Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 448158 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5745 il: 09 Mag 2020, 13:40 »
Lite é uno Switch che fa robe in meno, perché comprarlo?
Perché in portabilità stravince.
Io le ho entrambe e la preferisco molto per giocare senza TV

oppure perché costa meno ed è più adatta a un bambino.

Ok, ma chi ne compri solo una tendenzialmente prenderà la normale, a parte magari per i bambini etc
Ergo mi pare normale venda meno

Non é una differenza "complessa" tipo PS4 o PS4 pro
C'é una castrazione netta ed evidente

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5746 il: 09 Mag 2020, 13:42 »
Switch è una console da casa a tutti gli effetti, per prezzo, per posizionamento di mercato e soprattutto per line up.

Credici.
Bastare vedere le linee di vendita delle console Nintendo e portatili degli ultimi anni/decenni

Han pescato il jolly con Wii ma...

Lite é uno Switch che fa robe in meno, perché comprarlo?

Beh le cose in meno sono... la possibilità di usarlo come home.



Troppo arzigogolato azzeccagarbugli  il ragionamento
Ha nettamente una funzione grossa in meno, perché dovrei comprare quella castrata?

Prima di comprarla come faccio a sapere che non vorrò mai usarla collegata ad uno schermo?
« Ultima modifica: 09 Mag 2020, 13:45 da Giobbi »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5747 il: 09 Mag 2020, 13:51 »
Ma la lite non ha lo scopo di vendere più di switch standard, ha lo scopo di coprire un'altra fascia di utenti.
Ma il fatto, Giobbi, è che può interessare per chi sà per certo che la sfrutterebbe solo da console portatile e di attaccarla alla TV non gliene frega nulla, e così facendo ha una console un pò più comoda in portabilità (D pad migliore) e a 100 euro in meno!

Poi se chiedi a me, io personalmente preferisco switch standard tutta la vita perchè hai il 'pacchetto completo', è quasi giocattolosa nell'avere la possibilità di passare instant da una modalità all'altra, staccare i joycon e così via, e la uso per l'80% su TV.
Ma questo sono io, N vuole vendere a tutti e quindi anche ad altre fasce di utenti come quella a cui ho fatto riferimento poco sopra

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.908
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5748 il: 09 Mag 2020, 14:16 »
Può interessare genitori più o meno poveri di bambini ma ok, come dici correttamente va in parallelo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5749 il: 09 Mag 2020, 14:47 »
Cero che va in parallelo: è la console portatile (con Switch normale che è quella da casa).

Essendo però la stessa macchina, i giochi non devono svilupparli due volte.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5750 il: 10 Mag 2020, 09:59 »
Credici.
Bastare vedere le linee di vendita delle console Nintendo e portatili degli ultimi anni/decenni

Ok, storicamente i portatili di Nintendo sono sempre andati meglio. E tralasciamo il tradizionale tagliar fuori il Wii (e perchè non pure il DS allora?) come anomalia, che non ho mai condiviso.

Ma qui si sta parlando di cosa sia Switch.

Dovremmo metterci d'accordo sul significato di console casalinga (ocio che se la risposta include "potenza", in termini assoluti o relativi, rischiamo di tranciare 4/5 della storia di Nintendo, e non solo la sua) e direi anche dare un'occhiata al tipo di software che ci gira, come faceva giustamente notare Jello.

Una roba come Zelda BotW ad esempio l'abbiamo mai vista su un portatile? Intendo come produzione di ampio respiro.

PS: a ben guardare, se proprio vogliamo essere precisi già su 3DS si intravedeva più di un titolo che non avrebbe sfigurato su grande schermo; il vero problema è che allora la tecnologia (perlomeno quella adottata) non permetteva ancora una resa dignitosa su televisore, ma il confine tra portatili e casalinghe, in termini di offerta, si è fatto moooolto più labile dopo l'esplosione degli smartphone, che ha spostato altrove una parte estremamente significativa dell'intrattenimento mordi & fuggi.
videoGIOCATORE

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5751 il: 11 Mag 2020, 10:27 »
Per altro, essendo il suo mercato di riferimento quello europeo (che è dove, incredibilmente, ha venduto più PS4), sta creando giochi che possano piacere a questo mercato costruendosi così anche una nuova identità.
Mah, visti i recenti tagli alla divisione europea e il fatto che si stiano dando in mano le chiavi agli americani direi che il mercato di riferimento sia quello USA.
Banalmente, siamo stati assimilati pure noi dal gusto americano per i vg (come già successo in tanti altri ambiti), pure i giapponesi ormai comprano titoli occidentali su PS4.

Attenzione però anche che i dati Nintendo possono risultar falsati dal fatto che Switch é una portatile, mercato dove già Nintendo dominava.
Ora hanno questa immagine "vincente" ma anche semplicemente perché han tagliato dove stavan perdendo
"falsato" a me non sembra, la macchina quella è (e comunque l'unico concorrente era ancora della stessa Nintendo) e vende tanto...  Nintendo ha tirato fuori il cappello dal cilindro ed è andata a crearsi la sua bella nicchia andando a coprire il mercato sia home che portatile con un solo hardware. Oppure Switch ha un mercato suo e non è quello di PS4/One?

Ma qui si sta parlando di cosa sia Switch.

Dovremmo metterci d'accordo sul significato di console casalinga (ocio che se la risposta include "potenza", in termini assoluti o relativi, rischiamo di tranciare 4/5 della storia di Nintendo, e non solo la sua) e direi anche dare un'occhiata al tipo di software che ci gira, come faceva giustamente notare Jello.
Sai che stai perdendo tempo, vero? Se ne è già discusso a lungo inutilmente in passato.
Lascerei perdere le pippe mentali sul fatto che Switch sia (solo) una portatile o meno
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5752 il: 11 Mag 2020, 12:50 »
Sai che stai perdendo tempo, vero? Se ne è già discusso a lungo inutilmente in passato.
Lascerei perdere le pippe mentali sul fatto che Switch sia (solo) una portatile o meno

Boh, io posso pure capire le aspettative deluse (onnipresenti e fisiologiche direi) ma ci sono degli aspetti che mi sembrano abbastanza oggettivi e complicati da negare/smontare.

Poi per carità, si fa per chiacchierare eh!  :-[
videoGIOCATORE

Offline Tuon

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.210
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5753 il: 11 Mag 2020, 13:06 »
Mah, visti i recenti tagli alla divisione europea e il fatto che si stiano dando in mano le chiavi agli americani direi che il mercato di riferimento sia quello USA.
Banalmente, siamo stati assimilati pure noi dal gusto americano per i vg (come già successo in tanti altri ambiti), pure i giapponesi ormai comprano titoli occidentali su PS4.

Bhe anche perchè titoli giapponesi di tutto rispetto come facevano un tempo ce ne sono molto pochi, oggettivamente tranne qualche caso le SH giappe hanno cominciato a riprendersi da questa fine generazione ma neanche tutte, perchè sono state quasi 10 anni al palo ed invece soggettivamente le SH occidentali hanno fatto invece passi da giganti, al di la delle qualità parlo anche di contenuti, modalità e orpelli vari.

Poi invece per quanto riguarda l'assimilazione agli usa come dargli torto le classifiche di vendita dicevano che siamo più o meno simili nei gusti quindi scelta comprensibile.
img]http://tags1.ps3tag.com/uploads/T/Tuon48021448.jpg[/img]

 
 (+.[_____]·:·) PSP

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5754 il: 11 Mag 2020, 13:56 »
Bhe anche perchè titoli giapponesi di tutto rispetto come facevano un tempo ce ne sono molto pochi, oggettivamente tranne qualche caso le SH giappe hanno cominciato a riprendersi da questa fine generazione ma neanche tutte, perchè sono state quasi 10 anni al palo ed invece soggettivamente le SH occidentali hanno fatto invece passi da giganti, al di la delle qualità parlo anche di contenuti, modalità e orpelli vari.
Verissimo, per me i giappi sono anche sempre stati bravissimi nel proporre giochi "di fascia meda", oggi ci ritroviamo prevalentemente o con AAA (fatti per accontentare la più ampia fascia di pubblico possibile che altrimenti non si rientra nei costi) o negli indie. Sorvolando sul fatto che sh come NIS campano proprio di quei giochi di fascia media (ma che sono molto di nicchia). Gli stessi giappi si sono messi a fare da publisher per giochi occidentali.

Citazione
Poi invece per quanto riguarda l'assimilazione agli usa come dargli torto le classifiche di vendita dicevano che siamo più o meno simili nei gusti quindi scelta comprensibile.
Fondamentalmente per i vg sì (se invece andiamo su serie tv e letteratura SF già col gusto britannico le differenze sono spesso notevoli)
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5757 il: 15 Mag 2020, 09:01 »
Praticamente tutti titoli che cominciano a deprezzarsi a due settimane dal lancio e che dopo neanche tanto trovi a cifre tra i 10 e meno di 30€, ti credo che ne vendono a milionate  :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5758 il: 15 Mag 2020, 10:22 »
Ok la battuta, ma ovviamente non è così (visto che tolti Nintendo e Rockstar mi sembra che tutti i giochi iseguano l'iter che dici).

Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5759 il: 15 Mag 2020, 10:30 »
Ok la battuta, ma ovviamente non è così (visto che tolti Nintendo e Rockstar mi sembra che tutti i giochi iseguano l'iter che dici).
Dici che la svalutazione dei giochi Ubisoft non impatta sulla loro diffusione? Sono IP "famose" e questo è sicuramente un vantaggio, che l'utente non smaliziato tra Assassin's Creed e Earth Defence Force nel cestone è più facile che peschi il primo. E, scherzi a parte, ho sempre avuto l'impressione che i titoli Ubisoft calino di prezzo più rapidamente di molti altri, persino un Mario+Rabbids che si fregia del'IP di Mario lo trovi a prezzi stracciati da mo'
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato