Autore Topic: [xbox360] Tenchu Z  (Letto 2870 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jackie Estacado

  • Recluta
  • *
  • Post: 148
  • Instant Crush
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #15 il: 16 Giu 2016, 13:11 »
Tenchu Z me lo ricordo ancora, uscì da noi assieme a Vampire's Rain e Project Sylpheed per valorizzare le produzioni giapponesi per X360 assieme a Wartech Senko No Ronde e EDF2017. Bei tempi, peccato che solo gli ultimi due citati fossero giochi meritevoli dell'acquisto...
Ad un tratto la folla saltò in piedi urlando: "Ancora! Ancora! Ancora!". Cannonate scoppiano alla mia destra, cannonate rispondono a sinistra, cannonate dalla platea in fiamme! Vittoria! Apoteoooosi!

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.432
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #16 il: 16 Giu 2016, 13:14 »
Poi ricordo bene ciò che scrisse Consolemania, il vero stealth game di allora (prima playstation) era Tenchu1.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Azraeel

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.575
  • Vae Victis
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #17 il: 16 Giu 2016, 14:39 »
Bhe se lo disse consolmania allora è sicuramente il VERO.
Il VERO.
Lol.
Ma lo stesso gioco che non permetteva il medesimo approccio per tutta la run, perchè gli ultimi livelli erano talmente rushati e brutti da vedere (ne riparliamo delle fottute gallerie della caverna?) che diventava quasi più un sorello povero di DaS che non il tenchu dei primi livelli, dove si poteva scegliere se combattere, passare dai tetti, girare nelle viuzze ecc...


Offline Bhemot

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.091
  • Team Kirkhammer ignorantia_&_violentia is da way
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #18 il: 16 Giu 2016, 15:37 »
Il primo Tenchu era meraviglioso...
Il secondo un pò meno...

Poi ho toccato per sbaglio quello per Wii in cerca delle stesse cose....e vabè...è andata male.
Ma Tenchu 1 lo rigiocherei anche ora.
Su PSN: Bhemot, Nintendo: Bhemot, Steam: Bhemot

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #19 il: 01 Gen 2020, 19:43 »
Sono andato a riesumarlo e a finirlo (il contatore segna 6 ore, non tutte le missioni sono necessarie per finire il gioco, restano infatti varie missioni opzionali che farò prima di archiviarlo)
Effettivamente si impatta contro un bel muro, diciamo che le problematiche non sono del tutto nuove perchè Tenchu ha sempre peccato in IA nemica (qui mi pare anche più sotto della soglia tipica però), controlli e telecamera.
Il problema è il fatto di esser arrivati alla n-esima iterazione di un brand (che ai suoi albori era davvero fantastico e sorprendente) senza evoluzioni, senza rivoluzioni ma anzi con qualche passo avanti e alcune retrocessioni.
Tecnicamente davvero sotto gli standard della console, con una struttura di gioco che si pone come novità, magari un minimo apprezzabile negli intenti ma non nella realizzazione (fra creazione con editor di un ninja generico da impersonare, con un hub di 2 metri quadri letteralmente che serve solo a spezzettare lo shop dalla selezione missioni ed è fin troppo spartano anche in ottica di ruolo di stanzone d'attesa per sessioni multiplayer, missioni strutturalmente identiche al passato ma con davvero poco sforzo di diversificazione e prive di particolari guizzi, finanche numericamente eccessive dato che invece di avere le tipiche 15 missioni ben curate qui in totale ce ne sono 50 di cui molte sono secondarie con ricicli o poco interessanti).

Quindi nonostante tutto perchè sono ancora a giocarlo? Perchè comunque il fascino di Tenchu, sebbene affievolito dai problemi citati, ha sempre una gran presa su di me, dovevo anzitutto giocare questo gioco e ribadire il peccato che la serie non sia stata valorizzata a dovere dopo un inizio davvero promettente.
Magari Sekiro, che ha qualche influenza da Tenchu per dichiarazione degli stessi From, è infine arrivato per rendere giustizia a questa serie in qualche modo indiretto.

Una nota positiva, anzi due:
1) il sistemino che consente di trattenere le guarde e spostarle prima del colpo fatale è semplice e già visto ma efficace, mi ci sto trovando bene.
2) Ottima idea legare i soldi (che servono per acquistar abiti e abilità) al rank di fine missione: è semplice ma spietato e valorizza le uccisioni furtive dato che se si rusha una missione interagendo e rischiando poco con le guardie, oppure si gioca male facendosi individuare spesso, bonus e malus possono addirittura annullare i guadagni di denaro.
In questo modo spinge per far avere al giocatore una condotta ideale da perseguire, fatta di interpretazione dello scenario (con level design decente, senza guizzi enormi ma funziona) ma anche di tante, almeno 10 a missione, uccisioni furtive così da ottenere punti bonus, rank alto e dunque soldi, come in un ciclo il cui scopo è forgiare un nuovo shinobi.

Nota di demerito conclusiva: finale (e trama) inqualificabili.

Nel complesso si becca il Woe sulla fiducia nonostante sia il primo del 2020: voglio proprio vedere se qualcuno riuscirà a scalzarlo
« Ultima modifica: 02 Gen 2020, 02:14 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #20 il: 06 Nov 2020, 07:58 »
Ripreso per 100%are, chiedo perdono @Nemesis Divina per la modifica ma ho tolto il tag WOE.
Perchè smaltita un pò di delusione iniziale lo sto trovando piacevole da riprendere: non mi rimangio nulla di quanto criticato perchè è tutto lì, gioco rozzo, grezzo, pieno di riciclo e che non innova nulla eppure alla radice (soprattutto adesso che sto puntando al punteggio massimo per ogni missione ossia quasi tutto full stealth) è comunque Tenchu, e Tenchu è e resta soggettivamente una delle poche serie capaci di emozionarmi.

Il suo più grosso problema ,oltre a qualche problema su controlli e telecamera, resta quello: non c'è davvero nessuna innovazione nella formula dopo tanti capitoli, ci sono delle piccole novità qui e lì (un sistema semi rpg molto soft, personalizzazione estetica del ninja, lapossibilità di tenere il nemico in ostaggio portandoselo in giro prima dell'uccisione furtiva ecc) ma non sono troppo rilevanti in fondo, l'IA o è peggiorata o comunque non é migliorata di una virgola e ha persino meno tecniche e animazioni per le stealth kill.

L'inpostazione a missioni purtroppo privilegia quantità e ripetitività/riciclo rispetto a qualità e situazioni di gioco davvero uniche.

Però, nonostante tutto, alla radice funziona propriamente come un Tenchu, senza che sia stato snaturato, e questo mi crea una sensazione del tutto soggettiva e forse un pò nostalgica che no, non mi consente di considerarlo la peggior esperienza dell'anno visto anche che quando si punta a fare la missione perfetta viene fuori il meglio del gameplay (pianificazione, esecuzione, imterpretabilità del level design e così via)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #21 il: 06 Nov 2020, 08:35 »
Di tutti i giochi soggetti a remake la serie di Tenchu offrirebbe proprio lo scenario ideale per un ritorno alla grande, in stile Blue Point. O meglio, in alternativa, un nuovo episodio jappico fatto da gente che ne capisca.
Con un paio di grandi capitoli alle spalle e i principi fondamentali della  meccanica stealth, il franchise di Tenchu manca ai videogiocatori più di quanto questi ne siano consapevoli.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #22 il: 06 Nov 2020, 09:12 »
Di tutti i giochi soggetti a remake la serie di Tenchu offrirebbe proprio lo scenario ideale per un ritorno alla grande, in stile Blue Point. O meglio, in alternativa, un nuovo episodio jappico fatto da gente che ne capisca.
Con un paio di grandi capitoli alle spalle e i principi fondamentali della  meccanica stealth, il franchise di Tenchu manca ai videogiocatori più di quanto questi ne siano consapevoli.

Quoto.
Il punto è molto semplice, è una saga che ha dato il meglio agli albori ma, per tornare in gran stile, avrebbe 'soltanto' bisogno di un grosso investimento perchè i fondamentali ci sono persino oggi, però andrebbe ripensata mantenendo quelli e rinnovando IA, comparto tecnico per non renderlo un prodotto anacronistico.

Quindi io sarei favorovelissimo ad uno scenario tipo Remake o Reboot attingendo dalla radice ma migliorando quegli aspetti chiave per renderlo un prodotto il più possibile moderno.

Un pò di speranza voglio tenerla, non si sà mai, anche se di fatto non sembrano esserci molti segnali incoraggianti, questo Z è sostanzialmente l'ultimo capitolo uscito in ordine cronologico

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [xbox360] Tenchu Z
« Risposta #23 il: 15 Nov 2020, 09:01 »
100%.

50 ore a vedere gli stessi filmatini introduttivi per ogni missione, nelle stesse mappe, con gli stessi modelli in-game dei tizi da eliminare anche in alcune missioni differenti, il tutto moltiplicato per 150 missioni (50 per ciascuna difficoltà) e sempre ottenendo il rank massimo che non è poi così difficile anche se si viene scoperti ma si riesce a mantenere un buon equilibrio fra stealth kills e combattimenti senza eccedere nel venir individuato.

Alla lunga son persino emerse cosette interessanti con le skill attivabili, qualche meccanoca non banale (se si combatte troppo l'odore di sangue può persino far allertare le successive guardie approcciate in stealth) e quqlche momento di gameplay emergente visto che le mappe son liberamente interpretabili.

Moderatissimamente soddisfatto.
« Ultima modifica: 15 Nov 2020, 09:04 da Laxus91 »