Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 949477 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6105 il: 10 Mag 2016, 17:05 »
Si, già tutto.
Cmq appena preso il modello suggerito da voi, solo con porta USB aggiuntiva.

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6106 il: 11 Mag 2016, 16:01 »
Ok, ora devo solo capire come assegnare l'ip statico anche al router, in modo che eventuali altri dispositivi non utilizzino ip già assegnati.
Es, se ho il pc spento (o in stand by), sono a casa e accendo il wifi sul cellulare, c'è il rischio che gli venga assegnato l'ip del pc spento, cosa che potrebbe scombinare tutto.
Dovrebbe essere la funzione static route, ma non ho capito come funziona, anche perchè immagino serva anche il MAC address per identificare i dispositivi.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6107 il: 11 Mag 2016, 16:07 »
Per esperienza diretta e indiretta è un problema che si presenta solo se spegni il router.
Altrimenti quest'ultimo si "ricorda" gli IP già assegnati e non li usa, anche se il dispositivo non è collegato.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6108 il: 11 Mag 2016, 16:50 »
Vabbè ma se spegne il router il problema lo risolve alla radice. :D
[EDIT ah no scusami, avevo letto "non si presenta"... mboh, dovrei riguardare il protocollo, non mi ricordo bene quanto dura il lease di default]

Io metterei/lascerei tutto in DHCP e buonanotte, salvo esigenze particolari (ad esempio un NAS).

L'opzione static route è un'altra cosa, eviterei di smanettarci.
« Ultima modifica: 11 Mag 2016, 16:56 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6109 il: 11 Mag 2016, 22:04 »
assolutamente, in condizioni d'uso normali tutto dovrebbe funzionare perfettamente in DHCP completamente automatico.

In realtà c'è l'annosa questione del protocollo uPNP, per il quale sembra che siano necessari IP statici affinchè funzioni correttamente, ma per mia esperienza uPNP funziona o non funziona esattamente allo stesso modo con DHCP o IP statici :/

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6110 il: 12 Mag 2016, 11:05 »
A casa per vari motivi ho adottato la soluzione... ibrida.

Tutti i dispositivi sono in DHCP, ma nel router ho impostato la prenotazione degli indirizzi basata sul MAC per quelli dove è più importante che l'IP non cambi (vedi appunto NAS).

Vero è che c'è da smanettare sulla configurazione, ma per ovvii motivi non è che si stia lì ad aggiungere o rimuovere MAC dalla mattina alla sera. Mi pare un compromesso accettabile.

E finora non è imploso nulla. :D
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6111 il: 12 Mag 2016, 12:08 »
Si ma perché non dare un ip fisso al NAS e festa in duomo? Non é che lo porti a spasso sotto braccio come un Tablet no?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6112 il: 12 Mag 2016, 12:22 »
Perchè mi capita relativamente spesso di fare dei traccheggi pure tra le macchine della rete (cartelle condivise e altro, per tacere della DMZ per il WiiU) e allora trovo più pratico andare di IP fisso - anche se poi fisso non è dato che si passa dal DHCP -

Inoltre mi può tornare utile in caso di rogne / debug della rete avere ragionevole certezza di chi-è-cosa.
videoGIOCATORE

Offline UnNamed

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.211
  • GRLSVT
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6113 il: 12 Mag 2016, 14:31 »
Credo di aver risolto...

...ma per scaramanzia non lo dico.

Oggi infatti tutto ok, se domani è stabile saprete  :evil:

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6114 il: 16 Mag 2016, 09:56 »
Da qualche tempo il mio surface pro è visibilmente più lento nell'uso quotidiano. La sola idea di piallare e reinstallare tutto mi fa venire l'orticaria anche perchè non ho idea di dove siano finiti i seriali di alcuni programmi che utilizzo (sono riuscito a recuperarne un paio dove avevo anche la mail di conferma ma ho fatto tre traslochi e non so dove siano i fogli con gli altri seriali) quindi stavo pensando all'altra possibilità offerta da windows, cioè il ripristino che non cancella i programmi installati. Dite che ha senso?
Altra cosa: ho soli 20 GB liberi sull'ssd interno da 128gb e mi chiedevo se anche questo potesse avere qualche ripercussione. Purtroppo non riesco a liberarlo più di così ed ho già tutti i documenti, file, video, ecc. sull'hard disk esterno. Credo comunque che, oltre ai programmi, ci sia altra roba ad intasare la memoria interna (ho pensato a Plex e altri programmi che potrebbero aver usato la memoria interna come stoccaggio durante la conversione di video o per scaricare dati) ma non riesco a venirne a capo.
Vorrei cambiare l'ssd ma è praticamente impossibile poichè dovrei smontare il surface cominciando col rimuovere lo schermo che è incollato al resto del telaio (iFixit gli ha dato 1/10 in riparabilità) quindi si tratta di ottimizzare quello che ho. Se avete suggerimenti sono ben accetti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6115 il: 16 Mag 2016, 10:12 »
Da qualche tempo il mio surface pro è visibilmente più lento nell'uso quotidiano. La sola idea di piallare e reinstallare tutto mi fa venire l'orticaria [...] Se avete suggerimenti sono ben accetti.

Sono con te. E dico: no al formattone, ché mica abbiamo il più il tempo dei giuovini; e sì al ripristino non brasante di Windows. Quindi inizia aumentando lo spazio libero - http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/free-up-drive-space -, fai una copia dei dati - una copia drag&drop, non un backup con programma specifico - e vai di ripristino.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6116 il: 16 Mag 2016, 13:02 »
Grazie mille caro! Avevo 4gb di file temporanei che mi erano sfuggiti. Il resto, purtroppo, non posso cancellarlo ma ho comunque, grazie a te, spostato il percorso di salvataggio dei documenti dal pc al disco esterno (non sapevo si potesse fare!). Ora via col ripristino!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6117 il: 18 Mag 2016, 08:41 »
Se non si ripiglia con DDU che fa la pulizia perfetta di tutto temo che sì, se hai Windows 10 proverei con le sue opzioni di ripristino.

Ah poi ho risolto, eh.
Ma non vi dico quale fosse il problema perche' me ne vergogno :D
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6118 il: 30 Mag 2016, 00:04 »
Problemone: stamattina di punto in bianco il mio ASUS UX305CA (un ultrabook) ha smesso di riconoscere l'SSD. All'avvio va direttamente nella schermata del BIOS e nelle opzioni di boot non c'è nulla. Ho provato a smanettare con le (poche) opzioni relative ma nessun successo. Ho provato con una distro USB ma nemmeno quella vede alcun SSD, è come se si fosse staccato. In più riprovando stasera mi è parso di sentire un leggerissimo ronzio, cosa che ieri sono sicuro non ci fosse (è un fanless silenziosissimo). Colpi non ne ha presi, quindi o si è rotto dal nulla o non capisco che sia successo.

Posto che ho già deciso di rimandarlo indietro ad Amazon (sono ancora nei 30 giorni per fortuna), vorrei formattarlo prima di mandarlo in giro con tutti i miei dati sopra, solo che non so che pesci pigliare. Ovviamente di aprirlo non se ne parla, non voglio rischiare di vedermi rifiutare il rimborso. Qualche idea?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.519
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #6119 il: 30 Mag 2016, 09:35 »
Se non te lo vede il bios non c'è nulla che puoi fare.

Anche se tu volessi smontarlo dubito che riusciresti a risolvere, a meno che non sia un banale (ma improbabile) difetto di assemblaggio.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook