Autore Topic: VideoGIOCHI: sono arte o no?  (Letto 38407 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #165 il: 26 Mag 2013, 03:33 »
Un granello di sabbia, in una spiaggia, non mi veicola nessuna emozione.

C'è un numero minimo di persone che devono provare un'emozione? Se si quale?
Direi almeno 2 persone.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #166 il: 26 Mag 2013, 04:06 »
Anche l'indifferenza è un'emozione.
A me il tuo post ha provocato tristezza, almeno un altra persona lo leggerà, probabilmente gli provocherà indifferenza.
Ha provocato emozioni a due persone.
Il tuo post rimane un'opera d'arte

Offline femto88

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.629
  • Uncool before it was Cool
    • Twitter
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #167 il: 26 Mag 2013, 04:29 »
No, l'indifferenza, o mancanza di differenza, non è un'emozione. È uno stato d'animo che prevede l'assenza di decisione o di desiderio che appunto un'emozione potrebbe dare.
Sto giocando:  Hearthstone   ---   In coda:  Bayonetta, Destiny 2Running in background:  Tekken 7   ---   PSN: femto88  /  Battle.net: femto88#2632

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #168 il: 26 Mag 2013, 10:29 »
Un granello di sabbia, in una spiaggia, non mi veicola nessuna emozione.

Il granello di sabbia non è prodotto dall'essere umano.

L'arte si distingue dalla non-arte per la genesi.

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
R: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #169 il: 26 Mag 2013, 11:10 »
Comunque il succo del mio discorso è che data l'assenza di una definizione precisa e la soggettività di quelle che si trovano l arte può essere tutto come nessuna cosa. Ho la certezza che anche un tipo che accende e spegne la luce è arte per alcune persone, quindi perché è così importante dire che i videogiochi lo sono?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #170 il: 26 Mag 2013, 11:26 »
È importante perché al MOMA di NY ci hanno, anzi c anno, dedicato un'installazione permanente.

Perché, come tutte le cose su questo pianeta, se non ci si fa su un po' di chiacchiera i nemici giurati possono strumentalizzare. Tipo 'uccidi perché giochi ai videoggiochi' invece... guarda te, 'è arte'.

Anche se citi giusto te stesso quando citi che tutto evoca qualcosa, e anche se non è necessario che tutti, due, tre, enne, debbano provare la stessa cosa (cosa impossibile, sono sicuro che sei d'accordo), il fatto che una cosa superi il giudizio del tempo è quasi sufficiente a renderla 'qualunque cosa degna di nota'.

Se si prende l'etimo di arte, non c'è niente come il vg che si possa intendere in questa accezione.

Ma lo scopo qui è più terra terra e cioè stabilire se il medio vg sia assimilabile alla pittura, al cinema, al teatro e ad altre arti visuali. In ogni caso il vg è stato incluso nelle arti interattive e, francamente, non trovo una definizione migliore.

Ora, consiglio, prendi la definizione, chiudila in una teca segreta in un sottoscala dove solo uno specchio può rivelarne l'ubicazione e go ahead.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #171 il: 26 Mag 2013, 11:30 »
E' un concetto così sfuggente e così mutevole a seconda delle epoche che proprio me ne chiamo fuori... Comunque ritengo che un minimo comune multiplo possa essere dato da...
-uno sforzo creativo di largo riscontro (indipendente dall'apprezzamento verso lo stesso)
-un'esecuzione che si avvale di conoscenze/doti/abilità/perizia artigiana non possedute dai più...
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #172 il: 26 Mag 2013, 11:54 »
E' un concetto così sfuggente e così mutevole a seconda delle epoche che proprio me ne chiamo fuori... Comunque ritengo che un minimo comune multiplo possa essere dato da...
-uno sforzo creativo di largo riscontro (indipendente dall'apprezzamento verso lo stesso)
-un'esecuzione che si avvale di conoscenze/doti/abilità/perizia artigiana non possedute dai più...

Ok, già casca, sto tipo, Martin Creed, ha "fatto" un opera d'arte che consiste nell'accendere e e spegnere la luce di una stanza. Esecuzione che si avvale di conoscenze/doti/abilità/perizia artigiana non possedute dai più? Non mi pare.
Ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=MDqU8hhy99M

Per rispondere @TremeX:
Le definizioni sono tutto, non puoi parlare di una cosa se non sai nemmeno definirla.

Offline TremeX

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.619
  • / | \
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #173 il: 26 Mag 2013, 12:41 »
Per rispondere @TremeX:
Le definizioni sono tutto, non puoi parlare di una cosa se non sai nemmeno definirla.
D'accordo, per questo ti ho definito il vg come arte interattiva. Rimane da stabilire cos'è arte allora.

Comunque, per me, mettersi davanti a un quadro o ascoltare musica è masturbazione (== intendo una cosa piacevole che si fa in single player).

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #174 il: 26 Mag 2013, 12:45 »
Martin Creed, ha "fatto" un opera d'arte che consiste nell'accendere e e spegnere la luce di una stanza. Esecuzione che si avvale di conoscenze/doti/abilità/perizia artigiana non possedute dai più? Non mi pare.
Ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=MDqU8hhy99M


Io non ho proprio capito che ha fatto in sto video :D
Giuro che non ho capito proprio che accade. Qual è il punto o la cosa particolare che dovrebbe catturare la mia attenzione?
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #175 il: 26 Mag 2013, 13:23 »
Comunque, per me, mettersi davanti a un quadro o ascoltare musica è masturbazione (== intendo una cosa piacevole che si fa in single player).
[/quote]

Alla Scala di Milano ricordo una delle migliori orge della mia vita in effetti  :D

Offline letal32

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.418
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #176 il: 26 Mag 2013, 13:25 »
Per me arte è quando vedi/senti qualcosa e pensi 'cacchio che figata!' e ti si scalda il cuore e riesci a percepire il lavoro, lo studio, la passione, l'emozione che c'è dietro. Tutte queste cose un'opera d'arte le deve trasmettere, nel senso che deve ficcartele dentro a forza appena le vedi.

Un videogioco è un'opera d'arte? Sì. Non tutti ovviamente. Principalmente giochi indie. I blockbuster pur essendo belli fanno l'effetto dell'ennesimo libro di Moccia, che difficilmente qualcuno potrebbe definire arte.

Offline Zanji_zi

  • Avviato
  • *
  • Post: 300
  • Non mi fate incazzare o... Vi ammazzo di coccole!
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #177 il: 26 Mag 2013, 13:44 »
1)Quando si definisce arte qualcosa, bisogna distinguere arte da estetica del bello, in quanto non necessariamente i due concetti si incontrano. E' possibile che uno stivale su un fico sia considerato arte ma non sia esteticamente bello o sublime, almeno secondo canoni classici.
2)L'arte è si qualcosa che ha a che fare con il veicolare emozioni, ma questo non significa poter inserire ogni elemento di una categoria con il concetto di arte (es. il videogioco come categoria è arte), altrimenti potrei dire senza possibilità di smentita che l'universo è arte perché veicola emozioni (e per chi crede in Dio ci sono andato vicino parecchio)
3)Dal punto 2 discende il fatto che non tutti i videogiochi sono arte, come non lo sono tutti i dipinti o tutte le sculture o tutti i libri, ma di certo qualcuno di loro, per idee, apprezzamento, perizia nella realizzazione e anche estetica, può ambire ad essere considerato tale.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.819
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #178 il: 26 Mag 2013, 14:15 »
Welcome Bro :yes:
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline OniTakeda

  • Navigato
  • **
  • Post: 518
    • E-mail
Re: VideoGIOCHI: sono arte o no?
« Risposta #179 il: 26 Mag 2013, 14:19 »
Martin Creed, ha "fatto" un opera d'arte che consiste nell'accendere e e spegnere la luce di una stanza. Esecuzione che si avvale di conoscenze/doti/abilità/perizia artigiana non possedute dai più? Non mi pare.
Ecco il video http://www.youtube.com/watch?v=MDqU8hhy99M


Io non ho proprio capito che ha fatto in sto video :D
Giuro che non ho capito proprio che accade. Qual è il punto o la cosa particolare che dovrebbe catturare la mia attenzione?

Il tipo accende e spegne la luce.
L'atto di accendere e spegnere la luce è l'opera d'arte.

@Zanji
Allora torniamo al discorso che è tutto soggettivo, e da un punto di vista formale non esiste.
Chi decide che un quadro sia un'opera d'arte o meno?
La musica è considerata arte?
Si? Perchè fa provare emozioni?
Se dico che una composizione di mozart è arte allora siamo tutti d'accordo.
Se dico che un pezzo di Justin Bieber è arte probabilmente saranno d'accordo tutte le 14enni, ma nessuno su questo forum. Allora? Chi ha la verità? Nessuno, parliamo di aria fritta.
Citazione
Per me arte è quando vedi/senti qualcosa e pensi 'cacchio che figata!' e ti si scalda il cuore e riesci a percepire il lavoro, lo studio, la passione, l'emozione che c'è dietro. Tutte queste cose un'opera d'arte le deve trasmettere, nel senso che deve ficcartele dentro a forza appena le vedi.

Ecco, questa secondo me è la "definizione" migliore che si può dare, però le cose che ti fanno dire "cacchio che figata" cambiano da persona a persona, per qualcuno tutti i videogiochi possono essere arte, per qualcuno nessun videogioco può essere arte, per qualcun altro solo alcuni videogiochi possono essere arte.
Se ne deduce che tutto è arte e niente è arte.