Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 448153 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #30 il: 15 Giu 2007, 13:47 »
Eccomi.

nota: per il periodo che va dal 14/5 al 2/6 ho utilizzato dati storici di VGchartz che avevo all'epoca postato nel topic qui. Quindi non sono stati in alcun modo riallineati

SOFTWARE:

Top 10 secondo VG Chartz:

1 - DS - Pokemon Diamond/Pearl - 1.031.099
2 - PS2 - Spiderman 3 - 377.428
3 - 360 - Spiderman 3 - 324.379
4 - Wii - Wii Play - 310.481
5 - 360 - Command & Conquer 3 Tiberium Wars - 270.564
6 - Wii - Super Paper Mario - 200.301
7 - 360 - Guitar Hero 2 - 198.560
8 - PS2 - Guitar Hero 2 - 190.605
9 - PS3 - Spiderman 3 - 163.874
10 - DS - Nintendogs (serie) - 155.908


Top 10 ufficiale NDP:

Nota: Pokemon Diamond e Pearl vengono uniti.

1 - DS - Pokemon Diamond/Pearl - 569.000
2 - Wii - Mario Party 8 - 314.000
3 - PS2 - Spiderman 3 - 249.000
4 - Wii - Wii Play - 227.000
5 - 360 - Forza Motorsport 2 - 217.000
6 - 360 - Guitar Hero 2 - 184.000
7 - 360 - Spiderman 3 - 140.000
8 - 360 - Command & Conquer 3: Tiberium Wars - 138.000
9 - PS2 - Guitar Hero 2 - 131.000


COMPARAZIONE DATI SOFTWARE:

Pokemon Diamond Pearl: 1.031.099 vs 569.000: Errore: +81%
Mario Party 8: 140.775 vs 314.000. Errore: -123%
Spiderman 3 PS2: 377.428 vs 249.000. Errore +52%
Wii Play: 310.481 vs 227.000. Errore +38%
Forza Motorsport 2: 148.711 vs. 217.000. Errore -46%
Guitar Hero 2 360: 198.560 vs 184.000. Errore +8%
Spiderman 3 360: 324.379 vs 140.000. Errore +132%
Command & Conquer 3: 270.564 vs 138.000. Errore: +96%
Guitar Hero 2 PS2: 190.605 vs 131.000. Errore: +46%

MEDIA ERRORE SUL SOFTWARE: 69%


HARDWARE:

trend secondo VGcharts:
DS > Wii > 360 > PS2 > PSP > PS3 > GBA > GC > XB

trend secondo NDP:
DS > Wii > PSP > PS2 > 360 > PS3 > GBA

COMPARAZIONE DATI HARDWARE:
Nintendo DS: 708.185 vs 423.000. Errore: +67%
Nintendo Wii: 547.573 vs 338.000. Errore: +62%
Sony PSP: 210.285 vs 221.000. Errore: -5%
Sony PlayStation 2: 292.135 vs 188.000. Errore: +55%
Microsoft Xbox 360: 301.158 vs 154.000. Errore: +96%
Sony PlayStation 3: 97.908 vs 81.000. Errore: +21%
Nintendo Game Boy Micro / Advance: 89.702 vs 80.000. Errore: +12%

MEDIA ERRORE SULL'HARDWARE: 45%


MEDIA ERRORE DATI VGCHARTS: 57%


Conclusioni:

Con un errore medio del 57% e' estremamente lontano dai sperati 15%!
I dati Vg charts sono abbastanza plausibili per quanto riguada il TREND del software ma meno in quello dell'hardware.
In definitiva i dati Vgcharts non si possono considerare attendibili abbastanza e non saranno piu' postati o presi in considerazione.

VGcharts rimane comunque un database ben gestito, in quanto i dati vengono continuamente riallineati agli ultimi dati ufficiali.

Mi sono fatto un bel mazzo per calcolare tutta sta roba. Tenetene conto :)

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #31 il: 15 Giu 2007, 13:51 »
Citazione da: "COBOL X"

Mi sono fatto un bel mazzo per calcolare tutta sta roba. Tenetene conto :)


la gratitudine eterna di Tuon non ti basta? no dai, scherzo. lavorone, sul serio. grazie.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #32 il: 15 Giu 2007, 14:10 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Citazione da: "atchoo"

Ma perché Wii Sports dovrebbe essere poco? I dati di Wii Play lo confermano: la gente compra il Wii e (almeno) un Wiimote aggiuntivo, magari illusa da una mezz'ora di divertimento a casa dell'amico. Il fatto che le vendite continuino con questo ritmo mi fa pensare che siano pure soddisfatte e che il passaparola stia rendendo la console Nintendo popolare forse anche oltre ai suoi attuali, effettivi meriti (la cui entità è comunque soggettiva).


Ok, quello che dici tu è giusto, però io questo successo non riesco a vederlo "solido" e di conseguenza duraturo nel tempo.

Cioè, per me un successo "solido" è basato anche sui i giochi: una line up piena di giochi di richiamo tra i quali molti son di qualità. Quando la PSX ha iniziato a ingranare davvero, alla fine del '96-inizio '97, aveva già tre Ridge Racer uno meglio dell'altro, due Tekken favolosi, Need for Speed, Crash Bandicoot, e molto altro ancora: giochi ottimi quando non eccellenti (che poi la storia dei videogiochi la facesse il N64 è un altro discorso che per le vendite è relativo).

Idem NES e SNES qualche anno prima.

Quindi:

-o sbagliamo noi a comparare il mercato di oggi con quello (totalmente diverso) di dieci anni fa)

-o il Wii verrà ridimensionato quando 360 e PS3 (se questa non viene messa fuori produzione prima  :twisted: ) inizieranno a far vedere davvero ciò di cui son capaci.

Sempre che, come mi dicevi anche tu un un altro post, alla gente freghi davvero qualcosa delle cose di cui 360 e PS3 son capaci...

E poi c'è da valutare l'impatto che avranno i giochi pesanti del Wii quando usciranno. Per ora il suo Brain Training è stato un flop, segno che la formula a casa non funzia?


Uhm:
In realtà PS1 ha ingranato quando ha fatto vedere "altro".
residente evil "sembrava un film", FF7 idem
TRaider "sembrava un film" ed era pure giocabile
Gran Turismo era "the real driving simulation"
MGS "film" again, etc...

+ l'impatto 3D su console casalinga visibile nei negozi di televisori etc..., negozi che "trattavano Sony" in genere.

Ovvero il successo é stato legato a ciò che "sembrava nuovo" più che a titoli di qualità dal punto di vista gameplay, quella interessa a pochi in sostanza.. e diviene evidente solo in casi di passaggi a mò di gambero (passare da Mario 64 a Croc su PS1 suppongo sia un chiaro brutto colpo per chiunque, d'altro canto chi avesse già Croc e Spyro non sente necessità di Mario64 che "é la stessa cosa").

Per cui tornando al Wii dipende se scemerà il "senso di novità", non conta troppo la qualità dei titoli considerando il gameplay tradizionale (e attenzione che la qualità di wii sports é cmnq alta, e quella di Mario Strikers-Excite Trucks discreta, da titoli "medi" ma onesti quali sono).

E Mario Galaxy per molti potrebbe cmnq essere "nuovo", idem persino l'fps Metroid.

In sostanza non condivido, mi sembra tu abbia una visione idealista/qualitativa del mercato.

PS1 vende e vendono Fifa e Madden, non chessò Final Fantasy Tactics.
O tipo Tomb Raider 1 vende benino perché "nuovo" non perché abbia chissà quale gameplay rifinito.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #33 il: 15 Giu 2007, 14:15 »
sento l'esigenza di un nuovo thread, così intitolato:

[Loop] Jello e Giobbi raccontano.

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #34 il: 15 Giu 2007, 14:28 »
un po' di grafici da gaf







:lol:






   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline L. Skywalker

  • Avviato
  • *
  • Post: 327
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #35 il: 15 Giu 2007, 14:38 »
Vabbé che vg charts non fosse attendibile si sapeva, credo abbia un campione del 2% giù di lì.

Breve commento: Wii domina, X360 ha la sua nicchia di mercato senza sfondare, PS2+PS3 vendono quasi quanto Wii, con PS3 in crisi nera.
Secondo me i dati sono 2: chi ama i giochi playstation, cioè una buona fetta del mercato, compra PS2 e NON compra PS3 per via del prezzo e del fatto che è pensata male come console.
Crisi PS3 Mi spiego: per me e credo per molti la console è la via col miglior rapporto qualità/prezzo per *giocare*. Il Wii realizza ciò tramite l'innovazione dei controlli, l' X360 tramite la grafica avanzata, PS3 invece non è stata pensata con un processo di "sottrazione" dei componenti fino all'essenziale ma al contrario ha una sacco di funzioni (BRD, HD, wifi, etc., un tempo anche router) non necessarie per giocare. Attenzione non dico inutili, HD e BRD daranno in futuro qualche vantaggio nei giochi, ma per giocare se ne può fare a meno tranquillamente, e diventano un grosso boomerang se fanno lievitare i costi del prodotto. PS3 in breve più che una console è un centro multimediale che fa di tutto, e questo è utile a Sony produttrice hw in tal campo ma non è utile al giocatore.

Sul successo del Wii: non credo scemerà, così come il DS offre proprio ciò che la gente cerca nei vg (il thread che ho aperto in Theory sui vg come arte ha confermato quel che già pensavo su cosa cerca il giocatore medio dai vg), cioè alto coinvolgimento emotivo/di sensazioni, ottenibile grazie all'interattività dei vg, a sua volta ottenibile tramite l'interfaccia e i controlli. Se migliori l'interfaccia aumenti il coinvolgimento, quindi il tutto piace molto. I contenuti giochi/riflessioni/idee sono secondari, anzi direi che sono tali sensazioni nuove il contenuto. E cmq i giochi si assomigliano un po' tutti per cui i bei giochi il Wii alla fine ce li avrà come tutte le altre console, ma con in più il vantaggio d'interattività sui concorrenti credo venderà comunque di più.
salutatemi Beppe Grillo

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #36 il: 15 Giu 2007, 15:34 »
Citazione
X360 Trusty Bell - 30k
PS3 Ninja Gaiden Sigma - 20k


dai one per TR e NGS.
la versione per XBOX aveva venduto circa 60k, vedendo questi dati, pare che NGS non andrà molto lontano.

   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #37 il: 15 Giu 2007, 15:46 »
Citazione da: "Jello Biafra"
-o sbagliamo noi a comparare il mercato di oggi con quello (totalmente diverso) di dieci anni fa)

-o il Wii verrà ridimensionato quando 360 e PS3 (se questa non viene messa fuori produzione prima  :twisted: ) inizieranno a far vedere davvero ciò di cui son capaci.

Sempre che, come mi dicevi anche tu un un altro post, alla gente freghi davvero qualcosa delle cose di cui 360 e PS3 son capaci...

E poi c'è da valutare l'impatto che avranno i giochi pesanti del Wii quando usciranno. Per ora il suo Brain Training è stato un flop, segno che la formula a casa non funzia?

Il mercato è sempre diverso. Forse il solo SNES può essere comparato con il NES. Già PS1 era altro. E PS2 altro ancora. Non so se Wii sarà il "campione" di questa generazione*, ma fosse anche PS3 o XBOX 360 lo sarebbero per motivi diversi ancora.

Io sono dell'idea che XBOX 360 e PS3 non possano fare grandi numeri grazie alla grafica. E' una cosa che convince gli appassionati (e nemmeno tutti). Ho mostrato Viewtiful Joe alla Pupa. Per lei è più bello, e non poco, di Gears Of War... Questo per dire che lo "spaccare" è relativo.

Big Brain Academy non è Brain Training. Sinceramente non so che differenze ci siano, ma visto quanto hanno venduto su DS quacosa di diverso ci sarà. Probabilmente è uscito prima questo per mungere il più possibile chi aspettava l'altro.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #38 il: 15 Giu 2007, 16:05 »
Il successo di Wii (che invero fa benissimo alla concorrenza e al mercato) è solo un fatto incidentale lungo la via maestra dell'evoluzione videoludica... Quella percorsa da PS3 e 360, quella che davvero muove verso il futuro dell'intrattenimento elettronico.
PSN: Kintor-ITA

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #39 il: 15 Giu 2007, 16:09 »
Interessanti questi grafici.
Chi è che diceva che con Wii "tifenteremo patroni ti monto"...?

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #40 il: 15 Giu 2007, 16:16 »
Citazione da: "atchoo"
(è anche la loro linea di difesa)


Hardcore Counting

Citazione da: "Kintor"
la via maestra dell'evoluzione videoludica... Quella percorsa da PS3 e 360, quella che davvero muove verso il futuro dell'intrattenimento elettronico.


Full HarDcore

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #41 il: 15 Giu 2007, 16:48 »
Citazione da: "dj-jojo"
Interessanti questi grafici.
Chi è che diceva che con Wii "tifenteremo patroni ti monto"...?

:?:

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #42 il: 15 Giu 2007, 16:54 »
Citazione da: "COBOL X"
I dati Vg charts sono abbastanza plausibili per quanto riguada il TREND del software ma meno in quello dell'hardware.
In definitiva i dati Vgcharts non si possono considerare attendibili abbastanza e non saranno piu' postati o presi in considerazione.

VGcharts rimane comunque un database ben gestito, in quanto i dati vengono continuamente riallineati agli ultimi dati ufficiali.

Ma il problema nasce dal fatto che loro accomunano le loro proiezioni (di precisione simile a quella di analisti professionisti, come tengono a sottolineare) ai dati riveduti e corretti. Io li terrei separati. Certo così l'impatto sarebbe minore, ma creerebbe meno confusione.

Offline Kintor

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.400
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #43 il: 15 Giu 2007, 17:03 »
Quali e quanti errori. Non mi stupisco che, a dispetto di tutto ciò che si legge nei grafici, la stragrandissima maggioranza dei miei amici vada di Xbox 360, e non di Wii o (più) di PS2.
PSN: Kintor-ITA

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #44 il: 15 Giu 2007, 17:05 »
Citazione da: "Kintor"
Quali e quanti errori. Non mi stupisco che, a dispetto di tutto ciò che si legge nei grafici, la stragrandissima maggioranza dei miei amici vada di Xbox 360, e non di Wii o (più) di PS2.


ok però
la scorsa generazione la stragrandissima maggioranza dei i miei amici andava di cubo
 :)