Autore Topic: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?  (Letto 113240 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Albreik

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #825 il: 31 Ago 2018, 11:32 »
Salve a tutti.

Ieri mi è venuto in mente un gioco a cui ho giocato assiduamente 14-15 anni fa (2002-2003 circa). Si tratta di un gioco 3D per pc ambientato su un certo pianeta, quasi sempre nuvoloso (ricordo proprio che gran parte della grafica era grigia) in cui si pilotava in prima persona una navetta spaziale e si poteva andare in giro costruendo le proprie basi, chiamate "cittadelle", e distruggendo quelle avversarie, le cui costruzioni e flotte erano rigorosamente nere. Vi era una minimappa in un angolo in basso dello schermo, simile ad un radar, e una barra di armi in basso al centro. Una di queste si chiamava "torpedo gaiper", o una cosa del genere.

Non ricordo altro.
Ho cercato di tutto su Google, ma non sono riuscito a beccare nemmeno una immagine.
Idee?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco.. ?
« Risposta #826 il: 31 Ago 2018, 13:24 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #827 il: 31 Ago 2018, 14:23 »
Purtroppo a fine anni90 uscirono diversi giochi simili, io ricordo Hellbender della Microsoft, sequel diretto di Fury3 (cube) che in pratica era una via di mezzo tra Terminal Velocity, Descent e Magic Carpet.
Ma mi sa che non è lui. Magari è Hostile waters come dice Jello.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Albreik

  • Newbie
  • Post: 2
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #828 il: 31 Ago 2018, 23:06 »
Grazie a tutti. Purtroppo non è nessuno di questi, ma grazie ad un amico son riuscito a risalirvi. A titolo informativo si chiama Uprising 2: Lead and Destroy.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #829 il: 11 Ott 2019, 23:13 »
@MaxxLegend ho bisogno di te, sempre roba che mi sogno la notte, dopo averla dimenticata per decenni...

Coin op metà anni '80, 86 -87 massimo, il gioco è un clone di Pac Man, Lady Bug a schermo fisso, si controlla una macchinina che deve prendere tutti gli oggetti disseminati per il labirinto ma non si può tornare indietro, si può solo avanzare e prendere gli oggetti previsti (che non mi ricordo cosa siano) e intanto bisogna schivare altri veicoli che si muovono per i vari corridoi cercando la collisione. Una volta preso tutti gli oggetti il livello finisce e i record si ottengono abbassando il tempo.
Il livello veniva introdotto da una schermata con una ragazza in stile manga a mezzobusto piuttosto procace e, una volta battuto un record, la stessa si presentava in una posa diversa con la scritta "SKILLED DRIVER".
Qualche idea?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #830 il: 11 Ott 2019, 23:25 »
Mica questo?

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=ssB-FTfuH3U

Niente ragazze procaci però  :(

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #831 il: 11 Ott 2019, 23:28 »
No, questo è New Rally X, gioco di inusitate bestemmie che di solito, in sala giochi, veniva ospitato negli cabinati a schermo piatto, tipo tavolo orizzontale.

Nel titolo che cerco, poi, la schermata era fissa.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #832 il: 12 Ott 2019, 00:59 »
@MaxxLegend ho bisogno di te, sempre roba che mi sogno la notte, dopo averla dimenticata per decenni...

Coin op metà anni '80, 86 -87 massimo, il gioco è un clone di Pac Man, Lady Bug a schermo fisso, si controlla una macchinina che deve prendere tutti gli oggetti disseminati per il labirinto ma non si può tornare indietro, si può solo avanzare e prendere gli oggetti previsti (che non mi ricordo cosa siano) e intanto bisogna schivare altri veicoli che si muovono per i vari corridoi cercando la collisione. Una volta preso tutti gli oggetti il livello finisce e i record si ottengono abbassando il tempo.
Il livello veniva introdotto da una schermata con una ragazza in stile manga a mezzobusto piuttosto procace e, una volta battuto un record, la stessa si presentava in una posa diversa con la scritta "SKILLED DRIVER".
Qualche idea?
Questo è tosto.. potrebbe essere Kamikaze Cab/Yellow Cab della Data East, 1984.
Controlla ma non credo sia giusto.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #833 il: 12 Ott 2019, 01:05 »
Un altro che mi viene in mente è Up'nDown di Sega, ma anche qui c'è lo scrolling e niente pin up pixellose.. boh.. ci penso un pò sopra.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #834 il: 12 Ott 2019, 09:21 »
Controllati entrambi e no, non sono loro. In realtà non so neanche come impostare la ricerca, perché "racing" mi manda altrove e "clone di Pac Man" mi entra in conflitto logico.  :-[
Forse un altro elemento caratteristico era dato dalle barriere del labirinto che si potevano infrangere per passare dalle corsie più interne a quelle più esterne e viceversa, per evitare le collisioni.
Ricordo di averci giocato per un'estate intera al mare ma di non averlo più trovato altrove, neanche nelle sale giochi più fornite.
Boh.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.739
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #835 il: 12 Ott 2019, 09:43 »
ho capito di che gioco parli Gladia
ma non mi ricordo il titolo
ma entro oggi te lo dico ^^
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #836 il: 12 Ott 2019, 09:44 »
ho capito di che gioco parli Gladia
ma non mi ricordo il titolo
ma entro oggi te lo dico ^^
Te lo ricordi?  :o
Bagliori nelle tenebre.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #837 il: 12 Ott 2019, 09:50 »
Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #838 il: 12 Ott 2019, 10:30 »
@MaxxLegend ho bisogno di te, sempre roba che mi sogno la notte, dopo averla dimenticata per decenni...

"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Retro] Ma come cacchio si chiamava quel gioco...?
« Risposta #839 il: 12 Ott 2019, 11:08 »
Controllati entrambi e no, non sono loro. In realtà non so neanche come impostare la ricerca, perché "racing" mi manda altrove e "clone di Pac Man" mi entra in conflitto logico.  :-[
Forse un altro elemento caratteristico era dato dalle barriere del labirinto che si potevano infrangere per passare dalle corsie più interne a quelle più esterne e viceversa, per evitare le collisioni.
Ricordo di averci giocato per un'estate intera al mare ma di non averlo più trovato altrove, neanche nelle sale giochi più fornite.
Boh.
Sta storia delle corsie è praticamente HEAD ON della Sega, ma non c'erano donnine.
Potrebbe essere il suo diretto remake, Fast Lane della Konami, come ha suggerito AXV.
Secondo me la donnina l'hai inconsciamente pescata da Super Monaco GP o da Super Off Road.
(e qui scatta il Freud postato da Oberon)

« Ultima modifica: 12 Ott 2019, 11:10 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City