quest esclusivo farebbe la differenza).
E' per lo stesso motivo che in occidente la gente snobba certe produzioni provenienti dal Giappone e gioca prevalentemente giochi EA e Ubisoft. Qui da noi ad esempio le macchine la cui softeca era di matrice smaccatamente nippa, che proponvano giochi molto particolari o di nicchia (NeoGeo, WonderSwan, Pc Engine, per certi versi lo stesso Dreamcast) non avevano molto seguito.