Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 448141 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5445 il: 20 Dic 2014, 13:50 »
sia perchè Sony non ha sbagliato un colpo che sia uno

E' curioso che si dicano certe cose. Il boss di Sony entertainment ha dichiarato qualche tempo fa che non HANNO IDEA DEL PERCHE' Ps4 stia vendendo così bene.

In compenso quando Nintendo ha distrutto la concorrenza col Wii seguendo in modo didascalico i precetti della Blue Ocean Strategy (dichiarandolo pubblicamente tra l'altro), tutti a dire che "è un colpo di fortuna, questo successo non se lo aspettavano nemmeno loro".

Eh, vabbe'...
Distrutto la concorrenza? 15 milioni di console in più? Allora ps2 e ps1 che han fatto?
oneloveforchi

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5446 il: 20 Dic 2014, 17:01 »
Io conosco tanti che furono letteralmente "rapiti" all'epoca da Gran Turismo e company: peccato che molti di essi in breve tempo mollarono il giocattolino nuovo senza più acquistare alcun altra piattaforma ludica.

Questo per rafforzare il concetto di oggetto modaiolo che non è stato certamente "esclusiva" del popolo di Wii Fit o di Wii Sports.
PSOne : 105 milioni
PS2 : 155 milioni e rotti
PS3 : 84 milioni
PS4 : sta vendendo piu' velocemente di tutte le sue predecessori

Invece dalla parte Nintendo abbiamo
N64 : 31 milioni
Gamecube : 21 milioni
Wii : 100 milioni
WiiU : che e'?
La vedete anche voi l'anomalia? La moda momentanea? Mentre dall'altra parte c'e' una costante nel corso di 20 anni? Eddai.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5447 il: 20 Dic 2014, 18:01 »
amico non hai postato questi dati qualche post fa? :baby:
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5448 il: 20 Dic 2014, 18:14 »
amico non hai postato questi dati qualche post fa? :baby:
Era solo per ribadire l'ovvio!  :D
Oh, ma di Miyamoto che annuncia tra i denti il successore di WiiU per fine 2016 ne vogliamo parlare?  :whistle:
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5449 il: 20 Dic 2014, 18:15 »
Nel topic dei dati di vendita? ???

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5450 il: 20 Dic 2014, 19:26 »
Amico, dove avresti letto/sentito fine 2016?Che io sappia ha solo detto che stanno lavorando al successore del wii u, il che non è mica tanto strano...
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5451 il: 20 Dic 2014, 20:11 »
Amico, dove avresti letto/sentito fine 2016?Che io sappia ha solo detto che stanno lavorando al successore del wii u, il che non è mica tanto strano...

Che ci lavorino no, che lo dicano sì.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5452 il: 20 Dic 2014, 21:55 »
Amico, dove avresti letto/sentito fine 2016?
Quello l'ho solo dedotto io, nella non piu' segreta speranza di trovare in giro il WiiU a 99 eurodollah in vista del successore.  :-[
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Darkamon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.274
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5453 il: 20 Dic 2014, 22:32 »
@Nemesis: Miyamoto ha risposto a una domanda, sarebbe stato peggio se avesse detto non so/non ricordo...

@Amico:  :D
Adepto della chiesa di Fand.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5454 il: 21 Dic 2014, 10:06 »
Beh, io me lo sono trovato nel Wii senza volerlo, tanto per dire

Sei l'eccezione che conferma la regola. :D

Un esercito là fuori (me compreso, per la cronaca) comprò quella macchinetta in buona parte o esclusivamente per giocare col vero tennis 1:1 !!111!11one one

Citazione
Che i primi due sono già spariti di scena, gli altri resistono nel tempo e vendono a prescindere (ma in proporzione ovviamente) del sistema su cui girano.

Perdonami ma anche questa osservazione mi pare irrilevante, nel senso che il discorso non verteva sulla bontà a lungo termine dell'operazione, quanto piuttosto sulla riuscita delle strategie Nintendo nell'arco del ciclo vitale di Wii.

In altri termini ritengo che se wiimote & Wii Sports (a mio parere assolutamente inscindibili quando si analizza il successo di questa macchina, quantomeno inizialmente) fossero stati un bluff i titoli citati arrivati in seguito avrebbero miseramente floppato.

Citazione
Ne parli con me, eppure ho sempre sottolineato come Wii sia stato uno dei più grandi esempi di marketing eccezionale mai visti nel settore, se non il migliore.
[...]
Poi se vogliamo ancora dire, nonostante tutto, che quell'utenza che mai si era interessata al media si potesse fidelizzare o, peggio ancora, "educare" (concetto da gioventù hitleriana che fa rabbrividire a mio parere) diciamolo pure, ma è evidente oggi che sia scappata altrove o che sia tornata a non interessarsi.

Sul primo punto boh, credo che prodotti di questo genere non possano reggersi in piedi solo ed esclusivamente sul marketing: ci vuole "sostanza" sotto, altrimenti sul medio/lungo termine non sono destinati a durare. Mentre il ciclo vitale del Wii è stato decisamente regolare per quelli che sono gli standard Nintendo.

Riguardo il secondo sì, io sono stato (e in un certo senso sono ancora) convinto che si potesse parlare di fidelizzazione... chiaramente non ho mai pensato che si potessero portare di peso 100 milioni di utenti sulla nextgen, ma i numeri di tutta una sfilza di prodotti arrivati dopo il famigerato Wii Sports e assolutamente non bundlizzati mi hanno portato a pensare che almeno un po' di gente potesse essere entrata definitivamente nel giro del videogioco. Cosa che del resto è accaduta con PlayStation.

Trovo abbastanza significativa la parte finale del tuo post: credo ci sia una gran bella differenza tra l'ipotizzare che i non videogiocatori siano tornati ad essere tali e il ritenere che possano essere migrati su altri lidi. Le implicazioni nell'uno e nell'altro caso sono tanto distanti quanto ovvie.

Purtroppo è molto difficile dire quale delle due si sia avverata... l'unica certezza, almeno ad oggi, è che se quelle persone giocano ancora non lo stanno facendo con le piattaforme di Nintendo.
« Ultima modifica: 21 Dic 2014, 10:26 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5455 il: 21 Dic 2014, 10:22 »
La vedete anche voi l'anomalia? La moda momentanea? Mentre dall'altra parte c'e' una costante nel corso di 20 anni? Eddai.

Mi pare un approccio un po' semplicistico al problema. :)
(così come mi pare si sorvoli un po' troppo facilmente sul crollo di quote di mercato PS2 --> PS3)

Rilancio:

PSP - 80 milioni
PS Vita - sta messa peggio di Wii U e salvo miracoli stile Monster Hunter ci sarà da stappare champagne se arriverà a 15 a fine ciclo vitale.

Anomalia/moda momentanea o c'è dell'altro? Pensateci, io qualche teoria in merito ce l'avrei. ;)

==================

PS: non voglio insistere più di tanto sulla faccenda Wii perchè credo che le posizioni/punti di vista siano troppo distanti.

Credo però che si debba assolutamente riflettere sul fattore-massa: non esiste, a mio avviso, alcuna macchina da gioco in grado di fare determinati numeri (diciamo almeno 50-60 milioni) senza un considerevole appeal casual.

Codesto appeal può essere più o meno pronunciato ma è sempre irrinunciabile: mentre mi pare invece che per una assai diffusa forma di elitarismo si tenda spesso a dimenticare (?) che una PS2 deve davvero tanto ai Buzz e ai Singstar di turno, che X360 ha avuto un boost pazzesco grazie a Kinect, eccetera eccetera.

Allo stesso modo trovo davvero singolare (ma a ben pensarci spiegabilissimo visto il contesto tendenzialmente hardcore di forum come questo) che tanti liquidino il Wii* come la peggior macchina da gioco mai commercializzata mentre viceversa si tenda a tessere lodi sperticate di fallimenti commerciali come Wii U, nonostante sulla prima giri un quantitativo di gran lunga più elevato di titoli di eccelsa fattura oltre al ben noto pattume.

* = questo a prescindere dal fatto che si è trattato di una console comunque estremamente controversa
« Ultima modifica: 21 Dic 2014, 10:27 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5456 il: 21 Dic 2014, 10:31 »
Ah dimenticavo: a me Sony mica la racconta giusta in merito a PS4.

Si cominciano a vedere in giro, e non da oggi, delle offerte semplicemente pazzesche (tipo questa o quest'altra) che non credo sarebbe lecito attendersi per un prodotto il cui successo strepitoso viene da alcuni (sedicenti?) esperti in materia accostato a quello, esplosivo, del Wii.

Resto dell'idea che le somme vadano tirate moooolto più avanti...
videoGIOCATORE

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5457 il: 21 Dic 2014, 11:35 »
Ok che questo è il topic dove si commentano i dati di vendita e si gioca a fare gli analisti, ma nel momento in cui Wii U ha due dei tre migliori giochi del 2014 (secondo EDGE e non tenendo conto di Super Smash Bros.) tutti questi discorsi sull'hardware obsoleto, sulla situazione della console e di Nintendo, ecc. ecc. non dovrebbero contare "come il due di coppe quando la briscola è denari/bastoni/spade"?

Oh, lo dico io che ho venduto la console per giocare ad altro, su PC...

Il fatto che tu l'abbia venduta la dice lunga, nessuno mette in dubbio la bontà di quei giochi, ma bastano per tutto l'anno? No, io non me la sento di consigliare a nessuno di avere in casa solo la WiiU, deve essere per forza affiancata da un'altra console o pc.
È soprattutto per questo che vende poco, per me. (Insieme al prezzo dei giochi sia retail che dd)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5458 il: 21 Dic 2014, 12:11 »
Al momento attuale non mi pare trovi lo stesso numero di ottimi titoli sulle altre console.
Se poi si e' di bocca buona e si vuol spendere per qualsiasi cosa purché si muova e' un altro discorso Fabrizio.

È indubbio che per chi ha tanto tempo la dose di 12 titoli ottimi annuali su wiiu non ci sia.
Ma le altre non è siano meglio a meno che si vogliano fare passare quei titoli di serie che su wiiu sono pure usciti e dove sono stati pure giustamente ignorati.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5459 il: 21 Dic 2014, 12:22 »
Io non ho venduto Wii U perché c'erano pochi giochi... Avendo acquistato la console un anno abbondante dopo il lancio ce n'erano pure troppi!
Solo che a me interessava "altro", roba che si trova solo su PC.