Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 450332 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5625 il: 22 Apr 2019, 12:19 »
ma se guardiamo indietro ed a mente fredda [...]

Se guardiamo indietro e a mente fredda c'è a mio avviso un abisso tra le modalità con cui PSX e PS2 hanno raggiunto il successo: la prima si è presentata al mondo come un mezzo miracolo della sala giochi in casa tua sin da subito, laddove la seconda ha avuto una partenza che definire stentata è farle un complimento.

Poi che strada facendo PS2 abbia meritato di imporsi, con una ludoteca sterminata piena zeppa di grandi titoli credo sia innegabile, ma nella mia (utopica) visione del mondo la pagnotta devi guadagnartela a partire dal lancio e non con promesse più o meno fumose... da questo punto di vista, intendiamoci, brava Sony a gestire il tutto, ma la concorrenza ha raccolto molto meno di quanto meritasse, forse peccando di ingenuità.
videoGIOCATORE

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5626 il: 22 Apr 2019, 12:40 »
nel 2001 (primo anno di vita completo della macchina) nella ps2 sono usciti final fantasy x, gran turismo 3, silent hill 2, tekken tag, metal gear solid 2: sons of liberty, devil may cry, grand theft auto 3, onimusha, soul reaver 2 e zone of the enders.
Questi sono i primi che mi vengono in mente 'a mente fredda' e sono solo i titoli più importanti (ed esclusivi) tralasciando le fatidiche hidden gems che in altri lidi rappresentano la spina dorsale della console.
Dopo quasi 20 anni ce la facciamo a dire che la lineaup scarsa della ps2 nei primi anni è una totale scempiaggine o ci piace credere che chi comprava la ps2 nel 2001 giocasse solo a fantavision e the bouncer?

Vero che dietro la ps2 c'era il dreamcast, una console fantastica con una SEGA in piena estasi creativa ma è anche vero che il gamebube e la prima xbox erano avversari deboli e con softeche lacunose che impallidivano al confronto con la ps2, sin dall'inizio della generazione.

Ripeto il problema non era la pagnotta della Sony che se la era guadagnata già dal 2001 come ho dimostrato, ma l'inerzia della Microsoft e, soprattutto, della Nintendo che era entrata in pieno nella sua dark age prima della rinascita con wii+ds.

Io nel 2019 mi sorprendo di chi si sorprende del successo della ps2.
Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5627 il: 22 Apr 2019, 14:12 »
Gli stenti della line up di Ps2 iniziano e finiscono con i primi mesi successivi al lancio giapponese, accentuati da un Dreamcast che poteva contare su una Sega in stato di grazia che sfornava capolavori veri a getto continuo come nessuna hardware house ha mai più fatto.
Dopo di che si è creato un baratro incolmabile con le altre dato che Ps2 aveva il Giappone in esclusiva, mica robetta. La famosa slide del Natale 2001 che ogni tanto veniva fuori su Gaf è abbastanza eloquente.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Tristam

  • Avviato
  • *
  • Post: 473
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5628 il: 22 Apr 2019, 15:26 »
Lol di quella slide di neogaf mi sono dimenticato di Ico e Jak nei giochi del 2001 da citare.
Per capirci ognuno di noi può avere la simpatia per quello o per quell'altro ma arrivare a dire che la ps2 doveva 'guadagnarsi la pagnotta per meritarsi il successo che ha avuto' è cosa completamente stralunata nel 2019.
Era giusto da dire da parte dei possessori dreamcast che effettivamente avevano sottomano un sistema migliore nel confronto diretto ed immediato nel post lancio di ps2 ma già nel 2001 le cose sono cambiate abbastanza rapidamente, come più volte abbiamo detto in questi ultimi post.
E quei giochi non sono apparsi all'improvviso tutti sapevano che la ps2 avrebbe avuto l'eredità diretta della psx e di giochi come Metal Gear, Final Fantasy, Silent Hill e Gran Turismo che sarebbero arrivati a breve ed in esclusiva sulla console Sony.

Ma il problema di quella generazione, e lo ripeto per l'ennesima volta, è stata la Nintendo che si era presentata in stato confusionale con un sistema conservativo e sconfitto già in partenza e con i mario/zelda più deboli di sempre.
Di fatto la ps2 si è trovata senza competizione a parte i primi anni con il SEGA Dreamcast ed in parte con le intuizioni della Microsoft sulla multimedialità e l'inizio di XboxLive che ha cambiato parecchio il gaming nel futuro prossimo sino ad oggi.

Chi sa solo di videogiochi non sa nulla di videogiochi

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5629 il: 22 Apr 2019, 16:17 »
arrivare a dire che la ps2 doveva 'guadagnarsi la pagnotta per meritarsi il successo che ha avuto' è cosa completamente stralunata nel 2019.

Credo ti sia sfuggito che nella mia frase c'era una precisazione molto importante: "a partire dal lancio".

Non trovo granchè utile disquisire di quanto sia stata bella e succosa l'offerta nel 2001 se la tesi iniziale (successo iniziale non giustificato dalla presenza di giochi validi) viene ignorata - specialmente se ho già riconosciuto che a posteriori c'è ben poco da obiettare sull'offerta PS2 nel suo complesso -
videoGIOCATORE

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.100
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5630 il: 22 Apr 2019, 21:05 »
Io però sfaterei anche 'sto mito del Dreamcast pieno di capolavori, perché i primi due anni di PS2, pur con tutti i limiti, per me erano decisamente meglio.


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5631 il: 22 Apr 2019, 21:08 »
Beh, il Dreamcast quasi non c'è arrivato a due anni... Anzi, se guardiamo alle versioni USA e EUR non c'è proprio arrivato.

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5632 il: 22 Apr 2019, 21:58 »
Comunque si sta facendo un po' di confusione secondo me, PS2 è uscita nel 2000, un Final Fantasy X citato ad esempio qui da noi è arrivato due anni dopo, questa finestra di lancio di PS2 mi sembra abbastanza generosa  :D

Il discorso comunque è sempre quello, playstation è un marchio, vende anche solo per quello, mentre le altre compagnie hanno sempre da dimostrare di "valere la spesa", proprio per quel concetto, che in realtà è un inganno, di pseudo console unica che vende sony.

La playstation si può permettere di partire senza giochi anche per più di un anno che tanto vende lo stesso con le cambiali, è successo anche con PS4.

Accade anche coi giochi in uscita, è proprio diversa la percezione, per Switch nel 2018 si sono fatti i processi nonostante quei 9 mesi del 2017, quest'anno Sony che ha solo quel progettino minore aka porcata di Days Gone in un semestre, nessuno a dire nulla.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Valas73

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.308
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5633 il: 22 Apr 2019, 22:36 »
che
Comunque si sta facendo un po' di confusione secondo me, PS2 è uscita nel 2000, un Final Fantasy X citato ad esempio qui da noi è arrivato due anni dopo, questa finestra di lancio di PS2 mi sembra abbastanza generosa  :D

Il discorso comunque è sempre quello, playstation è un marchio, vende anche solo per quello, mentre le altre compagnie hanno sempre da dimostrare di "valere la spesa", proprio per quel concetto, che in realtà è un inganno, di pseudo console unica che vende sony.

La playstation si può permettere di partire senza giochi anche per più di un anno che tanto vende lo stesso con le cambiali, è successo anche con PS4.

Accade anche coi giochi in uscita, è proprio diversa la percezione, per Switch nel 2018 si sono fatti i processi nonostante quei 9 mesi del 2017, quest'anno Sony che ha solo quel progettino minore aka porcata di Days Gone in un semestre, nessuno a dire nulla.
Per quanto riguarda quest anno lo trovo davvero ingeneroso lamentarsi dopo 3/4 anni di gioconi uno dietro l altro! Perche di abuffate ce ne ha fatte fare un bel po,e credo sia fisiologico che un anno si puo permettere di avere meno IP.
Per l altro discorso che fai,lo trovo giusto tranne per PS3, li non basto il marchio,visto che per i primi 2 anni arrancò alla grande,e dovette inventarsi il plus coi giochi e sfornare IP una dietro l altra.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5634 il: 22 Apr 2019, 22:59 »
Io però sfaterei anche 'sto mito del Dreamcast pieno di capolavori, perché i primi due anni di PS2, pur con tutti i limiti, per me erano decisamente meglio.

Era una gran console per godersi ottime conversioni degli arcade 2d e 3d dell'epoca + pso che ha creato la prima comunità online su console + i due shenmue.

Poi vabbè, quando ps2 ha cominciato ad ingranare tutti se ne sono dimenticati.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5635 il: 23 Apr 2019, 02:42 »
quest'anno Sony che ha solo quel progettino minore aka porcata di Days Gone in un semestre, nessuno a dire nulla.

Uhm
Sony per quanto visto aveva Resident Evil 2 e quel gioco jappo alla soul ad ora nel 2019

Nintendo direi Yoshi per ora?

Comunque sì può essere PS4 ora viva di marchio (e backlog...), ma non ho la percezione stia uscendo il nulla
Ho la solita percezione che escono alcune cose che mi interessano anche molto (RE2) ma aspetto il calo di prezzo.

Da Nintendo temo molto fire emblem (che sia un Valkyria C.2 della PSP)

Offline Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.092
  • Nintendo Akbar!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5636 il: 23 Apr 2019, 07:33 »
Si parlava di 'meriti' quei giochi puoi giocarli su pc o one, Sony non ha fatto nulla, così come mio fratello compra ps4 per giocare ogni anno fifa e cod, ha senso? Solo perché il gruppo di amici comprerà sicuro ps4 e non altre piattaforme, appunto marchio e inganno da pseudo console unica, quando in realtà si può stare benissimo senza console Sony.

Nintendo o Microsoft devono convincerti a comprare, la Playstation la prendi comunque anche con fantavision al posto di Zelda, aspettando di riscuotere le cambiali.
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.547
  • Always offline
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5637 il: 23 Apr 2019, 07:43 »
Io vedo che sono usciti Resident Evil 2, Sekiro, Kingdom Hearts 3, Devil May Cry 5, Ace Combat e altri che sicuramente dimentico, nessuno di questi è uscito su Switch tanto per dire. In quel caso c'è poco da ingannare, le annate di nulla assoluto sono una costante oggettiva da N64 in poi.

Most Wanted : Shenmue 4

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5638 il: 23 Apr 2019, 07:47 »
Io sto inganno (really?)non riesco proprio a vederlo, nessuno obbliga a prendere ps4 o i giochi su ps4, se la maggioranza lo fà è perchè evidentemente son stati più convincenti come offerta per quelle persone!
Come panda stesso dice, si può anche stare senza console sony, se per molti però questo non vale non è mica frutto dell'inganno, semplicemente vale così per quelle persone.

N e Ms devono convincere a conprare e Sony no?
Vabbè, è lo stesso discorso di sopra.

Naturalmente RE2 è un gioco multipiatta, lo si può prendere su one o pc (poi il brand è storicamente più legato a Playstation ma quello è un altro discorso) ma inutile fossilizzarsi sulle esclusive, oramai ci sono quelle blindate Sony, quelle blindate Nintendo, quelle sfumate (soprattutto Sony-pc), le riedizioni un anno dopo che tolgono in parte esclusività e poi c'è Xbox che teoricamente non ha più nessuna esclusiva blindata, a parte Halo 5, ma solo 'esclusive console'

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.723
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5639 il: 23 Apr 2019, 07:50 »
Io vedo che sono usciti Resident Evil 2, Sekiro, Kingdom Hearts 3, Devil May Cry 5, Ace Combat e altri che sicuramente dimentico, nessuno di questi è uscito su Switch tanto per dire. In quel caso c'è poco da ingannare, le annate di nulla assoluto sono una costante oggettiva da N64 in poi.

Questo si e vale per il trio pc, sony e Xbox naturalmente: ossia il sostegno totale e incondizionato dei multipiattaforma garantisce copertura totale anche nei periodi più fiacchini di uscite esclusive/first party (come sembra questo 2019 di Sony che però nel corso della gen ha fatto uscire roba di gran qualità dal lato esclusive e non mi pare il caso di lamentarsi).
Su Switch c'è MK 11, c'è Cuphead, c'è Trials ma nessuno di questi giochi citati da Raven
« Ultima modifica: 23 Apr 2019, 08:21 da Laxus91 »