Autore Topic: La storia in 10 titoli  (Letto 11782 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #45 il: 14 Feb 2003, 19:40 »
Citazione da: "Ivan.fab"
Ma quella risposta non è semplicemente una citazione dalla pubblicità del chinotto?

c'è chi capisce le battute e chino

Offline Chino

  • New Entry
  • Post: 11
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #46 il: 14 Feb 2003, 19:41 »
Citazione da: "theblackpages"
Citazione da: "Ivan.fab"
Ma quella risposta non è semplicemente una citazione dalla pubblicità del chinotto?

c'è chi capisce le battute e chino


 :oops:

Offline Cangialosi

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.134
La storia in 10 titoli
« Risposta #47 il: 14 Feb 2003, 20:44 »
Citazione da: "Chino"
Citazione da: "Cangialosi"
Citazione da: "Chino"

I teletrasporti di Metroid... beh, me li dovresti spiegare te, visto che nella rece su SPC ne facevi menzione... :wink:


Appunto, se ne facevo menzione c'è anche un motivo nella medesima recensione. Mi manca il tuo in merito a quella specifica citazione.


Vabè, tanto ormai siamo ot.

Certo, ne fai menzione in quanto, a parere tuo, le camminate necessarie a coprire la superficie di Tallon IV sarebbero eccessive, soprattutto quando ci si deve recare da una parte all'altra del globo.
Secondo me invece un sistema di teletrasporti non avrebbe fatto altro che danneggiare il gioco, privandolo di quella componente esplorativa che lo rende magnifico. Il bello di Prime è il dover cercare i potenziamenti e i bonus in ogni anfratto, in ogni stanza e tutto per riuscire a proseguire nell'avventura, dato che gli items si rivelano il più delle volte fondamentali.
I teletrasporti potrebbero servire a chi gioca con l'Hint System. Ad esempio, ti trovi nelle Phazon Mines e devi tornare fino alla superficie di Tallon ( non ricordo se ci sono ascensori diretti, cmq la distanza è notevole ); ebbene, in questo caso un sistema di teletrasporti può essere utile, ma solo perchè sai già dove andare.
Altrimenti, mi riesce difficile capire come uno possa ricordarsi tutte le zone dove è necessario utilizzare un item appena scovato; di conseguenza si è obbligati, per forza di cose, alla fase esplorativa... e come potrebbe avvenire con i teletrasporti?

Spero di essere stato chiaro ( sicuramente no   :( ), fammi sapere che ne pensi.


Ti sei spiegato perfettamente, cosa che probabilmente non ho fatto io visto che mi attribusci un'opinione che non ho mai espresso. Infatti non ritengo assolutamente che "le camminate necessarie a coprire la superficie di Tallon IV sarebbero eccessive, soprattutto quando ci si deve recare da una parte all'altra del globo."

Ti prego di rileggere quanto ho scritto nella recensione con maggiore attenzione. Per agevolarti il compito riporto il pezzo incriminato in questa sede.

"Sebbene nella parte iniziale/centrale di gioco sia perfettamente lecito imporre l’attraversamento dell’intero sottosuolo lavico delle Magmoor Caverns, per raggiungere l’ascensore che porterà sulle nevi delle Phendrana Drafts, dover ripetere questa ed altre lunghe traversate diverse volte a gioco ormai completato, col pretesto di recuperare dodici artefatti che danno l’accesso al livello finale, appare una fatica inopportuna, anche se tutt’altro che futile (pur di vivere i fantastici scontri finali è accettabile anche una martellata sui genitali). Quando il piacere della scoperta è già stato ampiamente soddisfatto e tutta l’area di gioco è liberamente visitabile, la latitanza di un sistema di teletrasporti (tanto per fare un esempio) che consenta di balzare da un capo all’altro di Tallon IV appare se non incomprensibile, quantomeno maliziosa."

Come vedi non ho auspicato alla presenza di teletrasporti nel corso di TUTTO il gioco, ma solo alla fine, a gioco ormai completato (un po' come in Jak & Daxter per capirci), e solamente a titolo di esempio (teletrasporti come anche passaggi segreti).

Capisci bene quindi che si tratta di una critica alquanto marginale ma che ho voluto argomentare abbondantemente proprio per evitare fraintendimenti. Evidentemente col risultato opposto. :)

Offline fEDERICO rES

  • Matricola
  • Post: 48
    • http://www.project-ring.com
La storia in 10 titoli
« Risposta #48 il: 15 Feb 2003, 00:55 »
Citazione
Capisci bene quindi che si tratta di una critica alquanto marginale ma che ho voluto argomentare abbondantemente proprio per evitare fraintendimenti. Evidentemente col risultato opposto.


se ti fa sentire meglio, io avevo capito che intendevi :)
ww.project-ring.com

Offline Luber

  • Matricola
  • Post: 24
    • http://www.anomalie-net.com
La storia in 10 titoli
« Risposta #49 il: 15 Feb 2003, 01:33 »
[Luber si protende verso l'ignoto nel tentativo eroico di riportare la discussione in topic]

Dieci titoli, uff... non è facile davvero. Ok, ci provo!

Ninja Kid (arcade) (il mio primo amore)
Buggy Boy (C64)
Sentinel (C64)
Double Dragon (arcade)
Final Fantasy (NES)
Turrican (Amiga)
Puyo Puyo (arcade)
Street Fighter II (arcade)
Doom (PC)
DoDon Patchi (arcade)
Legend of Mana (PSX)
ICO (PS2)

...ops, ho sforato di due titoli. Non ce la facevo proprio a metterne di meno e ne ho omessi alcuni di importantissimi.
aporedattore della fanzine AnomaliE

Offline Serial Experiments Zell

  • Avviato
  • *
  • Post: 248
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #50 il: 22 Feb 2003, 22:05 »
- bubble bobble -arcade-
- wonder boy in monster land -arcade-
- c.r.e.a.t.u.r.s. -c64-
- turrican -c64-
- the new zealand story -arcade-
- speedball 2 -c64-amiga-
- mi viene da piangere  :cry:  non ce la faccio a continuare :cry: , e non sono neanche un retrogamer  :cry:
ra la lotta per la pace c'è chi preferisce la lotta
------------------------------------------------------ We are a videogamers tribe !!  TheFirstPlace ownz you, beeeyotch!

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #51 il: 23 Feb 2003, 15:12 »
La lista e il relativo ordine sono dettati dal cuore e dallo spleen di questi giorni, di questo stesso momento. Dovessi pensarci bene ci metterei un mese a scegliere SOLO dieci titoli.

Zelda Ocarina of Time N64
The Legend of Zelda NES
tutti i WipeOut PSX PS2 N64
Gaplus arcade
Birdy ZX Spectrum
Final Fantasy VII PSX
007 Goldeneye N64
Einhänder PSX
System Shock 2 PC
Half Life PC

Fatto. Ma già sono pentito di tutte le omissioni.
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline Tano

  • Avviato
  • *
  • Post: 351
La storia in 10 titoli
« Risposta #52 il: 23 Feb 2003, 15:32 »
Metal Gear

Metal Gear Solid 2
"I Giorni e le Notti suonano in questi miei nervi d'arpa. Vivo di questa gioia malata d'universo e soffro per non saperla accendere nelle mie parole"
 Ungaretti

Offline silksteel

  • Matricola
  • Post: 40
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #53 il: 23 Feb 2003, 15:36 »
Citazione da: "Tano"
Metal Gear

<CUT>

 :shock: Alla faccia dell'omissione! :shock:
Ma dove avevo la testa per dimenticarmi della gioia che questo titolo mi ha dato? E parlavo pure di "spleen"... bah!
...except all the radios agree with all the tvs
and the magazines agree with all the radios  and I keep hearing that same damn song everywhere I go!...
"

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
La storia in 10 titoli
« Risposta #54 il: 23 Feb 2003, 16:27 »
I dieci giochi più massivi della storia?
Difficile, ma proviamoci, in ordine sparso che tanto son tutti belli

CASTLEVANIA SOTN (PSX)
METAL GEAR SOLID (PSX)
SHEN MUE (SAGA) (DREAMCAST)
THUNDERFORCE (SAGA) (MEGADRIVE)
REVENGE OF SHINOBI (MEGADRIVE)
ZELDA OOT (N64)
SOUL CALIBUR (DREAMCAST)
LANDSTALKER (MEGADRIVE)
MARIO 64 (N64)
CYBERNATOR a.k.a. ASSAULT SUIT VALKEN (SNES)

Offline Sator

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
La storia in 10 titoli
« Risposta #55 il: 23 Feb 2003, 16:50 »
I dieci giochi che mi hanno fatto eiaculare (non necessariamenti i migliori quindi):

Vanguard (arcade)
Project Firestart (C64)
Maniac Mansion (C64)
Black Crypt (Amiga)
Out Run (arcade)
Zelda 3 (SNES)
Mario Kart (SNES)
Castlevania SOTN (PS1)
Final Fantasy Tactics (PS1)
Sonic Adventure (DC)

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #56 il: 24 Feb 2003, 12:09 »
proposta:
perchè non inseriamo questi dati fondamentali nel profilo di ognuno?
o in un topic "fisso" al limite?
adoro le liste...fanno tanto autoanalisi.

vado? ocio che sparo! (baro alla grande ma tanto la cosa è già degenerata ; ))

intellevision/coleco:mouse trap e burgertime

c64: ultima 3 (il mio primo rpg!), bubble bobble, project firestar e california games

breve parentesi:laser games...

amiga: lucasfilm a gogo! shadow of the beast (con 13 livelli di parallasse! :)))

superfamicom: choomakaimura, ZELDA!, wild guns, ogni singolo RPG, demon's crest, finalfight e street fighter 2

megadrive: streets of rage e thunderforce, un po' tutti gli shumps

psx: tekken 2, wipeout 2097, tomb raider, resident evil, FF7,  MGS e la riproposizione di molti di quelli già citati (retrogaming a gogo)

ps2: qui è facile,li sto comprando uno per volta : )
baldur's gate, mgs2, ZOE, devil may cry e kingdom hearts nonostante le conversioni : (
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
La storia in 10 titoli
« Risposta #57 il: 24 Feb 2003, 12:56 »
Ho letto attentamente il topic e mi sembra di non aver visto citato un titolo che secondo me è di importanza infinita nel panorama videoludico, trattasi di "Another World" per Amiga che ritengo fra i primi, se non il primo in assoluto, movie-game o videogioco di stampo cinematografico o chiamatelo come volete, credo che ci siamo intesi   :wink:

P.S. personalmente lo ritengo tutt'ora il miglior videogioco di sempre (è una mia personalissima opinione, cmq di giochi ne ho provati molti)
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::

Offline m y t o y b o x

  • Navigato
  • **
  • Post: 626
    • http://www.mytoybox.it
La storia in 10 titoli
« Risposta #58 il: 24 Feb 2003, 15:40 »
Citazione da: "BIOblio"
Ho letto attentamente il topic e mi sembra di non aver visto citato un titolo che secondo me è di importanza infinita nel panorama videoludico, trattasi di "Another World" per Amiga che ritengo fra i primi, se non il primo in assoluto, movie-game o videogioco di stampo cinematografico o chiamatelo come volete, credo che ci siamo intesi   :wink:

P.S. personalmente lo ritengo tutt'ora il miglior videogioco di sempre (è una mia personalissima opinione, cmq di giochi ne ho provati molti)


Ti straquoto, non l'ho mensionato, perche' in effetti mi sono forzato a scrivere solo 10 titoli...ma in effetti i prodotti della Delphine software diedere un impronta all'intero mondo delle avventure e di cio' che giochiamo oggi...
Hanno fatto un po' di tutto dal punta e clicca tipo Future Wars alle avventure dinamiche sia in 2D AW e Flashback...fino a al 3D con il primo esperimento Fade to Black, per pèoi proseguire con un discretro RPG, Darkstone mi pare si chiamasse, fino ai giochi di corsa...con la seie di motoracer...pero' la loro migliore epoca fu ai tempi di Amiga IMHO...

ciao
iccardo
www.mytoybox.it - la mia passione per i videogames -

Offline master of puppets

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.925
La storia in 10 titoli
« Risposta #59 il: 25 Feb 2003, 21:53 »
dieci titoli..

Ghouls and ghost(bastardamente mitico)
Street fighter 2(mi ha instillato la passione dei games)
Tekken1,2,3,tag,4( per le sfide epocali e infinite con mio fratello)
Super Mario Bros(non può mancare)
Mario 64
FF7
MGS2
Castelvania:simphony of the night(semplicemente superbo)
Silent hill
 per ora non mi viene più niente in testa......