Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 771648 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tetsuo

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.318
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6795 il: 11 Feb 2021, 21:48 »
ho bisogno di un consiglio. ho una connessione internet abbastanza merdosa (20-30 mbps).
Ora andrebbe tutto bene, se non fosse che la morosa lavora da casa in wifi con quattordicimila finestre aperte di google e applicazioni varie.
Ora se io mi metto a fare cose un po' pesanti con internet tipo scaricare da steam, lei lagga. Oppure lagga l'iptv e va in buffer.
Preciso che le mie cose vanno abbastanza bene (ps4, portatile, etc...)

Come posso risolvere questo problema? Dite che un router piú potente potrebbe aiutare? O é un problema di banda totale?
L'alternativa a cui ho pensato é prendermi un router 4g da affiancare alla connessione internet e usarlo per fare i cavoli miei?

aiuto
via la fidanz..
scherzi a parte, hai la coperta un po' corta lato rete.
tuttavia consigli di Wis + configura bene il suo PC per scaricare gli aggiornamenti solo la sera e/o quando non lavora, configura il suo PC con accorgimenti tipo stoppare certi servizi che a lei sicuramente non servono e che usufruiscono sempre di una connessione di rete(ce ne sono) .
trovi qualche guida in internet per fare un po' di tweak al PC.
poi cerca di farle capire che ventimila finestre chrome non sono affatto il massimo eh.. :)

Offline Turrican3

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.547
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6796 il: 16 Feb 2021, 11:31 »
Oppure negli ultimi anni il PC couch gaming si e' evoluto da diventare completamente e autisticamente (passatemi il termine) fruibile come una console?

Per essere chiari, la mia idea sarebbe di prendere un PC (prestazioni), ed usarlo alla stregua di una console (accessibilita', comodita', immediatezza).

Io ho messo in piedi una configurazione simil-console (in termini di fruibilità) un lustro addietro - 'mmazza come passa il tempo. ;D

L'ho usata con più che discreta soddisfazione (ed intensità!) per un anno, poi con l'arrivo di Switch la quantità di ore spesa al PC è crollata drasticamente, ma la soluzione continuo a ritenerla valida.

Insomma tra compatibilità con pad X360 (e XB1) senza fili, modalità Big Picture di Steam e relativi aggiornamenti automatici, e nei tutto sommato rari casi in cui serve, l'avere a portata di mano mouse e tastiera anche questi senza fili non posso affatto lamentarmi: funziona bene, è veloce all'avvio, fa(ceva?) girare i giochi come voglio io (l'avevo preso principalmente per la fissa dei 60fps).

Certo, oggi come oggi rischi di doverci spendere parecchi soldini quindi boh, fai bene i tuoi calcoli e direi soprattutto non cedere agli speculatori (momentaccio per le GPU in particolare... ma forse non solo per quelle)
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 47.449
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6797 il: 16 Feb 2021, 11:47 »
Se tutto fila liscio, l'esperienza è console like da abbastanza anni, ormai.
Gli store come Steam, Epic e GOG sono facilissimi da usare, nei giochi, se non ti piace smanettare troppo con le configurazioni, trovi sempre preset che rendono immediata la fruizione.
 
Se ti capita il problema di incompatibilità, di driver & C., invece, può diventare un'Odissea.
Io, dopo mesi senza il minimo problema, ne ho provate diverse per risolvere quello con il mio monitor: passato da Nvidia a AMD prima (parzialmente risolto, ma non del tutto), provate tutte le combinazioni tipo di cavo/Hz possibili.
In genere il web aiuta parecchio, difficile non trovare qualcuno che ha avuto la tua stessa sfiga.

Anche i problemi hardware in senso stretto sono più noiosi rispetto a una console, che generalmente inizia a non funzionare e mandi all'assistenza. Qua hai tanti componenti e certe volte devi tribolare un po' per capire dov'è il guaio.
My TFP Yearbook: [2021] | [2020] | [2019]

Offline Zoto

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.920
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6798 il: 16 Feb 2021, 16:02 »
Grazie a tutti per i consigli e le opinioni.

Come diceva Turrican, il motivo principale per cui mi farei il PC sarebbero i 60fps abbinati a buone risoluzioni e dettagli.
Inoltre di solito su PC esce tutto ciò che esce sulle tre console (esclusive Nintendo e Sony a parte), e il PC è la prima piattaforma.
Poi sono un fanatico di Assetto Corsa, e potermi godere su PC tutte le mod non ha prezzo.

D'altra parte, dalla poca esperienza che sto avendo col portatile ho qualche dubbio.
Come dice atchoo, quando tutto va bene é una meraviglia, peró quando comincia ad esserci un problema son dolori.
Ad esempio lanciando AC con il Content Manager (per usare le varie mod fra cui il Custom Shaders e Sol) non c'é verso di farlo andare sopra i 30hz (quindi 30fps), il refresh rimane lockato, sia a 1080p, sia a 1440p, sia a 4K.
AC liscio alle stesse risoluzioni e dettagli high/very high, mi gira da un minimo di 70-80fps a 120fps e passa.

Vai a capire che settaggio va a fare casino, il cavo HDMI non c'entra.

Last but not the least, la mia vera e unica limitazione è data dalle dimensioni del case. Dovessi prendere un gaming PC, dovrebbe per forza essere un case SFF, per cui i prezzi si impennano parecchio e la reperibilitá diventa più problemtica.

Offline Turrican3

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.547
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6799 il: 16 Feb 2021, 16:31 »
Credo che molto dipenda da quanta voglia/propensione hai a smanettare: come diceva giustamente atchoo di solito in Rete le soluzioni si trovano, ma è chiaro che non sempre tutto fila così liscio e soprattutto se l'unica cosa che desideri è giocare senza pensieri l'esperienza console (nonostante gli innegabili, a mio parere enormi passi avanti fatti dal PC negli ultimi anni sul versante semplicità d'uso, laddove con le console si è fatto l'inverso specie sul fronte MS/Sony) temo rimanga ancora oggi quella che offre più garanzie...

...se si riesce a trovare l'hardware. :scared:
videoGIOCATORE