Autore Topic: Il topic dei dati di vendita  (Letto 449948 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5295 il: 24 Apr 2014, 12:28 »
Condivido pienamente comunque l'idea che il problema non sia soltanto il prezzo: basti vedere quanto vende PS4, che costa 100 euro in più e a codesta cifra non offre neppure il gioco in bundle.
Si ma la percezione e' l'esatto opposto : "perché spendere 300 carte per un giocattolo quando con soli 100 euro in piu' hai la console piu' figa e potente di tutte?". Eh.

Secondo me PS4 gode di un doppio vantaggio: costa solo 100-150 euro in più di una console che appartiene, graficamente, alla generazione precedente, *E* costa 100 euro in meno della console direttamente concorrente.

Praticamente il suo acquisto gratifica il consumatore due volte  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5296 il: 24 Apr 2014, 12:29 »
La pirateria c'entra poco con il successo di PlayStation, altrimenti console come il Dreamcast avrebbero dovuto vendere come il pane (e comunque basta vedere quanti titoli milionari ci sono stati): PlayStation aveva i giochi, Nintendo 64 al netto della roba Nintendo e di poco altro no... i pochi che c'erano avevano una qualità media elevatissima, certo, ma non puoi sperare che a tutti piacciano Mario o Zelda e la varietà e la quantità contano parecchio.

Gamecube stessa storia: grandi titoli Nintendo e poco altro. Wii al netto dei party games e dei Wii qualcosa idem, Wii U si dirige verso quella strada... dopo quasi vent'anni secondo me è evidente che la strategia non funziona.

P.S. Tolgo le portatili perché il mercato portatile non mi pare molto significativo. Nintendo lo domina da sempre (giusto PSP è riuscita ad avere un buon successo) e non è che ci sia molto da discutere.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5297 il: 24 Apr 2014, 12:30 »
...(che però è esplosa nelle vendite dopo che certi chip hanno permesso pratiche domestiche che sappiamo, non grazie a giochi di peso che comunque ha avuto)...
lol ancora con questa storia?
 :D

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5298 il: 24 Apr 2014, 12:31 »
Ma perché continuate a dire che PS4 non ha i giochi?  :D
Abbaglio di massa.
Io comunque l'avrei comprata solo per poter giocare on line in 64 a Battlefield 4, sai chemmefrega delle esclusive. Solo che ora che "ho perso il treno" non ci penso nemmeno a comprare PS4 a 6 mesi/1 anno dal lancio e pagarla uguale, ma manco morto guarda. O mi fanno un bundle con un gioco(ne) + secondo pad omaggio o s'aspetta il taglio di 100 euro, che altrimenti sarei piu' scemo di quelli che l'hanno presa al D1. Solo che davvero non vedo giochi che potrebbero spingermi a comprarla, Battlefield 5 uscira' (se uscira') nel 2015...magari The Witcher 3, se sara' davvero free roaming (e non Fable like come il 2), oppure un Half Life 3. Bo', a questo punto non so neanche io quando la prendero', so solamente che e' l'unica alternativa che ho per la next gen e che presto o tardi entrera' in casa mia.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5299 il: 24 Apr 2014, 12:32 »
Ma perché continuate a dire che PS4 non ha i giochi?  :D
Abbaglio di massa.
Credo che non "Non ha giochi" vada tradotto con "Non ha esclusive di peso".
Perchè altrimenti non si spiega.
 :)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5300 il: 24 Apr 2014, 12:33 »
La pirateria c'entra poco con il successo di PlayStation, altrimenti console come il Dreamcast avrebbero dovuto vendere cento miliardi di copie

Ho fatto talmente tante volte questa discussione, che non so se ho davvero voglia di (re)imbarcarmi. E' pure OT. Però ho vissuto appieno quel periodo, e ricordo perfettamente quando la pleistescion è diventata di dominio pubblico e amici, padri, fratelli, zii vari venivano a chiedermi dove comprarla e dove farla modificare.

Dreamcast è un esempio fuorviante perchè era una console che il pubblico aveva già snobbato e dimostrato di non voler comprare. L'Utopia boot e la facilità con cui faceva partire CD-R e copie equivaleva a mettere un vestito di marca ad un cadavere.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5301 il: 24 Apr 2014, 12:35 »
Ho fatto talmente tante volte questa discussione, che non so se ho davvero voglia di (re)imbarcarmi. E' pure OT. Però ho vissuto appieno quel periodo, e ricordo perfettamente quando la pleistescion è diventata di dominio pubblico e amici, padri, fratelli, zii vari venivano a chiedermi dove comprarla e dove farla modificare.

Anche qui, stessa cosa. Io ad esempio non ho mai visto il package di un gioco Playstation originale, non so neanche com'e' fatto, non lo vendeva nessuno. Si piratava e basta, come ai tempi dell'Amiga. Solamente pare sia stato un fenomeno diffusissimo solo in Italia e in altri paesi poveri.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5302 il: 24 Apr 2014, 12:38 »
Come dice L'Amico era un fenomeno principalmente latino.
Non ha niente a che vedere con il successo della console worldwide.
 :)

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5303 il: 24 Apr 2014, 12:39 »
Si ma la percezione e' l'esatto opposto : "perché spendere 300 carte per un giocattolo quando con soli 100 euro in piu' hai la console piu' figa e potente di tutte?". Eh.

Non credo sia percepita come un giocattolo.
Come non è soltanto il fattore potenzafigata a spingere PS4, perchè altrimenti Xbox (o, volendo, lo stesso Dreamcast) qualche lustro addietro avrebbe dovuto spazzar via tutto e tutti.

Tanto per cambiare è, a mio parere, una moltitudine di fattori a contribuire nel bene e nel male agli attuali, rispettivi risultati.
videoGIOCATORE

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5304 il: 24 Apr 2014, 12:40 »
Come dice L'Amico era un fenomeno principalmente latino.
Non ha niente a che vedere con il successo della console worldwide.
 :)

Chissà come mai l'Europa è diventata la roccaforte del brand PlayStation eh?
Fenomeno latino.

Ad ogni modo mi eclisso serenamente dall'OT, già dato  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5305 il: 24 Apr 2014, 13:01 »
Non credo sia percepita come un giocattolo.
WiiU e' percepito come un giocattolo da tutti quelli che sono passati/vogliono passare alla next gen (ovvero quelli che han preso One/PS4);
e' un inutile more of the same (o peggio, solo un the same) per tutti i casualoni che hanno comprato il Wii e che ora giocano coi tablet;
e' semplicemente la nuova console Nintendo su cui giocare Mario/Zelda/Metroid per tutti i fan duri e puri. E pare proprio che sul WiiU solo quelli siano rimasti, i numeri parlano chiaro. Certo, vendere meno del Gamecube sarebbe un risultato osceno (e che non s'aspettava NESSUNO), ma e' presto per dirlo. O no?
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5306 il: 24 Apr 2014, 13:09 »
Chissà come mai l'Europa è diventata la roccaforte del brand PlayStation eh?
Fenomeno latino.


Ma non è assolutamente vero. La PlayStation ha venduto più in America che in Europa, esattamente come tutte le console di questo mondo (escludendo quelle particolarmente Giappocentriche).

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5307 il: 24 Apr 2014, 13:24 »
WiiU e' percepito come un giocattolo da tutti quelli che sono passati/vogliono passare alla next gen (ovvero quelli che han preso One/PS4);

Mboh non lo so: che la si veda come nettamente meno potente ok, ma il giocattolo è un'altra cosa, credo.

Paradossalmente credo che l'immagine del GC (che pure era una macchina tecnicamente comparabile alla concorrenza!) fosse "peggiore" per via dell'estetica.

Citazione
Certo, vendere meno del Gamecube sarebbe un risultato osceno [...] ma e' presto per dirlo. O no?

Credo che quest'anno sarà importantissimo per capire l'andazzo.
videoGIOCATORE

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5308 il: 24 Apr 2014, 13:41 »
Chissà come mai l'Europa è diventata la roccaforte del brand PlayStation eh?
Fenomeno latino.


Ma non è assolutamente vero. La PlayStation ha venduto più in America che in Europa, esattamente come tutte le console di questo mondo (escludendo quelle particolarmente Giappocentriche).

Non vi state contraddicendo.

L'Europa è una roccaforte Sony, ma la pirateria resta un fenomeno dell'europa latina (spagna e italia).
I paesi del centro-nord europa sono da sempre i mercati dominanti europei e lì la pirateria non era così diffusa.

Detto questo, l'unico problema di WiiU è che Nintendo con Wii ha tagliato i ponti con il mercato dei giocatori abituali e l'ha fatto con enorme profitto. Con WiiU ha cercato di creare un prodotto ibrido (avendo annusato il disinteresse crescente dei non-giocatori), che avesse appeal verso i non-gamer e che non disgustasse i giocatori.

Il gap con i giocatori abituali è destinato ad ampliarsi in futuro e questa generazione potrebbe essere lo spartiacqua definitivo. Resteranno i bimbi (sui portatili) e i nostalgici (che prima o poi tireranno le cuoia).

Nintendo s'inventerà prima o poi qualche altra vaccata tecnologica di successo planetario o l'ennesima IP multimiliardaria per bambini teledipendenti.
Camperà benissimo fino alla fine dei tempi.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline l'Amico

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.535
  • You hit like a vegetarian
Re: Il topic dei dati di vendita
« Risposta #5309 il: 24 Apr 2014, 13:44 »
Paradossalmente credo che l'immagine del GC (che pure era una macchina tecnicamente comparabile alla concorrenza!) fosse "peggiore" per via dell'estetica.
Bo' per me il Cubo era bellissimo e mi ha dato poche ma ottime soddisfazioni. Il Dreamcast, per dire, mi ha dato solo Shenmue.
YOU ARE THE CONTROLLER - ALL IN ONE - VALORE AGGIUNTO - IMPRESCINDIBILE
"Vendo Xbox One, acquistata oggi - me ne voglio sbarazzare in fretta".