Autore Topic: I preti pedofili e le direttive del Vaticano.  (Letto 21726 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #45 il: 21 Mag 2007, 13:02 »
Per chi non l'avesse ancora visto, il video (sottotitolato in italiano e diviso in più parti) lo trovate anche su tutubo:

http://youtube.com/watch?v=lof1elm6vq0
http://youtube.com/watch?v=w7I2gMRlKaw
http://youtube.com/watch?v=Q9lSlXhVPLE
http://youtube.com/watch?v=gpXqv3s1ElQ
http://youtube.com/watch?v=ezvSF0q7HO8

E qui c'è un articolo di ieri di Repubblica.it su Santoro e Rai:

Il giornalista in dirittura d'arrivo per l'acquisto del documentario sui preti pedofili
Landolfi: "Cappon lo fermi, la Rai non è un plotone d'esecuzione contro la Chiesa"
Video della Bbc, Santoro spacca la Vigilanza
"Non c'è nulla che possa impedirmelo"

Rifondazione: "Censura preventiva, sono esortazioni inaccettabili"
Lainati (Fi): "Vendetta della sinistra estrema contro il Family Day"

Mario Landolfi
ROMA - Di notizie ufficiali "in senso contrario" non ne ha ancora ricevute. Quindi, "essendo ogni cosa a posto dal punto di vista dell'iter burocratico aziendale, mi aspetto che domattina vada tutto a posto". Michele Santoro fa il punto sulla sua richiesta di acquisto ("Per la quale non ho bisogno di autorizzazioni particolari") dell'inchiesta Sex Crimes and the Vatican, intorno al quale vuole costruire una puntata del suo Annozero. Ovvero il documentario mandato in onda nel 2006 dalla Bbc e diffuso su internet nelle settimane scorse, tanto da diventare un vero fenomeno della Rete, grazie anche alla traduzione con sottotitoli in italiano. Un film (che la Cei ha già bollato come "infame calunnia") che racconta alcuni casi di pedofilia che coinvolgono ecclesiastici negli Stati Uniti, in Irlanda e in Brasile, e soprattutto mostra il ruolo avuto, nell'insabbiare gli scandali, dall'allora cardinale Joseph Ratzinger.

La questione agita la Rai. Il presidente della commissione di Vigilanza, Mario Landolfi (An), appreso che "la direzione generale si accingerebbe a esaminare la proposta d'acquisto" del documentario, auspica che il direttore generale dell'azienda, Claudio Cappon, "non aderisca alla richiesta" del giornalista: lasci pure a Santoro "la palma del martirio - dice Landolfi - ma eviti di trasformare il servizio pubblico radiotelevisivo in un plotone mediatico di esecuzione pronto a fare fuoco sulla Chiesa e sul Papa".

Un'esortazione "inaccettabile", replicano Giovanni Russo Spena e Gennaro Migliore, capigruppo di Rifondazione in Parlamento e membri della stessa Vigilanza, che definiscono quella di Landolfi "censura preventiva" e osservano che "se dovessimo accettare imposizioni da parte delle gerarchie ecclesiastiche su questo terreno, sarebbe davvero gravissimo". Il consigliere Sandro Curzi non dà giudizi sul documentario "perché non l'ho visto ma della Bbc mi fido molto: siamo un Paese strano, si loda sempre la Bbc e se ne fa un esempio per la Rai poi, appena si dice che Santoro vorrebbe usare questa inchiesta, le polemiche scoppiano in anticipo".

Addirittura parla di "vendetta per il Family Day" il capogruppo di Fi in Vigilanza, Giorgio Lainati, che lancia l'allarme sul "livello di strumentalizzazione" della vicenda e sul fatto che "la sinistra comunista ha da tempo scatenato, sui media, in particolare nei programmi dei loro fiancheggiatori nella Rai, un'offensiva anticlericale su più fronti. Evidentemente - deduce Lainati - l'enorme successo del Family Day ha scatenato la sete di vendetta degli ambienti della sinistra più estrema".

Intanto, Santoro ribadisce: "Gli ok di prammatica per questo tipo di acquisto ci sono tutti e, dal mio punto di vista, non c'è nulla che possa impedirlo". Di fatto il giornalista, che ha il grado di direttore (ad personam) ed è responsabile editoriale della trasmissione, in onda il giovedì su RaiDue, può procedere a simili acquisti - si parla di una cifra di 20 mila euro - in forma autonoma, solo espletando una procedura burocratica.

Si è parlato di un nulla osta da parte di Antonio Di Bella, direttore del Tg3, che ha la vigilanza su Annozero ma solo relativamente all'applicazione della par condicio in questo periodo pre-elettorale (visto il rifiuto di Mauro Mazza, direttore del Tg2, cui sarebbe spettata per contiguità di Rete). Il nulla osta, quindi, può riguardare solo il fatto che il documentario della Bbc non influisce sugli equilibri della par condicio, ma non può avere relazioni con i suoi contenuti o, tanto meno, sulla valutazione se trasmetterlo o no. Valutazione editoriale che solo il direttore generale può assumersi.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #46 il: 21 Mag 2007, 20:29 »
Citazione da: "Daimon"
Perche' e' un'inutile spocchioso.
[]
Oddio, spero che tu non faccia il critico, di qualsiasi cosa, di mestiere... Moriresti di fame. :)

L'unico tuo appunto "concreto" riguarda un passaggio forzato, dalla - peraltro - evidente accezione ironica.

Parlando seriamente, si concede sì qualche sfottò, forse non estremamente brillante (è Odifreddi, non Luttazzi, eh), ma non vedo come si possa obiettare l'analisi storica & cronologica. Perché di questo, essenzialmente, si tratta.
Molte cose già sapute (non da tutti), molte altre chiarite o perlomeno spiegate e motivate. Sarai d'accordo che "è un matematico spocchioso" non è un gran contraddittorio.

Spererei in un intervento di Cryu, (o anche Big Boss), tanto per l'amore della discussione, ma negli anni ho visto che laddove ci sono i dogmi, quest'ultima ha vita breve...

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #47 il: 21 Mag 2007, 21:44 »
No per mia fortuna ho un lavoro serio.

Sono tre gli appunti, tutti di accezione ironica?
Beh non e' un fottuto cabarettista, e' uno  scienziato, o per lo meno
finge bene.
Lui si che ci illustra un'analisi storiografica e cronologica inappuntabile
e precisa, appellandosi ad _ipotesi_ di orologi del dna, cannando
considerazioni storiche, (beh si traiano e plinio si scrivevano) saltando
cose che non trovi comode, tipo l'editto di nazareth.
Ma in fondo screma cio che non gli serve prendendo mediocremente
materiali da tutto lo scibile a caso e fondendolo in qualche arguta
erronea,faziosa,sentenza.

Comunque quel  che dovevo dire sta scritto, non era mia intenzione
fare alcuna critica, agli scritti di questo tizio(non ne merita), che comunque
non riguarderebbe questo topic.

Al limite aprite un topic al geniale solutore di algoritmi esperto di
etimi, di genetica e di teologia, che qui non c'entra piu' di tanto.
Che poi mi dicono ahhh sei off topic e a me urta :)
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #48 il: 21 Mag 2007, 21:52 »
Ritornando IT, una cosa giusta l'ha detta answer, sui dogmi cosa si vuole
discutere?
E ci mancherebbe pure.

Quindi perche' la gente si stupisce se la chiesa non vuole consegnare
i suoi preti al potere secolare?

Poi lo stato italiano per me puo' anche incriminare il papa, questo si,
ma stupirsi e scandalizzarsi mi sembra ingenuo.

Non e' che sono un gruppo di figuranti che quando arrivano le "cose serie"
finiscono di giocare e levano la maschera.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #49 il: 21 Mag 2007, 21:52 »
"Concreto", già citato, ben si dovrebbe sposare con un "Esempio".
Ma anche no, eh?

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Daimon

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.752
  • In stoa I trust.
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #50 il: 21 Mag 2007, 21:57 »
Citazione da: "answer"
"Concreto", già citato, ben si dovrebbe sposare con un "Esempio".
Ma anche no, eh?

RESPECT


Apri la lavagnetta di windows. ti do il mio ip.
Sanctus, sanctus, sanctus, Dominus Deus Sabaoth.<br />Hosanna in excelsis.<br />Benedictus qui veni

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #51 il: 21 Mag 2007, 23:00 »
Citazione da: "answer"
Spererei in un intervento di Cryu

Non vale proprio la pena parlarne, di Oddifredi (si scrive così, bestie! :)).
Qualsiasi persona seria (credente, atea, quello che volete) che legge la quarta di copertina del suo libro non ha un solo motivo al mondo per essere invogliata a leggerne altro, se non per sorriderne a denti stretti.
Un po' come accadde a suo tempo con il Trattato di ateologia di M. Onfray, che dal canto suo era superiore alla voce arroganza cedendo qualcosa alla voce idiozia. Alla voce ignoranza invece è un pareggio. Zero a zero, peraltro.

Piuttosto mi ha stupito che in questo forum non si sia parlato del caso editoriale dell'anno, Inchiesta su Gesù di Augias/Pesce, in vetta alle classifiche per mesi e mesi. Quello, almeno all'apparenza, è un testo discutibile (in tutti i sensi), se non altro per metterne in luce i grossolani errori di esegesi e la malcelata malafede di fondo.

Non è un caso che in Gesù di Nazaret, di recentissima pubblicazione, Benedetto XVI ribatta indirettamente alle numerosi tesi avanzate dal duo Augias/Pesce, il primo dei quali altro non è se non un ottimo motivo per non comprare Repubblica. Ok, uno dei tanti ^^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #52 il: 21 Mag 2007, 23:01 »
Citazione da: "Daimon"
Citazione da: "answer"
"Concreto", già citato, ben si dovrebbe sposare con un "Esempio".
Ma anche no, eh?

RESPECT


Apri la lavagnetta di windows. ti do il mio ip.
Bo-o-h. (E "Na-a-h", sia chiaro)

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #53 il: 21 Mag 2007, 23:24 »
Citazione da: "Cryu"

Piuttosto mi ha stupito che in questo forum non si sia parlato del caso editoriale dell'anno, Inchiesta su Gesù di Augias/Pesce, in vetta alle classifiche per mesi e mesi. Quello, almeno all'apparenza, è un testo discutibile (in tutti i sensi), se non altro per metterne in luce i grossolani errori di esegesi e la malcelata malafede di fondo.

Non è un caso che in Gesù di Nazaret, di recentissima pubblicazione, Benedetto XVI ribatta indirettamente alle numerosi tesi avanzate dal duo Augias/Pesce, il primo dei quali altro non è se non un ottimo motivo per non comprare Repubblica. Ok, uno dei tanti ^^


Sto per cominciare a leggere quel libro, inchiesta su gesù, mi interessa moltissimo il tuo parere.
Ho legiucchiato i primissimi capitoli per ora e mi sembrava documentato molto bene.
Mi sembra si parti dall'idea idea che tutto il cristianesimo sia una creazione della chiesa e che il messaggio di gesù sia stato in qualche modo frainteso, forse sopravvalutato.

Offline answer

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.682
  • Infiltrato
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #54 il: 21 Mag 2007, 23:30 »
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "answer"
Spererei in un intervento di Cryu

Non vale proprio la pena parlarne, di Oddifredi (si scrive così, bestie! :)).
Qualsiasi persona seria (credente, atea, quello che volete) che legge la quarta di copertina del suo libro non ha un solo motivo al mondo per essere invogliata a leggerne altro, se non per sorriderne a denti stretti.
[]
Immaginavo.
Infatti, il condizionale era d'obbligo.
Ah, già: "concreto", il vocabolo da me amato. Non necessita risposta, sia chiaro. :D

RESPECT
Tutto è relativo, tranne quello a cui crediamo.
Riflettere Essere Scoprire Praticare Esprimere Convivere Tornare

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #55 il: 21 Mag 2007, 23:52 »
Citazione da: "answer"
Citazione da: "Cryu"
Citazione da: "answer"
Spererei in un intervento di Cryu

Non vale proprio la pena parlarne, di Oddifredi (si scrive così, bestie! :)).
Qualsiasi persona seria (credente, atea, quello che volete) che legge la quarta di copertina del suo libro non ha un solo motivo al mondo per essere invogliata a leggerne altro, se non per sorriderne a denti stretti.
[]
Immaginavo.
Infatti, il condizionale era d'obbligo.
Ah, già: "concreto", il vocabolo da me amato. Non necessita risposta, sia chiaro. :D

RESPECT
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #56 il: 22 Mag 2007, 10:12 »
Citazione da: "omotigre"
Sto per cominciare a leggere quel libro, inchiesta su gesù, mi interessa moltissimo il tuo parere.
Ho legiucchiato i primissimi capitoli per ora e mi sembrava documentato molto bene.
Mi sembra si parti dall'idea idea che tutto il cristianesimo sia una creazione della chiesa e che il messaggio di gesù sia stato in qualche modo frainteso, forse sopravvalutato.


Cercherò di essere breve, che in 'sti giorni lavoro un botto e non ho tempo per discussioni impegnative:

Premessa del libro: parlare del Gesù storico, non del Gesù filtrato da Vangeli, Chiesa, teologie, confessioni, tradizioni, ecc.

Tesi del libro: è possibile parlare di questo Gesù (nel senso che c'è materiale per farlo) e il Gesù che ne esce non è quello della Chiesa, non ha fondato il cristianesimo, non aveva nessuna intenzione di segnare una differenza dall'ebraismo, e soprattutto non era Dio.

Gli argomenti: studi molto selettivi (ve lo ricordate Hans Kung? E' stato ospite da Ferrara, è quel teologo dissidente svizzero che, incalzato da Socci, ha fatto una figura di merda incredibile), e analisi che per chi non è uno storico, un esegeta e un conoscitore della lingua ebraica suonano molto molto convincenti.

Un esempio su tutti: il Padre Nostro. Che derivi da una preghiera ebraica è cosa nota a tutti i fedeli informati (l'argomento è trattato con dovizia di particolari anche nella Bibbia recentemente pubblicata dal Corriere, che personalmente ho trovato molto ben fatta). I quali però sanno che la differenza cristiana sta tutta in quel "Padre nostro". La figlialità da Dio nella Bibbia era poco presente e solo in relazione a Israele tutto. Israele era figlio di Dio.
Cristo prende la preghiera ebraica e la inserisce in un contesto di relazione che solo lui può inaugurare, perché solo lui è Figlio consustanziale di Dio. Questa inimità esclusiva è espressa dal termine "Abbà", del tutto inedito nella Bibbia. Più vicino al nostro "babbo/papà" che non a "padre". Dalla comunione intima con Cristo poi, siamo tutti eletti Figli, e quindi possiamo pregare dicendo "Padre nostro". Non "Padre mio", in quanto a partire dalla rivelazione cristiana è la comunione con Cristo il viatico a Dio ("Io sono la via", "Io sono la porta dell'ovile", ecc.), e l'appartenenza a una comunità di figli il requisito indispensabile per una vita cristianamente autentica.
Augias/Pesce glissano tranquillamente su tutto questo, propongono la preghiera in italiano sostenendo che anche un ebreo potrebbe recitarla senza doversi convertire. Uno legge e cosa fa? Ci crede.

Io ho preso il libro senza saperne nulla, quindi senza pregiudizio alcuno. Semplicemente, mentre leggevo confrontavo le tesi esposte con quanto sapevo e andavo di volta in volta a confrontare con altre analisi per vedere quali trovavo più convincenti. Risultato: Augias/Pesce perdevano sempre.

Perchè, contrariamente a quanto dichiarato in apertura del testo, sostengo che sia un libro scritto in malafede: semplice, non fa quello che dice.
1)Gli autori partono senza dichiararsi. Non si sa insomma (a meno che non li si conosca già per altre vie) se siano credenti, laici, ecc. Dichiarano semplicemente di voler esporre dei fatti, da cui poi ciascuno in tutta libertà trarrà le proprie conclusioni.
2)Precisano anche che la ricerca storica non obbliga alla fede ma tantomeno la sbugiarda.
3)Infine, si propongono come fonte autorevole, denunciando come normalmente ci sia tanta curiosità da parte laica sulle materie di fede, in ragione della quale il pubblico è molto credulone su qualsiasi testo sull'argomento che non venga dalla Chiesa.

A questo risponderei:
1)per scrivere un libro così, tanto valeva dichiararsi subito schiettamente negazionisti. Gli argomenti sono esposti per mostrare in vistosa contradditorietà la dottrina/storia ufficiale e nel testo aleggia l'ironia. Non è pertanto un libro "trasparente". Le nozioni vengono esposte in maniera motlo parziale e tirando il giudizio del lettore tutto da una parte.
2)Questo vale per la ricerca storica in generale. Quella contenuta nel libro è palesemente mirata a demolire la fede nella chiesa cattolica.
3)Qui si fanno un po' un autogol, perché una volta mangiata la foglia, il lettore si rende conto che il loro testo è proprio uno dei tanti libri negazionisti in circolazione.

Nel merito, le questioni sono ampie e complesse. Capita però a fagiuolo la recente pubblicazione del libro del papa, che si incentra proprio sulla ricerca storica/esegetica della differenza marcata dal Cristo rispetto all'ebraismo e sulle modalità di progressiva rivelazione della sua divinità.

Chi volesse approcciare questi argomenti con onestà intellettuale e spirito di ricerca, potrebbe vivere anche come gioco il confronto tra gli argomenti dei due testi.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #57 il: 22 Mag 2007, 10:59 »
visto il video

la mia fiducia nella BBC é sostanzialmente illimitata, ma cerchero' di informarmi maggiormente.

intanto il mio giudizio é: allucinante.
se anche solo un quarto delle cose dette fosse vero ci sarebbe da entrare in vaticano coi carri armati ed occuparlo militarmente.
parlo naturalmente da cattolico, che non puo' tollerare una cosa del genere.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #58 il: 22 Mag 2007, 11:01 »
Citazione da: "Cryu"


Chi volesse approcciare questi argomenti con onestà intellettuale e spirito di ricerca, potrebbe vivere anche come gioco il confronto tra gli argomenti dei due testi.


Bello.
Ma cosa c'entra con la copertura dei reati di pedofilia da parte della chiesa?

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
I preti pedofili e le direttive del Vaticano.
« Risposta #59 il: 22 Mag 2007, 11:06 »
Niente. Mi hanno chiesto una cosa e mi pareva cortese rispondere.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com