Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 949537 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6570 il: 12 Mar 2019, 23:23 »
In compenso adesso, rimesso il disco nel PC, non avvia più Chrome OS perché avrò incasinato qualcosa. In sostanza anni di foto fatte dalla mia ragazza andati in fumo.

Nessuna opzione di recupero da disco di installazione o cose del genere?

Purtroppo sconosco ChromeOS quindi vado ad intuito.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6571 il: 12 Mar 2019, 23:28 »
Spiego la situazione. Ho installato Chrome OS su un vecchio netbook e creato una seconda partizione dove inserire i file. Ai tempi riuscii a installare un programmino che permetteva di montare questa partizione ma qualche update dell'os o dello store di Google ha disabilitato questa app e non riesco più a trovarla. In sostanza questa partizione non era più accessibile e da allora sto cercando, quando hop tempo libero, di trovare una soluzione.
Se provo con qualche programma di recupero file?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6572 il: 13 Mar 2019, 09:48 »
Se i dati sono criptati in qualche modo, non ci fai niente.

Ma, dico io, come ti viene in mente di salvare un'unica copia delle foto e, per di più, su una partizione gestita da un sistema operativo poco comune?

/facepalm

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6573 il: 13 Mar 2019, 11:19 »
Aspè, prima hai parlato di cartella criptata e adesso di partizione.

Sei sicuro che si tratti della prima opzione (che come dice Shape rende tutto con buonissima probabilità perduto) e non "solo" della seconda?
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6574 il: 13 Mar 2019, 19:58 »
Se i dati sono criptati in qualche modo, non ci fai niente.

Ma, dico io, come ti viene in mente di salvare un'unica copia delle foto e, per di più, su una partizione gestita da un sistema operativo poco comune?

/facepalm
Un po' sì e un po' non avevo idea che fosse tutto criptato. Unica copia perché la mia ragazza voleva avere tutto sul suo PC ( io le dicevo di venderlo finché valeva qualcosa) e non ha mai comprato un disco portatile per fare il backup come le avevo detto. Io poi non ci ho più pensato, lei si è ricordata dopo mesi che aveva le foto e nel frattempo il programma che gestiva le partizioni ha smesso di andare.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6575 il: 18 Mar 2019, 11:32 »
Situazione attuale:
oggi mi arriva il nuovo nas (synology 218+); preso da Amazon; lo proverò e vedrò se fa al caso mio (dovrebbe gestire server Plex anche con 4k) altrimenti farò il reso e valuterò altro.
Se tutto funziona penso che terrò il nas come lettore multimediale (oltre che per backup) e venderò nvidia shield tv.
Non sono riuscito a risolvere la situazione col netbook della mia ragazza e così ho pensato di comprare un ssd per provare a velocizzarlo un pochino (mi è costato solo 14£, inclusa spedizione: 120gb e di marca) e tentare un recupero dati dal vecchio disco con qualche programma. Che dite?

@Turrican3 : il disco aveva due partizioni perchè volevo tenere tutti i dati importanti separati dall'os (siccome stavo facendo prove con vari os per velocizzare il netbook; quindi andavo a cancellare e riscrivere solo una delle partizioni); non ricordo esattamente come è andata ma quando installai chrome os la seconda partizione non veniva vista o era in sola lettura quindi trovai sullo store di chrome un programmino che permetteva di accedere a questa partizione. Quello che non sapevo è che questo programmino avrebbe criptato questa partizione per renderla fruibile dall'os e, soprattutto, che per qualche motivo Chrome lo avrebbe non solo cancellato dallo store ma anche reso inutilizzabile. In pratica, senza toccare nulla, da un giorno all'altro mi sono trovato con questa partizione inaccessibile tramite chrome os e illeggibile da windows. Ubuntu la vede e legge le cartelle ma non è in grado di capire cosa c'è dentro le cartelle perchè vede un un unico file (di 60gb) criptato e mi chiede con che programma voglio aprirlo.
« Ultima modifica: 18 Mar 2019, 11:34 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6576 il: 18 Mar 2019, 11:43 »
Ah ok, capito, chiaro. Bella rogna. :no:

Immagino tu abbia già provato a guardarti in giro (Google) per capire se c'è modo di metterci una pezza e riavere indietro i tuoi preziosi dati, no?
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6577 il: 18 Mar 2019, 11:45 »
Sì ma non trovo nulla. Non ricordo il nome del programma che usavo, tra l'altro.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6578 il: 18 Mar 2019, 12:56 »
Figo peppe: mi ricordi me stesso che - in barba alle raccomandazioni più basilari - mi metto a giocare con partizioni e tabelle di sistema sullo stesso disco che tiene i dati importanti.

Così per il gusto del brivido, ignorando che il disastro é a pochi click di distanza ogni volta 😅

Come dice Turry, mi pare strano che online non ci siano informazioni in merito a questo comportamento di ChromeOS: non sarà l'ubiquo Windows, ma un minimo di base installata c'è...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6579 il: 19 Mar 2019, 01:33 »
Mi sta venendo voglia di darmi all'eremitaggio.
Arrivato il nas, configurato il tutto, vado per sistemarlo per fare al caso mio.
Mi serve che un disco esterno, collegato al pc, sia condiviso col Nas. Attivo tutte le impostazioni del caso su Windows e me lo mette tra i dispositivi di rete ma non c'è verso di far vedere il drive al nas. Cosa che il mio vetusto Qnap faceva tranquillamente. Da pc, invece riesco ad accedere ai contenuti condivisi del Nas.
Le opzioni che ho trovato sul Nas sono due e cioè montare una cartella remota tramite Cif o nfs ma ho provato entrambi senza risultati. Ho letto che win10 ha disabilitato queste cose quindi ho trovato il modo per abilitarle ma, niente, il Nas sto disco esterno proprio non lo vuole vedere. Qualche dritta prima che impazzisca?
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6580 il: 19 Mar 2019, 10:02 »
Il disco è visibile dagli altri dispositivi in rete? Che so, anche da VLC o altro installato sul cellulare. Almeno inizi a capire se il problema è nella condivisione del disco o nella visualizzazione da parte del NAS.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6581 il: 19 Mar 2019, 11:30 »
Non è esattamente quel che vuoi ottenere ma domando lo stesso: non puoi collegare il suddetto disco esterno al NAS stesso? ???
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6582 il: 19 Mar 2019, 13:58 »
Alla fine ho fatto come dice Turrican e collegato il disco al nas. Funziona tutto ora e i file sono tranquillamente accessibili dal pc quindi mi va bene così. Appena potrò comprerò un altro disco per il nas (ora ho appena 2 tera con due dischi da 1) e ci verserò dentro i file mutimediali che ora sono, assieme ad altre cartelle, su quel disco esterno.
Grazie per gli aiuti. Ora se Plex si decidesse di scaricare i sottotitoli per alcune serie tv sarei più contento. Insomma qualcosa deve sempre andare male! Tutto impostato correttamente ma non scarica i sub. Ho pure aggiunto un plugin per un sito di sottotitoli, attivato il tutto ma non cambia nulla.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6583 il: 19 Mar 2019, 15:01 »
Appena potrò comprerò un altro disco per il nas (ora ho appena 2 tera con due dischi da 1) e ci verserò dentro i file mutimediali che ora sono, assieme ad altre cartelle, su quel disco esterno.

Hmm mi sta sfuggendo qualcosa, a meno che tu non abbia configurato il NAS *senza* la ridondanza.
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6584 il: 19 Mar 2019, 15:14 »
Al momento no ridondanza perchè ho davvero bisogno di spazio ed un solo tera non mi basta. Penso di prendere a breve un disco da almeno 4tb da usare con lo standard di synology che dovrebbe fare una via di mezzo tra ridondanza e capacità (ma non ho chiaro esattamente come; in pratica, con due dischi, anche di dimensioni diverse, ti fa un unico volume di capacità che è una specie di media tra i due dischi) o lasciandolo in raid 0 ma unito con l'altro disco in un'unico volume da 5tb. Per le mie esigenze potrebbe andare bene anche così.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT