Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 448151 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5610 il: 14 Mar 2019, 11:29 »
Citazione
Dear Visitors,
From April, we will change the disclosing policy of weekly sales ranking into top 10 software ranking without sales number.
We continue working on making sales data report (software and hardware), so if your company is interested in market data about Japanese console games, please let us know.
Media Create Co., Ltd.

https://www.m-create.com/english/latest_research/e_ranking.html

Con questa breve nota Media Create informa che a partire da aprile 2019 verranno resi pubblici solo i titoli dei primi 10 titoli più venduti, senza alcun ulteriore numero a corredo.

Se si "allineano" pure Famitsu e gli altri possiamo fare ciao ciao con la manina ai dati del giappone, perlomeno nella forma/dettaglio in cui li si conosce da secoli ormai. :cry:
videoGIOCATORE

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.433
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5611 il: 21 Apr 2019, 14:18 »
Sottolineo la sempre ottima prestazione di x360 e l'inspiegabile successo della PS2
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5612 il: 21 Apr 2019, 16:33 »
Inspiegabile? Sei serio? Soprattutto dopo quella ps1?

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5613 il: 21 Apr 2019, 19:58 »
Ti dirò, in un certo senso condivido.

PS2 ha letteralmente annientato la concorrenza (quasi 10 volte tanto il venduto), in confronto, numeri alla mano, la "guerra" tra PS4 e XB1 è stata molto più equilibrata a dispetto della percezione di totale disfatta Microsoft.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5614 il: 21 Apr 2019, 20:58 »
Ti dirò, in un certo senso condivido.

PS2 ha letteralmente annientato la concorrenza (quasi 10 volte tanto il venduto), in confronto, numeri alla mano, la "guerra" tra PS4 e XB1 è stata molto più equilibrata a dispetto della percezione di totale disfatta Microsoft.

Equilibrio in 41 - 92 One - Ps4 insomma, ok se raffrontata a ps2 ma appunto ps2 è il caso 'particolare'!
Ps2 mostruosa assolutamente, e ok la softeca assolutamente di pregio fra nuove IP, miriadi di Jrpg di qualità, eccellenti sequel di Ip già note ma pare in effetti fin troppo.
È che il boom di PS1 deve aver contribuito alla percezione che la console must da avere dovesse essere ps2 (che poi io ricordo vagamente un prezzo medio-alto, o ricordo male?
Ovviamente non quanto ps3 ma bello altino)

Online Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5615 il: 21 Apr 2019, 21:13 »
Beh ho scritto "in confronto" non a caso! ;D

Da un fattore 2 a un fattore (quasi) 10 nelle vendite mi pare che la differenza sia bella tosta, e questo a dispetto di macchine quali GC e XBox che a mio parere avevano ben altra personalità (anche qui, in confronto a XB1)
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5616 il: 21 Apr 2019, 21:24 »
Beh ho scritto "in confronto" non a caso! ;D

Da un fattore 2 a un fattore (quasi) 10 nelle vendite mi pare che la differenza sia bella tosta, e questo a dispetto di macchine quali GC e XBox che a mio parere avevano ben altra personalità (anche qui, in confronto a XB1)

Indubbiamente, però nel fare un confronto rapportato a ps2 perdono praticamente quasi tutte (e di conseguenza ne risulterebbe più equilibrato il confronto), non solo ps4-One.
C'è un distacco nettissimo tra ps2 + DS (e in misura minore Game Boy) e poi ci sono tutte le altre che hanno un andamento di crescita/decreecita più mordido, senza impennate!
Comunque i successi di DS e PS2 in quei termini sono stati 'storici' ma imho nessun'altra console potrà mai replicarli.
Sarà interessante vedere anche switch: potrebbe raggiungere ps4 a lungo termine, quel che è sicuro è che sorpesserà One (se non l'ha già fatto) con estrema facilità
« Ultima modifica: 21 Apr 2019, 21:28 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5617 il: 21 Apr 2019, 21:27 »
Switch dovrebbe essere intorno ai 35 milioni al 31 marzo (quindi in due anni).

Se Nintendo non combina disastri il traguardo dei 100 milioni è raggiungibile e forse anche superabile.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5618 il: 21 Apr 2019, 21:34 »
Switch dovrebbe essere intorno ai 35 milioni al 31 marzo (quindi in due anni).

Se Nintendo non combina disastri il traguardo dei 100 milioni è raggiungibile e forse anche superabile.

Ecco, sarà una bella sfida.
Calcolando che saranno 6 anni di ciclo presumibilmente, di sicuro arriverà nella zona 90-100.
Mi era parso di leggere che adirittura le stime recenti di vendita sono state rialzate perchè maggiormente positive del previsto!
Quest'anno poi ci sarà Pokemon main peraltro, e abbiam visto che numeri assurdi ha fatto persino il pokemon 'minore' (non dico qualitativamente ma come percezione, il main sarà tutt'altra cosa a livello di hype e vendite)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5619 il: 21 Apr 2019, 21:38 »
Per Pokemon Spada/Scudo il botto è assicurato anche dal fatto che uscirà Switch Mini, che sarà espressamente rivolto a quel target di utenza.

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5620 il: 22 Apr 2019, 03:36 »
L'inspiegabile della ps2 mi mancava ma è spiegabile con la debolezza degli avversari: la migliore fu la SEGA ma purtroppo durò troppo poco, poi c'era una nintendo debolissima che sembrava destinata ad un declino ineluttabile ed una Microsoft troppo giovane ed acerba.
Viceversa la ps2 aveva una softeca infinita, fatta da first party ed esclusive degli studi esterni che non avevano nemmeno bisogno di appoggiarsi alle altre console, più la retrocompatibilità della ps ed infine il supporto al DVD che nel 2000 era tanta roba.

La percezione del fallimento della Xone è determinata dal fatto che la Microsoft pareva potesse giocarsi questa generazione in un altro modo visti i numeri della 360, mentre la ps2 era la figlia diretta dello sconquassamento che aveva provocato la psx nella generazione precedente ai rivali storici SEGA e nintendo.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5621 il: 22 Apr 2019, 07:04 »
L'inspiegabile della ps2 mi mancava ma è spiegabile con la debolezza degli avversari: la migliore fu la SEGA ma purtroppo durò troppo poco, poi c'era una nintendo debolissima che sembrava destinata ad un declino ineluttabile ed una Microsoft troppo giovane ed acerba.
Viceversa la ps2 aveva una softeca infinita, fatta da first party ed esclusive degli studi esterni che non avevano nemmeno bisogno di appoggiarsi alle altre console, più la retrocompatibilità della ps ed infine il supporto al DVD che nel 2000 era tanta roba.

La percezione del fallimento della Xone è determinata dal fatto che la Microsoft pareva potesse giocarsi questa generazione in un altro modo visti i numeri della 360, mentre la ps2 era la figlia diretta dello sconquassamento che aveva provocato la psx nella generazione precedente ai rivali storici SEGA e nintendo.

Mi sembra tutto giusto e sensatissimo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5622 il: 22 Apr 2019, 09:33 »
Però attenzione che i 41 milioni di Bone non sono dati totali, ma calcolati sino a quando Microsoft li ha comunicati. Dal 2016 (se non ricordo male) non fornisce più dati e quindi quel numero non è aggiornato.
« Ultima modifica: 22 Apr 2019, 10:16 da Jello Biafra »

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5623 il: 22 Apr 2019, 10:23 »
Nel mio piccolo io conosco un sacco di gente che comprò ps2 per usarla come lettore dvd perchè era decente e gli altri costavano ben di più. Quando ero in Germania ricordo che la mettevano anche nel reparto home theater dei negozi di elettronica proprio perchè leggeva i dvd e la gente la comprava per quello. Prezzi simili, ma comunque più alti, ce li avevano solo lettori di marchi asiatici mai sentiti quindi la gente tendeva a fidarsi del marchio sony. Questo non per dire che ha fatto quei numeri grazie al supporto dvd ma perchè tutto sembrava convergere verso ps2, inclusa la debacle degli avversari diretti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5624 il: 22 Apr 2019, 11:56 »
Il fattore DVD l'ho citato anche io ma è stato solo un elemento in più del dominio ps2.
Capita piuttosto sovente che al successo delle prime console sony vengano attributi fattori extra-gaming per normalizzare (e declassarne) il loro impeto, ma se guardiamo indietro ed a mente fredda il 90% della produzione di videogiochi per due generazioni è stata assorbita dalle console psx e ps2.
Addirittura le third party esterne come capcom, square e namco non avevano problemi nel produrre e sviluppare titoli AAA in esclusiva per Sony, perché sarebbero rientrate tranquillamente negli investimenti grazie alla reattività dell'utenza playstation nel sostenere il mercato.
E basta guardare un po' più avanti  e cosa è successo con la Nintendo Wii per capire la differenza enorme tra le due utenze.

A conti fatti la psx ma soprattutto la ps2 sono state quasi dei prototipi della 'console unica'
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi