Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 450503 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5655 il: 23 Apr 2019, 16:57 »
@Tristam

A parte il fatto che WiiU e 3DS il rosso in bilancio l'han portato eccome, con tanto di autoriduzione degli stipendi del CdA e taglio prezzo lampo del portatile dopo pochi mesi, potresti gentilmente indicarmi dove ho parlato di eletti ed invasati?

Grazie.
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5656 il: 23 Apr 2019, 17:04 »
Ma infatti perché buttarla su eletti ed invasati quando si sta facendo una discussione amabile con punti di vista lievemente diversi (com'è giusto che sia)?
Boh, ste cose fan passare un pò di voglia di star sui forum, ma vabbè.
@Turrican3 Non sapevo del rosso anche sul 3ds, l'avevo sempre considerato comunque solido e senza particolari problemi a differenza di wii u, per quanto si era comunque lontani dai dati del precedente DS.

Forse ricordo: soprattutto a inizio ciclo 3ds è stato necessario tagliare un pò il prezzo per farlo ingranare? Perchè poi successivamente l'impressione è che fosse 'andato bene' sul lungo periodo
« Ultima modifica: 23 Apr 2019, 17:06 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5657 il: 23 Apr 2019, 18:01 »
https://kotaku.com/nintendo-3ds-gets-sudden-massive-price-drop-5825495

https://www.wired.com/2011/07/nintendo-satoru-iwata-pay-cut

https://kotaku.com/nintendo-boss-is-taking-a-huge-pay-cut-because-of-the-1511382834

Questi alcuni degli eventi chiave.

Per rispondere anche a @Nemesis Divina ovviamente è chiaro che Playstation, Xbox e "Nintendo" hanno in linea di massima significati differenti.

Dico soltanto che nel caso di Nintendo ed in parte anche di MS, mi pare abbastanza evidente che il nome, da solo, non sia sufficiente a fare bene nonostante un'identità ben definita a cui fai riferimento.

Da un certo punto di vista potrei anche affermare che non mi dispiace che le cose stiano così: significa che quando Mamma ha successo (in tempi recenti Wii, DS, ora Switch) ha fatto tutto alla perfezione o quasi. Cosa che, come detto, ritengo abbia fatto anche Sony con PSX.
videoGIOCATORE

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5658 il: 23 Apr 2019, 19:23 »
La fiducia post PlayStation ha influenzato solo PS2.
PS3 ha sfruttato il successo di PS2, non di PS1.

Mentre PS4 ha usufruito della voglia di voltare pagina dopo la generazione infinita (e di una Microsoft in preda alla follia).

E comunque non è mai stata fiducia "incondizionata", ma alimentata da un numero di esclusive cospicuo, dalla presenza garantita delle terze parti e da un supporto costante di software fino all'avvicendamento tecnologico.

Ovviamente incondizionata tra virgolette, nel caso di Ps2 è talmente evidente come avessero tutte le carte in regola per un successo spaziale ( erede della console più di successo e influente fino a quel momento, tutti i giochi terze parti in esclusiva o che comunque uscivano anche su Ps2, prezzo e hardware azzeccati, DvD incluso nel pacchetto che era la mossa giusta al momento giusto) che ci si chiede come si possa ancora cadere dal pero quasi 30 anni dopo se tutto non nascesse dal solito post cerca attenzione di salem. Manco parlassimo di un successo tutto basato sul marketing e sulla moda del momento che, di solito, nulla lasciano in eredità alla console successiva. Vedasi passaggio Wii-Wii U che già di per se, porello, era un disastro su tutta la linea.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5659 il: 23 Apr 2019, 20:14 »
Che poi,scusate l OT, mi sembra talmente ieri che sia uscita(madò come vola il tempo,avevo 27 anni sigh  :cry:) che mi fa strano pensare all esaltazione che c era e che avevo anche io,per il DVD come formato,visto che rimasi a bocca aperta e mi faceva strano non mettere una videocassetta. Ora dopo 20 anni,sono cosi abituato che mi sembra sia sempre esistito.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5660 il: 23 Apr 2019, 22:43 »
Xenoblade
Non è capcom? Chiedo perche non sono ferrato,purtroppo il Wi u è una delle console di Nintendo che mi manca ed uno dei pochi giochi che avrei voluto giocare su di essa.

E' Nintendo ed é appunto uscita nel periodo finale del Wii
Ma é solo un esempio che non intacca il tuo discorso

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5661 il: 24 Apr 2019, 09:06 »
Dico soltanto che nel caso di Nintendo ed in parte anche di MS, mi pare abbastanza evidente che il nome, da solo, non sia sufficiente a fare bene nonostante un'identità ben definita a cui fai riferimento.

Il nome non è una cosa a sé, ma riflette il lavoro fatto e offre garanzie su quello ancora da fare. In questo senso io credo che nessun marchio venda sulla fiducia come Nintendo, il problema è semmai che quel valore (le IP) e quelle garanzie (di gameplay) interessano a meno persone, ma queste sono scelte aziendali. Chiaro che se reinventi la ruota a ogni giro, può andarti bene così come può andarti male.

Se il marchio PlayStation pesa di più è perché riflette caratteristiche più rilevanti per gli acquirenti, perché Sony ha saputo leggere il polso del mercato meglio degli altri e in maniera costante, e certamente perché, senza sosta dal 1995, quel nome corrisponde a macchine che a fine ciclo soddisfano pienamente gli acquirenti.

Non siamo di fronte al caso dei primi TV Samsung, che facevano cacare ma che per via di marketing e design sembravano essere sinonimo di flat TV presso il grande pubblico.

Insomma: il marchio PlayStation è recepito come affidabile perché il prodotto PlayStation è affidabile.





Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5662 il: 24 Apr 2019, 09:10 »
Però PS Vita ha fallito clamorosamente, e veniva dopo il grande successo di PSP.

Come te lo spieghi?
videoGIOCATORE

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5663 il: 24 Apr 2019, 09:13 »
Perché interessava a (molte) meno persone.
All'hardware in sé che critiche puoi fare?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5664 il: 24 Apr 2019, 09:16 »
Nessuna.
Ma cozza con le teorie del Nemesis. ;D
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5665 il: 24 Apr 2019, 09:25 »
Io non l'ho neanche comprata PS Vita, considerando che ho preso/provato tipo ogni console esistente fra portatili e home, insomma!

Se ti dovessi dare dei motivi molto personali ti dureu: mancanza di esclusive di peso, le poche inedite di mio reale interesse (gravity rush e Wipeout 2048) sono arrivate dopo un pò pure su ps4 (Gravity Rush Remastered e addirittura sequel solo su ps4 e Wipeout Collection che comprende quel capitolo PS Vita + HD e Fury).
Molte altre esclusive mi davano troppo l'inpeessione di capitoli minori/meno interessanti risoetto ai rispettivi giochi della console maggiore (come nel caso di Uncharted o Killzone).

Ragionando un pò più in generale io direi appunto scarso supporto da Sony che appunto non ha investito troppo in nuove esclusive appetibili, forse prezzo elevato (non mi sono interessato quimdi non me sono sicuro).

Io penso che Sony debba concentrarsi per bene su quel che sa fare benissimo (home consoles) e via, con PSP andò benissimo ma resta un caso isolato.

Che poi a naso aveva le sue belle qualità Vita (utilizzo in remoto come controller per PS4, peccato solo per il touch posteriore adibito a tasti L2/R2 un pò improponibile, ottima piattaforma per giocarsi gli indie in portatilità, eccellente schermo, hardware prestante considerata la portatilità) ma è andata come è andata.
Ricordo tanti E3 in cui sembrava che la console fosse sparita vista la pemuria di annunci importanti.

Gestire due console contemporaneamente comunque non è mica facile, tant'è che Nintendo stessa ha accorpato tutto su switch (e io spero che continui su quella strada o ritorni a fare una console del tutto home, non auspico invece che si ritorni ad una situazione home e portable separate e con line up del tutto differenti che poi costringono a fare un ipotetico doppio acquisto hardware in una gen)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5666 il: 24 Apr 2019, 09:27 »
Però PS Vita ha fallito clamorosamente, e veniva dopo il grande successo di PSP.

Come te lo spieghi?

Me lo devi spiegare tu, perché porta il marchio PlayStation che mi dici dovrebbe vendere da solo.

Il marchio è solo una componente del prodotto, ma tutto il resto (che è tanto), non può essere ignorato.
Nel caso di Vita, che era un hardware eccellente, è mancato completamente il sostegno software che Sony ha sempre dato ai suoi prodotti (e che ha dato a PSP). La ragione? Boh.

Presumo che la forte crisi finanziaria che colpì Sony in quegli anni possa essere in qualche modo correlata.



Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5667 il: 24 Apr 2019, 09:39 »
Probabilmente il circolo vizioso: console che non ingrana dal lato vendite -> supporto che pian piano si affievolisce fino a tirare i remi in barca (con tanto di manovre di riparazione rimasterizzando il grosso delle esclusive in versione ps4 dove il bacino di utenza era più florido).

Il parco titoli di PSP era invece sconfinato e anche gli sviluppatori third party imho si erano impegnati molto più facendovi uscire di tutto (e infatti c'era tanta rumenta anche, ma su grossi numeri anche tanta roba bella).

Il supporto first party di ps vita fu paragonabile all'ultimo periodo di Wii U probabilmente (però peggiore rispetto a quest'ultima, e oh non mi toccate wii u che a me ha dato grosse soddisfazioni quella console e la prova della qualità altissima dei suoi pochi giochi sta nel successo dei recenti porting su switch) in cui potevano capitare letteralmente mesi e mesi di buco senza uscite rilevanti, oltre poi alla morte prematura della console (o meglio del suo ciclo vitale)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5668 il: 24 Apr 2019, 10:16 »
Dico soltanto che nel caso di Nintendo ed in parte anche di MS, mi pare abbastanza evidente che il nome, da solo, non sia sufficiente a fare bene nonostante un'identità ben definita a cui fai riferimento.

Il nome non è una cosa a sé, ma riflette il lavoro fatto e offre garanzie su quello ancora da fare. In questo senso io credo che nessun marchio venda sulla fiducia come Nintendo, il problema è semmai che quel valore (le IP) e quelle garanzie (di gameplay) interessano a meno persone, ma queste sono scelte aziendali. Chiaro che se reinventi la ruota a ogni giro, può andarti bene così come può andarti male.

Se il marchio PlayStation pesa di più è perché riflette caratteristiche più rilevanti per gli acquirenti, perché Sony ha saputo leggere il polso del mercato meglio degli altri e in maniera costante, e certamente perché, senza sosta dal 1995, quel nome corrisponde a macchine che a fine ciclo soddisfano pienamente gli acquirenti.

Non siamo di fronte al caso dei primi TV Samsung, che facevano cacare ma che per via di marketing e design sembravano essere sinonimo di flat TV presso il grande pubblico.

Insomma: il marchio PlayStation è recepito come affidabile perché il prodotto PlayStation è affidabile.

Che si traduce in "la paura"
Caratteristica prominente della storia umana

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5669 il: 24 Apr 2019, 12:12 »
Però PS Vita ha fallito clamorosamente, e veniva dopo il grande successo di PSP.

Come te lo spieghi?

Me lo devi spiegare tu, perché porta il marchio PlayStation che mi dici dovrebbe vendere da solo.

Perché probabilmente una volta spostati dal comparto in cui Sony detta legge (quello delle console casalinghe) la fiducia incondizionata non si può più dare per certa.

Mettiamoci pure una politica di supporto assai differente dal solito e la frittata è fatta.
videoGIOCATORE