Autore Topic: Le migliori serie animate degli ultimi anni...  (Letto 6499 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« il: 13 Apr 2003, 23:48 »
... e quelle che vi hanno deluso di più.
La discussione è nata nel topic su Cowboy Bebop e mi è sembrato giusto darle un proprio spazio.

Ecco le mie:
Evangelion: Come ho già detto imho la serie più sopravvalutata degli ultimi anni, rovinata da un finale sciagurato (compreso il film End of Evangelion) non solo per l'indecifrabilità ma anche per l'evoluzione dei personaggi principali che ora della fine mi erano venuti insopportabili.
RahXephon: Fino alle ultime puntate mi era piaciuta molto. Buone animazioni. Bella la storia che però nel finale ricorda troppo Evangelion (pur senza spiegare tutto non arriva però all'ermetismo estremo di Eva)
Excel Saga: Divertente da matti. Grandissimi i Puchu  :mrgreen:
Hellsing: Grande colonna sonora, animazione altalenante. Storia avvincente ma devo ancora vedere le ultime puntate.
Trigun: Bella serie, affascinante l'amientazione western con svolta sci-fi nel finale. Unica pecca i disegni.
Gasaraki: Ho visto le prime puntate e mi sembra una serie molto interessante. Bella l'ambientazione fantapolitica (m'ha ricordato FrontMission). Punto debole: i disegni.
Escaflowne: Gran bella serie. M'è piaciuto molto il connubio fantasy/robottoni. Bell'ambientazione, bella storia, bei personaggi, ottimi colonna sonora e animazioni.
Noir: Speriamo arrivi presto in Italia, è una serie che mi è piaciuta moltissimo. Grande colonna sonora. Storia avvincente. Ottima la regia degli episodi (veramente esaltante quando l'azione prende il sopravvento). Bellissima la caratterizzazione delle protagoniste.
Nadesico: L'unica serie che nelle mie preferenze riesce a insidiare Cowboy Bebop. Divertentissima e appassionante. Ottima storia e buone animazioni. Mi è piaciuto molto come ogni membro della ciurma riesca a ritagliarsi il proprio spazio nel corso della storia. Non è facile riuscire a gestire bene un 'cast' così numeroso, in Nadesico ci riescono perfettamente.
Cowboy Bebop: La mia preferita. Imho migliore colonna sonora di sempre per una anime. Animazione al top. Grandiosi i protagonisti (ottimamente caratterizzati). Meravigliose ambientazione e storia. Mi toccherà ricomprarla in DVD  :roll:

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #1 il: 14 Apr 2003, 00:20 »
Sono poco ferrato negli ultimi anni dell'animazione giapponese, conosco solo COwboy Bebop, che adoro.
Quindi guardo altrove e segnalo South Park, i Simpson, Futurame, I Griffin. Roba bella intelligente, corrosiva e dannatamente ben realizzata.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Mark3

  • Navigato
  • **
  • Post: 515
    • http://www.glistrafottenti.org
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #2 il: 14 Apr 2003, 00:50 »
Ne manca almeno uno (passato su Mtv) che secondo me merita: Blue Submarine N° 6.
Poi anche GTO è molto divertente.
::.mark3.::

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #3 il: 14 Apr 2003, 02:03 »
Citazione da: "ozora"
Trigun: Bella serie, affascinante l'amientazione western con svolta sci-fi nel finale. Unica pecca i disegni.


Bah, ti dirò, a me lo stile adottato in Trigun piace molto! Il tratto è dinamico e vivace solitamente, dolce e composto dove serve. E poi le faccie buffe sono irresistibili.   :lol:

Ovviamente, de gustibus  :)  ...

Ma... aspetta un momento... la tua lista... DIMENTICANZA IMPERDONABILE!!! DOV'E' BERSERK???? :twisted:

Scherzo! Ciao.

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #4 il: 14 Apr 2003, 09:00 »
Con l'avatar che porto non posso non menzionare Fushigi No Umi No Nadia (in Italia il Mistero della Pietra Azzurra) della Gainax 1989/1990. Senz'altro la mia serie preferita.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
Re: Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #5 il: 14 Apr 2003, 09:41 »
Citazione da: "theblackpages"
Ma... aspetta un momento... la tua lista... DIMENTICANZA IMPERDONABILE!!! DOV'E' BERSERK???? :twisted:
Scherzo! Ciao.

C'è un motivo se nella mia lista non ho messo Berserk (e anche Slam Dunk, One Piece e Detective Conan): ho voluto tralasciare le serie basate su manga famosi perchè imo gran parte della loro bellezza la devono al manga da cui sono tratte.
Citazione da: "Mark3"
Ne manca almeno uno (passato su Mtv) che secondo me merita: Blue Submarine N° 6.
Poi anche GTO è molto divertente.

GTO purtroppo non l'ho mai visto (quando va in onda sono sempre via), ma mio fratello lo adora.
Blue Submarine N°6 me lo sono proprio dimenticato, hai fatto bene a citarlo, bella serie.
Nadia/Il mistero della pietra azzurra non è proprio degli ultimi anni... comunque è una serie stupenda. Speriamo che la versione DVD Yamato rimedi al massacro compiuto da Mediaset.

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #6 il: 14 Apr 2003, 09:57 »
Citazione da: "theblackpages"
Ma... aspetta un momento... la tua lista... DIMENTICANZA IMPERDONABILE!!! DOV'E' BERSERK???? :twisted:

Scherzo! Ciao.



Berserk è contemporaneamente tra i migliori manga mai scritti e tra le peggiori seri tv mai create....
2.0

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #7 il: 14 Apr 2003, 10:01 »
Cmq, la mia listina è (in rigoroso ordine sparso, comprese le serie tratte da manga):

KEN IL GUERRIERO

COWBOY BEBOP

MEGALOPOLIS (è una mini di 4 oav, me la passate?)

EVANGELION (però il finale "se la tira troppo")




Altre mi verranno in mente, in caso le aggiungerò.
2.0

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Re: Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #8 il: 14 Apr 2003, 16:41 »
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "theblackpages"
Ma... aspetta un momento... la tua lista... DIMENTICANZA IMPERDONABILE!!! DOV'E' BERSERK???? :twisted:

Scherzo! Ciao.



Berserk è contemporaneamente tra i migliori manga mai scritti e tra le peggiori seri tv mai create....


Anche a me m'ha deluso un po', ma rispetto alla grandezza del fumetto. Imho, è esagerato dire che si tratta di una delle peggiori serie mai create. Perché, poi?

Offline Munba

  • Avviato
  • *
  • Post: 265
    • http://www.ffxionline.net
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #9 il: 14 Apr 2003, 16:53 »
- Strange Down
- Excel Saga
- Escaflowne
- RaXephon
- Hack.Sign
- Hack.Dusk (Twilight Bracelet) - ancora non terminato
- Wolf's Rain - ancora non terminato

Veramente superlativi imo. Specialmente Esca, HackDusk e Wolf.


Munba
img]http://space.virgilio.it/fulvio.giungarelli@tin.it/banner/banner_ffxi4.gif[/img]
FFXIOnline.Net

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #10 il: 14 Apr 2003, 17:23 »
GTO è semplicemente divertentissimo, quanto Due Come Noi.
Per quanto riguarda Evangelion sono d'accordo anch'io sulla sua sopravvalutazione, imho la miglior serie di questi ultimi tempi è senz'altro CowBoy Bebop, seguito da Trigun (Love & Peace^^). Ho trovato abbastanza deludente Blue Submarine N°6 e anche Saiyuki.
Bello anche FLCL, merita di essere visto.

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #11 il: 14 Apr 2003, 17:46 »
Golden Boy, Berserk, Futurama (ok è americano, ma va bene lo stesso vero?), One Piece ed Evangelion

Offline Lestat

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #12 il: 14 Apr 2003, 20:11 »
Citazione da: "Mark3"
Ne manca almeno uno (passato su Mtv) che secondo me merita: Blue Submarine N° 6.
Poi anche GTO è molto divertente.


Quoto e sottoscrivo :D ,Blue Submarine N°6 è di ottima fattura e la trama molto affascinante mentre IL PROFESSORE ONIZUKA è da paura me fa ammazza da le risate :mrgreen:  :mrgreen:
..Konna ni chisa na watashi dakedo..
..Anata wo dare yori sei ippai aishita..
 
 ..Arigatou ikutsumo no, taisetsu na kimochi...
 ..Tewata shite kureta yo ne
..

Offline CHINPIRA

  • Navigato
  • **
  • Post: 574
Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #13 il: 14 Apr 2003, 20:13 »
Because ten billion
years' time is
so fragile,
so ephemeral...
it arouses such a
bittersweet,
almost heartbreaking
fondness



Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.674
Re: Le migliori serie animate degli ultimi anni...
« Risposta #14 il: 14 Apr 2003, 21:59 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Grendel"
Citazione da: "theblackpages"
Ma... aspetta un momento... la tua lista... DIMENTICANZA IMPERDONABILE!!! DOV'E' BERSERK???? :twisted:

Scherzo! Ciao.



Berserk è contemporaneamente tra i migliori manga mai scritti e tra le peggiori seri tv mai create....


Anche a me m'ha deluso un po', ma rispetto alla grandezza del fumetto. Imho, è esagerato dire che si tratta di una delle peggiori serie mai create. Perché, poi?


L'animazione è tra le peggiori mai viste (a volte tavole fisse con la musica, e non ditemi che era una scelta stilistica) e i compromessi con il fumetto sono troppi.
2.0