Autore Topic: Impariamo a scrivere meglio  (Letto 62909 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #60 il: 24 Lug 2007, 13:51 »
Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Apro questo topic dove si potrà discutere e ricevere consigli su come scrivere meglio in italiano.

Failed. E' diventato rapidamente la fiera della perculazione e del cagacazzismo gratuiti, e la maggior collezione di errori subliminalmente indotti di battitura che si sia mai vista (ovviamente i secondi hanno contribuito enormemente ad alimentare i primi :))

Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Per qualsiasi occasione: chè è sempre meglio mandare affanculo le persone con la giusta punteggiatura piuttosto che mandarle affanculo e basta.

Ah, quindi voleva essere un topic per istruire i futuri mod.*

Citazione da: "1c0n 0f s1n"
Suggerimenti? Idee? Consigli?

Cancellare tutto e ricominciare da capo. Ora come ora, in quattro pagine ci saranno cinque autentici suggerimenti di scrittura largamente dispersi in una succursale dell'OT Zone.


*vedi che c'hai la vocazione? ^^




Su questo forum comunque si scrive piuttosto bene rispetto alla media degli studenti universitari, per dire, che non sanno dove stiano di casa accenti, apostrofi, virgole, che scrivono "percui" tutto attaccato e Word non glielo corregge.
L'uso del congiuntivo al momento giusto non è cosa semplice: per esempio, nella frase precedente avevo scritto "dove stanno di casa", e metà di voi avrebbe lasciato correre, mentre l'altra metà avrebbe abusato di questo emoticon: :P Ma sarebbe stato così sbagliato? Ci sono anche dei giornalisti e dei traduttori che in frasi simili usano l'indicativo presente, e io stesso al momento non sono sicuro di quale sia la forma più corretta.
Ben più grave è scambiare il congiuntivo col condizionale, una cosa abominevole e tra l'altro così poco musicale che mi meraviglio che qualcuno possa non accorgersene dopo averlo scritto.

Un'abitudine, non grammaticalmente errata ma che trovo sgradevole, è quella di mettere il punto esclamativo alla fine di ogni frase! Insomma che tastiera bisogna avere perché il punto esclamativo sia più comodo del punto fermo! E' intollerabile! Qui ci sono due utenti che lo fanno come regola di vita! Cazzo!

Una mia abitudine è quella di scrivere "be'", come corretta abbreviazione di "bene", invece che "beh" come fanno quasi tutti. Lo trovo più elegante graficamente, e anche più italiano nella forma. Ovviamente "beh" non è scorretto, però.

Ah, ce la ricordiamo una regoletta molto carina e semplice che può fare miracoli? L'articolo "un", che va davanti a nomi maschili, non si apostrofa MAI, mentre quando c'è l'articolo "una" davanti a nomi femminili che iniziano per vocale, come in "un'interrogazione", ci va l'apostrofo. E' la stessa cosa di "be'" come abbreviativo di "bene": l'apostrofo rappresenta un'elisione, il taglio di una lettera che normalmente dovrebbe esserci, ma viene eliminata per ragioni fonetiche.
Quindi ricordarsi!: "sei un'idiota", detto ad un maschio, è sbagliato.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #61 il: 24 Lug 2007, 13:59 »
Ma "idiota" non e' un aggettivo maschile?
Si puo' dire ad una donna "idiota"?

Perche' dirle idiota quando la si puo' offendere con aggettivi piu' femminili come tr pu str bal e... Ma quanti ce ne sono!?  :shock:  :lol:  :lol:

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #62 il: 24 Lug 2007, 14:02 »
Citazione da: "COBOL X"
Ma "idiota" non e' un aggettivo maschile?
Si puo' dire ad una donna "idiota"?

Perche' dirle idiota quando la si puo' offendere con aggettivi piu' femminili come tr pu str bal e... Ma quanti ce ne sono!?  :shock:  :lol:  :lol:

Oddio, ma quest'anno quanto durano le spore?

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #63 il: 24 Lug 2007, 14:36 »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #64 il: 24 Lug 2007, 20:31 »
Mia sorella, che l'italiano lo conosce veramente bene, dice che per parlare bene la lingua italiana bisogna avere orecchio.
Io l'orecchio ce l'ho, ma è da quasi 16 anni che non ripasso grammatica.
Per tutti voi qualche aiutino:

La tavola dei tempi verbali su Wikipedia, con descrizione di utilizzo dei tempi:

http://it.wikipedia.org/wiki/Grammatica_italiana

Il coniugatore di verbi:

http://www.italian-verbs.com/verbi-italiani.htm

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Re: Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #65 il: 24 Lug 2007, 20:43 »
Citazione da: "melaQuit"
Citazione da: "gabry"
vabbè ma sul forum faccio spessissimo errori

La questione errori l'ho sottolineata giusto per romperti il cazzo, è evidente.
Io accento e apostrofo le parole a caso, metto le virgole con l'i ching e uso i bussolotti per decidere quando mandare a capo, non sono la persona più indicata per dettare norme di bontòn letterarie.
A meno che non veda scritto con certa compiaciuta insistenza robe come
poi siamo andati ha casa
o
se tu saresti al mio posto
si intende.

Cosa mi hai fatto venire in mente...
Un'altro errore che fanno in moltissimi: l'uso dei pronomi al posto degli articoli.
Esempio: invece di dire "li ho visti" tanti, sbagliando dicono "gli ho visti"... AARRGGGHHH!!!!
Agghiacciante.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #66 il: 24 Lug 2007, 20:54 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Questa discussione mi ha fatto tornare in mente un dibattito che si tenne nella mailing di Videogiochi sull'uso della curva di apprendimento nelle recensioni. Solitamente si dice che un gioco molto difficile da padroneggiare ha una curva d'apprendimento molto ripida. In realtà, testo di Psicologia Generale alla mano, si dovrebbe dire l'esatto contrario. La curva di apprendimento ha sull'asse X il tempo e sull'asse Y i progressi. Una curva d'apprendimento ripida significa che si apprende molto in poco tempo, per cui, in campo videoludico, il gioco è immediato. Una curva d'apprendimento blanda è invece tipica di un gioco complesso, dove si fanno pochi progressi alla volta.

Lo dicevo io che era sbagliato!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #67 il: 24 Lug 2007, 21:23 »
Ma ripido da giustamente l'idea di qualcosa di difficile da padroneggiare. Il problema sta nell'uso improprio di curva d'apprendimento. Per me è già sbagliato mettere sullo stesso piano padroneggiare e apprendere.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #68 il: 24 Lug 2007, 21:38 »
Citazione da: "MrSpritz"

La grammatica è un canovaccio.

Se ti sentisse la Binda...!  :lol:

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #69 il: 24 Lug 2007, 21:41 »
Citazione da: "Luv3Kar"
Questa discussione mi ha fatto tornare in mente un dibattito che si tenne nella mailing di Videogiochi sull'uso della curva di apprendimento nelle recensioni. Solitamente si dice che un gioco molto difficile da padroneggiare ha una curva d'apprendimento molto ripida. In realtà, testo di Psicologia Generale alla mano, si dovrebbe dire l'esatto contrario. La curva di apprendimento ha sull'asse X il tempo e sull'asse Y i progressi. Una curva d'apprendimento ripida significa che si apprende molto in poco tempo, per cui, in campo videoludico, il gioco è immediato. Una curva d'apprendimento blanda è invece tipica di un gioco complesso, dove si fanno pochi progressi alla volta.


Invece dire "richiede una curva d'apprendimento ripida" sarebbe corretto, o sbaglio?
Sto giocando online a Civ 6

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #70 il: 24 Lug 2007, 21:45 »
Altro giro, altra corsa.

"C'entra" sta per ci entra.
Quindi il pronome "ci" va usato correttamente.
"Non vedo cosa c'entri" è corretto.
"non vedo cosa dovrebbe c'entrare" è ovviamente orrido.
La locuzione corretta sarebbe "non vedo cosa dovrebbe entrarci".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #71 il: 24 Lug 2007, 21:47 »
Per me, no.
Vorrebbe dire "richiede che sia di facile apprendimento".
E insisto sul fatto che padroneggiare e apprendere siano due cose ben diverse.
Poi non capisco cosa ci sia di male nel dire chiaramente "è molto difficile da padroneggiare".

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #72 il: 24 Lug 2007, 21:49 »
Citazione da: "dj-jojo"
"non vedo cosa dovrebbe c'entrare" è ovviamente orrido.


Sempre meglio di "non vedo cosa centri", no? :)

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #73 il: 24 Lug 2007, 21:50 »
Saputelli, meno Shape che è stato cassato :lol: :

Se no, con le sue mirabolanti trasformazioni tipo Sennò,Senò, NON si usa: si usa invece ALTRIMENTI.

Offline Yoshi

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 12.284
  • Su Steam: yoshitfp
Impariamo a scrivere meglio
« Risposta #74 il: 24 Lug 2007, 22:03 »
Citazione da: "atchoo"
Per me, no.
Vorrebbe dire "richiede che sia di facile apprendimento".
E insisto sul fatto che padroneggiare e apprendere siano due cose ben diverse.
Poi non capisco cosa ci sia di male nel dire chiaramente "è molto difficile da padroneggiare".


Non c'è niente di male, ma una parlando di una cosa ripida si dà un'immagine efficace, che rende bene il concetto di fatica, di difficoltà.
Dico che secondo me è corretto usare "richiede una curva di apprendimento ripida" seguendo questo ragionamento: se una curva di apprendimento ripida vuol dire che si impara molto in poco tempo e un gioco difficile richiede di imparare più in fretta di uno facile, allora la frase mi suona come "richiede che si impari subito a giocare bene". Questa frase, però, va applicata però non a giochi difficili in assoluto, ma difficili da subito. Per dire, in un Super Mario World ottenere il completamento al 100% è piuttosto difficile, ma non si può certo dire che richieda una curva di apprendimento... ehm... Va beh, Mario World è facile da imparare :)
Sto giocando online a Civ 6