Autore Topic: I preti pedofili e le direttive del Vaticano.  (Letto 21664 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« il: 16 Mag 2007, 22:43 »
http://liberoblog.libero.it/cronaca/bl6939.phtml


Premetto che non ho avuto il tempo di vedere tutto il documentario postato su libero, ma mi sembra importante parlarrne insieme.
Al di la' del fatto che un servizio della BBC sia da considerarsi come estremamente autorevole o meno, e al di la' dei commenti deliranti lasciati sul blog da integralisti di qualsiasi colore, ritengo tutti (o quasi) i frequentatori di questo forum delle persone abbastanza sensibili e intelligenti da poter discutere di questo tema scottante senza trascendere.
Soprattutto perche' a quanto sembra in Italia non se ne e' mai parlato.
La traduzione dei sottotitoli mi sembra abbastanza accurata, ma ancora, non essendo un laureato in lingue potrebbero nascere dei dubbi.
Secondo voi, data per buona la traduzione e il sottotitolo, il servizio produce pataccate o realta'?
E se e' realta', perche' noi italiani non siamo ritenuti abbastanza maturi da parte del puparo o del grande vecchio di turno da poter trarre le nostre conclusioni?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #1 il: 17 Mag 2007, 00:01 »
Domani lo guardo.
Tra l'altro ho appena visto V for Vendetta (il film, meglio il fumetto ma anche il film non è male - o non così male come dice Moore -, ha delle scene da pelle d'oca - specie la V-domino) che mi ha giustamente ricordato quanto la chiesa stia spingendo in questo periodo ad una situaziona da "l'Inghilterra Domina".

Un po' mi piacerebbe, però, indossare la maschera di Guy Fawkes e far esplodere il Vaticano.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #2 il: 17 Mag 2007, 01:10 »
La traduzione mi sembra buona. Il resto è di una tristezza assurda.
The World's Not Set in Stone

Offline Mr.Big

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.396
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #3 il: 17 Mag 2007, 01:16 »
Avevo appena finito di dire che siete tutti sensibili, intelligenti e maturi per discutere serenamente senza far traboccare il topic di eccessi integralisti o anticlericali e tu mi dici che ti titillerebbe l'idea di far esplodere il Vaticano?
Il topic non deve prendere chine di questo tipo.
E scusate se faccio il moderatore non avendone ne' i poteri, ne' le mansioni, ne' le capacita', ma mi piacerebbe, per l'enorme delicatezza dell'argomento, che dal topic scaturissero delle riflessioni serie.

Offline Scarlet

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.933
  • Fuck Authority
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #4 il: 17 Mag 2007, 02:48 »
mi sa che hai sbagliato forum allora. non vorrei dire una cazzata ma siamo a maggioranza anticlericale IMHO

armandyno

  • Visitatore
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #5 il: 17 Mag 2007, 02:53 »
Citazione da: "Scarlet"
mi sa che hai sbagliato forum allora. non vorrei dire una cazzata ma siamo a maggioranza anticlericale IMHO


Io compreso.
Ma uno sforzo si potrebbe fare volendo.
Io non voglio.

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #6 il: 17 Mag 2007, 08:11 »
Citazione da: "Mr.Big"
Avevo appena finito di dire che siete tutti sensibili, intelligenti e maturi per discutere serenamente senza far traboccare il topic di eccessi integralisti o anticlericali e tu mi dici che ti titillerebbe l'idea di far esplodere il Vaticano?
Il topic non deve prendere chine di questo tipo.
E scusate se faccio il moderatore non avendone ne' i poteri, ne' le mansioni, ne' le capacita', ma mi piacerebbe, per l'enorme delicatezza dell'argomento, che dal topic scaturissero delle riflessioni serie.


SI qua ce lo stesso anticlericalismo che vedevo al liceo a 16 anni,
quindi e' inutile che tenti di fare sti discorsi.
Io ovviamente tifo razzinger, ha ragione e i casi al riguardo sono tutte
chiare montature.

viva il clero e cloro agli atei.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Irish Eddie

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.170
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #7 il: 17 Mag 2007, 09:01 »
è un discorso fin troppo delicato.
io sono abbastanza anticlericale; e lo sono diventato proprio a furia di sentire di preti che abusano di bambini.
ovviamente non è la regola, però è una cosa terribile. non c'è nemmeno da parlarne.
anche se le "vittime" di quel filmato stessero mentendo (ma non credo) solo per montare il caso, di situazioni come quelle descritte ce ne sono molte.
e il fatto che il vaticano le copra, bè, è davvero squallido.

_________________  The last king of Dublin

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #8 il: 17 Mag 2007, 09:35 »
Citazione da: "Irish Eddie"
il fatto che il vaticano le copra, bè, è davvero squallido.


Il mio pensiero é qui sopra.

Aggiungo che più che squallido é criminale*.

Ergo il Vaticano é criminale.




* Provate pure a confutare...

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #9 il: 17 Mag 2007, 10:38 »
Che si decidano una buona volta: non ci si può lamentare del calo delle vocazioni e al contempo inneggiare alla famiglia numerosa e di sani principi.

Proprio non torna.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #10 il: 17 Mag 2007, 11:46 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Irish Eddie"
il fatto che il vaticano le copra, bè, è davvero squallido.


Il mio pensiero é qui sopra.

Aggiungo che più che squallido é criminale*.

Ergo il Vaticano é criminale.




* Provate pure a confutare...


quoto è uno schifo.

odio la chiesa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #11 il: 17 Mag 2007, 12:30 »
Citazione da: "Giobbi"
Citazione da: "Irish Eddie"
il fatto che il vaticano le copra, bè, è davvero squallido.


Il mio pensiero é qui sopra.

Aggiungo che più che squallido é criminale*.

Ergo il Vaticano é criminale.




* Provate pure a confutare...


Ancora meglio. Coprire un reato di pedofilia è favoreggiamento. Qualcuno ha mai pensato di denunciare un vescovo o il papa per favoreggiamento, visto che nei fatti si adoperano per coprire (quindi sottraendo alla giustizia) questi reati?
E allora Mozart?

Offline Il Gianni

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.691
  • Pinguino Videogiocatore
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #12 il: 17 Mag 2007, 13:19 »
Citazione da: "Irish Eddie"
io sono abbastanza anticlericale; e lo sono diventato proprio a furia di sentire di preti che abusano di bambini.

Che è un po' come dire che uno è contro l'immigrazione perchè alcuni immigrati sono criminali °___°"
La cosa che mi lascia perplesso è che quando si parla di immigrazione, arriva la cavalleria a gridare che non si può fare di tutta l'erba un fascio, quando si parla di chiesa (esclusivamente quella cattolica però) invece va tutto bene :?
Ma so di essere OT e me ne scuso.

@Gatsu Perchè limitarsi a bombardare il vaticano? Vogliamo lasciare intatte le moschee dove si consumano crimini altrettanto odiosi?  :wink:

Per tornare IT, la notizia che Ratzinger abbia coperto le tracce dei pedofili nella chiesa risale a due anni prima che divenisse papa. E chiaramente andrebbe istituito un'indagine. Ma voi ve lo immaginate mettere sotto indagine gli esponenti più alti della chiesa? Non accadrà mai.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #13 il: 17 Mag 2007, 13:25 »
Citazione da: "ferruccio"


Ancora meglio. Coprire un reato di pedofilia è favoreggiamento. Qualcuno ha mai pensato di denunciare un vescovo o il papa per favoreggiamento, visto che nei fatti si adoperano per coprire (quindi sottraendo alla giustizia) questi reati?


Appunto per questo é criminale legalmente.
(Non é solo favoreggiamento é peggio... occultano i propri preti e prove ma anche convincono di fatto con minaccia psicologica i danneggiati a non denunciare alle autorità).

Temo in Italia ci sia un qualche concordato vecchiotto tra stato e chiesa a vantaggio della seconda...

O + semplicemente il Vaticano essendo uno stato e non solo una setta é + difficilmente colpibile... può un giudice europeo ad esempio imputare chessò gli USA di "favoreggiamento"?

Mi sa di no...

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #14 il: 17 Mag 2007, 13:46 »
Citazione da: "Mr.Big"
...per l'enorme delicatezza dell'argomento, che dal topic scaturissero delle riflessioni serie.


Guarda, a me non sembra ci sia alcuna delicatezza nell'argomento. Alcuni preti scopano bambini e il vaticano li copre. Fine della delicatezza. Ha senso che un'istituzione del genere goda di ampi poteri e privilegi? No.