Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 949530 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6750 il: 06 Gen 2021, 00:01 »
Nuovo problema.
Ho un nas synology che era collegato al modem/router. Ho comprato un router un pelo più decente di quella schifezza ma ora non riesco più ad accedere al nas in alcun modo. Credo dipenda dal fatto che l'indirizzo fosse 192.168.0.55 mentre gli ip nuovi assegnati dal router sono tutti 192.168.3.xxx.
Non so come risolvere. Tra l'altro synology permette l'accesso remoto tramite quickconnect e un nickname ma neanche quello va.
Collegati con un pc con un indirizzo 192.168.0.xxx e cambia l'ip.
Non può funzionare nessuna connessione finché si trova in una sottorete diversa dal router.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6751 il: 06 Gen 2021, 08:12 »
Ok, grazie.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6752 il: 23 Gen 2021, 09:33 »
Ho ricevuto una mail dal mio provider internet che mi informa che la mia connessione potrebbe essere compromessa. Parlano di port mapping e che qualcuno potrebbe avere preso il controllo della mia rete. Di recente ho attivato una vpn (Surfshark) quindi ho pensato che sia quello il problema. Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6753 il: 25 Gen 2021, 21:45 »
Il port mapping lo si fa sul router solitamente per poter accedere da remoto a qualcosa (applicazione o macchina) presente nella tua rete. Per esempio io la uso per accedere al NAS dovunque mi trovi.

La tua VPN perché dovrebbe prevedere un Port mapping?

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6754 il: 27 Gen 2021, 14:00 »
Siccome i miei telefoni non sono mai arrivati a quel punto...
Una batteria ormai non più efficiente può incidere anche sulle prestazioni, causando rallentamenti o simili?

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6755 il: 27 Gen 2021, 14:06 »
Siccome i miei telefoni non sono mai arrivati a quel punto...
Una batteria ormai non più efficiente può incidere anche sulle prestazioni, causando rallentamenti o simili?

Su iPhone, che io sappia, funziona esattamente così.

Batteria usurata > prestazioni ridotte da sistema.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6756 il: 29 Gen 2021, 11:36 »
@Shape Scusa mi ero perso il tuo post.
Le cose che ho cambiato nella mia rete sono due: surfshark e ho collegato un router nuovo a quello, che ora è in modalità modem, fornito dal provider dei servizi.
Ho anche un Nas nella rete.
Quello che posso dire è che tutto quello che prima era 192.168.0.xxx ora è 192.168.3.xxx.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6757 il: 29 Gen 2021, 11:40 »
@Shape Scusa mi ero perso il tuo post.
Le cose che ho cambiato nella mia rete sono due: surfshark e ho collegato un router nuovo a quello, che ora è in modalità modem, fornito dal provider dei servizi.
Ho anche un Nas nella rete.
Quello che posso dire è che tutto quello che prima era 192.168.0.xxx ora è 192.168.3.xxx.
Forse col nuovo router hai dovuto impostare un qualche Port mapping sul vecchio router?

Tu hai fatto qualcosa?

Altrimenti, se è attivo il protocollo UPNP sul router (come credo), il port mapping si è arrivato da solo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6758 il: 29 Gen 2021, 11:46 »
Non ho toccato niente. Però upnp è attivo. Quindi dici che è quello?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6759 il: 29 Gen 2021, 11:54 »
Non ho toccato niente. Però upnp è attivo. Quindi dici che è quello?
UPNP serve proprio a fare port mapping in automatico, senza che l'utente debba essere costretto a smanettare con i parametri del router.
Se hai accesso al router puoi verificare quali port mapping siano stati abilitati, così ti tranquillizzi. Altrimenti  dovresti metterti a sniffare i pacchetti sulla rete (per esempio con Wireshark) e vedere se gira roba su porte strane.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6760 il: 29 Gen 2021, 11:57 »
Grazie mille.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.123
  • Mellifluosly Cool
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6761 il: 29 Gen 2021, 12:28 »
Still cercando di comprare una 3070/3080 a prezzo abbordabile. Non dico “onesto” perché di “onesto” ora come ora sul mercato non c’è nulla.
Professional Casual Gamer

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6762 il: 29 Gen 2021, 16:04 »
@Shape ho controllato e l'unico dispositivo che sta usando l'upnp è il router con i suoi server Plex, ecc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6763 il: 29 Gen 2021, 16:50 »
@Shape ho controllato e l'unico dispositivo che sta usando l'upnp è il router con i suoi server Plex, ecc.
Allora puoi stare tranquillo, il port mapping deve stare necessariamente nel router, non può essere indicato da altre parti.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6764 il: 29 Gen 2021, 17:08 »
@Shape mi è appena arrivata:



Appena torno a casa provo col programma che mi hai indicato prima.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT