Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 448145 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #15 il: 15 Giu 2007, 11:09 »
Citazione da: "Tuon"
ho fatto i conti (prima che li aggiusti) di quanto teoricamente sarebbero venuti secondo i calcoli settimanali di VGcarths le vendite delle console next gen e lo scarto di errore non è certo del 10%  :lol:

Wii 500.000
X360 280.000
Ps3 95.000

direi che Gaf ha ragione a non prenderlo più in considerazione  :lol:

Sì, direi che le stime di VGChartz perdono parecchia attendibilità.
Però bisogna considerare, a difesa di un sito comunque non professionale (è anche la loro linea di difesa), che le loro stime sono settimanali ed è dunque impossibile un confronto preciso, visto che le settimane non coincidono con i mesi. Inoltre sono proiezioni/previsioni (almeno per i dati Usa/Canada): ricordate le brutte figure rimediate da società specializzate, che si fanno pure strapagare, in occasioni delle elezioni politiche?

Altro confronto

Tutto questo andava premesso da un bel "sticazzi": non credo che a Vito, a FreeDom e ad altri insoddisfatti dal Wii queste vendite record interessino più di tanto. E chi è soddisfatto, come me, già lo è per altri motivi. E questo vale tanto per le console che vanno bene (Wii), quelle normali (Xbox 360) e quelle che sono un po' sotto tono (Ps3). Ovvio che se sono *troppo* sotto tono i problemi (= giochi in uscita) vengono a galla (ma si passerebbe di conseguenza da soddisfatti ad insoddisfatti), ma non credo ci saranno nuovi Dreamcast, a questo giro.

A me, personalmente, non dispiace guardare e confrontare i dati di vendita... Ma che siano corretti, però!

I dati giapponesi di VGChartz dovrebbero essere ok, giusto?

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #16 il: 15 Giu 2007, 11:29 »
si però non mi potete imputare cose che non ho detto!!!

ho mai detto che la Ps3 sta andando bene e tutto il resto? ho mai negato evidenze dei dati di vendita? Ho detto Ps3 rulla tutto il resto owned nelle vendite? Ho detto che VGCharts manipola i dati per screditare Ps3?

No ! anzi proprio perchè c'è poco da dire non ne ho parlato.

e allora dove sta il problema? Tempo fa si parlava della poca affidabilità dei dati di VGCHARTS senza però dargli del fazioso, ho solo detto che i dati spesso sono farlocchi.

Con quel conteggio l'ho dimostrato, senza bisogno che fossi necessariamente io l'unico a mettere in dubbio l'operato di quel sito, dato che anche Cobol x lo aveva fatto, non sono attendibili ne' tantomeno omogenei, è oggettivo.

Il resto è solo memberwar o consolwar, di cui non me ne frega una mazzella  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #17 il: 15 Giu 2007, 11:31 »
Citazione da: "Tuon"
mozzarella  :D




Gnam!

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #18 il: 15 Giu 2007, 11:38 »
Qua c'è un confronto sul software

Se nell'hardware le previsioni non sono poi così male (confrontate, per esempio, con quelle di un analista professionista) nel software ci sono alcuni dati parecchio differenti (vedi Mario Party 8, Forza Motorsport 2 e C&C 3). Riguardando tutte le console (se manca Ps3 non è colpa di VGChartz) e sia in positivo che in negativo direi che si può almeno assolvere VGChartz dall'accusa di partigianeria. Anche se un occhiolino di riguardo verso Xbox 360 lo buttano.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #19 il: 15 Giu 2007, 11:41 »
Citazione da: "Tuon"
si però non mi potete imputare cose che non ho detto!!!

Ma non avevi detto che li avresti ignorati?

Il mio post, per esempio, non imputa niente a nessuno.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #20 il: 15 Giu 2007, 11:43 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Tuon"
si però non mi potete imputare cose che non ho detto!!!

Ma non avevi detto che li avresti ignorati?


excusatio non petita...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #21 il: 15 Giu 2007, 12:03 »
Dato che sono stato io a cominciare a postare i dati VGchartz alla settimana 14/5 - 20/5 mi arrogo il diritto di fare una comparativa completa tra vgcharts e NDP. Alla fine trarro' le conclusioni.

CI STO LAVORANDO!

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #22 il: 15 Giu 2007, 12:05 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Tuon"
si però non mi potete imputare cose che non ho detto!!!

Ma non avevi detto che li avresti ignorati?

Il mio post, per esempio, non imputa niente a nessuno.


ma infatti rispondevo a te  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #23 il: 15 Giu 2007, 12:10 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Tuon"
si però non mi potete imputare cose che non ho detto!!!

Ma non avevi detto che li avresti ignorati?


excusatio non petita...


ma non è che volevo scusarmi, di cosa poi? volevo solo rospondere ad atchoo chiarendo la mi aposizione, come detto altre risposte le ignoro  :D
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #24 il: 15 Giu 2007, 12:16 »
Citazione da: "Darkside"
Ho letto Cobol che parlava di un errore del 10-15%, l'ho preso per buono, non sto certo a calcolarmi le percentuali di scarto tra un dato di vendita e una altro facendo la comparazione incrociata per difendere la mia console preferita   :roll: . Solo che mi sembra che qualcuno alzi gli scudi solo perchè i dati sono invertiti rispetto ai propri gusti [e sappiamo di chi parliamo visto che per fortuna qua dentro sono in pochi], piacerebbe vedere le reazioni inverse ma non è possibile quindi avete ragione voi.  :roll:


Beh che i dati Xbox360 siano quasi il doppio di quelli stimati da Vgchart si vede a occhio (155.000 contro 280.000). Non serve scomodare la calcolatrice  :)

Mi sfugge il senso di "piacerebbe vedere le reazioni inverse ma non è possibile quindi avete ragione voi"...

Cambiando leggermente discorso, quello che mi continuo a chiedere (e che sicuramente è stato oggetto di dibattito nel megathread precedente sui dati di vendita) è: ma perchè Wii continua a vendere così tanto? Ok il discorso Giappone e il pecoronismo nipponico (anche se a volte ho paura che si generalizzi troppo) ma in USA? Perchè Wii vende così tanto se i giochi sono quelli che sono? Io, per dirne una, sono molto deluso dalla nuova console Nintendo. Con cosa sta giocando la nuova generazione di giocatori non giocatori? No, perchè ok che c'è Wii sports, Super Paper mario e compagnia briscola, ma mi sembra davvero troppo poco per far registrare QUEI dati di vendita. Qualcuno con più tempo di me da spendere sulla questione ha dato qualche interpretazione approfondita?

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #25 il: 15 Giu 2007, 12:21 »
Citazione da: "Tuon"
...(prima che li aggiusti)...


eh?

   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline Giacomo Z.

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.917
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #26 il: 15 Giu 2007, 12:28 »
Citazione da: "atchoo"
I dati giapponesi di VGChartz dovrebbero essere ok, giusto?


vgchartz riallinea i dati con quelli npd e media create ogni volta che escono.
quindi i dati settimanali jap sono praticamente sempre giusti.
i dati settimanali usa del "mese scorso" risultano corretti quando vengono riallineati.
quindi come database vgchartz è ok.
ho notato che fanno anche una stima di vendita per il software "world", per esempio qui in realtà il totale è tra i 900-950mila guardando i dati reali.

   PS3: donisetti 360: Giacomo360  Jack Sparrow ha det

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #27 il: 15 Giu 2007, 12:29 »
Citazione da: "Il Pupazzo Gnawd"
ma perchè Wii continua a vendere così tanto?

Ma perché Wii Sports dovrebbe essere poco? I dati di Wii Play lo confermano: la gente compra il Wii e (almeno) un Wiimote aggiuntivo, magari illusa da una mezz'ora di divertimento a casa dell'amico. Il fatto che le vendite continuino con questo ritmo mi fa pensare che siano pure soddisfatte e che il passaparola stia rendendo la console Nintendo popolare forse anche oltre ai suoi attuali, effettivi meriti (la cui entità è comunque soggettiva).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #28 il: 15 Giu 2007, 12:47 »
Citazione da: "atchoo"

Ma perché Wii Sports dovrebbe essere poco? I dati di Wii Play lo confermano: la gente compra il Wii e (almeno) un Wiimote aggiuntivo, magari illusa da una mezz'ora di divertimento a casa dell'amico. Il fatto che le vendite continuino con questo ritmo mi fa pensare che siano pure soddisfatte e che il passaparola stia rendendo la console Nintendo popolare forse anche oltre ai suoi attuali, effettivi meriti (la cui entità è comunque soggettiva).


Ok, quello che dici tu è giusto, però io questo successo non riesco a vederlo "solido" e di conseguenza duraturo nel tempo.

Cioè, per me un successo "solido" è basato anche sui i giochi: una line up piena di giochi di richiamo tra i quali molti son di qualità. Quando la PSX ha iniziato a ingranare davvero, alla fine del '96-inizio '97, aveva già tre Ridge Racer uno meglio dell'altro, due Tekken favolosi, Need for Speed, Crash Bandicoot, e molto altro ancora: giochi ottimi quando non eccellenti (che poi la storia dei videogiochi la facesse il N64 è un altro discorso che per le vendite è relativo).

Idem NES e SNES qualche anno prima.

Quindi:

-o sbagliamo noi a comparare il mercato di oggi con quello (totalmente diverso) di dieci anni fa)

-o il Wii verrà ridimensionato quando 360 e PS3 (se questa non viene messa fuori produzione prima  :twisted: ) inizieranno a far vedere davvero ciò di cui son capaci.

Sempre che, come mi dicevi anche tu un un altro post, alla gente freghi davvero qualcosa delle cose di cui 360 e PS3 son capaci...

E poi c'è da valutare l'impatto che avranno i giochi pesanti del Wii quando usciranno. Per ora il suo Brain Training è stato un flop, segno che la formula a casa non funzia?

Offline Andrea Rivuz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.418
Il topic dei dati di vendita
« Risposta #29 il: 15 Giu 2007, 13:32 »
Citazione da: "Giacomo Z."

ps3 81,604
gba 80,554