Autore Topic: OT Zone Presents: Random GIF.  (Letto 1410566 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14775 il: 07 Ott 2018, 12:06 »


Credo che si debba valutare se l'ascensore è in fase di accelerazione/decelerazione o se sta muovendosi a velocità costante. Nel secondo caso non dovrebbe cambiare tra salita e discesa, nel primo sì.

Non mi hai convinto, almeno nella condizione del moto costante del mezzo.
Nel momento in cui salta non è più nello stesso moto dell'ascensore. Accelera la salita durante il salto, raggiunge il suo punto di elevazione, s'incastra, poi comincia a scendere; l'ascensore invece mantiene il suo moto uniforme verso l'alto.
Sbagliato. La velocità iniziale del salto è la somma della spinta delle gambe più la velocità dell'ascensore. Se l'ascensore è fermo o in moto uniforme la dinamica del salto non cambia. Se è in accelerazione il salto sarà più basso, se in decelerazione più alto.




Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14776 il: 07 Ott 2018, 12:16 »
Non mi hai convinto neanche tu.
Il ragazzo è fermo rispetto all'ascensore e in movimento rispetto al resto. La sua spinta iniziale parte sempre da zero, ma dove lui rallenta per via della gravità, la velocità dell'ascensore è costante.
Per atterrare in piedi avrebbe dovuto ruotare molto più velocemente del normale per ricadere in piedi, cosa che da fermo riescono pochi ginnasti capaci.
« Ultima modifica: 07 Ott 2018, 12:26 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14777 il: 07 Ott 2018, 12:50 »
Non mi hai convinto neanche tu.
Il ragazzo è fermo rispetto all'ascensore e in movimento rispetto al resto. La sua spinta iniziale parte sempre da zero, ma dove lui rallenta per via della gravità, la velocità dell'ascensore è costante.
Per atterrare in piedi avrebbe dovuto ruotare molto più velocemente del normale per ricadere in piedi, cosa che da fermo riescono pochi ginnasti capaci.
La spinta iniziale parte dalla velocità dell'ascensore. Stai continuamente cambiando il sistema di riferimento, deciditi.


Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14778 il: 07 Ott 2018, 13:01 »


La spinta iniziale parte dalla velocità dell'ascensore.
ascensore e ragazzo sono nello stesso moto. Il ragazzo è fermo!
Stai continuamente cambiando il sistema di riferimento, deciditi.

Non mi pare: ho detto la stessa cosa!

Il ragazzo è in movimento rispetto all'osservatore, ma è fermo rispetto all'ascensore. Quest'ultimo può anche andare a velocità smodata, ma non cambia nulla.
Immagina che il ragazzo si trovi in una scatola e compia il salto. Adesso mentre è in aria sposta la scatola verso l'alto.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14779 il: 07 Ott 2018, 13:07 »
L'esempio che hai fatto è sbagliato. Perché lui non inizia il salto con l'ascensore fermo. Se l'ascensore si fermasse non appena lui si stacca da terra, il suo salto sarebbe quello "normale" più la spinta dell'ascensore in moto (e quindi più alto del normale). L'ascensore invece prosegue il suo moto per cui il salto risulta uguale a quello che avrebbe fatto su terra immobile.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14780 il: 07 Ott 2018, 13:11 »
Secondo me sei traviato da decenni di platform con fisica sbagliata. :D
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14781 il: 07 Ott 2018, 13:34 »
Immagina che il ragazzo si trovi in una scatola e compia il salto. Adesso mentre è in aria sposta la scatola verso l'alto.
Ma ti sembra la stessa cosa? Quello non è moto uniforme, la scatola da ferma si muove.

Visto che non riesci a deciderti lo faccio io. Prendiamo il pianerottolo come punto di riferimento inerziale.
L'ascensore si muove verso l'alto con velocità x mentre il ragazzo, prima del salto, è fermo sull'ascensore, quindi si sta muovendo con velocità x.
Se il ragazzo fosse sul pianerottolo partirebbe da velocità 0 e la spinta del suo salto lo porterebbe ad una velocità iniziale y. Questo non dipende dal sistema di riferimento, quindi quando si trova ad effettuare lo stesso salto in ascensore la sua velocità iniziale è x+y, quindi sta effettivamente saltando con una velocità maggiore. Ma questo contributo non incide nel tempo di esecuzione del suo salto, visto che al suo termine l'ascensore si sarà mosso.

Ora prendiamo come punto di riferimento inerziale l'ascensore. Da fermo il ragazzo ha velocità 0, salta con velocità y. Esattamente come se fosse sul pianerottolo. Non cambia nulla.




Un oggetto che si distacca da un corpo in movimento mantiene il moto che aveva precedentemente, come questo cane ti dimostra

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14782 il: 07 Ott 2018, 13:42 »
Ci siete quasi, ma continuate a non convircermi.
Vado a studiare...
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14783 il: 07 Ott 2018, 13:51 »
zio can e' semplice
due sistemi di riferimento.
se uno si muove rispetto all'altro solo per velocita' costante (quindi senza alcun tipo di accelerazione) non ci sono santi ne madonne, a livello di forze in gioco non cambia una mazza.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14784 il: 07 Ott 2018, 13:51 »
Mi raccomando però, per il momento fidati e non cercare di sfidare la fisica, altrimenti

 ;D
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14785 il: 07 Ott 2018, 15:12 »
Abbiamo trovato una gif che fa discutere quanto quella della ballerina rotante, vedo :D

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14786 il: 07 Ott 2018, 18:15 »
zio can e' semplice
due sistemi di riferimento.
se uno si muove rispetto all'altro solo per velocita' costante (quindi senza alcun tipo di accelerazione) non ci sono santi ne madonne, a livello di forze in gioco non cambia una mazza.
Ritengo la gravità un elemento fondamentale e che mi sembra non state considerando.
Ecco perché non mi torna
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14787 il: 07 Ott 2018, 18:29 »
Ecco perché non mi torna

intendi quella forza che con buona approssimazione si puo' considerare uguale la stessa identica, dentro e fuori l'ascensore (lo ripeto per l'ennesima volta, a patto che l'ascensore si muova di moto rettilineo uniforme).
Comuque fai bene a dubitare, studia e facci sapere.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14788 il: 07 Ott 2018, 21:02 »
zio can e' semplice
due sistemi di riferimento.
se uno si muove rispetto all'altro solo per velocita' costante (quindi senza alcun tipo di accelerazione) non ci sono santi ne madonne, a livello di forze in gioco non cambia una mazza.
Ritengo la gravità un elemento fondamentale e che mi sembra non state considerando.
Ecco perché non mi torna
La differenza di attrazione gravitazionale per quelle distanze è trascurabile.
Così come puoi trascurare forze d'attrito, forza centrifuga dovuta alla rotazione del pianeta e forza di Coriolis.

Ma questa volta ti rigiro la domanda, se pensi sia un elemento fondamentale, spiegami perché lo è e come dovrebbe influenzare il salto nei due sistemi di riferimento.






Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: OT Zone Presents: Random GIF.
« Risposta #14789 il: 07 Ott 2018, 21:21 »
io ricordo ancora all'esame di fisica1 circa 30 anni fa.
l'esaminando era al secondo tentativo, sperava di passarlo facilemente, ma c'era l'assistente cretino che per fare lo splendido dice:
"prendi un disco che ruota su se stesso, tipo una giostra ma senza perno che lo tiene fermo.
tu fai una piccola rincorsa e salti su... che succede?"

be' quello che successe era che dopo due ore erano ancora li' a discutere.
eppure si sapeva gia', chel'assistente era un cretino.