Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 450312 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5730 il: 08 Mag 2020, 09:10 »
Quindi dici no doomed, né console unica, né giochi Nintendo finalmente su hardware che si rispetti?
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5731 il: 08 Mag 2020, 09:14 »
Quindi dici no doomed, né console unica, né giochi Nintendo finalmente su hardware che si rispetti?

No, no, quello è tutto rimandato all'anno prossimo!

Cmq, tornando un attimo seri, io non posso che essere strafelice del risultato di Breath of the Wild, Zelda più venduto di sempre a quota 17,4 si Switch + 1,7 su Wii U.

Significa che ci sono 19 e passa milioni di giocatori che hanno avuto a che fare con il gioco della generazione e per molti verosimilmente sarà stata la prima volta con uno Zelda, il che ci riporta a questa immagine:



Un nuovo inizio per la saga, in tutti i sensi.
« Ultima modifica: 08 Mag 2020, 09:17 da Jello Biafra »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5732 il: 08 Mag 2020, 09:33 »
Significa che ci sono 19 e passa milioni di giocatori che hanno avuto a che fare con il gioco della generazione uno dei giochi più belli di sempre e per molti verosimilmente sarà stata la prima volta con uno Zelda, il che ci riporta a questa immagine:

Corretto.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline richi_one

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.459
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5733 il: 08 Mag 2020, 09:43 »
Fate -1 che io l'ho comprato su Wii U e Switch.
Che gioco!


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5735 il: 08 Mag 2020, 15:10 »
In effetti i numeri di Breath of the Wild ridanno fiducia nell'umanità
Un po' come se Mononoke sbancasse al posto di Tom Cruise ed epigoni...
Ok Christian De Sica non lo cito che é molto legato al territorio/gli americani non sanno quel che si perdono!

---

Invece che "Sony faccia la Nintendo" non so bene cosa significhi ma se nel senso di identità la vedo difficile.
Perché se Nintendo ha avuto già difficoltà ad inserire Pokemòn in line up... Sony non credo sia ben chiaro chi sia e come venga vista.
Chi é Sony, quella di Crash Bandicoot?, Gran Turismo? Metal Gear Solid? Final Fantasy 7? Uncharted? Tomb Raider? Detroit?
Non c'é spesso una linea diretta tra questi titoli e molti non sono neppure Sony.
Non é ben chiaro come sia fidelizzato il cliente se non che in vari casi PS4 sia più comoda rispetto ad un PC (sistema chiuso, va tutto con un controller, graficamente tutto su per giù funziona etc)

-----

Attenzione però anche che i dati Nintendo possono risultar falsati dal fatto che Switch é una portatile, mercato dove già Nintendo dominava.
Ora hanno questa immagine "vincente" ma anche semplicemente perché han tagliato dove stavan perdendo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5736 il: 08 Mag 2020, 15:25 »
Che Zelda abbia venduto così tanto è cosa buona e giusta, anzi trovo ancora oggi folle avere switch e non possedere Botw, per chiunque!

Pokemon che io sappia ha da sempre fatto numeri importantissimi sulle varie console Nintendo.

Mentre per Sony non ho seguito ma i suoi brand forti sono anche altri, sono God of War, sono Spiderman, sono Uncharted, sono The Last of Us, sono Horizon, chissà forse lo sarà Ghost of Tsushima se valido, e poi tutta una serie di altri titoli (moltissimi) che fanno tanto per il prestigio della console come Bloodborne, FF 7 Remake, Persona 5 ecc ecc (le liste sono verrebbero troppo lunghe da fare).

Inoltre non è solo un fatto di comodità ma anche che su piattaforma Playstation hai la certezza assoluta di supporto totale dei multipiattaforma ed in particolare di quelli giapponesi: vedasi le kingdom hearts collection o gli Yakuza o Nier Automata prima del passaggio anche su pc e xbox, vedi lo stesso Persona 5 che resta esclusiva PS anche nella riedizione royale, vedasi tutta una serie sconfinata di giochi jap minori che arrivano sempre e comunque su PS e non è detto che arrivino altrove.

Si, vero che il fatto che Switch sia anche portatile ha aiutato, con le portatili sono sempre andati forte e con poche eccezioni alla regola.

Quanto a me sono contento del successo e della ripresa di N dopo i problemi con Wii U.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5737 il: 08 Mag 2020, 18:26 »
Con il "Sony sta cercando di fare la Nintendo a modo suo" non intendo ovviamente seguire pedissequamente le orme della grande N. Non potrebbe nemmeno volendo.

E non è importante nemmeno la reiterazione di IP, anzi, quello sarebbe un danno enorme: Sony deve rinnovare le IP perché non saprà mai fare come Nintendo, che tiene la stessa facciata ma rinnova il gioco a livello ludico.

Lo streaming è là fuori e Sony non è grossa abbastanza da sostenerne il peso. È un attimo che fa la fine di Blockbuster ai tempi di Netflix.
Ma se si crea un buon portfolio di team capaci di fornire esperienze di un certo tipo, chi le vorrà dovrà continuare ad andare in direzione loro, anche se costa qualcosa in più o se hanno qualcosa di tecnicamente inferiore.

Sony ha cominciato a costruire queste fondamenta su PS3 ma solo su PS4 ha cominciato a raccoglierne i frutti. Con PS5 devono dare un'accelerata al sistema, aumentando il numero di ruolo e tirando fuori un progetto di livello RDR2 o Cyberpunk, che abbia una risonanza enorme.

Con TloU2 ci stanno provando, ma al prossimo giro serve qualcosa di ancora più ambizioso.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5738 il: 08 Mag 2020, 21:43 »
Quello che dice Nemesis è condivisibile: per vendere le console servono i giochi, e devono essere esclusivi, se poi creano un'immagine ed un immaginario è fatta. Nintendo in questo è maestra, ha le serie più importanti, riconosciute e desiderate dell'intero settore.

Sony ci sta provando e fa bene, al netto della sua storia che è molto diversa (le esclusive che hanno fatto vendere ed hanno creato l'immaginario PSX sono giapponesi, fatte da terze parti ed oramai tutte multipiattaforma -Final Fantasy, Metal Gear Solid, Resident Evil, ecc...-) e per questo tenta di crearle da se.

Per altro, essendo il suo mercato di riferimento quello europeo (che è dove, incredibilmente, ha venduto più PS4), sta creando giochi che possano piacere a questo mercato costruendosi così anche una nuova identità.

Poi io, per i miei gusti, la considero roba brutta e\o inutile, ma apprezzo il tentativo che per l'ennesima volta smentisce chi profetizzava (sperava?) nella scomparsa delle esclusive o del single player come ricordava Laxus.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5739 il: 08 Mag 2020, 23:10 »
Attenzione però anche che i dati Nintendo possono risultar falsati dal fatto che Switch é una portatile, mercato dove già Nintendo dominava.
Ora hanno questa immagine "vincente" ma anche semplicemente perché han tagliato dove stavan perdendo

Hmm non so Giobbi, il fatto che Lite finora abbia "solo" affiancato, non sorpassato nelle vendite il modello iniziale (nonostante sia un portatile puro e persino più economico) a mio parere rafforza in maniera abbastanza inequivocabile l'idea che per il pubblico Switch sia in grado di ricoprire entrambi i ruoli, quello di macchina casalinga (ovviamente con tutti i limiti dettati dagli ingombri) e quello di portatile.

'sto gingillo ha davvero fatto il miracolo di unire due mondi... vedi anche i numeri esplosivi del software.
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5740 il: 09 Mag 2020, 02:39 »
Lite é uno Switch che fa robe in meno, perché comprarlo?

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5741 il: 09 Mag 2020, 05:16 »
Lite é uno Switch che fa robe in meno, perché comprarlo?
Perché in portabilità stravince.
Io le ho entrambe e la preferisco molto per giocare senza TV

oppure perché costa meno ed è più adatta a un bambino.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5742 il: 09 Mag 2020, 07:17 »
Se interessa solo giocare in portabilità il lite ha delle comodità extra.

Alla fine è un trade off, rinunci a delle funzionalità (che magari non ti interessano) pagando meno e hai di fatto una portatile alla quale giocare quasi tutta la lime up switch!

Dipende dalle esigenze e mi par di capire che sia andata molto bene, poi se dovessi guardare le mie esigenze personali preferisco di molto il modello standard perchè può fare più cose e perchè per un 80% gioco in docked

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5743 il: 09 Mag 2020, 08:32 »
Switch è una console da casa a tutti gli effetti, per prezzo, per posizionamento di mercato e soprattutto per line up. Una console da casa che puoi portarti anche in giro.

Infatti il cruccio di Nintendo è cercare di venderla alle fasce di utenza che prima compravano GB, DS e 3DS. Che 330 euro\dollari per una console portatile sulla quale il piatto di portata principale non è rappresentato dai giochi che avevano contrassegnato la line up portatile da venticinque anni a questa parte, difficilmente li tirano fuori.

Da qui (e dall'esigenza di unificare lo sviluppo per evitare di fare due volte lo stesso gioco sprecando risorse e tempo) l'arrivo di Pokemon, Brain Training, ecc.. e soprattutto da qui il Lite, che però, costa ancora troppo per quel tipo di acquirenti.

Quando (e soprattutto se) il Lite arriverà al prezzo adatto a sostituire le portatili (149 dollari) allora Switch potrà davvero fare il botto.

I dati statistici su demografia e distribuzione dei due modelli parlano chiaro.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5744 il: 09 Mag 2020, 08:44 »
Lite é uno Switch che fa robe in meno, perché comprarlo?

Beh le cose in meno sono... la possibilità di usarlo come home.

Se Switch dovesse il suo successo all'essere (anche) un portatile la gente avrebbe dovuto mollare in massa il modello base una volta uscito il Lite: questo non è accaduto neppure lontanamente.

Ora, è chiaro che io non sono in grado di dire con che percentuali l'utenza sfrutti Switch in modalità casalinga rispetto a quella portatile - Nintendo è ferma a quella vecchia statistica a ridosso dell'uscita, sarebbe carino si sbottonasse di nuovo - ma è evidente che la gente è disposta anche a pagare di più pur di avere a disposizione una macchina che consente di fare entrambe le cose.

Difatti quando ho prospettato l'arrivo di una variante solo casalinga (convinzione che ho tuttora) ho sempre pensato che NON avrebbe soppiantato la variante ibrida, esattamente come sta accadendo con il Lite, perché ritengo che la soluzione ibrida sia una soluzione vincente e tra i motivi principali del successo di Switch.
videoGIOCATORE