Autore Topic: [PC] Mafia  (Letto 2099 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.666
  • Polonia Capitone Mundi
[PC] Mafia
« il: 11 Apr 2003, 17:32 »
[Premesse]
Dovessi trovare una figura da assimilare a Mafia, probabilmente sceglierei il MONUMENTO: potente, immobile, ma anche vivo negli occhi di chi lo guarda [gioca], il prodotto di Illusion Softworks regala una sensazione di sicurezza dei propri mezzi e di solidità della proposta da spazzare via qualsiasi altro prodotto assimilabile [sorry The Getaway, ma la tue fragilità diventano macroscopiche se ti accosto a Mafia]. Ma cos'è Mafia? E' un prodotto figlio di questi tempi, dove per "questi tempi" intendo la pratica di ricorrere al crossover. Alla fine degli anni '80 ci fu un valido musicista [sorry, non ricordo il nome] che aveva con sagace sicurezza predetto una cosa: gli anni '90 sarebbe stati gli anni del crossover [appropriazione di elementi ed influenze disparati, spesso per loro natura dissonanti ed incompatibili messi al servizio di un risultato unico e nuovo]. La storia ci insegna che quel musicista aveva ragione: il crossover non solo è diventato il leit-motiv di TUTTO il panorama musicale contemporaneo, ma anche di quello sociale, culturale, di costume e naturalmente... videoludico. Mafia è un prodotto policromo che si appropria di linguaggi ludici diversissimi con grande sicurezza: serve una sezione stealth? Una sparatutto? Un simulatore di F1 anni '30? Nessun problema, Mafia li prende di peso e li fa propri, senza timore alcuno, e li mette al servizio di un piatto estremamente portentoso, sostanzioso, saporito e rifinito. Da non crederci.

[Svolgimento]
La vicenda segue l'iter di Tommy da semplice ed onesto taxista a "bravo ragazzo", attraverso una parabola che culminerà con il pentimento... Dal punto di vista narrativo Mafia è straordinario: la storia viene narrata da moltissime, lunghissime [ma skippabili...], mai superflue sequenze di intermezzo, che dimostrano una totale dimestichezza con gli strumenti e le tempistiche del linguaggio cinematografico da parte degli sviluppatori. Ma non finisce qui: la storia ha il raro dono di mantenersi viva, coinvolgente ed appagante DALL'INIZIO ALLA FINE. Veniamo ad altro: strutturalmente il gioco alterna alle suddette cut-scenes sezioni di guida in giro per la fittizia Lost Heaven [splendidamente realizzata, anche oltre i suoi confini...] e sezioni a piedi. Una volta in macchina ci renderemo conto di come il tono a differenza di altre valide proposte [Vice City], sia serioso e "simulativo": passate con il rosso o fatevi 2 metri sul marciapiede e la polizia prima vi multerà, e se recidivi vi arresterà. Volete rubare una macchina? Dovrete prima imparare a "spadinarla"... Il modello di guida è meno avvezzo al  divertimento del titolo Rockstar, ma la sua sofisticazione simulativa lo rende comunque appagante. Le fasi a piedi sono caratterizzate da un sistema di controllo semplice ed intuitivo, che vi consentirà di compiere una serie di azioni superiori alla media del genere [per dirne una: potete anche frugare nelle tasche di chi avete ucciso]. Segnalo lo spassoso e completo tutorial, che vi prenderà per mano e vi renderà padroni di tutte le possibilità offerte. Anche le missioni non deludono: lunghe, ben strutturate, appaganti. Ce n'è davvero per tutti i gusti: ritirare il pizzo, scortare la figlia di un amico a casa e assicurarsi che non le succeda niente, partecipare ad una gara di F1 [e qui il gioco spaventosamente si trasforma in un vero simulatore...], uccidere politici e rivali ecc... Il comportamento degli avversari durante gli scontri [a mani nude o a fuoco], è sempre credibile ed appagante. Grafica: come se non bastasse Mafia puo' essere semplicemente definito da urlo: modellazione poligonale, textures ed effetti speciali di tutto quello che vedete è di prim'ordine [segnalazione personale per il cielo: da standing ovation]. La modellazione facciale e la sua mimica danno da bere a prodotti da questo punto di vista molto più strombazzati... Il motore grafico possiede una discreta scalabilità che consente ottimi risultati anche su PC non eccesivamente performanti. Sonoro: parlato in italiano stupendo per assortimento, linguaggio ed interpretazione, effetti sonori appropriati e commento musicale del periodo quantomai variegato e SOPRAFFINO. Credetemi, è tutto vero...

[Conclusioni]
E' stato atteso a lungo ma non tradisce: Mafia è un vero e proprio MASTERPIECE. Diverte, appassiona ed intrattiene e lo fa con classe. Non vi sentirete mai traditi da un calo di ispirazione o da missioni troppo ripetitive: la soglia dell'attenzione e l'interesse son sempre mantenuti vivi. Unici difetti sono l'eccessiva difficoltà di alcuni passaggi ed alcune [perdonabilissime] sbavature. Chiudo con un consiglio: se potete giocatelo con il PC di papà, le annunciate vers. Xbox e [sopratutto] PS2 a detta di Illusion Softworks non saranno all'altezza di quella attuale.

Grafica: 9.5
Sonoro: 10
Giocabilità: 9.5
Longevità: 8.5
Globale: 9.5