Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 949540 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6555 il: 16 Feb 2019, 22:19 »
Mac OS 10.4.11 Tiger

Per far partire un programma mi chiede la modalitá Classic e di istallare Mac OS 9.2. Non ho i dischi originali di istallazione.

Che faccio mi scarico l'istallazione del 9 e poi?


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6556 il: 09 Mar 2019, 12:11 »
Aiutatemi a non infierire fisicamente sul NAS. Ho un qnap ts212 (vecchietto ma lo uso solo per backup di foto e video). Da qualche giorno non riesco più ad accedere alla pagina di amministratore. Mi si apre la schermata di login inserisco i dati ma poi da lì non si schioda. Ho visto in rete ed è pieno di gente che ha problemi col login ma ho provato tutte le soluzioni (via SSH, ripristino soft e hard, ecc) senza sbloccare nulla.
Chi dice che è il firmware corrotto, chi dice che è un malware, sta di fatto che una soluzione che funzioni sempre non c'è (uno ha risolto via SSH, uno col format, uno col firmware nuovo, ecc).
Poi mi è venuta l'illuminazione: da app di cellulare riesco ad accedere! Purtroppo però l'app non mi fa fare nulla se non monitorare le risorse, scaricare roba e muovere file e se provo ad accedere alla pagina di amministratore col browser del telefono si blocca come sul PC.
Che possa essere un problema della mia rete domestica? E se sì, come risolvo?
Sta di fatto che ora ho il Nas piallato e non riesco a configurarlo perché la pagina web la carica ma si blocca e non mi fa accedere.
PS: prima di piallato riuscivo comunque ad accedere alle cartelle condivise da PC.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6557 il: 09 Mar 2019, 15:08 »
@peppebi

Io ho il TS-412, ma davvero non so come aiutarti :(

Hai provato a togliere l'opzione "Proteggi login"? In quel caso magari fa il redirect su una porta strana e si incastra qualcosa.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6558 il: 09 Mar 2019, 23:35 »
Ho provato tutto. Proprio non va. E adesso che ho piallato tutto, nonostante il programmino veda il nas, quando mi rimanda alla pagina di configurazione carica una pagina vuota. Proverò togliendo i dischi.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6559 il: 10 Mar 2019, 11:42 »
Credo sia qualcosa nei dischi (quindi potrebbe essere vera la storia del malware) perchè ho aperto il nas e tolto i dischi ed in quel caso il programmino di configurazione mi fa accedere al nas però, una volta ripristinato tutto, senza cancellare i dischi, sono allo stesso punto di prima: apro la pagina del login ma da lì non mi muovo. Ho ritolto i dischi e stavolta piallo tutto (per fortuna sono backup di robe che ho altrove). Vi farò sapere perchè in questo momento sta installando il firmware.

PS: funziona!
« Ultima modifica: 10 Mar 2019, 13:05 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6560 il: 10 Mar 2019, 21:43 »
Ora ho un altro problema. Quasi tutte le app che aggiorno smettono di funzionare perché hanno bisogno di firmware superiore a 4.3 ma il mio qnap è aggiornato al 4.2.6.
Inoltre ogni volta che accedo Google mi dice che il sito non è sicuro quindi devo confermare che voglio proprio accedere al Nas. Cosa sbaglio? Comunque mi sa che è venuto il tempo di pensionato tanto alla fine lo uso solo per backup quando a me servirebbe un bel server multimediale che mi permetta di scaricare file torrent ad una velocità decente (questo non va oltre il mega) e me li faccia visionare con Plex. Userei Nvidia shield TV ma mi costerebbe 100€ per il Plex pass (per abilitare il download dei sottotitoli) e poi non riesco a ottenere i permessi in scrittura per abilitare la possibilità di scaricare torrent.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6561 il: 11 Mar 2019, 00:54 »

Inoltre ogni volta che accedo Google mi dice che il sito non è sicuro quindi devo confermare che voglio proprio accedere al Nas. Cosa sbaglio?
dovrebbe esserci un'opzione per collegarsi con https, accetti il certificato e non dovrebbe più fare storie. Con synology non ho avuto problemi, dovrebbe esserci anche per qnap, è abbastanza basica come feature.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6562 il: 11 Mar 2019, 08:42 »
Ricordo vagamente questa storia del virus sui NAS ma credevo fosse stata risolta con l'aggiornamento del firmware.

Per quanto riguarda i torrent ho scoperto utorrent web.

« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 08:47 da Drone_451 »
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6563 il: 11 Mar 2019, 09:18 »
Ora ho un altro problema. Quasi tutte le app che aggiorno smettono di funzionare perché hanno bisogno di firmware superiore a 4.3 ma il mio qnap è aggiornato al 4.2.6.
Inoltre ogni volta che accedo Google mi dice che il sito non è sicuro quindi devo confermare che voglio proprio accedere al Nas. Cosa sbaglio? Comunque mi sa che è venuto il tempo di pensionato tanto alla fine lo uso solo per backup quando a me servirebbe un bel server multimediale che mi permetta di scaricare file torrent ad una velocità decente (questo non va oltre il mega) e me li faccia visionare con Plex. Userei Nvidia shield TV ma mi costerebbe 100€ per il Plex pass (per abilitare il download dei sottotitoli) e poi non riesco a ottenere i permessi in scrittura per abilitare la possibilità di scaricare torrent.
Che strano, io ho il ts-412, lo stesso del tuo, ma con 4 bay, e con pyload scarico a piena banda (ho una 100Mbit).
Ci guardo i film in streaming, ma non con Plex, che trovo inutilmente pesante, anche perché scrive su HDD un sacco di schifezze (locandine, file nascosti). Uso un mede8rer, prima un WDTV e non ho proprio problemi. Forse Plex, essendo pesante, non ce la fa? Pensa pure a un qualsiasi robo con Android, ci metti VLC e ci guardi qualsiasi cosa, senza aver bisogno di Plex.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6564 il: 11 Mar 2019, 18:50 »
E' possibile che il tuo abbia più ram? Oh, io non so cosa fare ma il mio è di una lentezza esasperante per fare qualsiasi cosa, anche aprire un'app. Poi è fermo al firmware 4.2.6 e non mi fa aggiornare le app; anzi peggio: le aggiorna e poi mi dice che non funzionano perchè hanno bisogno di un firmware più recente.
Plex non ce l'ho sul nas (ma mi piacerebbe) perchè provai una volta ma era inutilizzabile. Ho il server sul pc e quindi il nas vorrei usarlo solo per scaricare i torrent e tenere roba multimediale. Con i torrent va lentissimo, tipo che ho provato a scaricare per test un file da 50 giga e col pc lo scarico in poche ore, col nas è stato tutta la notte a scaricare ed ero neanche a metà. Insomma così com'è non me ne faccio niente e anzi è un delirio usarlo.
Avevo adocchiato il 218+ di synology ma non so se mi va di spendere 300+ euro. Cosa ne pensate come alternativa se prendo un mini pc (pari caratteristiche del 218+, forse pure meglio, con codifica h265 4k 10bit) e installarci open nas (si può? credo di sì) o tenerlo con windows ma attaccato al tv? Con gli stessi soldi del nas ci prenderei pure un bel discone da almeno 6TB.
PS: in realtà il 218+ l'avevo comprato ieri su amazon italia a 230€ (prezzone) ma si è rivelata una mezza truffa e amazon mi ha cancellato l'ordine.

In alternativa a me andrebbe benissimo usare nvidia shield tv (che digerisce qualsiasi roba anche a bitrate elevatissimo e con sottotitoli e fa pure da server plex, volendo) con un hd esterno ma da quello che so, per un limite di android, non può scrivere su hd esterno quindi non potrei usarla per scaricare torrent. Ho letto che di recente hanno un po' sbloccato questa cosa purchè si scriva e legga nella cartella che Nvidia shield crea sul drive esterno. Dite che vale la pena provare?

PS: seconda alternativa sarebbe un nas più economico tanto la shield digerisce tutto e non mi serve che codifichi 4k. Basta che faccia streaming veloce e che sia veloce nell'utilizzo e che mi permetta di usarlo per scaricare file.
« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 19:03 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6565 il: 11 Mar 2019, 22:49 »
Secondo me il tuo NAS ha qualche problema. Il mio è aggiornato alla 4.3.3 e non ha problemi di alcun tipo a scaricare e a fare streaming di video, anche 4k.

Non è che hai problemi nella rete? Il mio NAS è collegato con il cavo a una powerline e uso soltanto una delle due interfacce ethernet a disposizione.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6566 il: 11 Mar 2019, 23:02 »
Allora ho visto, il tuo Nas è più recente del mio ts 210 ed ha un processore più veloce (1200mhz contro 800 del mio). Il mio non si può aggiornare più di così perché ho visto sul sito qnap e quello che ho è l'ultimo firmware (ma viene aggiornato in qualche modo perché è recente).
Per il resto è collegato al router via cavo e  il router mi dice non ci sono problemi di connessione.
E niente, non gliela fa.
PS: sto pensando che potrebbero essere i dischi, ma smart Scan mi dice che il loro stato è buono.
« Ultima modifica: 11 Mar 2019, 23:09 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6567 il: 12 Mar 2019, 11:57 »
Fatta una veloce prova con Nvidia shield e Hard drive esterno e la scrittura effettivamente funziona all'interno della cartella shield TV.
Ho scaricato biglybt, compatibile con android TV e funziona e riesco a scaricare file sfruttando la banda che ho (non come il Nas, fermo intorno al mega ma con frequenti stop): 18giga tirati giù in pochi minuti. Biglybt può essere comandato da remoto ma al momento ci sono riuscito solo col telefono perché tocca leggere un codice QR; ci dovrebbe essere un modo con un codice numerico ma non lo trovo. Indagherò. In sostanza vorrei trovare i torrent tramite PC e mandarli a scaricare a Nvidia shield TV che farà poi da server Plex.
Ora mi tocca decidere cosa fare:
se uso Nvidia shield TV come server multimediale devo attivare il Plex pass (99€) per poter scaricare i sottotitoli (in pratica su PC riesci a caricare i plugin mentre su shield devi configurare il tutto via web e si fa solo col Plex pass) e comprare un drive esterno per un totale di circa 200-240€ a seconda dei tera che scelgo. Il Nas attuale coi 2TB di drive lo uso solo per backup di foto e musica (come ho fatto finora);

Spendo 400€ e mi faccio Nas nuovo con drive e mando in pensione quello vecchio. Avrei un apparecchio in meno da accendere (potrei anche vendere Nvidia shield TV o usarla altrove) e backup, Plex e torrent su un solo dispositivo un pelo più pratico da usare rispetto a shield TV.

Consigli please.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6568 il: 12 Mar 2019, 12:51 »
Qualsiasi cosa tu scelga di fare ti suggerisco caldamente di puntare sulla ridondanza: l'affidabilità degli hard disk odierni non è più quella di un tempo, meglio spendere un pelino in più per un secondo disco che bestemmiare in turco quando il singolo si rompe.

(hai parlato di backup di foto e musica quindi darei per scontato che sia importante non perdere contenuti!)
videoGIOCATORE

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6569 il: 12 Mar 2019, 22:24 »
Sì grazie. Ah volevo anche aggiornarvi su quei file della partizione Chrome OS ai quali non riuscivo più ad accedere mesi da: non ci sono riuscito. Ho provato installando Ubuntu che legge le partizioni dell'hdd ma i file sono contenuti in una sotto cartella criptata e quindi illeggibili. Stessa cosa usando Chrome OS su un altro PC: vede le cartelle ma quella che mi interessa è come se fosse un archivio che non si può aprire.
In compenso adesso, rimesso il disco nel PC, non avvia più Chrome OS perché avrò incasinato qualcosa. In sostanza anni di foto fatte dalla mia ragazza andati in fumo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT